“Strunz”, la comunicazione al servizio dell’educazione.

Aperto da dexter63, 04 Luglio 2012, 11:40:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dexter63

Ragazzi ieri ho notato questa pubblicità

ed incuriosito mi sono collegato al sito  http://strunz.me/

Cos'è STRUNZ
di Anna Trieste, giornalista
Dal momento che sembra che ce ne andiamo in giro a chiamare STRUNZ la gente, noi di STRUNZ possiamo effettivamente passare per dei grandissimi scostumati epperò in realtà noi siamo solo delle personcine beneducate che cercano giustappunto di combattere la maleducazione come modus vivendi applicato alla nostra città.
Napoli, infatti, è una grande e bellissima città epperò come tutte le grandi e bellissime città è formata non solo da grandi e bellissimi spazi comuni ma anche da grandi, grandissimi STRUNZ.
Che non sono per niente bellissimi e usano la giustificazione del "solo un minutino" per fare quello che gli pare e piace negli spazi che appartengono a tutti.
Però pensateci: se uno viene a casa vostra e fa fare pipì al suo cane sopra al vostro divano, voi che fate? Girate la faccia dall'altra parte o lo abbuffate di male parole?
Lo abbuffate di male parole, a meno che non consideriate la pipì dei cani una specie di decorazione post naif per i divani.
E allora, perché quando i vostri concittadini fanno più o meno la stessa cosa per strada non dite niente? Eppure la strada, anche se non vi ci potete sdraiare a quattro di bastoni, vi appartiene come vi appartiene il vostro divano.
E' questo è il senso di STRUNZ: una campagna di sensibilizzazione che ha come obiettivo non solo e non tanto quello di ricordare a chi si comporta in maniera incivile che oltre ad essere un grandissimo scostumato è anche un grandissimo STRUNZ ma anche e soprattutto quello di identificare in maniera chiara e precisa i comportamenti tipici da STRUNZ.
In tal modo, infatti, ogni strunz saprà che si sta comportando da STRUNZ e voi non dovrete più ricorrere ogni volta ad una dimostrazione empirica della sua strunzità.


Sensibilizzate anche le vostre città.
Non vi nascondo che già sono iscritto perchè anche io di STRUNZ (e non solo a Napoli) ne incontro a iosa.
E voi?
C-Max 1.6 TDCi 110cv Titanium Dpf  (grigio mare) ____

macteo

bella iniziativa ma... funzionerà? in Italia il genere strunz è troppo radicato e forte per riuscire a debellarlo con il semplice buon senso. Non bastano i cartelli (che il tipico strun medio ignora) ci vogliono le mazzat' sui denti
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


pupi73

A me piace l'estensione del sito .me  Ma che estensione è, esiste per davvero?!?
L'idea è anche bella e lodevole, certo bastasse.....saremmo a cavallo! Ma ne dubito. Sono anche convinto che con tutte queste, anche piccole, iniziative e tanto parlare che se ne fa. Tra qualche generazione la situazione potrà migliorare. Se per ogni generazione si migliorano 1000 persone tra 10000 generazioni tutta la popolazione sarà migliore e civile!

dexter63

Citazione di: macteo il 04 Luglio 2012, 14:33:33
bella iniziativa ma... funzionerà? in Italia il genere strunz è troppo radicato e forte per riuscire a debellarlo con il semplice buon senso. Non bastano i cartelli (che il tipico strun medio ignora) ci vogliono le mazzat' sui denti

Speriamo che funzioni. Il progetto naturalmente non si basa sui cartelli ma su una provocazione 2.0 che utilizza i social network per diffondere dissacranti video sui comportamenti "discutibili" di numerosi nostri concittadini.
Educare alla civiltà e al rispetto dei beni comuni,oggi di gran moda, nn può che essere un primo passo per diventare Cittadini in grado di pretendere dalle istituzioni quel che in tanti anni ci è stato mostrato come una concessione una tantum.
C-Max 1.6 TDCi 110cv Titanium Dpf  (grigio mare) ____

🡱 🡳