ford focus sw 1800 tdci 2003 fischia la turbina

Aperto da francofranchi, 25 Novembre 2006, 21:28:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

francofranchi

la mia ford ha circa 80000 km fino ad ora tutto ok, da qualche giorno ho notato qualcosa di strano sopratutto quando il numero di giri del motore salgono, e con il passare dei giorni mi sembra che il difetto sia in aumento, si sente un sibilo fastidioso quasi mi sembra di essere in aereo, ho fatto vedere l'auto da un meccanico secondo lui è la turbina,
mi ha controllato dei tubi che sembra siano a posto,diagnosi cambio turbina circa 800 euro piu lavoro, la posso lasciare così? se devo fare un viaggio lungo corro qualche rischio? chiedo cortesemente un aiuto, e se si trova una soluzione meno dispendiosa ringrazio anticipatamente

legis

Ciao

Allora non so se sia o meno la turbina ma ti posso garantire che una turbina nn costa 800€ ma molto di+... fai un salto in un'officina ford e vedi cosa ti dicono..
potrebbe anche essere un tubo forato!! indaga bene potrebbe non essere uno scherzo!!

Ciao fammi sapere
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Wilhem

anche io ho lo stesso identico problema
ovvero si sente questo fischio che sembra la turbina di un aereo ad elevati e moderati numero di giri, ma penso (e ripeto PENSO!!!) che sia solo una cosa del tutto normale, visto che la mia makkina è uscita dal concessionario ford neanche 5 giorni fa ed è ancora sotto garanzia..
del resto anche le Golf turbodiesel ho sentito fare lo stesso rumore, ma se ne so di più scriveò su questo forum
ciao!!!

francofranchi

sono stato in diverse officine qualcuno mi ha detto che non si puo revisionare solo nuova prezzo 1000 euro piu lavoro, poi mi sono deciso e sono andato alla ford mi hanno provato la macchina e secondo il meccanico potrei tenerla anche cosi ma visto che mi sembra che il rumore aumenta mi sono fatto fare un preventivo, in questo caso mi hanno detto che si puo revisionare con una spesa totale di circa 500euro compreso lavoro di circa 5 ore

helios

Ciao. ho lo stesso problema anche io con la mia 1.8 TDci. Sui 2800 giri con accelerazioni decise sento il fischio della turbina. Ho fatto controllare la mia focus a varie officine "ONESTE" e tutte mi hanno detto che il problema al 99% deriva dalla guarnizione che è tra il collettore e la turbina. Il costo della guarnizione è di circa 20 euro ma la manodopera si aggira sui 70 euro in quanto bisogna perderci tempo.
In ogni caso tutti hanno consigliato di tenere la macchina così com'è perchè tanto non comporta una perdita di potenza.
Circa le turbine, mi sono informato in giro ed il prezzo di una turbina completamente revisionata con garanzia di 1 anno si aggira sui 700 euro.

Gianry

il fatto che si sente il fischio dipende , se l'auto è usata, dal catalizzatore che si sarà rovinato o staccato dalla sua sede.

Non penso che sia la gurnizione perchè comporterebbe perdita di potenza. Si prala di alcuni BAR di pressione in gioco e non ci puo' essere uno sfiato.

Daniele

stesso problema mio !!!!! :( ma non si puo' revisionare la turbina ????

Daniele ....#

akti-72

Da qualche giorno ho lo stesso problema. Mi sono rivolto ad un'officina Ford, diagnosi: Turbina da sostituire (€1200+200 di manodopera). Non mi fido molto oggi la porto dal mio meccanico di fiducia (era in ferie), vediamo cosa mi dice.

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Daniele

la mia poi è stata revisionata ..... ( in parte )
150eur di lavoro .... la fischiata è sparita per circa 6 mesi, poi ha ripreso a fischiare , ma almeno non noto cali di prestazioni !

saluti
D....#

Fofo74

#10
secondo me sono dei casi magari vari di sfiati di tubi se la turbina si rompe la revisione nn costa poco!!!
meglio vedere dove stanno perdite di olio gia per avere un'idea , come dice Legis si avrebbero dei grossi cali di prestazioni ed il rumore sarebbe gia forte dai passi regimi!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007

Citazione di: francofranchi il 25 Novembre 2006, 21:28:46
la mia ford ha circa 80000 km fino ad ora tutto ok, da qualche giorno ho notato qualcosa di strano sopratutto quando il numero di giri del motore salgono, e con il passare dei giorni mi sembra che il difetto sia in aumento, si sente un sibilo fastidioso quasi mi sembra di essere in aereo, ho fatto vedere l'auto da un meccanico secondo lui è la turbina,
mi ha controllato dei tubi che sembra siano a posto,diagnosi cambio turbina circa 800 euro piu lavoro, la posso lasciare così? se devo fare un viaggio lungo corro qualche rischio? chiedo cortesemente un aiuto, e se si trova una soluzione meno dispendiosa ringrazio anticipatamente

Ciao francofranchi benvenuto in IDAF.

