RECENSIONE CANON POWERSHOT SX200 IS

Aperto da Claudio M, 20 Aprile 2010, 14:08:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Claudio M

Derubato della piccola Kodak dalla figliola, decido di acquistare un delle migliori compatte sul mercato.
La scelta (anche grazie ai vostri preziosissimi consigli) cade tra la suddetta fotocamera  e la Lumix zt7 della Panasonic.
Documentatomi ampiamente su internt, visionato decine di foto e filmati alla fine la scelta e' caduta sulla Canon, se dovesse interessare potre recensire anche le differenze tra le due e il perche' della mia scelta.

Acquistata a 240 euro online spese incluse (oggi il prezzo e' gia' sceso), mi arriva dopo 6 giorni.

Imballo da parte del venditore tra i piu' scadenti mai visti, scarto ed ecco il cartone che contiene l'hardware.
Illustrazione bella e semplice cartoncino di bassa qualita', apro ... il tutto ben sistemato all'interno.

Tiro fuori la fotocamera e l'impressione e' subito fredda molto fredda e pesante robusta e senza scricchiolii, bella a vedersi.

Inserisco la batteria e l'accendo zummo e subito la Canon butta fuori il suo cannone di obbiettivo. Allo scuotamento si avverte dall'interno un caratteristico klack klack, dovuto probabilmente a una delle lenti flottuanti che funge da stabilizzatore di immagine.

Comincio ad usarla subito intensamente.

Le impressioni sono buone specie per quanto riguarda il rumore assente a 800 ISO appena percettible a 1600 accettabile anche a 3200 (con relativo degrado dell'immagine), l'atra buona impressione me l'ha data lo stabilizzatore di immagini molto efficiente, si riesce a scattare a 400ISoO a 336mm (12x) in interno a mano libera e senza flash senza effetto mosso, straordinario!!!!!!
Le funzioni sono davvero tante ma tante, oltre ad essere una camera totalmente manuale (si puo' impostare tutto ma proprio tutto) ha una miriadi di regolazioni e funzioni piu' di una reflex, ho dovuto studiare il manuale leggendolo piu' volte.

I filmati sono eccezionali (superiore alla video camera SONY acquistata recentemente da un mio amico e che ho avuto modo di provare) peccato che mentre l'esposizione cambia al cambiare della scena la messa a fuoco no.

Io personalmente ho settato la fotocamera non a 12mpixel ma a 8, piu' che sufficiente per foto in formato A3 che mai faro', quindi le foto postate sono a 8mpixel.

Nota dolente la durata della batteria secondo me insufficiente a un uso normale e specie se si mette il servo autofocus e l'autofocus continuo dove l'obbiettivo si muove continuamente consumando energia. Io da Ebay mi sono procurato gia 4 batterie di riserva pagate a poco piu' di 3 euro cadauna, per cui ho risolto questo problema.

Molti nelle recensioni accusano il disturbo del flash popup che fuori esce sempre accendendo la macchina, anche se il flash e' disattivato, io non lo vedo tanto un problema, anche se si poteva evitare questa fesseria.

Insomma concludendo reputo la Canon SX200 IS una buona fotocamera compatta che considero professionale sian per la qualita' ma anche per la totale padronanza che si puo' avere dell'oggetto grazie alle mille configurazioni.

Ma il giudizio lo lascio a voi nelle foto che postero' qui di seguito, riservandomi di farne alcune panoramiche della mia citta'.

Fordista dal 1985.

Claudio M

#1
PRIMA FOTO ... Macrofotografia

Impostazioni:
Macro
ISO 200
Tempo 1/40
diaf. 3,4.



Fordista dal 1985.

Claudio M

SECONDA FOTO ... SuperMacrofotografia

Impostazioni:
Distanza di ripresa 5mm
SuperMacro
ISO 200
Tempo 1/50
diaf. 3,4.


Fordista dal 1985.

Claudio M

TERZA FOTO ... Panoramica grandangolo (il palazzo celeste si trova a circa 800 metri dal punto di ripresa)

Impostazioni:
ISO 80
Tempo 1/1000
diaf. 4,0.
Focale 24mm



Fordista dal 1985.

