freno a mano difettoso...si sgancia il pulsante

Aperto da baso70, 29 Ottobre 2013, 23:37:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

baso70

rieccomi, ho un problemino anche se all'apparenza piccolo ma molto fastidioso, ci convivo ormai da 3 anni , ora sta diventando molto fastidioso...il fatto è che a volte si sgancia il pulsante che è sulla leva del freno a mano e non si riesce a tirarlo, per farlo funzionare devo smontare la cuffia e mettere in posizione corretta una levetta di metallo sulla cremagliera sotto la leva del freno e per un po va ma se la mollo con più decisione del solito si sgancia...ho letto che c'è stato qualcun'altro con lo stesso problema ma non ho visto o letto se hanno risolto e come...se avete una soluzione sono tutto orecchi...appena riesco posto qualche foto così si capisce meglio il tutto...avevo pensato a cambiare la leva o il solo bottone... avete suggerimenti ??? :groupwave1:
ciao e grazie a tutti.... :thanks:

Fofo74

se è solo il pulsante incollalo con una colla bi-componente almeno io ho risolto cosi
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

baso70

Ma se incollo il pulsante il freno a mano non puo funzionare...!!  :icon_question:Forse non ho capito bene la tua risposta.... :icon_eek:

Fofo74

ovvio che non devi incollare tutto se guardi il pulsante si vede il punto di contatto con il perno interno tu metti la colla li e si aggancia perfettamente non va di certo 1kg di colla la bi componente va benissimo sta da un anno su senza problemi!! :icon_cheesygrin:
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

baso70

boh ! a me succede questo
http://imageshack.us/photo/my-images/585/oega.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/41/1d3i.jpg/
quello cerchiato è un dentino di metallo che esce dalla cremagliera dentata del freno a mano, io lo sistemo "a modo mio" (lo rimetto al suo posto infilando la mano e spingendo il dentino sulla cremagliera mentre tiro la leva del freno e per un po torna  a posto...(la seconda foto è scattata sottosopra...) :icon_redface:

Fofo74

scusa non avevo capito io quando parlo di pulsante è solo il terminale la parte che sta sull'estremita a te è piu grave il discorso

sinceramente ora non so dirti cosa si è rotto sganciato puoi o smontare tutta la leva per verificare o meglio vai in uno sfascio e ne cerchi una completa
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

baso70

credo che cercherò di smontarla...allo sfascio non ho mai trovato una c-max, almeno a piacenza...mai !!! è un buon segno....proverò anche a sentire in conce che pezzi si possono cambiare e il costo...intanto continua a sganciarsi  :mad:

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

baso70

grazie del link...non ho idea se siano uguali così a prima vista sembra di sì...se hai altri link... ;)

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

baso70

grazie.....devo capire se posso fare danni a smontare la leva non è che c'è qualcuno che l'ha già fatto e mi spiega come fare ? ho smontato mezza macchina e l'ho sempre rimessa a posto in questo caso non vorrei fare casini.....

Fofo74

sinceramente non so dirti cmq dovresti prima smontare il tunnel centrale e poi accedere al supporto con i cavi del freno a mano in teoria praticamente non so dirti se si fa cosi

xke non so il tirante dei freni sganciandolo sia un'operazione facile o ci sta qualcosa da registrare (se ricordo bene si ci sta una guidae sulla focus I x regolarlo)

ma hai capito cosa si è rotto non è che manca qualche perno o si è rovinato?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

baso70

niente di mancante, non riesco a capire però se c'è qualcosa di rotto....quando lo metto a posto per un po funziona poi di colpo si sgancia, se fosse rotto non starebbe agganciato...credo...vorrei vedere se in conce hanno l'esploso del freno a mano per capire meglio

Fofo74

deve essere qualche perno consumato che fa agganciare poi in determinate situazioni molla l'intero gruppo di bloccaggio/sbloccaggio vedi se in conce sanno qualcosa o se ti fanno vedere  un'esploso pezzo pezzo
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

baso70

Citazione di: Fofo74 il 01 Novembre 2013, 08:22:24
deve essere qualche perno consumato che fa agganciare poi in determinate situazioni molla l'intero gruppo di bloccaggio/sbloccaggio vedi se in conce sanno qualcosa o se ti fanno vedere  un'esploso pezzo pezzo
lo credo anch'io...oggi stanco dei continui sganci del pulsante mi sono messo di buona lena e ho provato a sistemarlo alla meglio....ho messo del filo di ferro intorno alla leva del freno per fare in modo che la levetta di metallo non si sganci continuamente e per adesso va, ho notato inoltre che il pulsante se lo tengo un po spinto verso l'alto non si sgancia più quindi gli ho messo un pezzo di plastica sotto al bottone in modo che lo tenga spinto in alto e dopo vari tentativi forse ho trovato la soluzione anche se temporanea e posticcia, lunedì vado alla Ford e vediamo...
http://imageshack.us/photo/my-images/708/8zed.jpg/
si vede il pezzetto di plastica sotto il pulsante (una fascetta...), infilato il resto nella cuffia e tenuto con un elastico, un orrore a vedersi ma per adesso funziona...

Fofo74

speriamo bene anche se ho cercato in giro per vedere come funziona ma non si trova nulla

p.s. quando carichi le immagini usa " Inserisci questa immagine " copia il link "Forum"


prendi la parte centrale cosi ottieni direttamente la foto



Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

baso70


Fofo74

era un suggerimento  :icon_cheesygrin:

senti ma questo problema si è verificato xke tiri forte la leva o cosi di punto in bianco per capire xke io ci vado duro con la leva mai capitato una cosa cosi la macchina tiene 7 anni
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

baso70

no mi è capitato di punto in bianco...uso il freno a mano ma non sono un massalino, lo tiro quel tanto che basta...adesso l'ho anche regolato e l'escursione della leva è minore quindi fà meno scatti (3/4 scatti al max...) ma cambia poco il problema rimane...forse si è usurato il "bottone" anche perchè il resto è tutto di metallo a parte l'asta agganciata al bottone....

Fofo74

credo che ci sia un blocco sulla parte interna in plastica o quella che viene  attivata da essa solo che cercando non esistono esplosi o altri che hanno avuto questo problema era per capire come puo accadere
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

baso70

sinceramente non l'ho ancora capito bene il problema...sto andando per tentativi....

Fofo74

vorrei capirlo per due motivi 1 per risolvere il tuo e 2 se ricapita a qualcuno sappiamo cosa puo essere
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

baso70

...mannaggia non sono riuscito a passare in conce...siete in grado di dirmi se il bottone della leva del freno a mano si può cambiare e quanto costa ??????? per adesso con la piccola modifica che ho fatto non ho più avuto problemi.....
grazie a chi mi potrà rispondere.....

Fofo74

non si puo ordinare solo quella si deve prendere tutta la leva
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

baso70

Citazione di: Fofo74 il 11 Novembre 2013, 17:37:19
non si puo ordinare solo quella si deve prendere tutta la leva
...beh allora credo che lo terrò così per molto...per adesso non mi ha dato più problemi.....

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

🡱 🡳