Problema servosterzo ford Focus 1.8 Tdci 1 serie

Aperto da alfarome, 08 Febbraio 2015, 19:32:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

alfarome

Buonasera a tutti ragazzi, prima di aprire il nuovo topic, ho ricercato la problematica che riscontro da qualche ora sulla mia auto ma senza trovare alcuna risposta. Chiedo anticipatamente scusa Nel caso in cui avessi omesso di leggere post simili al mio.
Da ieri sera la ford Focus di famiglia ha un problema che mi sembra essere molto grave, un problema apparso senza segni premonitori.
Premetto che l'auto è una Ford focus sw 1 serie 1.8 tdci 100 cv, essa ha 150.000 Km ed è stata sempre eseguita la regolare manutenzione.
Ma passo a spiegarvi il problema: ieri mattina ho guidato regolarmente l'auto senza notare alcun problema; dopo alcune ore di inutilizzo, ho poi ripreso l'auto ma con mio grande stupore ho notato che lo sterzo era divenuto "granitico", si era indurito di molto a tal punto che mi è risultato difficile sia da fermo che in movimento utilizzare normalmente lo sterzo, assieme alla problematica citata, ho subito riscontrato la comparsa di un rumore metallico proveniente con moltissima probabilità dal lato conducente.
L'auto è ferma da questa notte e qualche ora fa, ho provveduto a controllare il livello del liquido del servosterzo che è risultato essere nella norma e ad osservare se sull'asfalto vi fossero perdite di liquidi che non ho trovato.
Ho pensato da subito ad un problema alla pompa dell'idroguida ma non ho certezze in merito in quanto non sono nè un tecnico nè un meccanico.
Vi sarei grato se potesse fornirmi qualche consiglio in merito alla mia problematica.

Vi ringrazio anticipatamente.

ICEMAN

Si... Da come lo descrivi sembra un bloccaggio o rottura pompa servosterzo.... Specie il rumore metallico...

Inviato dal mio BLOOM

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

UBARES

Anch'io dico la pompa del Servosterzo. Hai mai notato, in passato qualche piccola perdita di olio oppure hai mai fatto qualche rabbocco? il mese scorso l'ho dovuta sostituire perchè aveva una perdita. ho preso una revisionata dal negozio per 120 euro, te lo consiglio, non prendere una da demolizione, ci ho già provato io e siccome erano lì ferme chissà da quanto tempo e senza olio, non funzionavano. Altra cosa importante, se devi cambiare la pompa, dovrai acquistare, in FORD (solo originale circa 18 euro), anche il bullone con serve a bloccare il tubo dell'alta pressione dell'olio sulla pompa; una volta smontato, il vecchio è inutilizzabile per via delle guarnizioni che ha all'interno, infatti dovrai tagliare a metà il vecchio e rimettere il nuovo, è un'operazione molto delicata.

alfarome

Grazie per le risposte ragazzi.
Perdite di olio non le ho notate ma durante l'ultimo tagliando in effetti ho riscontrato un consumo di olio maggiore, sintomo questo che probabilmente c'era già una perdita.
E se invece fosse la scatola dello sterzo, quali sarebbero i problemi riscontrabili?

Grazie ancora.

UBARES

anche quella sostituita 2 anni fa (rigenerata 250 euro) e mentre sterzavo sentivo un rumore tipo tac-tac-tac.
Comunque metti un cartone sotto il motore lato passeggero e vedi se trovi macchie di olio chiaro; potresti togliere anche il pannello di plastica che sta sotto per individuarlo meglio. Io me ne sono accorto perchè la sera metto la macchina in garage e la mattina, non sempre, trovato la chiazza di olio.

elviorFORD

Il liquido servosterzo va cambiato almeno due volte nella vita delle nostre Ford. Anche se non da problemi di livello.
...dall'interno della mia C MAX

alfarome

Buonasera Ragazzi, volevo dirvi che il problema non era dipeso dalla pompa del servosterzo; due giorni dopo aver aperto qui il Topic, l'auto mi ha lasciato per strada, non chiedetemi come, anche perchè me lo chiedo anche io ma si è rotta una delle pulegge dell'albero motore, quella per intenderci a cui è collegata la cinghia dei servizi.
Costo totale 180 euro.
Il problema sembra essere scomparso, di fatto però mi chiedo come possa una puleggia rompersi a quel modo...

ernesto

strano, con la rottura della puleggia, e con la eventuale uscita della cinghia dai rulli e dalle altre pulegge, avresti dovuto avere la spia della batteria accesa, che ti segnalava che l'alternatore non caricava più la batteria; altrimenti come faceva a lasciarti a piedi l'auto?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

alfarome

Ciao Ernesto e grazie per la risposta, in realtà è quello che mi sono chiesto anche io ma a dirla tutta sono io che ho preferito fermarmi per non creare ulteriori danni. Viaggiavo tranquillamente nel percorso che mi avrebbe condotto dal lavoro a casa, quando ho sentito un colpo secco ed  un rumore di ferraglia che mi ha imposto di fermarmi. Nessuna spia accesa anzi da tempo c'era l'indicazione legata ad un malfunzionamento dell'airbag che in quella occasione è scomparsa.

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

djantofoggia

Ciao ragazzi..approfitto per scrivere quello che mi è capitato stasera con la focus ttdi di famiglia
Ero quasi giunto a casa quando da un momento all'altro sento un rumore quasi simile ad uno scoppio e poi seguito ad un rumore di ferraglia che viene trascinata per terra sterzo inizio a sentire il volante duro come la pietra (servosterzo defunto?!) accosto e prima di scendere noto spia batteria accesa... Spengo e accendo, riparte senza sforzi ma lo sterzo ora pesa a morte.
Scendo e sento puzza di gomma bruciata e poco fumo lato faro dx..
Cosa può essere?? L'alternatore cambiato da 2 mesi scarsi... La macchina ha 250.000km
Ford Focus MK2,5 5 porte Titanium Pack 1,6 Ti-Vcti 115 cv moondust silver , kit estetico ZETEC S, Terminale Pilot Sport ,  pelle nera parziale, AFLS con h7 Osram CBI 5000k e posizioni led + led posteriori, privacy glass, cerchi 18 Ford a Y , tettino elettrico, (Touch Navi Sistem 7" Blaupaunkt con Aux/
Usb ,bluetooth ) pedaliera sport. Ford Accessories ,retrovisori elettrici + cortesia , DRL led diurni , Eibach Pro Kit + ProSpacer 20mm post. -127000 Km
Upgrade Elmconfig: Radio info,Km/l,autoclose

alfarome

Ciao, se hai avuto modo di leggere la discussione, ho riscontrato le tue stesse problematiche, fatta salva l'accensione di spie. Anche nel tuo caso, io penso possa trattarsi della rottura della puleggia a cui si collega la cinghia dei servizi o della cinghia stessa anche se il rumore di ferraglia mi fa pensare ad una puleggia.

thehawk

Ragazzi ,stesso identico problema con tuti gli stessi sintomi solo che olio del servosterzo completamente sparito .
Spia batteria accesa. Puzza di bruciato.Sterzo durissimo (senza servosterzo)
Cosa pensate possa essere ? Puleggia ? Perchè però non c'è più liquido del servosterzo ?

🡱 🡳