Termostato acqua?

Aperto da Specialr, 13 Dicembre 2012, 11:06:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Specialr

Ciao ho una c-max 1.8tdci del 2006 appena presa.
ho notato che la temperatura acqua fatica molto a salire e appena rallento scende di temperatura fino a tornare proprio al minimo.
Leggendo in post vecchi mi è parso di capire che il probabile responsabile sia il termostato che rimane aperto: posso sostituirlo da solo o è una operazione che richiede lo smontaggio di mezzo motore? (sempre che sia effettivamente lui la causa..)

dvd85

Pens che sia dovuto anche alle temperature rigide di questi giorni.
Però se una volta che è arrivata a temperatura dopo un po' la lancetta scende allora non va bene.

Fofo74

vedi qui
http://www.idaf.it/index.php?topic=15697.0
le prime 2 foto sono quelle che ti interessano

p.s. attenzione al serraggio si rischia di rovinare il supporto con perdita d'acqua
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Specialr

grazie adesso cerco il termostato e vedo se è quello
cmq la temperatura scende se mi fermo o rallento molto quindi penso sia proprio lui il responsabile

Fofo74

se ne prendi uno non originale costa 2/3 euro vanno bene
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Specialr

un ricambista normale se lo può procurare?
grazie

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ernesto

lo puoi provare in un pentolino, facendolo bollire, noterai un movimento nella molla allora, vorrà dire che è buono oppure cambialo e via
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

splendida c-max

ma per lo spurgo dell impianto??? dove sono le viti per fare lo spurgo?.....anche io ho il 1.8 e a me fa il problema che quando accelero e arrivo sui 120km/h si abbassa la lancetta a circa un quarto....ho letto che potrebbe essere un problema di cruscotto e che tramite diagnosi dovrebbe resettarsi, oppure haimè, anche a me è il termostato...cmq per il momento sto camminando cosi.....quindi per lo spurgo?....quanti litri di liquido porta?...grazie
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

ernesto

solitamente in alto al radiatore ci sono dei tappi a vite da svitare e richiudere non appena esce l'acqua ed hai fatto lo spurgo.
quanti litri porta non so dirtelo, solitamente tra i 4 ed i 5 ma non assoluti ma diluiti in acqua
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

splendida c-max

scusami ernesto, e per lo spurgo del radiatorino della stufa interna?.....anche li dovrebbe esserci qualche vite...o mi sbaglio?....e per lo scambiatore termico dell egr? passa automaticamente l acqua?....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

ernesto

alcune vetture, hanno lo stesso tappo che è in cima al radiatore prima dei tubi acqua calda che escono nel radiatorino dell'abitacolo, andrebbe fatto lo spurgo prima li e poi sul radiatore, ma dato che è una parte fragile conviene farlo solo sul radiatore,  l'aria va sempre in alto è per questo che il tappo l'anno messo nel punto + in alto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

splendida c-max

luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

🡱 🡳