lancetta temperatura acqua impazzita....

Aperto da Lux, 05 Dicembre 2017, 19:21:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lux

ciao ragazzi, premetto che parliamo di una focus2 1600 tdci 90cv.. ho un problema strano che fino ad ora non faceva, come tutti sappiamo quando l'auto è calda la lancetta della temperatura dell'acqua segna circa 90° e resta stabile cosi durante tutto il viaggio.
stamattina in officina è stata effettuata la sostituzione del liquido del radiatore (km 152000 circa) successivamente la macchina è stata provata ed era tutto ok..
Nel pomeriggio il problema... parto e dopo circa 20 minuti di marcia la temperatura dell'acqua era a 90° gradi ovviamente, successivamente accendo il riscaldamento con la manopola sul caldo, pochi minuti e la lancetta mi scende a 60°.. anomalia.. spengo l'aria calda e la lancetta ritorna a 90°.. accendo l'aria calda con clima e la lancetta riscende a 60°.. corro dal meccanico.. non sono state riscontrate perdite di liquido ed il funzionamento e perfetto.. la ventola attacca regolarmente, insomma tutto funziona bene anche quando accendo l aria calda, il circuito radiatore funziona bene, l unica cosa che non va è la lancetta della temperatura che con l aria calda accesa impazzisce e scende a 60°... lui dice che potrebe essere la valvol termostatica... mi aiutate?? il problema mi fa sia a minimo, sia in viaggio, sia in paese.. se accendo l aria calda che sia a 1 o a 4 la lancetta della temperatura scende a 60° e piu... :icon_neutral:
guarda oltre ciò che vedi

Fardase'74

Quando scende verifica o con il test cruscotto o con obd e vedrai che scende solo la lancetta,  la temperatura rimane stabile. A me lo fa da quando ho fatto fare la distribuzione e quindi anche il liquido radiatore. Io ormai non ci faccio piu caso tanto non fa testo
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

Lux

Scusami come si fa il test? Ma quindi è la valvola termostatica a dare il problema?
guarda oltre ciò che vedi

Fardase'74

2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

Lux

#4
Il meccanico continua a insistere sulla valvola termostatica.

Il test cruscotto mi da un errore. E199 cosa è? Ma è possibile che tutto funziona bene solo quando accendo l aria calda sta temperatura si abbassa a 60?
guarda oltre ciò che vedi

Fardase'74

Sul forum se né già parlato, che io ricordi nessuno ha risolto.
Dovresti cercare "lancetta ballerina"
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

Lux

Citazione di: Albenz74 il 06 Dicembre 2017, 11:59:47
Sul forum se né già parlato, che io ricordi nessuno ha risolto.
Dovresti cercare "lancetta ballerina"
Nemmeno cambiando la valvola termostatica?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

guarda oltre ciò che vedi

vincmass

se accendi l'aria calda è normale che la lancetta scenda. Lo fa a tutti. Alcuni utenti hanno anche cambiato il termostato ma senza risultati.
a me la lancetta a volte va a dx e sx a seconda delle curve. la ford mi ha risposto che è normale che la lancetta scenda quancdo l'aria calda è accesa, perchè sottrae calore all'impianto. Se tu ci fai caso la lacnetta scende solo quando hai l'aria calda al mx, non come potenza della ventola ma come temperatura.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Lux

Citazione di: vincmass il 06 Dicembre 2017, 13:19:22
se accendi l'aria calda è normale che la lancetta scenda. Lo fa a tutti. Alcuni utenti hanno anche cambiato il termostato ma senza risultati.
a me la lancetta a volte va a dx e sx a seconda delle curve. la ford mi ha risposto che è normale che la lancetta scenda quancdo l'aria calda è accesa, perchè sottrae calore all'impianto. Se tu ci fai caso la lacnetta scende solo quando hai l'aria calda al mx, non come potenza della ventola ma come temperatura.
In effetti lo fa con l aria calda al massimo, però scusa la domanda.. se quella lancetta indica la temperatura di esercizio dell acqua, come fa di colpo a scendere da 90° a 60|° nel giro di un minuto. In quel momento in cui gira la ventola è caccia calore allora la temperatura del liquido passa da 90 a 60... come misurazione è veritiera?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

guarda oltre ciò che vedi

vincmass

Non è veritiera. Se la guardi col test cruscotto è più alta.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Lux

#10
Citazione di: vincmass il 06 Dicembre 2017, 17:44:27
Non è veritiera. Se la guardi col test cruscotto è più alta.

