Seghettamento in accelerazione Focus 1600 90CV

Aperto da marcellotronic, 05 Ottobre 2011, 14:18:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marcellotronic

Buon giorno, ho letto vari post ma non ho trovato un problema simile al mio.
La mia Ford Focus II fine 2007 1600 90CV dopo 82000 km comincia a fare i capricci.
Praticamente quando accelero al massimo ho dei momenti di vuoto e poi va bene in modo alternato, per il resto funziona regolarmente. Il test mi dice none.
Sono passato dal concessionario che mi ha detto che potrebbe essere il filtro del gasolio ma comunque devono fare la diagnosi.
Al taglianto dei 60000km, l'anno scorso mi hanno cambiato il filtro gasolio, quello di ferro che costa 90 euro e la valvola egr poco dopo.
A qualcuno è capitato lo stesso inconveniente?
grazie

triple68

Mi e capitato , ma ho cambiato il filtro gasolio , poi importante e' l'olio , mai mettere  un olio semi sintetico , deve essere totalmente sintetico 5w30 e cambiato ogni 15,000 km.
Poi ogni 3000 km metti l'additivo per eccellenza  PRO TEC  PULITORE INIETTORI E CIRCUITO INIEZIONE con poco gasolio nel serbatoio (due lattine e' meglio) non mettere altre marche perche' e tempo perso.
Poi fai un 1000 km e mi dici.

Buona fortuna


PRO-TEC  veramente un altro pianeta ,credetemi
focus sw 1.6 90 cv  2006

marcellotronic

Grazie, il tagliando l'ho fatto da poco mettendo sempre olio Ford e filtro originali.
Provo a far sostituire il filtro gasolio.

Able007

potrebbe essere il filtro, ma se lo hai cambiato da poco sembra strano cmq potresti fare un trattamento di tunap se non risolvi prova con il cambiare il filtro gasolio se non risolvi ancora un aggiornamento della centralina

marcellotronic

Volevo aggiornarvi sulla situazione del difetto della mia Focus. Ho fatto un pieno di BluDiesel, poi ho aggiunto l'additivo, come da voi consigliato, ma il difetto continuava a farlo anche perchè avevo fatto pochi km. Per togliere ogni dubbio ho sostituito il filtro del gasolio, ma non era quello. Di quel pieno ora sono a 1/4 di serbatoio e il difetto è quasi sparito, quindi penso che l'additivo abbia fatto il suo dovere.

Pasquale S

io avevo questo problema
dopo 140 km h e spece se era in salita
oppure quando tiravo di più le marce
la macchina faceva qst seghettamento.
ma ho risolto cambiando il filtro gasolio  che aveva 60.000 km.
era quasi del tutto tappato.
in fututo lo cambierò a 45.000 km,
60.000 km secondo me son tanti
spece se si becca gasolio nonproprio pulito.
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

slemash

#6
ragazzi, ahimè devo associarmi anche io al club. Vi racconto la mia esperienza
Da circa 4 o 5 pieni sto mettendo l'acetone nelle dosi consigliate nel topic. In effetti ho avvertito già da subito la macchina più pronta e più performante ma allo stesso tempo avevo notato che la macchina rigenerava il DPF (non il FAP) con una frequenza spaventosa. Mi è capitato di assistere anche a 3 rigenerazioni in un solo giorno o alcune rigenerazioni fatte dopo solo 200km di percorrenza.
Così ho deciso di sospendere con l'acetone per capire se il tutto fosse collegato.
Sospeso l'acetone la macchina ha iniziato a seghettare (singhiozzare) tremendamente a bassi regimi (1a o 2a marcia 1500 giri) specialmente nel percorso urbano. E' praticamente inguidabile. Sembra di avere un cavallo imbizzarrito tra le mani, sembra come se abbia necessità di tirare il collo alla marcia. Se premo a fondo l'acceleratore (come partendo di scatto da un semaforo) non succede niente.
Ora facendo 2 + 2 e leggendo le vostre esperienze, posso dedurre che il tutto potrebbe essere riconducibile al filtro gasolio sporco (oltretutto cambiato appena 4000km fa in sede di tagliando e sotto i miei occhi) e questo potrebbe anche essere la causa delle continue rigenerazioni.
Nel topic dell'acetone, un utente (non ricordo chi) mi ha detto di aver risolto cambiando i sensore di albero motore. Proverò a fare una diagnosi per controllare.
Fortunatamente ho installato il led che mi segnala della rigenerazione in corso e quindi cerco sempre di portarla a termine, ma vedere rigenerare il dpf 3 volte di seguito, mi spaventa il portafoglio!!!
Dimenticavo: in sede di tagliando avevamo notato il tubo del maf che porta alla turbina che era tagliato lungo la fascetta. E' stato sostituito ma ieri ispezionandolo ho notato di nuovo della sudorazione oleosa attorno. Vuoi vedere che si è tagliato dopo soli 4000km? Ma di che cosa li fanno sti tubi? Di mollica di pane? Oltrettutto con un costo di 80€!

ciropol

Buonasera, Io ho appena cambiato il filtro gasolio con l'originale ford, sulla mia era montato il filtro Ufi e non so nemmeno quanti km aveva perchè la macchina l'ho comprata usata. Avevo lo stesso problema, ma molto meno evidenziato del tuo, e mi sembra, che ci sia stato un miglioramento, ma devo ancora verificare nel traffico cittadino. Ti farò sapere. Tu invece hai risolto poi??

