FRENATA POCO POTENTE

Aperto da alzeta_AT, 27 Aprile 2018, 11:52:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

alzeta_AT

Ho cambiato dischi e pastiglie ma trovo che la frenata non è cambiata, non è pronta e potente come voglio, per esempio l'utilitaria di mia moglie coi tamburi posteriori frena immediatamente appena si appoggia il piede.
Il liquido dei freni è stato sostituito circa 2 anni fa ma anche dopo il pedale era sempre un spugnoso e affonda.
Mi accorgo che fermo in folle col motore acceso se pompo il pedale del freno dopo 4/5 pompate sento il motore cambiare di giri.
Può essere qualche problema al servofreno o alle tubazioni del depressore?

c.alessandro75

Le prestazioni come vanno?
Magari hai problemi con la pompa del vuoto, ma dovresti avere dei problemi con le prestazioni perché il vuoto influisce anche sulla geometria variabile
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

alzeta_AT

Da circa 4 mesi ho cambiato lavoro e faccio prettamente urbano e ovviamente è un po' fiacca nelle riprese improvvise m ho l Egr tappato almeno.
Mi fa tipo dei singhiozzi quando dai 3000 ai 4000 giri, tiro le marce per sentire la geometria lavorare solo quando smetto di accelerare improvvisamente.
Ho rattoppato una perdita da quella valvola a 3 vie tra batteria e l astina dell'olio che mi dicono agisca sul freno

legis

Ciao,
da quanto tempo hai cambiato i freni e soprattutto quanti km hai fatto dal cambio?
Se ci sono problemi al servofreno il pedale diventa duro e senti anche un continuo fischio nell'abitacolo. Per quel che concerne invece i tubi della depressione hai anche un calo prestazionale notevole poichè non funziona più il turbo.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

alzeta_AT

Dischi e pastiglie cambiati 500 km fa

bartolimoses

Poi che un problema al servofreno di potrebbe supporre un problema alla pompa freni, ma dovresti avere un calo del pedale se lo tieni premuto a lungo.
Se inoltre hai fatto pochi km dalla sostituzione può dipendere da un assestamento ancora da fare, hai sgrassato bene i dischi?

legis

Citazione di: alzeta_AT il 27 Aprile 2018, 14:06:43
Dischi e pastiglie cambiati 500 km fa
500km sono pochini se usi l'auto per la città. Attendi i mille km e cerca quando vai in autostrada di scaldare i freni, non eccessivamente. Ho avuto lo stesso tuo problema e, a causa dei percorsi cittadini, ho impiegato molto più tempo per ottenere la vera frenata.
Se il problema persiste anche oltre i 1000km falla controllare potrebbero essere difettose le pasticche (e' raro che accada ciò). ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

alzeta_AT

Citazione di: bartolimoses il 27 Aprile 2018, 21:01:35
Poi che un problema al servofreno di potrebbe supporre un problema alla pompa freni, ma dovresti avere un calo del pedale se lo tieni premuto a lungo.
Se inoltre hai fatto pochi km dalla sostituzione può dipendere da un assestamento ancora da fare, hai sgrassato bene i dischi?
proprio oggi vado a sostituire anche i dischi e pastiglie posteriori (180000 i dischi), faccio rientrare i pistoncini a pressione, rimonto tutto e quando riaccendo l'auto e do' qualche pompata, il pedale scende lentamente e ora frenando scende parecchio come se ci fosse una perdita ma ho controllato, chiazze e livello olio freni sempre uguale, puo' essere entrata aria avvitando i pistoncini posteriori?

bartolimoses

Per scrupolo fai uno spurgo dell'impianto,sia anteriore che posteriore così sostituisci anche l olio freni. Dato che è un litro ti consiglio l olio Bosch ENV6, davvero un ottimo prodotto!

damaso

rivai dal meccanico che ha fatto l'opera.

alzeta_AT

Eseguito oggi lo spurgo ecco di che colore si presentava il liquido.
Non ho visto bolle uscire ma la frenata e migliorata ma ho notato un indurimento del pedale quando dopo una frenata decisa se ne effettua un'altra, questa è poco potente e il pedale molto duro ma solo per frenate sequenziali.

damaso

scusa ma ho capito bene : i dischi avevano "percorso" 180.000 km ?

alzeta_AT

Citazione di: damaso il 16 Maggio 2018, 20:44:44solo i posteriori
scusa ma ho capito bene : i dischi avevano "percorso" 180.000 km ?


🡱 🡳