Messaggi recenti

#61
MONDEO / Re: [GUIDA] Accensione a dista...
Ultimo messaggio di Autogatto - 07 Aprile 2024, 02:54:29
@Andrea05
Per fare scaldare gli specchietti con l'avvio remoto ho fatto questa modifica con forscan:
FCIM
Heated Mirror Output Relay su Active
Heated Side Mirrors su Enabled
#62
MONDEO / Help per Specchietti elettrici...
Ultimo messaggio di Andre-mondeo the best - 06 Aprile 2024, 23:00:03
Sera a tutti  :) qualcuno mi può indicare se queste centraline porta sono predisposte per gli specchietti elettrici richiudibili?
al momento la macchina aveva montato gli specchietti elettrici, riscaldati e con luce anti pozzanghera.
ora io ho montato gli specchietti richiudibili, elettrici , riscaldati e con anti pozzanghera ma non so se va cambiate anche le centraline
grazie a tutti
Mondeo Ba7 del 12/2009   2.0 145cv Benzina e Gpl
#63
KUGA / Re: Condensa faro anteriore de...
Ultimo messaggio di pitagora - 06 Aprile 2024, 20:50:38
dopo l'asciugatura ecco la tragedia, non si accende nulla
#64
KUGA / Kuga 2020 con motorizzazione 1...
Ultimo messaggio di luigimita - 06 Aprile 2024, 19:30:11
Ciao a tutti, ho scoperto oggi con grande rammarico, che anche i motori 1.5 ecoblue montanti dalle nostre Kuga (ma anche dalla Puma ed altri modelli), soffrono del medesimo potenziale problema che affligge anche le Peugeot 3008:

ROTTURA CATENA DI TRASMISSIONE ALBERI A CAMME ASPIRAZIONE E SCARICO

A confermarlo il GSB 23-7029 del 07/03/2023 che di fatto, conferma che in produzione la catena oggetto di rottura, è stata modificata da 7 a 8mm....il che ovviamente si porta dietro una modifica di diversi pezzi (castelletto, alberi a camme, tendi catena ecc).

Quindi occhio: in caso di rumori strani provenienti dalla distribuzione rivolgersi immediatamente all'assistenza.

La rottura della catena non c'è bisogno che vi dica cosa comporta...

 :mad:  :mad:  :mad:  :mad:  :censored:  :censored:  :censored:  :censored:

Trovo in ogni caso simili problemi sconcertanti
#65
Software e Diagnostica / Esperienza aggiornamento modul...
Ultimo messaggio di luigimita - 06 Aprile 2024, 15:12:45
Ciao, qualche giorno fa mi sono imbattuto nell'aggiornamento del modulo IPC (cluster digitale) della mia Ford Kuga 2022.

Ho deciso di farlo non appena appreso che era disponibile, da tempo, un update che porta la versione di strategia e calibrazione dalla DED alla DEE.

Ho approcciato inizialmente l'update con Forscan, in accoppiata con l'interfaccia J2534 Passtrough Mongoose in mio possesso, in quanto con questo tool l'update dura più o meno 3 ore.

Dopo circa 20 minuti trovo il processo bloccato fatalmente sul blocco 19, IPC briccato..schermo nero e Vehicle Network Communication Error sul Sync 3. Insomma, auto trasformata in un fermacarte da 2 tonnellate.

Passo dunque al buon caro FDRS, lanciando la funzionalità PMI sul modulo esistente. Fortunatamente, dopo ben 9.5 ore esatte di aggiornamento, IPC ripartito. Ricaricata la configurazione as-built e tutto nuovamente funzionante.

In generale, il problema di Forscan individuato dal team russo è che si è "freezato" il suo processo per 5,5 secondi per cause ignote, tanto è bastato per bloccare l'update e corrompere chiaramente la EPROM.

L'update DEE, a mio parere, ha migliorato leggermente la responsività dell'IPC. In generale comunque, nulla di rivoluzionario. Come spiegato dal buon Auron è sempre lo stesso modulo del 2019...quindi ormai lento a prescindere.

Resta comunque il fatto che l'aggiornamento dell'IPC digitale è davvero lungo..il che chiaramente aumenta le possibilità che qualcosa vada storto. Quindi...non fatelo!  :icon_lol:

  Ciao!

#66
MONDEO / Re: [GUIDA] Accensione a dista...
Ultimo messaggio di Andrea05 - 06 Aprile 2024, 10:02:33
Buongiorno a tutti! Ho notato che con l'accensione da remoto con temperatura bassa si attiva il lunotto termico (quando accendo il veicolo la relativa spua rimane accesa) ma non sbrina gli specchietti laterali che invece iniziano a scaldarsi solo dopo che accendo il veicolo. Succede anche a voi?
#67
Idee & Consigli / Re: C-max perdita olio
Ultimo messaggio di francogaa - 06 Aprile 2024, 09:11:42
ciao

io ho lo stesso problema, come hai risolto?

Grazie
#68
MONDEO / Re: MONDEO MK5 - PROBLEMA POMP...
Ultimo messaggio di Maya - 05 Aprile 2024, 19:49:21
Si esatto Giuseppe Giordano!
Sia la pompa di alta che gli iniettori hanno un tubo di uscita che torna direttamente nel serbatoio.

Comunque, sia i forum dei marchi citati che YouTube sono pieni di problematiche di questo tipo con la CP4.
In alcuni video la pompa viene aperta ed è visibile quello di cui stiamo parlando.
Il problema nasce dal fatto che il pistoncino non è vincolato ma può ruotare sul suo asse e di conseguenza l'accoppiamento con la camma che lo spinge, tende a grippare e a generare i famosi frammenti metallici.
Le pompe più sensibili sono quelle montate sui motori più potenti, che richiedono pressioni più elevate.

Allego video di Davide Rossi, molto esplicativo!

https://youtu.be/wXFapxB1bdo?si=yNJbmEMjFgNs7x1q
#69
MONDEO / Re: MONDEO MK5 - PROBLEMA POMP...
Ultimo messaggio di Giuseppe Giordano - 05 Aprile 2024, 13:36:58
Citazione di: Protospatario89 il 05 Aprile 2024, 13:01:15Perdonami, ma come fa ad essere la pompa ad alta pressione a fare la limatura, se è stata trovata nel filtro gasolio?
La pompa alta pressione lavora con il gasolio già filtrato quindi il filtro è a monte. Se la limatura fosse stata trovata solo negli iniettori potrei pensare che sia lei.

Se non sbaglio, sia la pompa di alta pressione che gli iniettori hanno un tubo di ritorno verso il serbatoio, quindi la limatura finisce nel serbatoio per poi finire nel filtro.
#70
MONDEO / Re: MONDEO MK5 - PROBLEMA POMP...
Ultimo messaggio di Protospatario89 - 05 Aprile 2024, 13:01:15
Perdonami, ma come fa ad essere la pompa ad alta pressione a fare la limatura, se è stata trovata nel filtro gasolio?
La pompa alta pressione lavora con il gasolio già filtrato quindi il filtro è a monte. Se la limatura fosse stata trovata solo negli iniettori potrei pensare che sia lei.
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