Sostituzione radiatore olio e cambio liquido radiatore

Aperto da FoFiOut, 27 Maggio 2018, 15:07:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FoFiOut

Salve, devo sostituire il radiatore olio in quanto perde liquido, devo anche svuotare il circuito di raffreddamento per eseguire questo lavoro ma... non saprei come fare su questa vettura, qualcuno può indicarmi una guida passo passo su come scaricare il liquido e poi quale procedura per il riempimento onde evitare bolle d'aria?
Altro quesito su cui vorrei delle delucidazioni è:
Quale radiatore olio prendere, ne ho visti diversi che oltre variare sul prezzo variano nella versione M6, M8, M10, tutti risultano compatibili con la mia fofo, ho anche visto che sulla mia auto che il bullone in questione corrisponde alla chiave N°13, però il dubbio rimane in quanto non ho svitato ancora questo bullone per cui non so con sicurezza a quale passo corrisponda... potreste aiutarmi in merito? ho devo proprio smontare il bullone prima di ordinare il ricambio?

per standard generalmente ad un passo M8 corrisponde la chiave N°13, ma in questo caso non saprei....

Allego anche le foto delle varianti del ricambio.

FoFiOut

#1
per quanto riguarda l'ultimo quesito... mi rispondo da solo visto che oggi l'ho smontato :icon_smile: :icon_lol:
corrisponde alla versione M8, allego foto, inoltre rimango sempre in attesa di info per la ricarica del circuito di raffreddamento...

p.s.
dimenticavo di dire che l'auto in questione è un TDci 1.8 115cv

FoFiOut

sera, nessuno sa dirmi la procedura da eseguire per la ricarica del liquido del circuito raffreddamento della focus tdci1.8 onde evitare bolle d'aria?

bartolimoses

Mi raccomando di smaltire l antigelo presso un centro e non svuotarlo nel lavandino perché è altamente tossico! La procedura è più o meno la stessa per tutte le vetture, occorre portare la vettura a temperatura,vaschetta piena,in abitacolo impostare la temperatura al massimo, verificare la presenza di eventuali spurghi zona radiatore esterno e radiatori o interno. Attendere l apertura del termostato è ventola.

FoFiOut

#4
non lo butto tranquillo momentaneamente lo tengo in dei fusti fino a quando non trovo un centro di smaltimento, sapresti indicarmi dove siano i punti di spurgo... grazie

marco.m

#5
verifica sul libretto quanto ce ne va. poi verifica quanto ne hai messo . se non spurga bene e resta aria dopo un giorno di utilizzo vedi la vaschetta vuota e aggiungi . mi è successo. il tappo di scarico e sotto il radiatore a sx , e di plastica. il liquido arriva a 90 gradi ,fai tutto a motore freddo altrimenti vedi che ustioni .

FoFiOut

 ;) EUREKA... oggi mi è arrivato il pezzo, l'ho montato tutto ok, visto che mi trovavo ho fatto anche il tagliando, devo ancora ultimare alcuni particolari.... per il resto tutto ok... :icon_lol: ;) ;)

alzeta_AT

Citazione di: FoFiOut il 27 Maggio 2018, 15:07:25
Salve, devo sostituire il radiatore olio in quanto perde liquido, devo anche svuotare il circuito di raffreddamento per eseguire questo lavoro ma... non saprei come fare su questa vettura, qualcuno può indicarmi una guida passo passo su come scaricare il liquido e poi quale procedura per il riempimento onde evitare bolle d'aria?
Altro quesito su cui vorrei delle delucidazioni è:
Quale radiatore olio prendere, ne ho visti diversi che oltre variare sul prezzo variano nella versione M6, M8, M10, tutti risultano compatibili con la mia fofo, ho anche visto che sulla mia auto che il bullone in questione corrisponde alla chiave N°13, però il dubbio rimane in quanto non ho svitato ancora questo bullone per cui non so con sicurezza a quale passo corrisponda... potreste aiutarmi in merito? ho devo proprio smontare il bullone prima di ordinare il ricambio?

per standard generalmente ad un passo M8 corrisponde la chiave N°13, ma in questo caso non saprei....

Allego anche le foto delle varianti del ricambio.

ciao per caso trovavi delle macchie di olio abbondanti abbastanza diluite più o meno in corrispondenza della vaschetta dell'acqua del radiatore?Guardando tra motore e paratia da qualche giorno è tutto unto li sotto.

🡱 🡳