P8 lite-2017
Appunto allora sballa la lancetta... quindi il problema ce..alla fine io adesso non voglio essere presuntuoso ma non ricordo che prima facesse così, però tutto può essere.. morale della favola la termostatica quindi.Non.devo cambiarla? Devo reputarla un anomalia della focus?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
guarda oltre ciò che vedi

vincmass

È tarata così con tutte.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Lux

Citazione di: vincmass il 06 Dicembre 2017, 18:47:26
È tarata così con tutte.

P8 lite-2017
Quindi nessuna valvola da sostituire?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

guarda oltre ciò che vedi

vincmass

Per me no. Poi ognuno è libero di fare quello che vuole.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Lux

Citazione di: vincmass il 06 Dicembre 2017, 21:26:54
Per me no. Poi ognuno è libero di fare quello che vuole.

P8 lite-2017
Eppure credetemi in 11 anni di focus non ho mai notato questa cosa che con l aria calda scende la temperatura della lancetta...[emoji45]

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

guarda oltre ciò che vedi

vincmass

anche la focus 90cv di mio fratello e la cmax di mio cognato lo fa. All'inizio mi fissai anche io che fosse un problema al termostato o connessione varie, poi ho lasciato tutto com'è.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Lux

Allora ragazzi oggi ho provato su strada è con test attivo. Dopo 30 minuti di viaggio fissi a 110 kmh la temperatura engine sul display era fissa a 122 e la lancetta sui 90. Accesa l aria calda al massimo e non è cambiato nulla. Tutto costante
Quando mi sono fermato invece con auto in moto e aria calda accesa dopo pochi minuti la temperatura è la lancetta hanno iniziato a scendere. L auto non è mai stata spenta.. E normale questo funzionamento? Un altra cosa, perché temperatura display è quella analogica non.corrispondono?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
guarda oltre ciò che vedi

raziel

anche sulla mia è cosi! non ho mai capito perchè...

ti consiglio di provare a smontare e pulire con spray disossidante per contatti elettrici il connettore del sensore di temperatura (di colore verde) che è montato sul termostato.
io tempo fa ho avuto un problema simile, e cioè lancetta e lettura a 0 e ventole radiatore sempre accese, ed ho risolto così!

spero di esservi stato utile

ciao

Lux

farò anche questa prova. Ma poi mi spiegate un Po perché le temperature non corrispondono? E soprattutto.. engine temp è la temperatura del liquido refrigerante o del motore? Vorrei capire un Po gentilmente ragá, non me ne volete...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

guarda oltre ciò che vedi

pupi73

a me non è mai successo che calasse la temperatura mettendo al massimo il riscaldamento.

Lux

Citazione di: pupi73 il 07 Dicembre 2017, 13:50:59
a me non è mai successo che calasse la temperatura mettendo al massimo il riscaldamento.
Cala solo quando sta a minimo o in paese con l aria calda al massimo.. oggi pom ho tenuto collegato obd alla presa è fatto tutte le verifiche. In pratica sulla statale un ora di viaggio la temperatura del liquido era costante sugli 81° anche con aria calda al massimo e ventola a 4 non cambiava. Appena arrivato a casa ho lasciato la macchina a minimo 15 minuti con aria calda al massimo e la temperatura del liquido e scesa sino a 67° e nella macchina si moriva di caldo... ho spento l aria e lasciata a minimo altri 10 minuti si è assestata di nuovo a 81°. Ormai penso che tutto funzioni bene, l aria calda con motore a minimo tira calore al motore facendolo cmq raffreddare.. Penso sia questa la causa dell abbassamento, poi una volta in marcia il motore si riscalda è ritorna alla sua temperatura.. se è così è tutto apposto vero?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

guarda oltre ciò che vedi

pupi73

rispolvero il post....stamattina improvvisamente, selettore su parabrezza (quindi a/c accesa automaticamente) ma un pò di riscaldamento accesso (del resto con questo tempo e diluvio che stava facendo non sentivo la necessità di aria fredda) la temperatura è calata verso i 75°
ripeto a me non era mai successo....ho sempre la temperatura a ridosso dei 90° e li resta per sempre (una volta andata in temperatura) sia d'estate che d'inverno, in salita che in discesa.
Anceh ieri avevo notato (nelle stesse condizioni) un calo (inferiore) della lancetta, tornata poi dopo poco a ridosso dei 90°
Dopo 12 anni che guido la macchina assicuro che non mi era mai successo. Stasera a motore freddo, prima di ripartire dal lavoro, controllo il liquido refrigerante.
Chissà da cosa dipende!!!!

