Minimo Irregolare

Aperto da slytuning®, 23 Aprile 2008, 09:27:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

slytuning®

Buongiorno Ragazzi,

Volevo spiegarvi il mio problema che da qualche settimana afflige la mia Fofo, premesso  che ho un 1.8 tdci 115cv quando lascio la macchine in folle accesa oppure quando abbasso la frizione quando freno i giri del morote scendono un pelino sotto gli 800 e poi salgono fino a mille in un sobbalzo che dura un attimo, poi quando parto con la prima e stacco gradualmente la frizione mi fa questa specie di accellerata improvvisa che mi fa strattonare la macchina, secondo voi cosa può essere? è grave? PS me lo fa sempre a macchina calda. Grazie per le risposte!

Davmax

Secondo me è solo sporco e allora pulire subito:
- sensore accelleratore;
- corpo farfallato;
- debimetro;
- IAT.

CIAO!
Davide

p.s. il filtro gasolio è in ordine?
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

legis

Ciao,
Allora ti faccio delle domande xcapire bene. Da quant tempo hai quest'auto?Quanti km ha?
I sintomi che mi dici, a meno che non mi parli di singhiozzamenti sono normali. La gestione del motore è elettronica quindi a volte capita che succeda quanto hai detto.Poi in merito alla accelerata improvvisa quando alzi la frizione, se non acceleri è normale poichè la centralina ti fa slaire automaticamente di giri per evitare lo spegnimento del propulsore.
Cmq mi sento di consigliarti di tenerla sotto controllo e poi se i sintomi persistono falla vedere alla ford e fai cambiare il filtro del gasolio e magari fai anche un pulitina come ti diceva Dikko. :)

Ps XDIKKO: cosa intendi per corpo farfallato? il Tdci non ha il corpo farfallato mi fai capire cosa intendevi? ;);)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Davmax

CitazionePs XDIKKO: cosa intendi per corpo farfallato? il Tdci non ha il corpo farfallato mi fai capire cosa intendevi? winkwink
BOOOO...? E lo chiedi a me!??:o

...scherzo, semplicemente ho scritto una caXXata il fatto è che pensavo a domenica scorsa che ho pulito tutte queste belle cosine alla Mondeo benza del mio babbo e l'ho scritto senza pensarci, in realtà se proprio il problema dovesse persistere prova a pulire con spray elettrico tutti gli spinotti e spinottini che vedi nel cofano, ed eventualmente come ultima risorsa prima della canna del gas prova a pulire i condotti di aspirazione (ci sono dei prodotti specifici).
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

focus style

a me capitò una cosa del genere con la mia vecchia polo. Era il tubo dell'aria che sfiatava, e quando non c'era abbastanza pressione salivano i giri per riscendere quando il tubo chiudeva bene. Non so se sulla fofo sia possibile, ma ho detto la mia :D:D:D:D

slytuning®

Allora la macchina e del novembre 2003 ed ha 110 Mila KM, il filtro del gasolio ha quasi 20000 e lo devo cambiare a breve.

Il sensore dell'accelleratore sai dove si trova di preciso sulla fofo? e poi lo IAT cos'è?

Cmq per prima cosa proverò a pulire il debimetro speriamo bene!!!

Cmq grazie a tutti

Davmax

Non mi hai detto se è una Fofo I o II !!!:rolleyes:

La IAT (Internal Air Temperature), è un sensore posto sulla scatola de filtro aria che misura la temperatura dell'aria in entrata e trasmette le info al cervellone della tua auto.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

focus style

Citazione di: dikko72Non mi hai detto se è una Fofo I o II !!!:rolleyes:

La IAT (Internal Air Temperature), è un sensore posto sulla scatola de filtro aria che misura la temperatura dell'aria in entrata e trasmette le info al cervellone della tua auto.
Però se questa fosse la spiegazione si ritroverebbe anche con il mio post :D:D:D Sto diventando bravo come dikko. Gaudium magnum

corso_shiba

Citazione di: legisPoi in merito alla accelerata improvvisa quando alzi la frizione, se non acceleri è normale poichè la centralina ti fa slaire automaticamente di giri per evitare lo spegnimento del propulsore.
in merito a questo volevo porvi questa domanda...

