Non riesco a fare la diagnostica

Aperto da xflox983, 27 Aprile 2019, 22:38:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

xflox983

Buonasera a tutti mi chiamo Fabio ed ho un problema, mercoledì ho installato i telecomandi per il cruise control ho usato l'auto fino ad oggi è nessun problema fino a stasera quando a seguito di una frenata per uno che mi ha tagliato la strada qualcosa ha smesso di funzionare nel cruscotto si è accesa la spia del ghiaccio la temperatura è andata via lasciando 2linee si è accesa la spia del motore e del freno a mano.
Arrivato a casa ho collegato il cavo utilizzato per attivare il cruise control, fatto lato centraline un mese fa in attesa dei telecomandi, solo che nella sezione dtc mi viene fuori la scritta di errore e se la seleziono dice errore di comunicazione bus questo con Forscan invece usando elmconfig non riesco a fare la diagnosi perni moduli GEM, HEC e quella del cruscotto.
Qualcuno riesce a darmi un suggerimento ve ne sarei grato.

Maya

Ciao prova a staccare tutti i connettori della Gem (che è la centralina posta nel vano passeggero). Magari avevi un connettore inserito male. E visto che ci sei quando prendi in mano il singolo connettore verifica che non ci siano tracce di ossido. La stessa cosa falla con i fusibili dall'altro lato, magari estraendoli uno alla volta per evitare di confondersi.
Idem per il connettore del cruscotto, che come potrai vedere nel forum è uno dei punti critici dell'auto.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

xflox983

#2
Grazie oggi proverò, la cosa strana è che mi è successo mentre andavo e nonostante l'apparente mancanza di comunicazione si mette in moto e va.


Ho provato a smontare completamente la fusibiliera ho controllato tutti i fusibili e sono tutti ok, tutti i connettori sono in ottimo stato ho smontato l'airbag e controllato i connettori e sembra tutto ok.
Il risultato è che è tornata a funzionare gli unici problemi sono che con elmconfig non riesco più a leggere la PCM e i finestrini non salgono e scendono in automatico.
Cosa può essere?
Grazie ancora per l'aiuto e i suggerimenti

🡱 🡳