landtools

Citazione di: pupi73 il 20 Maggio 2019, 13:45:58
rispolvero il post....stamattina improvvisamente, selettore su parabrezza (quindi a/c accesa automaticamente) ma un pò di riscaldamento accesso (del resto con questo tempo e diluvio che stava facendo non sentivo la necessità di aria fredda) la temperatura è calata verso i 75°
ripeto a me non era mai successo....ho sempre la temperatura a ridosso dei 90° e li resta per sempre (una volta andata in temperatura) sia d'estate che d'inverno, in salita che in discesa.
Anceh ieri avevo notato (nelle stesse condizioni) un calo (inferiore) della lancetta, tornata poi dopo poco a ridosso dei 90°
Dopo 12 anni che guido la macchina assicuro che non mi era mai successo. Stasera a motore freddo, prima di ripartire dal lavoro, controllo il liquido refrigerante.
Chissà da cosa dipende!!!!
liquido refrigerante ?

vincmass

È normale, lo fa a tutti. Viene sottratto calore al motore e la temperatura si abbassa. Se cerchi sul forum, ci sono molti utenti, compreso me, a cui succede la stessa cosa.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

pupi73

@landtools liquido immobile e fisso da tempo al solito livello. Nessuna perdita ne niente
@vincmass si li ho letti...ma la macchina la guido da 12 anni e la osservo e sento molto. Non lo ha mai fatto (come ho scritto anche nel post). Me ne sarei accorto.
E comunque ho ripetuto la situazione (Selettore su parabrezza e aria un pò calda. Oppure aria tutta calda) facendo particolare attenzione ad eventuali variazioni e non è successo niente. Fisso a poco prima della tacca dei 90°. Se fosse normale me ne sarei accorto prima (in dodici anni lo avreri visto) oppure sarebbe successo durante gli "esperimenti" ripetuti dopo

landtools

Citazione di: pupi73 il 23 Maggio 2019, 14:00:40
@landtools liquido immobile e fisso da tempo al solito livello. Nessuna perdita ne niente
@vincmass si li ho letti...ma la macchina la guido da 12 anni e la osservo e sento molto. Non lo ha mai fatto (come ho scritto anche nel post). Me ne sarei accorto.
E comunque ho ripetuto la situazione (Selettore su parabrezza e aria un pò calda. Oppure aria tutta calda) facendo particolare attenzione ad eventuali variazioni e non è successo niente. Fisso a poco prima della tacca dei 90°. Se fosse normale me ne sarei accorto prima (in dodici anni lo avreri visto) oppure sarebbe successo durante gli "esperimenti" ripetuti dopo
sulla mia che è a GPL non l'ho mai notato..... ma c'è da dire una cosa... credo che sulle vetture GPL ci sia un chip per eludere la centralina sulla temperatura motore per farla partire prima a GPL perche  è quasi impossibile che in inverno dopo 5 minuti la lancetta sia gia a 90°..

Ondacorta

Incuriosito ho voluto provare e la lancetta dopo un paio di minuti comincia a segnare una temperatura più bassa.
Forse è la posizione del sensore temperatura che rileva quella della testata collegata al radiatore dei riscaldamento.

landtools

Citazione di: Ondacorta il 29 Maggio 2019, 08:15:45
Incuriosito ho voluto provare e la lancetta dopo un paio di minuti comincia a segnare una temperatura più bassa.
Forse è la posizione del sensore temperatura che rileva quella della testata collegata al radiatore dei riscaldamento.
credo che questa situazione non sia normale...

stefano.chi

#28
Per chiarire le idee un po' a tutti.

La temperatura indicata dal cruscotto non è reale ma filtrata dalla centralina che gli dice cosa indicare in base a come è stata programmata...
Nel mio caso C-max 2.0 Gpl 2008, collegando uno scanner obd2 ho potuto constatare con certezza questo:
- la lancetta rimane al minimo (60 gradi) fino ai 40 gradi reali
- poi da 40 a 45 gradi reali sale fino ad indicare i famosi 90 gradi scarsi
- da lì non si muove più nemmeno quando si raggiungono i 99 gradi reali (temperatura che fa partire le ventole)
- poi non sò come si comporti con temperature maggiori

Quindi in caso di termostatica rotta aperta o starata é possibile ritrovarsi in inverno a viaggiare con acqua a 45 gradi reali pensando sia tutto ok e la lancetta prossima ai 90, poi basta scendere di solo 5 gradi per veder la lancetta crollare al minimo.

È solo grazie allo scanner che ho capito di avere la termostatica fallata e di viaggiare costantemente sui 62/65 gradi. La cambierò a breve.

Da qui svelato il dubbio amletico che mi perseguitava da anni: ma come cavolo farà mai a scaldarsi così in fretta questo motore?
Semplice... Non lo fa... E ti prende pure in giro...
Ed ecco perché il consumo istantaneo di carburante indicato dal cdb rimane alto per almeno altri 10 minuti... Per forza... Il motore è freddo e la miscela va ingrassata...

🡱 🡳