Disattivare airbag passeggero

Aperto da Davmax, 30 Ottobre 2007, 22:21:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

focus style

Citazione di: lasa81 il 23 Marzo 2012, 13:40:45
Pasquale, ma su ids c'è anche la possibilità di attivare la freccia del cambio marcia presente sul contagiri? La mia nn si accende anche se arrivo a limitatore..


Sent from my iPhone using Tapatalk
Ma cos'è questa freccia?

lutecia

500 giri circa prima del limitatore sulla mia 2.0 tdci '05 si accende una spia a forma di freccia rossa per indicare che è ora di cambiare marcia (ovvio...) sul transit nuovo della ditta la stessa spia si accende in verde per indicare il momento del cambio marcia per consumare meno
rientrando dall'ot, per la configurazione dell'interruttore airbag in concessionaria ford ho speso 16,13€ un annetto fa, onesti!

Francesco87

non tutte le focus avevano questa spia, nel test c'è ma no durante la marcia!
sulla mia c'è!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Able007

che bast........rkjhgdkjaghkjgd jkyutfjysfga.......ardi!!!!!!!!!!!!!!!!!

Francesco87

e vabbè able,tanto al massimo dei giri non penso che ce la fai arrivare la macchina,almeno io no :)
per avere meno consumi sto cambiando le marce intorno ai 2200 giri ihihihihihihihihih :)
ogni tanto li faccio sgranchire i cavalli però!! :)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Pasquale S

penso che able si riferisse al  furto dei 60 €

io pure faccio come  "ecodive"

di questi tempi
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Able007

Citazione di: pasquale sgro il 26 Marzo 2012, 21:18:23
penso che able si riferisse al  furto dei 60 €

io pure faccio come  "ecodive"

di questi tempi

già mi riferivo ai 60 eurozzi rubati di manodopera

Enzo75

nn ce un modo piu diretto x parlare in questo sito? come una chat x esempio
Focus mk3.5 st line work in progress

Enzo75

ciao a tutti, dove siete? xke nn vi leggo? nn ce una chat x dialogare tutti insieme?
Focus mk3.5 st line work in progress

AngeloB

Ciao Enzo75, mi spiace ma la chat è stata tolta qualche giorno fa perchè poco utilizzata. Credo che il sistema a forum sia più pratico per la maggior parte di noi che seguiamo i vari topic mentre stiamo facendo altre cose e qua e la ci infiliamo una risposta. La chat richiede un pò più di impegno perchè se parliamo io e te non ti posso rispondere dopo mezz'ora altrimenti tu che pensi?
Questo perlomeno è come utilizzo io il forum poi molte volte ci troviamo connessi in parecchi e le risposte si susseguono come una chat. In genere nelle sezioni tecniche si aprono topic all'occorrenza, se hai problemi o domande in base alle varie competenze ci sarà sempre qualcuno pronto ad aiutarti, nelle sezioni tipo bar o altro si cazzeggia un pò di più.
Siccome spesso i problemi sono comuni è possibile che la risposta che cerchi sia già stata trovata da qualcuno e usando il tasto cerca trovi la risposta, altrimenti apri un topic nuovo nella sezione apposta e sicuramente una risposta non tarderà ad arrivare ;)
Hai bisogno di qualcosa in particolare?

Enzo75

Ciao Angelo, si avrei bisogno di un pò di aiuto. io ho una focus 1.6 tdci ikon del gennaio 2011 una delle ultime immatricolate prima ke usciva l'ultimo modello in circolazione. ho letto il topic sulle luci dei pozzetti anteriori e visto relative foto. i fili corrispondono anche sulla mia macchina, ma è sicuro questo procedimento o rischio di far saltare tutto?
un'altra domanda ke mi assilla molto è quello sul parabrezza termico ( ke avevo sulla mia vecchia focus 1.8 tddi ghia) vorrei montarlo su quella nuova. ho visto ke i cablaggi ci sono mancano i rele 14 e 16 della scatola fusibili del vano motore manca qualcos'altro? ho letto un topic a riguardo ma trattava solo del modello 2001. tu sai qualcosa in merito? sai se qualcuno degli utenti conosce questa macchina come le sue tasche? grazie x il tempo ke mi hai dedicato e scusa il disturbo ciaoooo
Focus mk3.5 st line work in progress

