filtro aria sportivo

Aperto da Black dark, 30 Settembre 2015, 15:37:07

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Ronny

che poi io ormai sono tornato a quello di carta perchè mi sono accorto che quello in cotone a pannello rettangolare classico col tempo si è rimpicciolito/accorciato e il bordo di gomma non sta più in sede lasciando spiragli aperti con passaggio di aria non filtrata,chissà quante migliaia di km ci ho girato prima di rendermene conto..

i consumi sono assolutamente invariati nel senso che se mi metto in economy estremo posso arrivare a 23km/l ma altrimenti 18-20km/l in extraurbano li ho sempre fatti sia con che senza filtro sportivo ;)



MIchi75

Quindi non hai notato differenze sul lato econia d'esercizio. Sul lato prestazioni anche quelle sono invariate o si nota un miglioramento? Il sound è uguale?
Forse una rimappa con centralina avrebbe dato maggiori frutti?
Mi convinco sempre di più che sul diesel basta solo rimappare senza toccare altro, si tengono le spese basse e la resa è massima. Ovvio queste sono mie considerazioni date da tutto quello che ho letto su Idaf e altrove.

Ronny

#37
Di sicuro col filtro di cotone passa un pò più di aria perchè quando a suo tempo utilizzavo il modulo aggiuntivo col filtro di cotone mi consentiva di girare un pò di più sul trimmer di regolazione (di poco) senza che la macchina andasse in recovery.
ma senza il modulo aggiuntivo penso che devi essere Vettel per accorgerti di qualche differenza :)
anche il suono mi sembra sempre lo stesso,quello cambia se metti un filtro a cono scoperto senza scatola filtro originale.

riguardo l'economia sulla mia macchina che è vecchiotta si trovano i kit tagliando completo a meno di 80euro e il filtro aria in particolare costa 6euro+iva..



Michel

Citazione di: Ronny il 08 Ottobre 2015, 09:49:55
@Michel ma non è strana sta cosa? cioè per tutta la vita di lavoro e sporcizia del filtro non necessita di olio protettivo,mentre per stare bello nuovo chiuso dentro la scatola viene oliato?? ma sei sicuro?
non ti starai confondendo con qualche info che hai letto su quelli di cotone che effettivamente arrivano già preoliati?
Non è oliato come i filtri in cotone, è giusto un velo probabilmente di olio siliconico. Penso che così rimanga più bello da vedere anche se resta un anno o due sullo scaffale. Dopotutto non sono articoli che vanno a ruba. Poi se esiste una motivazione più tecnica non la conosco.

Non so come possa rendere sui diesel, però in teoria sui turbo se arriva un po' più di aria male non fa. Poi non crediate si ottenere 5/10 CV così solo dal filtro perché sareste fuori strada. Al massimo saranno uno o due, solo che il motore si sente un po' più libero.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
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MIchi75

E' forse un sound più aggressivo?!

Michel

Sul benzina si, anche se la mia ha già un piccolo rombo anche col filtro originale per via dei collettori.
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MIchi75

collettori sostituiti per via del gpl?

Michel

No, intendevo il collettore di aspirazione del Duratec HE. Presumo che anche nella versione GPL siano i medesimi, vista la sonorità. Copio/incollo una parte della descrizione di questo motore, dove vengono spiegati:

Citazione[...]i motoristi della casa americana si sono concentrati in primo luogo sul sistema di aspirazione: il collettore di aspirazione è realizzato in nylon saldato ad attrito con condotti di uguale lunghezza dotato di dispositivi detti valvole di controllo del moto di carica o tumble flaps. Il nylon utilizzato per questa struttura proviene da materiale parzialmente riciclato. I deflettori di turbolenza sono ubicati in ciascun condotto di aspirazione, in prossimità della flangia della testata. Sono comandati da un attuatore a solenoide e sono chiusi durante il funzionamento ai bassi regimi, come al minimo in caso di arresto al semaforo, durante i cambi di marcia e la decelerazione al fine di massimizzare il rendimento della combustione, i consumi e le emissioni. Le valvole sono completamente aperte agli alti regimi del motore per massimizzare il rendimento volumetrico e la potenza. Anche la scelta del filtro dell'aria ha concorso all'ottimizzazione del condotto di aspirazione; esso presenta un condotto di aspirazione dell'aria fredda con entrata a campana, per offrire migliori prestazioni. Nella parte anteriore del veicolo, ha un ampio risonatore NVH nel passaruota e "canne d'organo" progettate per trasmettere al guidatore un suono sportivo, in modo selettivo, agli alti regimi.[...]
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Black dark

ragazzi filtro arrivato, il sound si nota solo sui 2000giri in su che si sente un leggeressimo fischio del turbo ,per il resto maggiore fluidità e ripresa
x il sound :se rimango senza coperchio dell air bpx? :icon_lol:

Ronny

ma quindi era pre-oliato? lo hai lavato e asciugato prima di montarlo?



Black dark

Citazione di: Ronny il 09 Ottobre 2015, 10:39:06
ma quindi era pre-oliato? lo hai lavato e asciugato prima di montarlo?
Si è preoliato ma mooolto leggermente al tatto nn unge , comunque no non l ho lavato[emoji16]

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Ronny

Black non c'è bisogno che quoti il messaggio appena precedente si capisce che rispondi a me (ma in genere sono vietate le quotature integrali),in alternativa puoi usare la funzione di citazione @pincopallino ;)

riguardo al filtro hai fatto caso se però nelle istruzioni è riportato il fatto di togliere il velo di olio?



