in famiglia abbiamo questa auto è dei primi anni 90,forse 92,usata prevalentemente per la campagna.
da un po di tempo fa i capricci,
purtroppo non ho nessuna esperienza su questo motore e non so cosa fare,
ma la cosa peggiore è che anche i meccanici non mi trovano soluzioni.
in pratica alla prima accensione a freddo la macchina rimane molto accelerata,tipo metà acceleratore.
a distanza di 30-40 secondi circa,automaticamente si abbassa il minimo,come se si volesse spegnere,per poi ritornate automaticamente accelerata tanto.
a caldo invece scompare il difetto sopra descritto e se ne presenta un altro
in fase di decelerazione la macchina è come se volesse spegnersi,facendo dei forti sussulti,da degli scossoni.
qualche volta si spegne pure,sempre in fase di decellerazione.
il meccanico dice che è problema di "motore" e propone la sostituzione dello stesso con uno dello sfascio,ma non fore che non si trova,ma a carburatore con relativa esclusione dell elettronica.
qualche consiglio o dritta?
Sicuramente il problema a caldo è l' impulsore dentro lo spinterogeno...apri la calotta e vedrai una specie di piastra... Controlla i due fili interni che non siano logori.
Per il problema a freddo se non ricordo male il motore fire montava un dispositivo per accensione a freddo proprio nel carburatore... Controlla se al carburatore arrivano due tubi piccoli di acqua...
" Iceman "
lo spinterogeno è stato cambiato e il problema persiste
se non erro no non monta il carburatore ma un monoiniettore.
Ricordo come dice iceman che c'era un dispositivo di regolazione nella farfalla e funzionava in base la temperatura del motore, e c'era un piccolo rubinetto per lo sfiato dell'aria
nella 1000 fire a carburatore di mio padre c'era una pasticca termostatica che fungeva da aria automatica, rimanendo bloccata chiusa creava un problema simile al tuo, se c'è la trovi dentro la scatola di plastica che contiene il filtro dell'aria.
Si certo... Ho omesso di dire che il carburatore è in realtà monoiniettore...
Però controlla lo stesso.
" Iceman "
Citazione di: Pasquale S il 14 Febbraio 2016, 19:43:48
in famiglia abbiamo questa auto è dei primi anni 90,forse 92,usata prevalentemente per la campagna.
da un po di tempo fa i capricci,
purtroppo non ho nessuna esperienza su questo motore e non so cosa fare,
ma la cosa peggiore è che anche i meccanici non mi trovano soluzioni.
in pratica alla prima accensione a freddo la macchina rimane molto accelerata,tipo metà acceleratore.
a distanza di 30-40 secondi circa,automaticamente si abbassa il minimo,come se si volesse spegnere,per poi ritornate automaticamente accelerata tanto.
a caldo invece scompare il difetto sopra descritto e se ne presenta un altro
in fase di decelerazione la macchina è come se volesse spegnersi,facendo dei forti sussulti,da degli scossoni.
qualche volta si spegne pure,sempre in fase di decellerazione.
il meccanico dice che è problema di "motore" e propone la sostituzione dello stesso con uno dello sfascio,ma non fore che non si trova,ma a carburatore con relativa esclusione dell elettronica.
qualche consiglio o dritta?
consiglio cambia meccanico,,, pasquale io lo conosco quasi per niente quel motore, ma da quello che dici sembra di poter dare la colpa al corpo farfallato, e dai un occhiata al motorino passo passo, il tutto e' da smontare e pulire con benzina oppure spray wd 40 oppure spray crc, io prima di tutto guarderei questo
poi come hai risolto?
niente,ancora ferma a casa.
non ho avuto tempo per dare un occhiata
ciao....ti parla un ex possessore di fiat uno 1.0 fire del 94....tenendo conto che la tua è ad iniezione, prova a smontare tutto il gruppo iniezione e puliscilo per bene.... l'aria è automatica, altrimenti avresti la leva dall'interno che chiuderebbe il passaggio dell'aria ed aumentare quello della benzina per accendere l'auto....