Focus TDCI 100cv spenta.

Aperto da mlupieri, 25 Gennaio 2018, 07:49:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mlupieri

Salve, stamani la mia Focus TDCI si è messa in moto, poi dopo 1 secondo si è spenta e non ne ha voluto piu sapere di ripartire.
La batteria sembra ok, il motorino gira, ma non c'è verso di farla partire.
Dopo un pò che provo lampeggia la spia delle candelette e si blocca tutto...
Piccola nota, in questi ultimi giorni, di mattina, faticava non poco ad andare... nel senso che si metteva in moto subito, ma per il primi 500-700 metri andava a singhiozzo. Addirittura allo stop si spegneva. Una volta percorsi 500-600 metri, scaldandosi, la macchina andava perfettamente. Io esco di casa per andare al lavoro alle 5.50, ma queste mattine non è neanche freddo, ci sono 5-6 gradi....
In autostrada domenica ho avuto la sensazione che per una frazione di secondo avesse come una perdita di spinta, non saprei come spiegarlo, tipo un singhiozzo... ma proprio un attimo quasi impercettibile.
Che diamine potrebbe essere?

sirio7710

potrebbero essere diverse cose, serve diagnosi, potresti avere da guardare iniettori oppure sensore fase oppure sensore giri, egr, gasolio un po' sporco,   insomma meglio una diagnosi e si riesce a risalire dove intervenire

mlupieri

Innanzitutto grazie per la risposta. Alla fine son riuscito a farla ripartire con il meccanico.
Premetto che la macchina è usata, il meccanico ha notato una pompetta manuale sul tubo che va al filtro del gasolio.... schiacciandola ha rimesso in pressione il circuito e la macchina è ripartita.
Secondo lui anche le partenze a strattoni per i primi 500-600 metri sono da imputare ad uno "scarico" del circuito la mattina.
Questa cosa mi sembra sia peggiorata dopo il pieno fatto la settimana scorsa...
A questo punto, secondo voi esperti, c'è una perdita da qualche parte che scarica il circuito del gasolio?
Escluderei la pompa, perché appena messa in moto poi va che è un piacere.

entony14

Controlla tutti gli oring di tenuta dell' impianto di alimentazione :)

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


sirio7710

Citazione di: mlupieri il 25 Gennaio 2018, 20:10:13
Innanzitutto grazie per la risposta. Alla fine son riuscito a farla ripartire con il meccanico.
Premetto che la macchina è usata, il meccanico ha notato una pompetta manuale sul tubo che va al filtro del gasolio.... schiacciandola ha rimesso in pressione il circuito e la macchina è ripartita.
Secondo lui anche le partenze a strattoni per i primi 500-600 metri sono da imputare ad uno "scarico" del circuito la mattina.
Questa cosa mi sembra sia peggiorata dopo il pieno fatto la settimana scorsa...
A questo punto, secondo voi esperti, c'è una perdita da qualche parte che scarica il circuito del gasolio?
Escluderei la pompa, perché appena messa in moto poi va che è un piacere.

piu' che altro se la pompa e' buona quel risultato potrebbe derivare da aria nel circuito alimentazione,  mi fa piacere che hai gia' fatto un primo passo nell'individuare il guasto

mlupieri

La pompa "spero" sia buona....... per quello che riguarda l'aria nell'impianto, esiste una valvola di non ritorno, come nel TDDI 90cv?
Una cosa che mi è balzata all'occhio, ma dovrebbe essere ininfluente con il mio problema... il filtro del gasolio non era nella sua sede, ma era sganciato... cioè si teneva con i tubi....

sirio7710

i tubi hanno un innesto rapido che supporta e sopporta alta pressione, se al suo cambio non si e' formata aria nel circuito non c'e' problema se si tiene fermo con la staffa o con i suoi tubi

mlupieri

Stamattina è partita....... l'ho tenuta in moto poi spenta.... e niente, non riparte...
Avevo fretta e l'ho lasciata cosi, stasera vedo se pompando riparte....
A questo punto non sò cosa pensare.... forse dovrò portarla da un pompista per controllare per bene l'impianto.....

sirio7710

Si se continui ad avere problemi è la migliore cosa

Valter72

Salve a tutti ho una ford focus 1.8 tdci 115 cv da 2 mesi ferma perché mi si è spenta e non è piu ripartita. Prima di ciò mi fu cambiato il sensore rail sul ragno e l'auto andava benino solo che quando laccendevo dopo alcune ore di fermo si spegneva subito,poi riaccendevo e ripartita come nulla fosse poi dopo 2 mesi si è spenta! Con un amico meccanico abbiamo provato a pompare con ka pompetta manuale a togluere aria dal circuito poi a dare di motorino e bomboletta flash aiutando a farla partire ma solo accenni di partenza poi lascio e si spegne subito...il meccanico dice che la nafta arriva agli iniettori perché svitando era uscito uno schizzo di diesel..attendiamo il 2 controllo da computer. Da premettere che al 1 controllo con un altro "meccanico che mi aveva fottuto 250 euro senza far nulla" dava errore Sensore Rail! (Non so se è vero) Poi non so se è la pompa o cos'altro? Vi sarei grato per una risposta certa.Grazie in anticipo a chi risponde.  :(
Valter

Valter72

Dopo alcuni mesi di  autovettura ferma e 100inaia di "meccanici" INCOMPETENTI...udite udite...ho risolto io il problema! La mia fofo è  ripartita. 
Valter

valy71

come ai risolto? lo dici anche a noi?

Valter72

ciao Valy e scusami per il ritardo ma sono stato molto impegnato. In sintesi ho sostituito il sensore Rail che si trova sul Ragno iniettori solitamente di color Viola ma prima ho chiamato un pompista che mi ha indicato il ricambio corretto. Comprato,montato e partita subito! molti "meccanici" volevano la mia auto in officina e che spendessi probabilmente 3000euri!! io invece ho risolto con €72+10 di spedizione. problema risolto! adesso ogni tanto fanno i capricci gli iniettori e aggiungo qualche spruzzata di WD40,qualche sgasata e si va. :icon_cheesygrin: ;)
Valter

valy71

bene cosi e grazie per la risposta buon a sapere

🡱 🡳