Claudio M

#4
QUARTA FOTO ... Panoramica Telezoom (il palazzo celeste si trova a circa 800 metri dal punto di ripresa, identica ripresa precedente)

Impostazioni:
ISO 80
Tempo 1/400
diaf. 5,3.
Focale 420mm




Fordista dal 1985.

Claudio M

#5
QUINTA FOTO ... Natura viva in esterno

Impostazioni:
ISO 200
Tempo 1/160
diaf. 5,3.
Focale 336mm


Fordista dal 1985.

Claudio M

SESTA FOTO ... Natura morta in interno

Impostazioni:
ISO 800
Tempo 1/20
diaf. 5,3.
Focale 336mm


Fordista dal 1985.

Claudio M

#7
Street

Infine vi posto un brevissimo filmato a mano libera con zoom quasi al massimo (scusate il tremolio ma ero esposto).
Notare il ponte che si trova dal mio punto di ripresa e in linea d'aria a circa 3km o piu'. Non dimenticate di settare la visione su Youtube a 720p.


Fordista dal 1985.

Able007

Citazione di: Aliseo il 20 Aprile 2010, 14:19:33
QUARTA FOTO ... Panoramica Telezoom (il palazzo celeste si trova a circa 800 metri dal punto di ripresa, identica ripresa precedente)

Impostazioni:
ISO 80
Tempo 1/400
diaf. 5,3.
Focale 420mm





caspita  :o


Claudio M

E bada Filippo tutte a mano e senza cavalletto.
Stabilizzatore ottico straordinario!!!!!!!

Fordista dal 1985.

Claudio M


Fordista dal 1985.

el gigi

Sono ancora più convinto che ho fatto bene ad ascoltarti.

Claudio M

Citazione di: el gigi il 20 Aprile 2010, 19:30:43
Sono ancora più convinto che ho fatto bene ad ascoltarti.


E non dici quanto l'hai pagata? Che colore hai preso?

Ti consiglio gia' da adesso di farti una buona scorta di batterie (almeno 4), e purtroppo devo dirti che acquistare dall'estero oggi e' impossibile per via della nuvola di cenere vulcanica che sta bloccando i voli. Acquista in Italia, li pagherai qualche euro in piu'.

Fordista dal 1985.

principedeimeccanici

mizzica ma è uno spettacolO!!! che qualità eccezzionale... il video poi parla da solo!!! complimenti!!!! è bellissima.... non appena posso la prendo anche io!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

Vi posto 2 foto fatte in panoramica a 360 gradi in cucina e dal balcone.



Fordista dal 1985.

el gigi

Citazione di: Aliseo il 20 Aprile 2010, 19:35:42
Citazione di: el gigi il 20 Aprile 2010, 19:30:43
Sono ancora più convinto che ho fatto bene ad ascoltarti.


E non dici quanto l'hai pagata? Che colore hai preso?

Ti consiglio gia' da adesso di farti una buona scorta di batterie (almeno 4), e purtroppo devo dirti che acquistare dall'estero oggi e' impossibile per via della nuvola di cenere vulcanica che sta bloccando i voli. Acquista in Italia, li pagherai qualche euro in piu'.

L'ho comperata nera usata, ha 8 mesi con ancora un anno di garanzia € 150,00.
Dove hai trovato le batterie?

Claudio M

Citazione di: el gigi il 21 Aprile 2010, 11:31:36
Citazione di: Aliseo il 20 Aprile 2010, 19:35:42
Citazione di: el gigi il 20 Aprile 2010, 19:30:43
Sono ancora più convinto che ho fatto bene ad ascoltarti.


E non dici quanto l'hai pagata? Che colore hai preso?

Ti consiglio gia' da adesso di farti una buona scorta di batterie (almeno 4), e purtroppo devo dirti che acquistare dall'estero oggi e' impossibile per via della nuvola di cenere vulcanica che sta bloccando i voli. Acquista in Italia, li pagherai qualche euro in piu'.

Ho comperato spesso usato, ma certa roba non la prenderei mai di seconda mano.

FATTI SCORTA DI BATTERIE.
L'ho comperata nera usata, ha 8 mesi con ancora un anno di garanzia € 150,00.
Dove hai trovato le batterie?

