abilitazione cruise control Mondeo Mk5 2.0 D 2018 ST LINE POWERSHIFT SW

Aperto da gidiemme, 23 Agosto 2019, 19:43:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gidiemme

Buongiorno a tutti!
Sono alla disperata ricerca dei codici di abilitazione del cruise control della mia Mondeo.
E' una 2018 2.0 D 150cv st line powershift sw.
Ho scaricato il forscan con le licenze ed ho acquistato il connettore. Funziona tutto alla perfezione: accedo ed ho la possibilità di modificare qualsiasi parametro ma il problema è proprio quello: la stringa da sostituire a quella originale. Come magra consolazione sono riuscito a modificare la schermata del sync mettendo quella ST grazie ai suggerimenti del forum ma è solo una magra consolazione: la mia necessità è un altra.
Qualcuno riesce ad aiutarmi?
Grazie in anticipo per l' attenzione

vincmass

cosa intendi per stringa da sostituire a quella originale?
devi vedere nei tre moduli (quadro strumenti-HEC, centralina motore-PCM, Fusibiliera-GEM, ) se è attivata la spunta del cruise control.
Hai fatto il test tramite il pulsante sbrinalunotto per vedere se i tasti del cruise sono riconosciuti dal sistema?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Vespista150

Temo che la Mondeo non funzioni come le nostre focus / cmax. Dubito che riesca a collegarsi con elmconfig.
Leggendo stringa mi viene da pensare che sia lo stesso sistema che usa la kuga mk2/2.5 o la focus mk3.5, quelle che hanno il sync 3 ultima versione. C'era un lungo post di un utente che aveva postato come attivare sul display informazioni che in origine non hai; tutto questo è modificando delle stringhe modello file txt.
Purtroppo non so se è la stessa strada da seguire per l'attivazione del cruise...

La stringa che gli manca penso sia quella del Cruise o cmq dove andare a modificarla. Sarebbe bello avere i parametri di una Mondeo come la sua avente già il cc di serie

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


gidiemme

Salve ragazzi, ci sono riuscito anche grazie all' intervento diretto del sig. forscan in persona. Molto disponibile.
Ho scaricato l' ultima release del programma, e ci sono riuscito.
Con questa release non c'è bisogno di andare a scrivere nei moduli in esadecimale, ma basta scrivere su quelli che esprimono chiaramente, in italiano, la funzione che comandano.
si abilitano i moduli PCM, BCM, SCCM, e IPC.
e magicamente si accende la spia...
un abbraccio a tutti e se avete bisogno, sono a disposizione.
p.s. alla faccia della Ford che, in due sedi diverse, mi ha detto che non era possibile. Se la vettura non era ancora in garanzia, sarei passato a spiegargli come si fa...
saluti ;) :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:

abe3009


Vespista150

Grande così si fa.... Devi assolutamente fare una guida, è una cosa molto importante che si sappia come fare se dovesse servire a qualcun'altro....

Immagino come ti sia sentito perché hanno detto anche me che non si poteva fare, ne Cruise ne bluetooth... e invece tutto originale e perfettamente funzionante, alla facciaccia loro.

E appena scade la garanzia, io passerei a dirglielo.... Lavorare con passione non è da tutti, purtroppo la maggior parte delle concessionarie trattano i clienti con molta superficialità...


Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk

gidiemme

Appena ho un minuto faccio la guida ma è veramente semplicissimo (dopo aver sbattuto la testa per capire come si fa).
L' ultimo rilascio , quello dell'8 agosto, risolve il problema di andare a sovrascrivere in esadecimale.
lo si scarica dal sito di forscan, si aprono i vari moduli, si abilitano le voci alle quali si è interessati, et voilà! :icon_cheesygrin:

gidiemme

I moduli da configurare sono:
PCM - entri con il tasto play in basso a sx, vai sulla stringa controllo della velocità, clicca su edit, scegli di abilitarlo, scrivi, spegni e accendi il contatto e poi vai sul tasto stop e chiudi il modulo.
fai la stessa cosa per i moduli:
BCM -  stessa cosa
ABS - imposta con la stessa procedura il controllo di velocità oltre i 30kmh
IPC - stessa cosa di cui al PCM
SSCM - questo abilita i tasti di sinistra al volante e bisogna provare quale delle opzioni è quella giusta. Non modificare quelli di destra altrimenti non funziona più la radio. A me è andata quella FORD EUROPE CRUISE CON ASDL ma ce ne sono di simili tipo FORD CRUISE CONTROL piuttosto che FORD CRUISE CONTROL CON ASL. Non perderti ma provali uno alla vota, salvi, spegni e accendi il contatto e verifichi se funziona. Quando la spietta nel cruscotto fa capolino, hai finito.
Cancella eventuali errori DTC ed esci da programma disconnetendo in basso a SX spegnendo il quadro e staccando lo spinotto. ;)

chamaruco

Non ho capito cosa abiliti, la spia luminosa? Perché immagino il cruise controllo con i relativi tasti lo hai già. O non ho capito?

gidiemme

Questa è la procedura per abilitare il cruise control sulla mondeo mk5 per quelle vetture che non ce l'hanno.
Chiaramente il primo passo è acquistare come ricambio originale la tastiera mancante e montarla, poi comprare il connettore, scaricare forscan e cominciare...

chamaruco

ok. credevo che il mio cruise control sulla kuga avesse qualcosa di mancante da attivare.
ok. grazie

Vespista150

Quale kuga?


@gidiemme fai una guida così resta per quelli che possono avere un problema come il tuo. Inoltre sarebbe bello che tu mettessi i codici dei pezzi comprati.

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk



Vespista150

Bellllisssssssssiiiiiiimmaaaaa....

Ma come mai non ha il Cruise? ? ? ? ? ?

In tutte le volte che ho provato a configurare sul sito l'auto mi risultava tra gli optional di serie....

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


chamaruco

nera è davvero molto bella con i cerchi in lega diamantati.
no c'è non capivo consa si potesse attivare ancora di più
invece oggi ho trovato un attivatore in forscan bdycmi per i radar di avvicinamento..ma saranno attivabili??adaptive cruise control

gidiemme


Vespista150

Citazione di: chamaruco il 12 Settembre 2019, 20:04:10
nera è davvero molto bella con i cerchi in lega diamantati.
no c'è non capivo consa si potesse attivare ancora di più
invece oggi ho trovato un attivatore in forscan bdycmi per i radar di avvicinamento..ma saranno attivabili??adaptive cruise control
Se potessi prenderla la prenderei Chrome blu.... Con il configuratore Ford in foto è strepitosa, poi ne avevo vista una su autoscout24 come la volevo io............. Mamma mia..... E vabbè... Chissà....

E poi anche il Mondeo resta sempre il Mondeo.... Molto bello e cattivo....

Scusate l'off topic.,..

Quindi mi par di capire che Kuga mk2.5 e Mondeo mk5 abbiano le stesse centraline, come è per focus mk2.5 /cmax mk1, 1.5 / kuga mk1. Dico bene? ? ? Sono informazioni importanti queste ....

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


chamaruco

a gennaio esce la nuova kuga..ti merita aspettare. fine offtopic

Vespista150

Bon dai andrò a incassare i 209 milioni del SuperEnalotto e poi decido [emoji23][emoji23][emoji23]

Fine off-topic assolutamente

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


🡱 🡳