AngeloB

Sarebbe un OT (che vuol dire off topic cioè fuori dell'argomento che tratta questo topic) perciò sarebbe meglio se ne parlassi nel topic che tratta l'argomento che vuoi però a grandi linee per i pozzetti ti posso dire che molto probabilmente ti basta mettere solo le lampadine ma anche se ti porti i fili tu stai tranquillo che con i 12v non prendi ne scossa ne fai danni, la massimo salta un fusibile da 10 centesimi. Se frequenterai il forum ti renderai conto che le nostre macchine sono quasi tutte predisposte per tutto, quindi presumo anche per il parabrezza termico. Probabilmente dovrai mettere i fusibili, il pulsante e il parabrezza stesso ma conta che solo quest'ultimo costa più di €1000 quindi non so se ti conviene. Io ce l'ho e ti posso garantire che è una vera comodità

Enzo75

ciao Angelo, grazie x la risp. scusami ma sono nuovo ed ancora nn ho capito come muovermi nel sito. cmq ho trovato quell'articolo del para term. su focus 2001 e lì ho creato un nuovo topic, spero ke qualcuno mi risponderà. grazie a tutti anticipatamente
ps: i cablaggi e portalampada ci sono nel pozzetto manca solo ke faccia quel collegamento dei fili col rubacorrente. ciaooo
Focus mk3.5 st line work in progress

marko2005

Salve a tutti, ho sentito la concessionaria dove di solito porto la macchina per i tagliandi e sia per la Focus 08 che per la Fiesta 09 mi hanno chiesto 180 EURO!!!! per il kit disattivazione airbag e alla mia domanda se potevano solo programmare la centralina mi è stato detto di "no" per questioni di sicurezza!! Forse ci vuole un super ingegnere aereospaziale per montare una spia e un interruttore già cablato! Telefono ad un officina Ford un pò più lontana e qui mi sparano 150 euro....
Sapete se posso rimediare togliendo i fusibili dalla gem ? lo so che non andrebbero nessuno degli airbag, l'imoprtante che rimettendo i fusibili non ci siano problemi al sistema.

Francesco87

ti rimarrebbe la spia accesa nel quadro se rileva qualsiasi airbag o pretensionatore staccato!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Pasquale S

sti cavoli
180€

io l  ho fatto
la spia e l interruttore son costati circa 80€
l abilitazione nella pcm l ho fatta con il mio ids

potresti fare così,
ti compri i ricambi e  te li monti
tanto ci metti 20 minuti

e ti fai fare in ford solo l abilitazione in pcm
loro ci mettono 5  minuti
ma chiedi prima quanto vogliono
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Able007

Citazione di: pasquale sgro il 10 Luglio 2012, 22:49:53
sti cavoli
180€

io l  ho fatto
la spia e l interruttore son costati circa 80€
l abilitazione nella pcm l ho fatta con il mio ids

potresti fare così,
ti compri i ricambi e  te li monti
tanto ci metti 20 minuti

e ti fai fare in ford solo l abilitazione in pcm
loro ci mettono 5  minuti
ma chiedi prima quanto vogliono

cmq in ford il prezzo è quello, con fai da te risparmi ma devi trovare un officina che ti faccia solo l'abilitazione... e il costo che vogliono

marko2005

la sola abilitazione qui in Versilia non la fanno ci vogliono guadagnare e basta! Se potete dirmi staccando i fusibili, a parte la spia sempre accesa che problemi potrei avere quando rimetterò a posto i suddetti fusibili? alla fine sarebbe per circa 5 mesi e solo ad un'auto e brevissimi tragitti.

