Sostituito 4 ammortizzatori C-Max 1.6 tdi

Aperto da Piero Passoni, 28 Gennaio 2017, 12:45:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Piero Passoni

Ho sostituito personalmente sulla mia C-Max del 2007 tutti i 4 ammortizzatori originali con dei bilstein b4.
Ho riscontrato da subito che la macchina tira a sx.
I supporti di gomma superiori andavano riposizionati in modo preciso o come capitava? Perchè io ho fatto cosi. 
Infine, è necessario effettuare la convergenza?
Ho chiesto a due meccanici che conosco e ognuno ha detto il contrario dell'altro.
Grazie per i vostri suggerimenti.

P.S. I nuovi ammortizzatori li trovo rigidi.

Bravo80

Piero complimenti per il lavoro che hai eseguito i supporti in gomma vanno avviatti al pistone dell'ammortizatori anteriori senza rispettare nessuna posizione in particolare le uniche posizioni che devi rispettare sono quelle dei tre bulloni che vai a posizionare sul telaio della macchina e la battita sul mozzo della ruota anteriore.
Dopo aver sostituito gli ammortizzatori è indicato procedere a nuova convergenza del veicolo ;) l'ho fatta anche io dopo aver rigenerato i miei ammortizzatori

Michel

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Bravo80

#3
ma da quello che ha scritto Piero lui non ha sostituito il supporto degli ammortizzatori anteriori, li ha solo svitati dai vecchi amm.ri e rimessi sui nuovi, probabilmente non erano crepati e quindi ancora utilizzabili

ernesto

se la macchina va avvolte da un lato ed avvolte al lato opposto, conviene che controlla la giusta posizione della molla sia alla base del cuscinetto che sulla parte alta dove c'è il cuscinetto volvente, nonchè  il corretto allineamento tra la tacca del cuscinetto volvente e quella dell'ammortizzatore che va poi infilata nel fusello, in ogni caso conviene rivedere la convergenza, in quanto nelle precedenti convergenze effettuate con ammortizzatori scarica saranno state leggermente modificate per compensare l'usura degli ammortizzatori, con quelli nuovi troverai sicuramente anche se di poco la convergenza sballata, in ogni caso, per 15/20€ conviene spenderli al  fronte di rovinare 4 gomme
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Piero Passoni

Grazie a tutti per le risposte.
Ho ipotizzato fosse come indicato da Michel e probabilmente è cosi perchè ho rimesso i supporti senza nessun criterio.
Per quanto riguarda i supporti non li ho sostituiti perchè in condizioni più che buone. 
La macchina tirava fortemente a sx.
Ho optato, prima di tirare giù tutto di nuovo, per una convergenza. Dopo aver spiegato al mio gommista il lavoro che avevo fatto, ha voluto provare la macchina. Fatto mezzo Km è sceso, si è messo a guardare la macchina dal davanti poi siamo tornati in officina e ha fatto una semplice inversione delle ruote anteriori risolvendo il problema senza convergenza :icon_cheesygrin: ;). Bho! Misteri dei professionisti delle gomme :icon_question: :icon_exclaim:

ernesto

#6
http://www.kyb-europe.com/kyb-italy/videos.html

c'è il video del montaggio sospensioni ford c max che è la stessa cosa della focus vengono ben fatti vedere gli allineamenti da fare
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