Black dark

scusate  :icon_cheesygrin: no ,ho solo letto le migliorie ,anche perche non cio trovato nulla apparte il filtro

Michel

Citazione di: Black dark il 09 Ottobre 2015, 00:24:39
x il sound :se rimango senza coperchio dell air bpx? :icon_lol:
Io eviterei... :icon_mrblue:
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Black dark

Xro ha un bel sound

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Michel

Anche sul diesel quindi, ottimo. ;)
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MIchi75

@Black dark dacci le tue impressioni, quindi hai preso quello in poliestere? Quanto hai speso? E da chi l'hai preso?

Peppys

Ho da poco fatto il tagliando e ho voluto provare il fitro K&N E-2993

i consumi si sono ridotti poi bisogna capire se tutto è dovuto al filtro uso l'auto il 90% in città prima ad ogni pieno il raggio d'azione indicava 740 km ora 820 km

Fofo74

si riducono un po i consumi xke brucia meglio
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Black dark

@MIchi75 ho fatto ancora pochi chilometri ma da subito ho notato una maggiore fluidita a bassi reggimi ,comunque si l ho comprato in poliestere e da autogold che si trova anche su idaf, disponibili e veloci con ottimi prezzi specialmente se gli dici che sei un membro Idaf :icon_cheesygrin:

vincmass

#55
Mi date un link dove lo avete preso?

Scusate non ho visto il link in prima pagina. Con tapatalk è un po un casino.
with tapa
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Peppys


Black dark

@vincmass se leggi i post precedenti ti puo far un idea se preferire quelli di cotone ad olio o in poliestere .
Ho preferito prenderlo in poliestere su Autogold che si trova anche nella sezione negozi di Idaf.
Mentre per il filtro K&N è il E-2993 dato che hai la fofo uguale alla mia
:)

Michel

Citazione di: vincmass il 11 Ottobre 2015, 10:32:30
Mi date un link dove lo avete preso?

Scusate non ho visto il link in prima pagina. Con tapatalk è un po un casino.
Il link in prima pagina è di un Lampa conico che va messo escludendo l'airbox (tra l'altro, visto il prezzo, potrebbe essere poco più che un giocattolo).
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Autogold

#59
Citazione di: Ronny il 08 Ottobre 2015, 09:49:55
@Michel ma non è strana sta cosa? cioè per tutta la vita di lavoro e sporcizia del filtro non necessita di olio protettivo,mentre per stare bello nuovo chiuso dentro la scatola viene oliato?? ma sei sicuro?
non ti starai confondendo con qualche info che hai letto su quelli di cotone che effettivamente arrivano già preoliati?

Sì, il filtro arriva con una leggerissima velatura di olio, più che altro nella parte gommata nel perimetro.

Ringraziamo @Black dark per aver acquistato il filtro per la sua Focus.

Alcune informazioni:
1) Per la pulizia del filtro SuperCompetition basta l'aria di un phon, non serve necessariamente un compressore
2) Il filtro migliora l'erogazione del motoe
3) La durata del filtro è di diversi anni. In una nostra auto lo abbiamo da oltre 7 anni (1.9 TDI iniettore-pompa)
4) Se si vuole un suono sportivo, si consiglia di installare anche uno scarico sportivo
5) Il filtro SuperCompetition è efficace sia sui motori benzina che diesel

Buona Domenica

Autogold



Autogold
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


vincmass

Io però non voglio escludere l'airbox, voglio inserirlo all'interno.

with tapa

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2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Black dark

@vincmass ,non prendere in considerazione il pilot che è un giocattolo confronti agl altri. :icon_cheesygrin:


Michel

Citazione di: vincmass il 11 Ottobre 2015, 16:08:09
Io però non voglio escludere l'airbox, voglio inserirlo all'interno.
Si ma poi come fai? Lo lasci senza parete laterale? Sei sicuro che ci stia e che calzi sul collare?
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MIchi75

Nell'airbox  aspira aria più fresca proveniente dal fronte auto.
Senza aspira aria calda del vano motore.

Michel

La parete sinistra dell'airbox cilindrico è formata dal filtro stesso, il filtro conico Lampa ovviamente non è chiuso e perciò aspirerà aria calda comunque.

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mauro16v

...e non è un bene che aspiri aria calda, specialmente d'estate: le prestazioni e il rendimento del motore tendono a perdere. Per quanto riguarda l'oliatura dei filtri in cotone, deve essere rigorosamente fatta ad ogni pulizia dell' elemento filtrante e non deve abbondare in alcun modo in quanto l'olio rosso è particolarmente aggressivo. Certo costa un po di più ma acquistate sempre il kit per la rigenerazione del filtro con del sapone e l'olio adatto per l'elemento in cotone che , con il passare del tempo, se lasciato asciutto, tende a sbriciolarsi.

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non mollo e quantomeno non barcollo....;)

Fofo74

veramente aspirare aria calda stanno sempre due correnti di pensiero :

sta chi dice che d'estate migliora il rendimento e chi no , si notano d'estate degli abbassamenti di consumi (ovviamente si alzano xke si usa di piu il clima)

quindi oliare non oliare uno deve testare sulla propria auto e vedere effettivamente se giova o meno e in quale situazioni
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Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Michel

Sugli aspirati le temperature alte fanno degradare le prestazioni in maniera più avvertibile che sui turbocompressi.
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Fofo74

sara ma qui parliamo di tdci , xke scusa a te non si abbassano i consumi d'estate?
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Michel

Mah, bene o male mi sembrano sempre quelli.
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🡱 🡳