AngeloB

Citazione di: marko2005 il 11 Luglio 2012, 15:08:39
la sola abilitazione qui in Versilia non la fanno ci vogliono guadagnare e basta! Se potete dirmi staccando i fusibili, a parte la spia sempre accesa che problemi potrei avere quando rimetterò a posto i suddetti fusibili? alla fine sarebbe per circa 5 mesi e solo ad un'auto e brevissimi tragitti.

Guarda prima se il fusibile dell'airbag non è in comune qualcos'altro, credo che staccando solo il fusibile non succeda niente.  Cmq parere personale io il seggiolino/navetta non ce lo metterei lo stesso avanti ma questa è un'altra storia

Able007

Citazione di: AngeloB il 11 Luglio 2012, 17:10:46
Guarda prima se il fusibile dell'airbag non è in comune qualcos'altro, credo che staccando solo il fusibile non succeda niente.  Cmq parere personale io il seggiolino/navetta non ce lo metterei lo stesso avanti ma questa è un'altra storia

infatti ti quoto io ho speso soldi inutili infatti non l'ho mai disattivati, il seggiolino sempre dietro!!!

Pasquale S

purtroppo non è  sempre così
io son stato costretto a   farlo
quando esco da solo con le bimbe
quella di quasi 3 anni va dietro nel seggiolino
ma quella di 3 mesi non posso metterla dietro  da sola

devo necessariamente metterla sul sedile avanti
ecco perchè airbag off
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

Citazionepurtroppo non è  sempre così
io son stato costretto a   farlo
quando esco da solo con le bimbe
quella di quasi 3 anni va dietro nel seggiolino
ma quella di 3 mesi non posso metterla dietro  da sola

devo necessariamente metterla sul sedile avanti
ecco perchè airbag off

esatto...la sicurezza prima di tutto. ;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Francesco87

stacca la presa che è nel cassetto portaoggetti,NON staccare i fusibili perchè come già detto da angelo,l'airbag non ha solo il fusibile per lui,quindi togli il cassetto portaoggetti lato passeggero e staccati la presa,anche con la batteria attaccata non succede nulla e puoi ricollegarla sempre con la batteria attaccata,avrai semplicemente la spia airbag nel quadro accesa ;)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

lutecia

con la spia airbag accesa il sistema è in protezione quindi NESSUN airbag o pretensionatore si attiva in caso di incidente piccolo o grande che sia questo vale per tutte le auto e può portare problemi nei risarcimenti assicurativi in caso di passeggeri feriti perchè la centralina rileva comunque il botto ma rileva anche da quanto tempo la spia è accesa e una lettura della memoria della centralina alle assicurazioni costa poco

adry1980m

scusate correggetemi se sbaglio
ma se si apre dove i inserisce l'innesto della cintura ci sarà un micro in terruttore che rileva la cintura inserita se  si interrompe il circuito di quel micro si disattiva l'airbag anche quando usi la cintura no?
focus II 2.o TDCI 136 cv  2005 nero panter
targa 666

AngeloB

Non credo dipenda solo dalla cintura allacciata o no perchè con il passeggero presente senza la cintura allacciata suona il cicalino, senza il passeggero no. Ci deve essere qualche sensore di presenza

lutecia

c'è un sensore sotto la fodera del cuscino che sente il peso per comandare o non la spia cinture per il passeggero ma non ha influenze sulla gestione degli airbag, serve solo per il cicalino, che le cinture siano allacciate o no alla centralina airbag non gli interessa lei se rileva l'urto innesca gli airbag

AngeloB

Quindi gli airbag scoppiano tutti a prescindere se i passeggeri sono due o uno solo avanti?

