Fai Da Te 1.6TDCI##Kit Cinghia di Distribuzione/Kit Cinghia Poly-V##

Aperto da Fede88, 31 Luglio 2019, 07:25:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fede88

Salve a tutti, sono a circa 190000 km ed è arrivata l'ora di una bella manutenzione. Ho trovato molte guide nel forum e in rete, ma voglio essere sicuro di svolgere il lavoro alla perfezione. Non sono un esperto ma ho eseguito altri tipi di lavori sulle mie auto e non solo...Però non mi sono mai spinto a fare lavori del genere. Dalla varie guide sembra molto facile e allora ho deciso di risparmiare e fare il lavoro.
Ogni suggerimento è ben accetto!!!
Entro fine agosto  svolgerò il lavoro...
Vi allego il carrello... Devo prendere anche una chiave dinamometrica.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


Liuk

Nel sito della Dayco avevo scaricato la guida specifica passo passo, a prova di bambino, tutto più che liscio. Prova a vedere se c'è ancora disponibile.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk


Fede88

Ciao ho trovato il pdf dayco...ecco la prima incertezza: a fine lavoro vanno fatti 10 o 12 giri al motore per controllare?
Avevo letto da tutte le parti 10 qui invece dalle istruzioni Dayco dice 12 giri.
https://catdata.dayco.com/tecinfos/TI0289it.pdf

vincmass

10 o 12 non fa differenza. Io ne feci 7 sulla fiesta, ed è tutto ok da qualche anno.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Liuk

Esatto. Non è che se sbagli numero di giri non va bene. Il senso è quello che se hai saltato un dente, facendo svariati giri, ti accorgi della sfasatura.


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk


Fede88

Ragazzi domani procedo con il lavoro speriamo vada tutto bene... Ho scordato di prendere il liquido per il radiatore, se metto acqua posso girare per qualche giorno? Cosa ne pensate?

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Maya

Una raccomandazione: quando ruoterai l'albero motore per allineare le spine di riferimento, fallo girare sempre e solo nel normale senso di rotazione del motore, cioè osservando le pulegge dal passaruota lato passeggero, in senso orario! Non girarlo mai all'indietro!
Ed inoltre la vite delle pulegge va messa nuova e stretta alla corretta coppia (se non ricordo male 30Nm) + ulteriori 190 gradi di rotazione.
Per sicurezza verifica su Etis Ford o sui manuali Citroen 1.6 hdi (9hy).

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Fede88

Per oggi ho smontato tutto e rimontato la pompa acqua... Vedo la cinghia spostata, il tendicinghia non era nella giusta posizione. Ora ho 195000 km circa, si sarà allentato?


Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


Maya

Se è la cinghia originale, dopo quasi 200000km penso sia normale che un minimo di allungamento ci sia stato. Si allungano le catene figurati una cinghia! Buon lavoro!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

mauro16v

Quando andrai a calibrare la tensione della cinghia con l'apposito cuscinetto tensionatore, tendila leggermente un po di più... ma di pochissimo. Questo perché la cinghia tende subito a perdere un po di millimetri appena installata...
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

Fede88

Per adesso tutto ok... Speriamo bene... Non è un lavoro difficile ma  ho perso tempo propio con il tendi cinghia... Come lo serravo mi si spostava. Dopo diversi tentativi c'è lo fatta. Ho fatto circa 300 km appena posso riapro il carter e faccio un controllo. Grazie a tutti per il supporto!!!


Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


mikelefocus

#12
Buona domenica a tutti....
Siccome devo sostituire il supporto motore e quello dell'ammortizzatore,approfitto per sostituire pure la distruzione. ... Poi vorrei dare una bella pulita e sostituire le guarnizioni agli iniettori, ma quello è un altro argomento..
Ma c'è solo una cosa che non riesco a capire.   Devo per forza avere una chiave dinamometrica? Perché o un amico che me la presta e va da 20nm a 110nm...va bene?
Non mi va mica tanto di acquistarne una per non usarla quasi mai.
Anche perché o la compro buona o non la compro proprio.. E siccome adesso non è il momento, BUONA, non me la posso permettere.
Che dite? Il vecchio metodo del pennarello come lo vedete.?
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

Liuk

Fatti pure prestare quella del tuo amico, nel ho usata una molto meno precisa io ed è andato tutto liscio, son passati circa sei anni. Usa il metodo della casa con i perni, usi le punte da trapano e vai sul sicuro.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk


mikelefocus

Ok... Provvedo ad acquistare tutto il necessario...
Ne approfitto per fare una Altra domanda... Eventualmente se qualcuno vuole apro un altro topic...
Dopo aver estratto gli iniettori, prima di consegnare la chiave dinamometrica, a quanto dovrò serrare il tutto?
Grazie...  ;) :)
Esiste qualche documento dove posso reperire tutte queste informazioni riguardo i serraggi? Così da non stare sempre a cercare e a chiedere.  ;)
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

Maya

Se cambi le rondelle e le guarnizioni degli iniettori e cambi anche le viti di serraggio, la coppia è di 5Nm + 65° di rotazione. Quindi quella chiave non va bene.
Cmq scarica questo file della Citroen, e vai a pagina 108. Attenzione le coppie sono espresse in daNm quindi moltiplica x10 per ottenere la coppia in Nm (esempio 0,5 daNm = 5Nm)

https://mega.nz/#!Q08FSCJL!2wZWWakec10SApllVwhz0Od5QWjJgOABVC_m5qZdnAM

Se sfogli questo documento riferisciti ai motori 9H... ovvero i DV6
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

mikelefocus

Ti ringrazio delle info @Maya....   Questo mi fa capire che abbandonerò l'idea di acquistare la chiave dinamometrica... Perché o notato che con una non è possibile fare tutto... Ce ne vorrebbero almeno 2..quindi abbandono proprio l'idea...
Userò dappertutto il pennarello  :icon_lol:

Comunque se riesco ad impiegare qualcuno che mi faccia da cameraman vorrei registrare tutto.. Magari un video rende meglio l'idea..

