Focus TDCI 2001 e spia candelette lampeggiante

Aperto da sicce, 07 Febbraio 2011, 10:23:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

redcell

#35
Si consideravo il senso di marcia.
Farò così: carro attrezzi fino in officina Ford, richiedo un preventivo per la riparazione, nel frattempo giro tra le concessionarie; se la riparazione ha un prezzo ragionevole allora si può fare, altrimenti rottamazione ed altra macchina possibilmente km 0 oppure usata recente.

Madmen

Citazione di: Lupetto il 20 Dicembre 2012, 21:01:21
....olio sulla fiancata...
Ammortizzatore o circuito idraulico dei freni ?

Controlla il tubo freni della pinza destra.....

GT-p1000 attualmente stock 2.3.6 boju3 kernel overcome 4.0.0



Se era il tubo freni era rimasto senza freni.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

redcell

La macchina ha funzionato correttamente finché non la ho posteggiata  :'(  confermo che i freni funzionavano correttamente, inoltre la vernice c'è ancora sulla fiancata, quindi non era olio di freni

Madmen

Citazione di: Lupetto il 24 Dicembre 2012, 17:13:54
Mica vero.
Ci metti un po a restare senza freni, io ci ho messo due settimane buone, con il tubo freni anteriore destro che perdeva.

GT-p1000 attualmente stock 2.3.6 boju3 kernel overcome 4.0.0

E' vero e come.Con una perdita del genere con olio sparso qua e la vedi se non ti va il pedale a tappeto....
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

Madmen

Citazione di: Lupetto il 29 Dicembre 2012, 22:22:00
Clio 1.4 del 1994.
Segni di olio lungo la fiancata destra che partivano da mezza fiancata.
Ho lavato la macchina almeno due volte ( una pensavo si aver preso qualcosa per strada, la seconda mi son insospettito) in 15 gg, e solo almeno 10 gg dopo ho iniziato a capire che quelle sensazioni strane sul pedale del freno erano più che impressioni, la macchina iniziava a frenare male, a bloccare la posteriore sinistra...
A quel punto ho trovato il problema della perdita, ma il pedale ancora non andava a tappeto.

Quindi: dipende.


GT-p1000 attualmente stock 2.3.6 boju3 kernel overcome 4.0.0


Quindi qui e' evidente che c'era anche altro, 10 /15 giorni con una perdita di olio freni evidente e non segnalata dalla spia freni... intanto quella clio non ha lo stesso tipo di impianto frenante di quello della focus...
Se vuoi provare, fai un taglietto ad un tubo freni a piacere tuo, monta in macchina metti in moto e frena senza avviarti e poi mi dici.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

Madmen

#40
Citazione di: Lupetto il 30 Dicembre 2012, 23:05:00
...e che impianto avrebbe la focus?
Un impianto idraulico incrociato, come tutte le macchine da 50 anni a sta parte.

Il tubicino non era nemmeno tagliato, perdeva liquido SOLO in frenata "robusta" perché si era "spanciato" ed era poco più di una trasudazione

E i sintomi di cui parlavo erano attribuibili alla cedevolezza dei tubi oramai vecchi, talmente stressati che alla fine uno ha iniziato a fare da nebulizzatore di liquido freni.

Poi....continua a pensarla come ti pare.


GT-p1000 attualmente stock 2.3.6 boju3 kernel overcome 4.0.0


Io non la penso come mi pare, ti dico solo le cose come stanno. Poi se mi dici che la focus ha semplicemente un sistema frenante incrociato capisco con chi sto parando, comunque game over.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

Pasquale S

Ragazzi  fate i Bravi
Confrontatevi,ma fate i bravi ;)
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

alex001

Citazione di: Madmen il 31 Dicembre 2012, 01:08:10
Poi se mi dici che la focus ha semplicemente un sistema frenante incrociato capisco con chi sto parando, comunque game over.
Perché, che impianto avrebbe la focus? Qualche dettaglio tanto per capire?

redcell

Dopo un pò di tempo aggiorno sullo stato della Focus I : sembra che si trattasse di un problema di turbina (turbina rotta)  :'(
Conclusione ho cambiato macchina, ho preso una focus Tdci 1.6 station wagon dell'ultima serie

ernesto

Citazione di: redcell il 29 Marzo 2013, 21:27:14
Dopo un pò di tempo aggiorno sullo stato della Focus I : sembra che si trattasse di un problema di turbina (turbina rotta)  :'(
Conclusione ho cambiato macchina, ho preso una focus Tdci 1.6 station wagon dell'ultima serie

mi dispiace per la sentenza, del resto nella precedente pagina ti avevo avvisato di fermare immediatamente la macchina e di controllare i livelli dei liquidi e di controllare il gioco dell'alberino della turbina, comunque sia, auguri per la nuova fofo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

salvo5630

Ciao a tutti ragazzi,riprendo questo post perche stasera e capitato anche a me che in tangenziale vado per accelerare e mi comincia a lampengiare la spia delle candelette con perdita di potenza,che dopo un po si e pure spenta,riaccendo e riprovando con l accelerazione rifa lo stesso problema.
Dite che e il sensore anche per me? Grazie per l aiuto

redsun70

Un saluto a tutti... ho avuto lo stesso problema un po' di anni fa ma la mia fofo è una I serie anno 2000 1.8 TDDi SW Trend (90 cv)... in Ford mi avevano risolto il problema sostituendo il pedale acceleratore con pochi Euro... era un problema ben conosciuto dovuto a un difetto del potenziometro del pedale dell'acceleratore (elettronico).

legis

#47
Ciao @salvo5630,

si il problema potrebbe essere quello. Il sensore costa poco e val la pena cambiarlo poichè erano tutti difettosi. Non solo ma è un componente che quando si rompe provoca lo spegnimento dell'auto e se stai facendo un sorpasso sono cavoli.

Ciao ;)

@redsun70 Quando si rompe il pedale dell'acceleratore l'auto non fa più di 90km/h e credimi il pedale dell'acceleratore (sensore APP) non costa pochi euro ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

heckmac

Ciao a tutti,
anche io ho avuto un problema simile.

Premetto che il problema si è presentato qualche giorno fa, in una giornata piuttosto piovosa; per le strade di Milano c'erano pozzanghere alte ovunque, possiamo dire che ho dovuto guadare qualche fiume. Mentre tornavo a casa la spia delle candelette ha cominciato a lampeggiare con cali di potenza da parte del motore, visto che ero a un paio di km da casa ho rallentato e sono arrivato a casa.
Da quel momento la macchina non si è più accesa.

Ho fatto il test come suggerito ed ecco i risultati, riporto le voci che si differenziano dai valori nella guida

1. Gage 214047
2. 88888
3. Bulb
4. dtc d262
11. 01dt
12. f110
14. 073.F
16. 022.C
17. b12.4
22. A-6C dopo il 6 la cifra cambia velocemnte tra C e un valore che non capisco
24. lampeggia tra questi due valori: C-d1 C-d9
25. d-3b
34. P115


Immagino il problema sia legato all'errore 4. dtc d262

Sapete dirmi di cosa si tratta?

Grazie mille
Mario

🡱 🡳