Pasquale S

il filtro ford è ufi
solo che costa 3 volte di più
in pratica ufi produce il filtro in questione per ford che lo rimarchia
se lo compri in ford costa circa 90 €
se lo prendi dal ricambista 25€ ma è  lo stesso identico prodotto
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ozric

Salve, anch'io ho avuto questo problema del singhiozzo a 1500 giri, se acceleravo "violentemente" non si avvertiva, ma nella guida urbana soprattutto in 2^ e 3^ marcia arrivato a 1500 giri si avvertiva un impuntamento pronunciato come una perdita di colpi dal motore. Dopo diversi controlli ho trovato acqua nel serbatoio che ho risolto con additivo specifico, poi ho cambiato il filtro gasolio e fatto un pieno con additivo per pulizia iniettori e sistemi di alimentazione, la macchina andava meglio ma il singhiozzo era rimasto  :( . Poi a seguito di un inconveniente (se si può chiamare così) che ho descritto qui http://www.idaf.it/index.php?topic=40566.0 , il meccanico mi ha rilevato un problema agli iniettori (uno sfiatava brutalmente), praticamente erano tutti "allentati" e oltre a quello che sfiatava in maniera evidente ce ne era un altro che sfiatava in maniera meno evidente ma che aveva già iniziato a consumare la guarnizione in rame. Il meccanico, oltre ad altre cose che potete leggere nel post che ho indicato, ha provveduto a sostituire le guarnizioni di rame e le boccole in plastica a tutti gli iniettori oltre ovviamente a serrare le viti di fissaggio in maniere corretta. Ragazzi dopo aver ritirato la macchina mi sono accorto che andava decisamente meglio e il singhiozzo era sparito completamente  :icon_lol: (almeno un lato positivo dopo aver speso una fortuna per il problema avuto). Ora non so se questo può essere un aiuto per altri che hanno lo stesso problema, ma un tentativo/controllo secondo me sarebbe opportuno farlo, primo perchè le guarnizioni in rame costano (da fattura del meccanico) 3,70 € l'una e le boccole 6,70 € l'una quindi la spesa non è eccessiva, secondo perchè se fosse così si preverrebbe un guasto peggiore infatti i fumi di scarico che sfiatavano ad alta temperatura e pressione avevano già iniziato a corrodere sia il corpo degli iniettori sia la loro sede, e se uno non se ne accorge e tralascia questo inconveniente, mi diceva il meccanico, si può arrivare anche alla perforazione della testata stessa  :icon_eek: .

ciropol

Quindi il mio meccanico non capisce un cavolo, lui asserisce che il filtro UFi non è un filtro originale. Significa che ho buttato via una sessantina di euro. Però sarebbe da scrivere alla federconsumatori. Quasi quasi lo faccio.

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

slemash

Citazione di: ciropol il 22 Gennaio 2015, 20:30:51
Buonasera, Io ho appena cambiato il filtro gasolio con l'originale ford, sulla mia era montato il filtro Ufi e non so nemmeno quanti km aveva perchè la macchina l'ho comprata usata. Avevo lo stesso problema, ma molto meno evidenziato del tuo, e mi sembra, che ci sia stato un miglioramento, ma devo ancora verificare nel traffico cittadino. Ti farò sapere. Tu invece hai risolto poi??
no, non ho ancora risolto. Mi sono messo una sera a monitorare con forscan se il problema fosse l'egr, ma da un primo esame del grafico mi sembra che si apra e chiuda tranquillamente, quindi penso di escluderla. Tra un pò si avvicina il tagliando e quindi cambierò il filtro gasolio e starò a vedere.

IRON72

problema seghettamento in accelerazione.
metti una flangia e riduci del 60/70 % il flusso di gas esausti di ricircolo , risolvi il problema sicuramente ciao.  ;)

ciropol

Ho cambiato il filtro e il problema per adesso sembra sparito, inoltre la macchina la sento molto più pronta rispetto a prima e non si evidenziano più vuoti specialmente tra la prima e la seconda, oltre che il seghettamento nel traffico. Il problema è che il gasolio che abbiamo in giro fà veramente schifo.

🡱 🡳