avaria servosterzo

Aperto da giuseppe265, 01 Febbraio 2015, 18:33:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

giuseppe265

Ormai mi sta capitando spesso che partendo di casa con la macchina fredda, faccio una piccola discesa e mi si accende la spia esp con la scritta avaria servosterzo. Il tempo di finire la discesa, che sará 50-100metri, la spia e la scritta spariscono. Effettuando la diagnosi in seguito nn risulta nessun errore, alla guida nn mi da nessun problema. Ho pensato fosse questine di livelli dell olio servosterzo, ma mi sembra nella media. Ho cercato quello riportato dal manuale di uso e manutenzione x aggiungerlo un pó, ma nn riesco a trovarlo da nessuna parte. Secondo voi é questione di livelli o altri problemi?grazie

Pasquale S

la batteria come è messa
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

27 Rosso

Come dice  Pasquale ,la batteria come sta? A me è capitato il mese scorso che la.batteria faceva fatica e mi dava avaria servosterzo.

giuseppe265

La batteria ha 3 anni ma va bene, nn ha mai dato nessun segnale negativo, lho fatta vedere dal meccanico e ha detto che va bene. Poi se fosse la batteria xke lo fa sempre e solo in discesa, con motore freddo?se parto gia in pianura invece nn mi da nessuna anomalia...

Fabio63

Salve a tutti i partecipanti, questa è la mia prima partecipazione attiva nel forum.
Io ho iniziato con lo stesso problema, poi a distanza di un mese circa è iniziata a comparire la scritta "avaria sistema motore" poi successivamente la scritta "riduzione velocità" poi il quadro comandi segnalava anche problema di accensione delle candelette, a volte la mia fofi non partiva e la spia dell'immobilizer sembrava impazzire non riconoscendo le due chiavi originali di cui sono dotato.
Dopo una innumerevole peregrinazione tra meccanici, test e elettrauti con spese pazze ho trovato finalmente la soluzione facendo riparare il quadro comandi da un laboratorio specializzato (ora è una settimana che la mia fofi non mi da più problemi).
Io non voglio dire che sia pure il tuo problema... ma se evolve (facciamo gli scongiuri) sai dove puntare il dito. ;)

slemash

ciao, io ho avuto questo problema per qualche tempo. Nel mio caso però durante lo stesso periodo avevo anche un problema di perdita di servo assistenza (cioè variando la tipologia di impostazione servosterzo, questa non subiva cambiamenti).
Ho girato diverse officine. Per mia esperienza ti posso confermare che la batteria solitamente è la principale causa di questo difetto. Non so come, non so il perchè ma probabilmente il fatto che avvenga a motore freddo e nei primi metri di percorrenza (succedeva anche a me nello stesso punto ogni volta) mi fa pensare che entro un determinato tempo, l'assorbimento elettrico di qualche cosa fa si che venga lanciato un falso allarme.
L'altra causa può essere il sensore di angolo di sterzata che probabilmente, sempre collegato alla batteria, perde la comunicazione can -bus forse perchè giri bruscamente e velocemente lo sterzo o prendi una buca.
Altra causa potrebbe essere un pò di ossidazione dei contatti interessati dal servosterzo, considerando che non sempre questo problema è collegabile solo al servosterzo, ma da quanto ho capito sul forum potrebbe essere legato anche ad altri sensori che non c'entrano nulla.

Alla luce di questo ti consiglio anche io di far
-controllare meglio la batteria
-pulire i contatti del circuito servosterzo. Non ricordo di preciso dove si trovino, ma dovrebbe esser quello spinotto nero grande più o meno 3 cm che si trova a sinistra della batteria (guardandola di fronte).
-pulire i contatti della pompa servosterzo che si trova sotto il fanale dx (devi smontarlo) e visto che ci sei controllare il livello dell'olio. Visto che accedere a quel posto non è tanto facile, fossi in te, approfitterei per fare lo spurgo e cambiare l'olio.


underskilled

Ciao a tutti,
come già detto nel sondaggio promosso su questo argomento anche io, come possessore di una Focus 2.0 GPL Titanium, sono afflitto ormai da anni dal messaggio "Avaria Servoseterzo" accompagnato da un micro blackout eletrico nel quale per esempio, se accesse, le luci si affievoliscono....
Negli anni ho già sostituito una volta la batteria ma il problema permane. Ho letto in altro thread il consiglio di verificare i fusibili ed in effetti è una cosa che mi sono ripromesso di fare.

Altre idee ?  :icon_question:

Saluti!

🡱 🡳