Pasquale S

non credo
mi sembra strano
cioè se il sensore sedile passeggero se non rileva il passeggero
l airbag non dovrebbe scoppiare
giusto?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

lutecia

Citazione di: AngeloB il 13 Luglio 2012, 20:51:38
Quindi gli airbag scoppiano tutti a prescindere se i passeggeri sono due o uno solo avanti?

esatto! ma questo vale per il 90% del parco auto, fatti un giro da uno sfascio e capisci subito... non scoppia quello del passeggero solo se lo disattivi con la chiave,

adry1980m

Citazione di: AngeloB il 13 Luglio 2012, 19:39:02
Non credo dipenda solo dalla cintura allacciata o no perchè con il passeggero presente senza la cintura allacciata suona il cicalino, senza il passeggero no. Ci deve essere qualche sensore di presenza
io ho avuto un incidente a dicembre e ti garantisco che gli airbag scoppiano solo se hai la cintura allacciata
anche perche se sei senza cintura e scoppiano gli airbag ti possono far piu male dell'incidente stesso
focus II 2.o TDCI 136 cv  2005 nero panter
targa 666

lutecia

lo scoppio di un airbag senza cintura allacciata può fare molto male ma chi sviluppa i software delle centraline airbag da per scontato che le cinture siano allacciate sempre (non sono italiani...) quindi l'informazione delle cinture non allacciate serve solo al quadro strumenti per la spia e il cicalino ed a ottenere più punteggio ai crash-test euroncap, la centralina airbag non la considera, se lei o il sensore montato nella zona dei longheroni ant o sul montante centrale per i laterali rileva una decelerazione sopra la soglia comando l'innesco dei pretensionatori ant e post(se montati) e se necessario degli airbag fronatali o laterali
la soglia di innesco è fissa ma la variabilità della decelerazione in un urto fa si che magari tamponi  un auto "soffice" (o un oggetto che si deforma assorbento parte dell'energia) ai 40km/h e non scoppiano poi prendi un muretto (o un oggeto non deformabile) ai 20km/h e scoppia tutto...

un mio amico (cintura slacciata, asino) da solo in una megane II ha preso un muretto a bassa velocità, fuori paraurti, faro e traversa ant piegata di danno e dentro 2 airbag frontali, quindi anche plancia e vetro perchè quello del passeggero lo spacca aprendosi... 2 pretensionatori ant e 2 posteriori, 2 airbag antiscivolamento sotto ai sedili (una chicca della renault per la megane 3p) e centralina risultato i 3/4 della spesa per ripararla erano gli airbag (anche se in questo caso se ne sarebbe fatto volentieri a meno)

adry1980m

scusa
a dicembre ho tamponato un doblo a circa 100 km/h ero senza cinture e non è esploso nessun airbag
il mezzo si è completamente distrutto all'anteriore tanto che il cruscotto è entrato di circa 15 cm dentro l'abitacolo... ::)
focus II 2.o TDCI 136 cv  2005 nero panter
targa 666

lutecia

allora con un doblò è la norma, anni fa con un collega abbiamo distrutto un doblò della ditta in un incidente (con ragione)contro un daily, cinture allacciate, motore nel portaoggetti... doblò da demolire ma nè airbag nè pretensionatori sono scoppiati e nessuno sa il motivo, fortunatamente a noi solo qualche livido

diciamo che ogni tanto gli airbag fanno ciò che gli pare, quando lavoravo in  renault era arrivata una twingo bocciata con solo l'airbag del passeggero scoppiato, dove non c'era nessuno seduto... e il conducente aveva la cintura boh!

adry1980m

Citazione di: lutecia il 15 Luglio 2012, 15:54:48
allora con un doblò è la norma, anni fa con un collega abbiamo distrutto un doblò della ditta in un incidente (con ragione)contro un daily, cinture allacciate, motore nel portaoggetti... doblò da demolire ma nè airbag nè pretensionatori sono scoppiati e nessuno sa il motivo, fortunatamente a noi solo qualche livido

diciamo che ogni tanto gli airbag fanno ciò che gli pare, quando lavoravo in  renault era arrivata una twingo bocciata con solo l'airbag del passeggero scoppiato, dove non c'era nessuno seduto... e il conducente aveva la cintura boh!
il doblo è stato tamponato da me che ero senza cinture su un nissan e non è scoppiato nessun airbag
il nissan era nuovo (6 mesi di vita)
focus II 2.o TDCI 136 cv  2005 nero panter
targa 666

🡱 🡳