Volevo ricordarti che è buona norma presentarsi nell'apposita sezione: Nuovi Utenti non è un'imposizione ma un consiglio per poter permettere a tutti gli utenti di fare la tua conoscenza.

Inoltre tutti gli utenti hanno la possibilità di avere un propio garage nell'apposita sezione: Area Garage dove presentare le propie auto inserendo delle foto.
Procedura inserimento Foto

E' possibile inoltre inserire nel profilo utente la propia data di nascita così da apparire nel calendario tra i compleanni!

E' per ultimo,ma non meno importante, ricordo di leggere attentamente il Regolamento del Forum

Buona permanenza nel forum!!!!

Able007

Citazione di: Wilhem il 28 Novembre 2006, 21:45:54
anche io ho lo stesso identico problema
ovvero si sente questo fischio che sembra la turbina di un aereo ad elevati e moderati numero di giri, ma penso (e ripeto PENSO!!!) che sia solo una cosa del tutto normale, visto che la mia makkina è uscita dal concessionario ford neanche 5 giorni fa ed è ancora sotto garanzia..
del resto anche le Golf turbodiesel ho sentito fare lo stesso rumore, ma se ne so di più scriveò su questo forum
ciao!!!

Ciao Wilhem benvenuto in IDAF.

Volevo ricordarti che è buona norma presentarsi nell'apposita sezione: Nuovi Utenti non è un'imposizione ma un consiglio per poter permettere a tutti gli utenti di fare la tua conoscenza.

Inoltre tutti gli utenti hanno la possibilità di avere un propio garage nell'apposita sezione: Area Garage dove presentare le propie auto inserendo delle foto.
Procedura inserimento Foto

E' possibile inoltre inserire nel profilo utente la propia data di nascita così da apparire nel calendario tra i compleanni!

E' per ultimo,ma non meno importante, ricordo di leggere attentamente il Regolamento del Forum

Buona permanenza nel forum!!!!

Able007

Citazione di: akti-72 il 26 Agosto 2009, 16:58:07
Da qualche giorno ho lo stesso problema. Mi sono rivolto ad un'officina Ford, diagnosi: Turbina da sostituire (€1200+200 di manodopera). Non mi fido molto oggi la porto dal mio meccanico di fiducia (era in ferie), vediamo cosa mi dice.

Ciao akti-72 benvenuto in IDAF.

Volevo ricordarti che è buona norma presentarsi nell'apposita sezione: Nuovi Utenti non è un'imposizione ma un consiglio per poter permettere a tutti gli utenti di fare la tua conoscenza.

Inoltre tutti gli utenti hanno la possibilità di avere un propio garage nell'apposita sezione: Area Garage dove presentare le propie auto inserendo delle foto.
Procedura inserimento Foto

E' possibile inoltre inserire nel profilo utente la propia data di nascita così da apparire nel calendario tra i compleanni!

E' per ultimo,ma non meno importante, ricordo di leggere attentamente il Regolamento del Forum

Buona permanenza nel forum!!!!

Able007

Citazione di: helios il 08 Dicembre 2006, 11:57:20
Ciao. ho lo stesso problema anche io con la mia 1.8 TDci. Sui 2800 giri con accelerazioni decise sento il fischio della turbina. Ho fatto controllare la mia focus a varie officine "ONESTE" e tutte mi hanno detto che il problema al 99% deriva dalla guarnizione che è tra il collettore e la turbina. Il costo della guarnizione è di circa 20 euro ma la manodopera si aggira sui 70 euro in quanto bisogna perderci tempo.
In ogni caso tutti hanno consigliato di tenere la macchina così com'è perchè tanto non comporta una perdita di potenza.
Circa le turbine, mi sono informato in giro ed il prezzo di una turbina completamente revisionata con garanzia di 1 anno si aggira sui 700 euro.

Ciao helios benvenuto in IDAF.
vedo che sei iscritto da tempo forse a suo tempo ti sarai presentato ma poichè nella nuova versione del forum non c'è la tua presentazione ti chidevo se ti va di farla.

Volevo ricordarti che è buona norma presentarsi nell'apposita sezione: Nuovi Utenti non è un'imposizione ma un consiglio per poter permettere a tutti gli utenti di fare la tua conoscenza.

Inoltre tutti gli utenti hanno la possibilità di avere un propio garage nell'apposita sezione: Area Garage dove presentare le propie auto inserendo delle foto.
Procedura inserimento Foto

E' possibile inoltre inserire nel profilo utente la propia data di nascita così da apparire nel calendario tra i compleanni!

