Spia Freno si accende random

Aperto da mlupieri, 01 Gennaio 2018, 20:45:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mlupieri

Salve a tutti, la mia Focus MK1 del 2003 di seconda mano , presenta uno strano difetto, in pratica si accende randomicamente la spia del freno a mano....
SI può accendere mentre sono in marcia, senza apparente motivo, oppure rimanere accesa dall'avvio della macchina. Poi magari strada facendo si spegne.... per poi magari riaccendersi più avanti, oppure non accendersi più.
Il livello del liquido dei freni è ok, le pasticche sono nuove e la macchina frena benissimo.
Che diamine può essere?
Altra cosa, la spia ABS non si accende all'accensione per il test, ma l'ABS funziona correttamente. a volte, molto sporadicamente fa dei piccoli lampeggi (la spia ABS)

entony14

Ciao
sicuramente il sensore che è posizionato sotto al freno a mano fa cilecca  ;)

mlupieri

Dici? capita anche che a luce spenta, fermo la macchina, la spengo, senza toccare il freno a mano, la riaccendo e la luce rimane accesa.....
E' complicato da raggiungere?

entony14

Citazione di: mlupieri il 01 Gennaio 2018, 21:00:35
Dici? capita anche che a luce spenta, fermo la macchina, la spengo, senza toccare il freno a mano, la riaccendo e la luce rimane accesa.....
E' complicato da raggiungere?
Non conosco bene il tuo modello di macchina,
ma il sensore di solito si trova sempre sotto o vicino al freno a mano....
per individuarlo, basta che segui 2 fili che finiscono al freno  :)
Vediamo se qualcuno con lo stesso modello ti sa indirizzare meglio  ;)

mlupieri

Ho provato a scollegare il galleggiante del serbatoio olio freni, ma la spia rimane accesa sempre....
Il contatto del freno a mano, passa per il connettore del galleggiante che voi sappiate?

LorenzoS

Ciao, no, per quanto ricordi il contatto del freno a mano non passa per la vaschetta del liquido freni, per ispezionare il contatto devi levare la cuffia in finta pelle del freno a mano dentro l' abitacolo e il contattino si trova accanto alla leva verso il sedile del passeggere. L'unica cosa che ti posso consigliare è provare con l' auto accesa e con la cuffietta levata a tirare e abbassare il freno a mano e vedi un po' se tutto è a posto e se quando abbassi la leva il contatto si schiaccia tutto per far spengere la spia o se non si schiaccia bene e a momenti si accende a momenti si spegne, magari fai anche le prove pigiandolo con un dito.
Potrebbe essersi anche solamente spostato  e non si schiaccia correttamente. Se poi il problema è da un' altra parte è tutto un' altro discorso.

Bat21

Magari mi sbaglio ma quella spia indica anche pastiglie freni usurati .....

Riccardo1.6SW

mmmm, io ho una Focus I del 2001 e posso dirti che le pasticche non hanno la spia usura.

Anche la mia aveva delle accensioni "random" della spia del freno a mano e non capivo cosa fosse...
Poi ho capito che quella spia serve si per il freno a mano ma anche per eventuali guasti del sistema freni
ed effettivamente, il livello del liquido dei freni non era corretto e una volta fatto il rabbocco ha smesso.

🡱 🡳