io prima della mia c-max 90cv 1600 cc avevo una seat arosa.
mi dissero che se vuoi misurare la compressione del motore devi fare questa prova(specie se compri auto usate):

metti in prima marcia lasci lentamente la frizione e l'auto cominci ad avere un'andatura fluida a velocità costante senza singhiozzare e tentennamenti così inserendo man mano le altre le marce senza mai toccare l'accellleratore aumenta la velocità da sola ma sempre con andatura fluida..

secondo voi era giusta questa supposizione?

perchè con la mia seat dopo 7 anni  con molti km in autostrada stracaricata... e anche dopo aver aperto il motore solo dopo un anno di vita in seguito ad un grippaggio la prova mi andava perfettamente..
mentra co la c-max questo nn riesco a farlo in quanto la machina mi singhiozza e rischia di spegnersi.
C-Max 1.6 90cv allestimento Titanium + sony sistem

legis

Ciao,

mi sembra strana la cosa. L'auto deve camminare al mininimo. Il filro dell'aria lo hai mai cambaito?
Scusa che seat avevi tu?

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

alterego

Citazione di: corso_shiba
Citazione di: legisPoi in merito alla accelerata improvvisa quando alzi la frizione, se non acceleri è normale poichè la centralina ti fa slaire automaticamente di giri per evitare lo spegnimento del propulsore.
in merito a questo volevo porvi questa domanda...

io prima della mia c-max 90cv 1600 cc avevo una seat arosa.
mi dissero che se vuoi misurare la compressione del motore devi fare questa prova(specie se compri auto usate):

metti in prima marcia lasci lentamente la frizione e l'auto cominci ad avere un'andatura fluida a velocità costante senza singhiozzare e tentennamenti così inserendo man mano le altre le marce senza mai toccare l'accellleratore aumenta la velocità da sola ma sempre con andatura fluida..

secondo voi era giusta questa supposizione?

perchè con la mia seat dopo 7 anni  con molti km in autostrada stracaricata... e anche dopo aver aperto il motore solo dopo un anno di vita in seguito ad un grippaggio la prova mi andava perfettamente..
mentra co la c-max questo nn riesco a farlo in quanto la machina mi singhiozza e rischia di spegnersi.
la mia vecchia focus(non tdci)andava fino in 5a al minimo.se lasciavo la frizione in partenza il motore accellerava da solo per permettere l'avvio:meraviglioso!.
questa invece manca di coppia al minimo e se non "lavori"di frizione si spenge pure.mah!,misteri dell'elettronica...


ciao

corso_shiba

Citazione di: alteregoquesta invece manca di coppia al minimo e se non "lavori"di frizione si spenge pure.mah!,misteri dell'elettronica...
infatti io vorrei capire anche se una cosa mia oppure anche le altre lo fanno in caso contrario mi dovrei preoccuparmi....
anche perchè nn ne sono pienamente soddisfatto in prestazioni....
diciamo che alle marce basse risulta molto agile e scattante ma sinceramente nelle marce alte è un tantino deludente se accellero da 100km ad arrivare a 140km è accettabile ma dopo quella velocità nn se ne parla ci mette un sacco di tempo a salire (se sale)
C-Max 1.6 90cv allestimento Titanium + sony sistem

focus style

Ma che motorizzazione hai? Io ho na 1.8 tdci e onestamente credo che sia l'esatto contrario. Mi spiego meglio.  vero, le marce sono molto scattanti, arrivi in4 in un attimo, ma poi metti la quinta che è molto lunga, forse eccessivamente, ma ciò nonostante la macchina sale una bellezza e arriva a toccare velocità proibite n un attimo.
Per quel che riguarda il muoversi al minimo ti dico che nel traffico io cammino sempre e solo sollevando la frizione. raramente accellero, e l'ho provata fino in IV. domani proverò anche in V e ti farò sapere, ma fino alla IV nn ha dato problemi

Simopasi

mmm io darei anche un'okkiata alla famosa e sconosciuta EGR che come sapete tutti fino a 1500 giri circa bypassa i gas di scarico nuovamente in aspirazione... poi potresti fare una prova... mettere una resistenza da 4,7 Kohm al posto del sensore di temperatura sul filtro dell'aria, fatti un giretto e poi descrivi come và
a risentirci
ciauzz
Con l'asciutto o il bagnato tieni sempre spalancato !!!
Chi + spende - spende !!!