E' per ultimo,ma non meno importante, ricordo di leggere attentamente il Regolamento del Forum

Buona permanenza nel forum!!!!

Able007

#15
Citazione di: Gianry il 28 Gennaio 2007, 15:21:56
il fatto che si sente il fischio dipende , se l'auto è usata, dal catalizzatore che si sarà rovinato o staccato dalla sua sede.

Non penso che sia la gurnizione perchè comporterebbe perdita di potenza. Si prala di alcuni BAR di pressione in gioco e non ci puo' essere uno sfiato.

Ciao Gianry  benvenuto in IDAF.
vedo che sei iscritto da tempo forse a suo tempo ti sarai presentato ma poichè nella nuova versione del forum non c'è la tua presentazione ti chidevo se ti va di farla.

Volevo ricordarti che è buona norma presentarsi nell'apposita sezione: Nuovi Utenti non è un'imposizione ma un consiglio per poter permettere a tutti gli utenti di fare la tua conoscenza.

Inoltre tutti gli utenti hanno la possibilità di avere un propio garage nell'apposita sezione: Area Garage dove presentare le propie auto inserendo delle foto.
Procedura inserimento Foto

E' possibile inoltre inserire nel profilo utente la propia data di nascita così da apparire nel calendario tra i compleanni!

E' per ultimo,ma non meno importante, ricordo di leggere attentamente il Regolamento del Forum

Buona permanenza nel forum!!!!

Able007

#16
Citazione di: Daniele il 08 Febbraio 2007, 09:09:00
stesso problema mio !!!!! :( ma non si puo' revisionare la turbina ????

Daniele ....#

Ciao Daniele benvenuto in IDAF.
vedo che sei iscritto da tempo forse a suo tempo ti sarai presentato ma poichè nella nuova versione del forum non c'è la tua presentazione ti chidevo se ti va di farla.


Volevo ricordarti che è buona norma presentarsi nell'apposita sezione: Nuovi Utenti non è un'imposizione ma un consiglio per poter permettere a tutti gli utenti di fare la tua conoscenza.

Inoltre tutti gli utenti hanno la possibilità di avere un propio garage nell'apposita sezione: Area Garage dove presentare le propie auto inserendo delle foto.
Procedura inserimento Foto

E' possibile inoltre inserire nel profilo utente la propia data di nascita così da apparire nel calendario tra i compleanni!

E' per ultimo,ma non meno importante, ricordo di leggere attentamente il Regolamento del Forum

Buona permanenza nel forum!!!!

akti-72

Citazione di: legis il 26 Agosto 2009, 17:40:11
Hai cali di prestazione?
No, nessun calo, solo il fischio in accellerazione e un leggero brusio al minimo che scompare premendo leggermente l'accelleratore, come se girasse una piccola ventola...

Able007

Citazione di: akti-72 il 27 Agosto 2009, 12:38:26
Citazione di: legis il 26 Agosto 2009, 17:40:11
Hai cali di prestazione?
No, nessun calo, solo il fischio in accellerazione e un leggero brusio al minimo che scompare premendo leggermente l'accelleratore, come se girasse una piccola ventola...

Ciao akti-72 benvenuto in IDAF.

Volevo ricordarti che è buona norma presentarsi nell'apposita sezione: Nuovi Utenti non è un'imposizione ma un consiglio per poter permettere a tutti gli utenti di fare la tua conoscenza.

Inoltre tutti gli utenti hanno la possibilità di avere un propio garage nell'apposita sezione: Area Garage dove presentare le propie auto inserendo delle foto.
Procedura inserimento Foto

E' possibile inoltre inserire nel profilo utente la propia data di nascita così da apparire nel calendario tra i compleanni!

E' per ultimo,ma non meno importante, ricordo di leggere attentamente il Regolamento del Forum

Buona permanenza nel forum!!!!

b.calvo

Rieccomi fresco fresco di officina.
Il problema è stato risolto da una officina non ford. Sostituzione Turbina (Garrett non marchiata ford) e guarnizione (€.1100 manodopera compresa). In pratica la turbina era fusa nel vero senso del termine, l'alta temperatura causata dal fatto che ho "falangiato" l'EGR ha causato il guasto/fusione della turbina.
Ciao a tutti

legis

Non ha nulla a che vedere la flangiatura con la fusione della turbina.
La fusine della stessa è causata dalla lubrificazione. Quindi le cause sono:
-olio non adatto;
-Stress della turbina a freddo;
-difetto dei cuscinetti della girante;
-Normale usara

La flangiatura della EGr non ha nulla a che vedere con questo...
Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Able007


🡱 🡳