Illuminazione Interna LED

Aperto da MSCFerrari, 28 Maggio 2014, 23:45:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MSCFerrari

Salve.
Ho visto diversi vostri garage, dove alcuni di voi hanno diversi led montati sulla macchina.
Chi nel baule, Chi sotto i sedili anteriori, chi sotto gli sportelli, chi dentro il poggiabraccio.

Volevo anch'io iniziare a mettere qualche led all'interno della mia macchina, dato che per ora li ho solo all'interno di tutte le plafoniere, sicuramente sono molto belli a livello estetico, ma la luce è sempre poca. Per questo volevo iniziare a mettere qualche striscia di led, soprattutto nel baule, sotto i sedili anteriori, e sotto gli sportelli ovviamente tutti dovranno accendersi solo ed esclusivamente quando vengono aperti i relativi sportelli.
Sono Sincero, mi piace molto smanettare nella mia macchina, ma non ho mai messo un led per questo vi chiedo:
C'è qualche che spiega passo passo come fare a mettere delle strisce led nelle parti sopracitate? Ad esempio io non avrei la minima idea dove devo prendere la corrente, l'occorrente che mi serve, e come devo fare i vari collegamenti.
Qualcuno di voi sarebbe così gentile di aiutarmi e/o dirmi una buona guida magari iniziando dal posto più semplice?

Eventualmente nessuno fosse disponibile, quanto costerebbe far fare un lavoro del genere ad un centro specializzato?

Grazie a tutti.
Focus  I 2002 | 520.000 km
Ford Focus III 99.900km  2011 Titanium Pack 1.6 115cv

oᄊム尺

Ciao, attenzione che quella dei led è una malattia senza cura! Io quando arrivai qua avevo un problema col Sony, poi diedi un occhiata in giro e ... beh! se vedi il mio garage vedrai cosa ho combinato! :D
Non ti consiglio di farlo fare a qualcuno perché (almeno per me) una parte della soddisfazione sta nella creazione del proprio lavoro. ;)

.. -. ...- .. .- - --- dal mio telegrafo


pupi73

A parte che do ragione a Taom, il Led è altamente contagioso.....ti riporto la mia esperienza personale!
Si trovano guide sul montaggio di luci pozzetto. C'è chi prende la corrente dalla GEM e chi dalla plafoniera. Io sono della seconda scuola di pensiero, al limite il danno che creo è minore rispetto ad intervenire (in maniera sbagliata) sulla gem.
E' molto semplice, una volta smontata la plafoniera, individui i fili che portano corrente quando apri le portiere, da li con dei ruba corrente o dei mammut porti i fili fino alla zona pozzetti. In genere si passa sopra l'aletta parasole e dopo aver smontato la guarnizione nera della portiera scendi lungo il montante fino a dove si trova la presa OBD (meglio smontare il pannellino, si tratta di una vite se non ricordo male). Da li potrai andare nei pozzetti anteriore e poi passando nel tunnel centrale sotto i sedili posteriori.
Io dopo tanto tempo sono riuscito a farlo solo di recente....non ho avuto tempo di fare foto con il buio. Appena posso le posto.
Ma credimi, e credi anche a Taom....non lo far fare a nessuno, è un lavoro più lungo da spiegare che da fare e poi...vuoi mettere la soddisfazione di averli montati personalmente!!!

badini94

Focus II 2008 TC 1.8 (115CV)

pupi73

Dimenticavo, anche io ho messo una striscia nel bagagliaio. Prendere la corrente li è veramente banale.

@badini: come ti trovi con quelle lampadine/led? da quanto ce le hai?

badini94

Citazione di: pupi73 il 29 Maggio 2014, 12:03:53
Dimenticavo, anche io ho messo una striscia nel bagagliaio. Prendere la corrente li è veramente banale.

@badini: come ti trovi con quelle lampadine/led? da quanto ce le hai?
Mi trovo molto bene, la striscia l'ho messa luglio 2012, invece quelle che ho lencato prima non le ho messe da molto circa il mese scorso, ma ti confermo che fanno molta luce
Focus II 2008 TC 1.8 (115CV)

