montare cambio 6 marce su 1.6tdci

Aperto da nrgs4, 16 Dicembre 2013, 21:46:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nrgs4

Non so se ne avete già parlato, di sicuro con la ricerca non ho trovato molto, mi frullava da tempo l'idea di montare il cambio a 6 marce della focus III sulla mia restyling, evitiamo tipiche menate del tipo cosa te ne fai...non cambia niente...non guadagni niente. Mettiamola solo sotto l'aspetto dell'esperimento, si può fare questa sostituzione? gli impedimenti sostanzialmente sono 4, in ordine di priorità:
1 attacco motore (problema insormontabile)
2 diametro e lunghezza semiassi
3 attacchi telaio
4 leveraggi cordine e leva cambio

Stando a mie vecchie esperienze, queste sostituzioni sono estramente semplici, il più delle volte l'attacco motore cambio resta invariato per decenni in quanto non è soggetto ad avanzamenti tecnologici, quindi ammesso che le differenze fra i due motori siano solo a livello superficiale e di poco interesse il cambio sarà compatibile, il telaio delle due auto mi pare sia identico visto la stragrande compatibilità dei ricambi. Poi basterebbe cambiare la leva nell'abitacolo smontandolo da sotto e passare le cordine specifiche e tutto dovrebbe funzionare perfettamente. Di elettronico sul cambio manuale c'è solo la spia della retromarcia quindi nessuna avaria di sorta. Che ne pensate? alla fine per 3\400€ si trovano cambi di auto sinistrate con non più di 2 anni quindi come nuovi.

IRON72

adesso non ho sottomano il cambio sei marce ma comunque si puo fare, diciamo che avrai un ottimo spunto in ripresa.
ma per essere sicuri  di quel che si fa sarebbe meglio contattare ford  casa madre , loro possono sicuramennte dirti se gli attacchi sono uguali  per il resto non è complicato, poi sicuramente si puo trovare usato.

Fofo74

sinceramente non so quello della Focus III ma dovrebbe essere tutto uguale cambierebbe solo i leveraggi ed il cambio e ovviamente il supporto della leva

sulla focus II 1.8 tdci si puo montare quella della Smax se controlli dove va agganciato il cambio noterai (almeno sul 1.8 è cosi) che ci sono dei fori non utilizzati

non è vero che non cambia nnt o non guadagni nnt sicuramente avrai dei miglioramenti sia in prestazioni che consumi

i semi assi dovrebbero essere uguali quello che cambia con la focus III sono gli ammo se non sbaglio sono leggermente piu grossi ma i possono montare pure quelli

sarebbe da verificare se effettivamente si puo fare ma credo di si
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

nrgs4

I vantaggi ci sono e non lo metto in dubbio, ma io lo faccio soprattutto per sfizio, perché sicuramente la spesa da affrontare sarebbe impossibile da ammortizzare in consumi! Però se la modifica si espleta in 2/3 componenti da sostituire si fa tutto in poco tempo e con poca spesa, avrei bisogno degli spaccati e dei codici ricambi dei 2 modelli per vedere se ci sono differenze, perché se ad esempio il semiasse è di solo mezzo millimetro più spesso o più sottile andrà cambiato e con lui i due fuselli dove ci sono i millerighi... Direi che inizierei subito con vedere sui vari cataloghi luk/valeo per prendere le misure della frizione

brinde

domanda stupida, sul libretto c'è scritto cambio manuale a 5 marce. Sei sicuro che riesci a far omologare la modifica o speri che non se ne accorgano nemmeno in fase di revisione?
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

nrgs4

come potrebbero mai accorgersene? penso che non sognerebbero nemmeno di andare a controllare certe cose, è un pò come se vanno a controllare se la amcchina ha 4 ruote come riportato sul libretto

Fofo74

dagli spaccati non vedi nulla cambiano solo i codici e manco di li riesci ad capire se va o non va l'unica cosa si dovrebbe vedere se si puo montare quello del 2.0 su un 1.6

la cosa sarebbe piu semplice se da uno sfascio si trovino entrambi mettendoli a confronto sarebbe facile capire se va
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

IRON72

Citazione di: brinde il 17 Dicembre 2013, 10:42:23
domanda stupida, sul libretto c'è scritto cambio manuale a 5 marce. Sei sicuro che riesci a far omologare la modifica o speri che non se ne accorgano nemmeno in fase di revisione?
hahahaha bella risposta  :icon_lol: ;)

nrgs4

Citazione di: Fofo74 il 17 Dicembre 2013, 12:56:25
dagli spaccati non vedi nulla cambiano solo i codici e manco di li riesci ad capire se va o non va l'unica cosa si dovrebbe vedere se si puo montare quello del 2.0 su un 1.6

la cosa sarebbe piu semplice se da uno sfascio si trovino entrambi mettendoli a confronto sarebbe facile capire se va

Dagli spaccati si capisce che se la frizione, i semiassi e gli attacchi hanno gli stessi codici allora la cosa è super fattibile , se invece i codici sono diversi qualcosa qualcosa cambia e bisogna prenderli in mano, quello della 2.0 è impossibile che monta in quanto il 1.6 è un motore psa prodotto dalla'altro l'aro del mondo rispetto al 2.0, quindi fra i due motori di pari cubatura è possibile che abbiano solo apportato piccoli aggiornamenti tipo elettronica, flussi, è cambiato qualche materiale, ma è molto difficile che si mettano a cambiare gli stampi del motore per cambiarlo esternamente visto che il costo è di ogni stampo è di 1000000 di € l'uno per una catena di montaggio... Poi ci puó stare che abbiano apportato una piccola modifica strutturale perché magari hanno notato che il motorino d'avviamento in quella posizione andava in contrasto con qualche cosa e se anche solo un perno e disassato di 1mm l'operazione diventa impossibile, perché lo scopi di questo tipic è capire se la procedura è di tipo plug and play facendo un elenco di tutti i componenti che occorrono, se bisogna fare modifiche tipo fori e staffe allora tutto è possibile con attrezzature che nessuno ha in casa

GaetanoCmax

Su wikipedia alla voce motori psa con riferimento al motore DV6ATED4  1.6 tdci da 90cv 5 marce montato sulle focus mk2 si legge quanto segue:
Per le applicazioni del Gruppo Ford, invece, sempre a partire dal 2010, la Casa americana ha montato una versione leggermente più prestante, e capace di erogare 95 CV a 4000 giri/min, con una coppia massima di 205 Nm a 1750 giri/min. In questa configurazione, tale motore è stato montato su:

Ford Fiesta Mk6 1.6 TDCi (2010-2013);
Ford B-Max 1.6 TDCi (dal 2012);
Ford Focus Mk3 1.6 TDCi 95CV (2011-15);
Ford C-Max/C-Max7 Mk2 1.6 TDCi 95CV (2010-15);
Mazda 2 Mk2 1.6 CD (2010-14).

Quindi penso che per 5 cv in più il motore sia lo stesso del precedente a 90CV e che il cambio a 6 marce che c'è montato possa essere compatibile con la versione precedente del motore con 90cv. Ditemi se mi sbaglio grazie.

🡱 🡳