strano problema alzacristalli focus tdci 1.8

Aperto da peyo71, 15 Marzo 2018, 14:37:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

peyo71

Buongiorno a tutti.

Ho uno strano problema relativo all'alzacristallo posteriore sinistro della mica focus Station Wagon TdCi 1.8 85kw (mod 2001-2004).

Azionando il comando della porta posteriore destra il finestrino sale e scende regolarmente e fin qui tutto nella norma, ma se aziono il comando dalla portiera del guidatore il finestrino sale sia se premo il pulsante di salita, sia quello di discesa.

Ho provato a sostituire la pulsantiera del lato guida con quella della focus di mio padre, ma il problema persiste, mentre se uso la mia pulsantiera sulla sua auto funziona regolarmente.

E' un tipico comportamento da cortocircuito cioè quando aziono il pulsante indipendentemente dalla direzione ottengo sempre lo stesso comando di salita.

Mi sapete dire se esiste una centralina che gestisce gli impulsi inviandoli al motorino oppure se questi vanno direttamente al motorino che ha 2 ingressi separati 1 per la linea che proviene dalla portiera guidatore e l'altro dalla comando della portiera su cui è montato?

In questo caso potrebbe esserci un corto sulla scheda del motorino. Ho già provveduto a controllare tutti i cablaggi e pulire i contatti con apposito spray, senza ottenere risultati.

Se non ci sono centraline mi toccherà smontare il motorino e provarlo sull'altra auto, ma non vorrei fare tutto questo lavoro inutilmente.

Grazie 1000


peyo71

Aggiorno la situazione: smontato il motorino e testato sulla focus di mio padre, funziona perfettamente. A questo punto il guasto sta sicuramente nel relè o centralina che gestisce gli alza cristalli. Cercato in rete, ma non trovo alcuna informazione. Sapete dove si trovi?

Grazie

bartolimoses

La miglior vettura fatta da Ford! Detto ciò era un problema che capitava abbastanza spesso ma non ricordo quale fosse la soluzione. Ti consiglierei di scollegare la batteria, scaricare i condensatori collegando assieme il cavo negativo e positivo. Dopo 10 minuti ricollega la batteria e riprogramma la salita dei vetri. Inoltre controlla bene la presa sulla pulsantiera lato guida e nello specifico che quando la incastri uno dei fili non scenda,in pratica che non si sganci

peyo71

Già fatto tutto quanto consigli. Sottolineo che è oltre 2 anni che funziona così. Ho provato con altra pulsantiera e utilizzando la mia pulsantiera sulla focus di mio padre dove non da problemi. Smontato lo spinotto e verificato i singoli contatti sia dalla pulsantiera che dal motorino. Quindi il problema non sta li. Non riesco a trovare informazioni sui relè o eventuale centralina. Usando la funzione aprì e chiudi dal telecomando funziona regolarmente,  come dal tasto sulla portiera. Mentre dal comando sulla portiera guidatore il motorino gira sempre nel senso di chiusura sia premendo il tasto su sia quello giù.

bartolimoses

La gestione, se non ricordo male, è fatta dal gruppo interruttori lato guida, lunedì se non ho caos ti do un occhiata agli schemi,mandami in privato la targa così mi prendo i dati

peyo71

Citazione di: bartolimoses il 17 Marzo 2018, 17:51:09
La gestione, se non ricordo male, è fatta dal gruppo interruttori lato guida, lunedì se non ho caos ti do un occhiata agli schemi,mandami in privato la targa così mi prendo i dati

Fatto.

Grazie

bartolimoses


Ink Blue

Mmm...forse ti ha mandato la targa che gli hai chiesto?

peyo71

Citazione di: bartolimoses il 19 Marzo 2018, 20:10:01
ottimo!!cos era?

Infatti mi riferivo alla tua richiesta mp inviato.

Per la cronaca ora ho problemi anche con l'anteriore sx e il posteriore destro, ma una cosa diversa: a volte abbasso il finestrino, lo fermo e per qualche secondo non riesco più a muoverlo in nessun verso, premendo il pulsante non parte alcun impulso, poi dopo un po' riparte normalmente. Prima non era mai successo, solo dopo che ho smontato il comando anteriore e pulito i contatti interni usando uno spray ravviva contatti. Forse è rimasto un po' umido. Il problema al posteriore sinistro invece è rimasto invariato.

bartolimoses

#9
sto invecchiando...ero convinto di averti gia allegato lo schema...questa è la versione con i finestrini posteriori elettrici.... come vedi l anteriore guida è il mater, come vedi non cè molto se non i due interruttori e gli alzacristalli che internamente hanno un elettronica

peyo71

Ma con altro interruttore e altro motorino il problema persiste, mentre il mio interruttore e relativo comando su altra focus funzionano correttamente. Quindi il problema è nei cablaggi.

bartolimoses

Guarderei sui pin 3 e 4 della centralina alzacristalli che tipo di segnali arrivano premendo dar pulsate porta passeggero,rispetto a porta guidatore.
Da lì poi fai le considerazioni dovute

peyo71

Vuoi dire dalla pulsante porta posteriore sinistra, cioè quella che ha il problema?

bartolimoses


peyo71

Potresti spiegarmi nel dettaglio cosa fare esattamente?  Grazie mille

bartolimoses

Sulla centralina alzacristalli che sarebbe il motorino ci sono i fili 4 e 3, occorre che vedi che tipo di segnale hai suo quei fili comandandoli prima con la interruttore chat va e poi con la altro

🡱 🡳