MSCFerrari

La mia intenzione come già detto è solo illuminare più la macchina soprattutto nelle parti dove la luce nella plafoniera non basta. Poi sono sincero vorrei metterle anche perchè è una mia fissa tutto qui.
Mi piacerebbe farlo a me, ma non ho mai fatto una cosa del genere, se ci fosse una guida, un video, o un qualcosa sarebbe l'ideale.
Ad esempio iniziamo da baule che da come ho capito forse è il più semplice, lo apro, e poi? Cosa devo iniziare a smontare? Dove trovo i fili corretti e dove farli passare?
Focus  I 2002 | 520.000 km
Ford Focus III 99.900km  2011 Titanium Pack 1.6 115cv

badini94

#7
Citazione di: MSCFerrari il 29 Maggio 2014, 13:55:44
La mia intenzione come già detto è solo illuminare più la macchina soprattutto nelle parti dove la luce nella plafoniera non basta. Poi sono sincero vorrei metterle anche perchè è una mia fissa tutto qui.
Mi piacerebbe farlo a me, ma non ho mai fatto una cosa del genere, se ci fosse una guida, un video, o un qualcosa sarebbe l'ideale.
Ad esempio iniziamo da baule che da come ho capito forse è il più semplice, lo apro, e poi? Cosa devo iniziare a smontare? Dove trovo i fili corretti e dove farli passare?
Nel baule é abbastanza semplice.
In pratica prendi la luce dalla lampadina di cortesia, ti basta staccare il porta lampadina e tagliarlo via, ti consiglio di staccare la batteria se tocchi i fili salta il fusibile.
Pio prendi la stesa a led che è già i fili rosso e nero, attaccali hai fili che hai preso dalla lampadina e gli fai su separatamente con il nastro isolante, riattacca la batteria e vedi se funziona, poi attacchi dv desideri.

No si vede molto bene ma spero che hai capito più o meno

Focus II 2008 TC 1.8 (115CV)

badini94



Scusate non riesco ad copiare il codice da incorporare con iPad
Focus II 2008 TC 1.8 (115CV)

pupi73

una sola precisazione, ricordati che i led hanno polarità, quindi se collegando i fili con una certa polarità non funzionassero inverti i fili e vedrai che funzioneranno!
per il resto ha detto tutto badini. intanto parti dal baule, in 10min hai fatto e ti cambierà la vita. prima vagavi per il bagagliaio a cercare ora le cose, ora ti serviranno gli occhiali da sole e la crema abbronzante!

MSCFerrari

Ok, Per quanto riguarda i led?
Conoscete qualche ebayer serio, ad un buon prezzo?

I posti dove vorrei metterle sono gli stessi di sopra, nel baule dietro (Non so ancora la posizione forse le metto a destra e sinistra del baule) sotto i sedili davanti (O in caso lateralmente dove sono le cinture in basso) e sotto gli sportelli anteriori e posteriori quando apro la macchina.

Quante strisce devo acquistare? E' meglio prendere quei "rullini di led" che si possono tagliare a proprio piacimento?
Focus  I 2002 | 520.000 km
Ford Focus III 99.900km  2011 Titanium Pack 1.6 115cv

el peck

..beh..hai giusto qualche tonnellata di post in merito...dacci prima un'occhiata ..(tasto cerca)...poi x qualsiasi dubbio...siamo qua'....

Andrea 69

Citazione di: MSCFerrari il 29 Maggio 2014, 17:44:39
Ok, Per quanto riguarda i led?
I posti dove vorrei metterle sono gli stessi di sopra, nel baule dietro (Non so ancora la posizione forse le metto a destra e sinistra del baule) sotto i sedili davanti (O in caso lateralmente dove sono le cinture in basso) e sotto gli sportelli anteriori e posteriori quando apro la macchina.

Quante strisce devo acquistare? E' meglio prendere quei "rullini di led" che si possono tagliare a proprio piacimento?

Se devi farli accendere all'apertura dell'auto io ho fatto così: ho preso una lampadina led T10, ho tolto il led e ho infilato i fili sigillandoli con la colla a caldo. Hai così un 12 V che si attiva all'apertura dell'auto e si spenge alla chiusura, senza modificare nessun spinotto originale. (attenzione che i led hanno un + e un - al contrario della lampadina normale - non si guasta se attacchi al contrario, solo non funziona - devi "ruotare" la lampadina "modificata" di 180°)

        

Ovviamente la lampadina "modificata" la puoi attacare dove vuoi portando poi i cavi dove ti serve.