Davmax

Slytuning mi sa che fai prima a cambiare macchina! :D:D
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

slytuning®

Allora è una Focus I Serie Restyling. Per quando riguarda l'IAT non penso di averlo nel senso che il sensore che controlla la temperatura dell'aria in entrata non è il debimetro (MAF)? quindi mi conviene pulire debimetro e filtro e provare giusto? ma secondo voi può servire tappare l'egr? come faccio a stampare il disegno della flangia in dimensioni reali? Ah cmq la prova di staccare la frizione dalla prima marcia alla quinta senza accellerare l'ho fatta ed è andata bene la macchina cammina senza problemi e senza rischio di spegnersi e senza singhiozzare...

Per DIKKO, Se mi fai un prestito senza interessi a 60 mesi :D:D

Davmax

Grande Slytuning!!:D:D Si ok ci sto ti faccio un prestito a 60 mesi al tasso del 3.000% :D:D:D

Il MAF (Mass Air Flow), o debimetro controlla il flusso d'aria in entrata, la temperatura invece viene controllata dalla IAT che hai anche tu eh... non vorrai mica essere de meno...:D:D dove sia esattamente non lo so perchè io ho un altro modello di Focus ma di sicuro è un connettorino sui condotti di aspirazione aria partendo dalla scatola del filtro.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

slytuning®

ah ok...Grazie per la risposta ho imparato una cosa nuova, adesso mi informo dove si strova sto IAT!!

Per il prestito...beh mi dispiace che quasi ci rimetti cn un tasso cosi basso, io direi di raddoppiarlo :D

slytuning®

Ok ragazzi, cmq l'IAT è quel sensore che si trova sul lato sx dell'intercooler quasi vicino al faro lato passeggero. Pensandoci bene io un mesetto fà ho smontato tutto per cambiare le candelette, forse o si è sporcato o è fissato male, che dite mica l'ho danneggiato, io nn lo proprio toccato. UFFI :-)

splendida c-max

buonasera ragazzi, riprendo questo topic anche se in realtà la mia è una c-max prima serie....ma essendo un 1.8 tdci il motore è praticamente uguale....

kmq sono alcuni giorni che a motore caldo il minimo oscilla.... il tagliando è stato fatto da pochi km, l'egr è esclusa già da tempo, da cosa può dipendere questo strano oscillamento del minimo?... qualche sensore giri?.... help me
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

porsche

Buonasera, proprio sopra il pedale della frizione c'è installato un interruttore che segnala la posizione del pedale frizione...ti devi calare nella zona pedaliera per vederlo bene e magari con una lampada illumini la zona bene...spray wd 40 quanto basta" ovviamente sull'interruttore" e dovrebbe andare a posto...

saluti.
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

splendida c-max

Citazione di: porsche il 22 Settembre 2015, 22:17:09
Buonasera, proprio sopra il pedale della frizione c'è installato un interruttore che segnala la posizione del pedale frizione...ti devi calare nella zona pedaliera per vederlo bene e magari con una lampada illumini la zona bene...spray wd 40 quanto basta" ovviamente sull'interruttore" e dovrebbe andare a posto...

saluti.


buonasera, grazie per il consiglio....sicuramente lo farò..... e spero che il minimo si regolarizzi.... vi terrò aggiornati, grazie
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Vittorio88

Salve,ho lo stesso problema,è possibile sapere come avete risolto? Grazie in anticipo

🡱 🡳