Fordista dal 1985.

el gigi

Citazione di: Aliseo il 21 Aprile 2010, 11:51:28
Citazione di: el gigi il 21 Aprile 2010, 11:31:36
Citazione di: Aliseo il 20 Aprile 2010, 19:35:42
Citazione di: el gigi il 20 Aprile 2010, 19:30:43
Sono ancora più convinto che ho fatto bene ad ascoltarti.


E non dici quanto l'hai pagata? Che colore hai preso?

Ti consiglio gia' da adesso di farti una buona scorta di batterie (almeno 4), e purtroppo devo dirti che acquistare dall'estero oggi e' impossibile per via della nuvola di cenere vulcanica che sta bloccando i voli. Acquista in Italia, li pagherai qualche euro in piu'.

Ho comperato spesso usato, ma certa roba non la prenderei mai di seconda mano.

FATTI SCORTA DI BATTERIE.
L'ho comperata nera usata, ha 8 mesi con ancora un anno di garanzia € 150,00.
Dove hai trovato le batterie?
Claudio cosa volevi dire?

Claudio M

Voglio dire che apparecchi delicati e di precisione non li acquisterei usati mai.

Procurati batterie in Italia.

Fordista dal 1985.

el gigi


Claudio M

WOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOWWWWWWWWWWWWWWWW

Fantastiche, cosa vuoi di piu'?

Io sono ancora alla fase sperimentale, attendo la prossima uscita.
Mi piacerebbe conoscere pero' i dati di scatto. Il software in dotazione ti permette di estrapolarli, ma li puoi avere anche a display.

Fordista dal 1985.

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

el gigi

Citazione di: principedeimeccanici il 26 Aprile 2010, 22:18:05
cos'è quella turbina nell'acqua?
Quella è un isola artificiale sul fiume Mur, è un bar con un piccolo anfiteatro dove tutti si possono sedere a leggere o prendere aria senza dover consumare, all'interno si troba una gabbia di corda dove i bambini possono giocare liberamente.
PS. il passaggio è aperto giorno e notte.

el gigi

Claudio guarda la differenza di una foto con o senza flash
con

senza


Doamni con calma cercherò di darti le particolarità

Claudio M

La prima innaturale e con bilanciamento del bianco che non mi piace molto.
Io non amo molto il flash, colora troppo riflettendo la luce e il colore di cio' che ci circonda, non e' naturale.

Fordista dal 1985.

el gigi

Ho notato che con questa macchina che fai foto belle anche senza flash
Guarda questa prova

Claudio M

Si come ho scritto nella recensione ha un stabilizzatore ottico fantastico, ti permette di scattare con focale 300mm e piu' avendo foto fermissime gia' a 1/40 di secondo, quando normalmente ci vorrebbe minimo 1/250 di secondo.

Fordista dal 1985.

el gigi


Anche questa senza trepiede però in modalità panorama senza flash

Claudio M

Citazione di: el gigi il 03 Maggio 2010, 20:14:16

Anche questa senza trepiede però in modalità panorama senza flash


Totale assenza di rumore.

Fordista dal 1985.

el gigi

Devo dirti la verità Claudio questa macchina è davvero favolosa.

Claudio M

Tu la stai sminchiando piu' di me, io ancora non ho avuto la possibilita'.

Stai trovando la batteria insufficiente come durata?

Io con la batteria della mia reflex Olympus, mi faccio un intero viaggio con una sola carica, non le ho mai contate ma sicuramente supera il migliaio di foto, anche col flash, mi meraviglio ogni volta, sembrano nucleari, ma la SX200 non supera le 150 foto, ecco perche' me ne sono procurate una mezza dozzina di batterie,

Fordista dal 1985.

el gigi

Ti devo dire la sincerità non ho contato esattamente le foto ma mi sembra sulle 200, controllandole, eliminando alcune e la batteria era ancora carica.

Claudio M

Citazione di: el gigi il 03 Maggio 2010, 22:59:22
Ti devo dire la sincerità non ho contato esattamente le foto ma mi sembra sulle 200, controllandole, eliminando alcune e la batteria era ancora carica.


Non mi trovo.

Fordista dal 1985.

el gigi

Se non sbaglio sulle istruzioni per la carica della batteria era scritto che la durata aumentava dopo un paio di cariche.

🡱 🡳