Secondo me ti conviene comperare le strisce da più metri, poi li tagli a piacere (comunque ogni 3 led o multiplo di 3).
In rete trovi molti negozi che offrono tale prodotto anche con colori diversi (rosso-blu-verde)
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

Andrea 69

#13
 ;)
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

oᄊム尺

Io ti consiglio di prenderti una bobina da 5 mt di led sulla baia. Generalmente sono cinesi e quindi metti in preventivo 20-30 giorni per la consegna.
L'attesa si ripaga col prezzo: 5-6 max 7€. ;)

.. -. ...- .. .- - --- dal mio telegrafo


magiko83

Citazione di: badini94 il 29 Maggio 2014, 11:52:47
Io pr cominciare ho messo le strisce ha led nel baule, poi piano piano ho cambiato tutte le lampadine.
Se vuoi delle lampadine led che fanno molta luce, ti consiglio queste
http://www.amazon.it/COPPIA-LAMPADE-AUTO-T10-BIANCO/dp/B00CBAK9T4/ref=pd_sim_auto_3?ie=UTF8&refRID=1KD68NMAW92TWTG1HN1R

http://www.amazon.it/LAMPADINA-LUCE-POSIZIONE-BIANCO-ATTACO/dp/B00CBAKAM0/ref=pd_sim_auto_9?ie=UTF8&refRID=1KD68NMAW92TWTG1HN1R

Fonte me stesso
ciao, come ti trovi con le lampadine che suggerivi?
quelle di posizione le prenderò anch'io, sperando non scaldino troppo.
l'altra dove l'hai usata? é lunga 4,3 cm, troppo x la plafoniera vero?

stratos74

Per le plafo interne suggerisco una basetta a led come ho preso io.

Sono 6led alta luminostià collegato al portalampada originale con 2fili che terminano in una falsa lampadina da inserire sul portalampada T10.

Ottima luce e ci montano alla perfezione (io le acquistate da norauto)
Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

magiko83

#17
foto stratos?  grazie!
a dire la verità preferirei una lampada già pronta, meno casini.
tanto a led se ne trovano finché vuoi al prezzo che vuoi. unico dubbio è l'ingombro, se la prendi troppo lunga non entra in plafoniera.

stratos74

non ho foto al momento, ma questa basetta è fatta apposta e calza perfettamente all'interno della plafoniera

io ho montato una cosa simile a questa :

Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

Andrea 69

Io ho fatto così....questa è la plafoniera del baule

   

Le foto non rendono ma ti posso garantire che sono veramente dei "abbaglianti"

   
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

magiko83

#20
grande Andrea,magari! farò così perché ho degli avanzi di striscia led.
per le luci di posizione invece credete che possa incontrare problemi di ingombro? 
sono sempre attacco t10 vero?
le recensioni non incoraggiano quelle suggerite da badibi94...

Andrea 69

Ma, guarda, io ho messo quelle fotografate sopra in una mia risposta. Non sono luminose e per niente costose (comperate in un negozio cinese per meno di 5 €). Non volevo esagerare. Non scaldano niente
Confermo T10

http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

magiko83

farò anch'io così! 
ho visto queste che mi piacciono perché ho simpatia per i led 5050.
http://www.ebay.it/itm/251745151606
ma la mia perplessità è sempre la stessa: son troppo lunghe? toccano da qualche parte nel faro?

el peck

consiglio per le posizioni anteriori lampade con led cree o similari dato il posizionamento della lampada che praticamente rimane all'interno del canale del portalampada, si possono sfruttare solo lampade con led posti frontalmente..led posizionati sul fianco della lampada non servono praticamente a niente..quindi con solo pochi led ad illuminare frontalmente è meglio assicurarsi il piu' alto potere illuminante..infine come ho gia' fatto da tempo per evitare il solito problema della formazione di aloni bianchi all'interno del faro consiglio di accorciare di ca 1 - 1,5cm il portalampada cosi' da arretrare la lampada all'interno del suo canale..fondamentale quindi montare lampade led di adeguata potenza luminosa...

stratos74

#24
Quoto el peck, sulle posizioni anteriori meglio una lampada a singolo led, oltretutto rimangono praticamente a vista, e dato che anche l'occhio vuole la sua parte non è bello vedere quella lampada che sbuca.

questi sono i led sulla mia

Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

magiko83

ottimo consiglio ragazzi!
niente multiled,  magari meglio cercare led cree?
sulla baia si trovano coppie di lampadine a meno di 10€.....

badini94

Io monto un multi led preso su amazon, arrivano dell'Inghilterra, pagate 3€ a coppia se ricordo bene


Fanno molta luce anche se nella foto non rende
Montati anche sulla targa

LAMPADINA LUCE POSIZIONE BIANCO ATTACO T10 194 168 W5W 10 SMD di TOOGOO(R) http://www.amazon.it/dp/B00CBAKAM0/ref=cm_sw_r_udp_awd_M9j0ub124X1AJ
Focus II 2008 TC 1.8 (115CV)

magiko83

però il led che monta stratos è uno spettacolo!
hai il link delle tue lampadine? dove le hai prese?

stratos74

Le mie son preso da un comunissimo negozio di cinesi  :icon_cheesygrin:
Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

🡱 🡳