A proposito... Il liquido radiatore quale prendo e quanti litri?
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

Maya

Eh guarda io ne ho una di chiavi come quella del tuo amico ma poi ne ho una per basse coppie al lavoro ed ho usato quella. Che poi sulla focus sono riuscito a togliere solo un iniettore su 4. Poi ho deciso di mollare, tanto la dovevo buttare...

Come liquido se prendi quello concentrato prendine due litri e una tanichetta di acqua demineralizzata. Altrimenti prendi una tanichetta di liquido già miscelato. Di solito sono da 4 litri e se non scarichi tutto l'impianto, ti basta
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

mikelefocus

Citazione di: Maya il 29 Settembre 2019, 20:50:02
Eh guarda io ne ho una di chiavi come quella del tuo amico ma poi ne ho una per basse coppie al lavoro ed ho usato quella.
Come dicevo prima... Non mi conviene spendere soldi per due di queste chiavi... Andrei a spendere più o meno €200...preferisco spenderli per la manutenzione... Pensa che cambio la distribuzione dopo poco più di 4 anni e 60000km...ce chi mi da del pazzo,ma sono fatto così.. Visto che sono "dalle parti della distribuzione" perché devo cambiare il supporto motore vicino la vaschetta dell'acqua.. E visto che devo tirare giù gli ammortizzatori o pensato di farla.
Citazione di: Maya il 29 Settembre 2019, 20:50:02
. Che poi sulla focus sono riuscito a togliere solo un iniettore su 4. Poi ho deciso di mollare, tanto la dovevo buttare...
Per i 4 iniettori spero di non avere tanti problemi... Voglio dargli una bella pulita.. Visto che uno puzza un po'...
Comunque, visto che non è un lavoro urgente, è da qualche giorno che gli spruzzo un po' di wd40...cosi nel frattempo a modo di agire.. Spero  :icon_cheesygrin:
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

mauro16v

Citazione di: mikelefocus il 29 Settembre 2019, 21:09:39
Come dicevo prima... Non mi conviene spendere soldi per due di queste chiavi... Andrei a spendere più o meno €200...preferisco spenderli per la manutenzione... Pensa che cambio la distribuzione dopo poco più di 4 anni e 60000km...ce chi mi da del pazzo,ma sono fatto così.. Visto che sono "dalle parti della distribuzione" perché devo cambiare il supporto motore vicino la vaschetta dell'acqua.. E visto che devo tirare giù gli ammortizzatori o pensato di farla. Per i 4 iniettori spero di non avere tanti problemi... Voglio dargli una bella pulita.. Visto che uno puzza un po'...
Comunque, visto che non è un lavoro urgente, è da qualche giorno che gli spruzzo un po' di wd40...cosi nel frattempo a modo di agire.. Spero  :icon_cheesygrin:

dai un'occhiata su Amazon o su Ebay per le chiavi dinamometriche, così tanto per curiosità... io ne presi una di media qualità e non ho mai avuto problemi e comunque è un attrezzo che ti rimane sempre comodo.
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

vincmass

io non ho capito ancora perchè vuoi fare anche la distribuzione. Solo perchè hai visto che il tenditore è un pò allentato? O perchè smonti il supporto motore e gli ammortizzatori?
Poi, se il liquido radiatore non lo hai mai cambiato, svuota tutto l'impianto. Mi sembra che siano circa 7 litri in tutto.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

mikelefocus

Buon pomeriggio a tutti...
Citazione di: vincmass il 30 Settembre 2019, 07:32:38
O perchè smonti il supporto motore e gli ammortizzatori?
Si esatto @vincmass... Visto che mi trovo da quelle parti con questa scusa avevo più libertà di muovermi :icon_cheesygrin:
Ovviamente smontando gli do un occhiata.. Se vedo che ancora può andare lascio perdere.. E terrò il kit distribuzione conservato.
Anzi... Consigli su come capire se va cambiata solo guardandola?
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

vincmass

La cinghia non deve essere troppo morbida, rigata, sfilacciata e ben centrata. Almeno questo è quello  che so io

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

mikelefocus

Bene.. Adesso aspetto che arrivi tutto e mi metto all'opera...
Intanto o ordinato pure una dinamometrica... ;)   Voglio provare con qualcosa di economico... Vediamo come va.. Così, visto che pure una me la prestano, o anche modo di testarla e confrontarla.
Se posso metto il link... Lo presa su Amazon
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

Maya

Basati comunque sui km (l'originale la darebbero per 10 anni o 250mila km) ma non arrivare a quel termine. Se arrivi a 180mila km / 8anni direi che è sufficiente. Basati anche sul rumore. Se senti cigolii o "rombi" provenire da quella zona, allora è ora di cambiarla. Nella focus avevo la pompa andata: quando l'acqua andava in temperatura faceva rumore. Oppure si può sentire il cuscinetto del tenditore e del galoppino. Talvolta ci si può confondere con il rumore dato dagli organi mossi dalla cinghia servizi (ad esempio il tenditore) in tal caso basta rimuovere questa cinghia e far girare il motore.
La cinghia andrebbe controllata visivamente dal lato dei denti. Se ci sono microfessurazioni alla base dei denti allora cambiala.
Anche il tenditore ti può aiutare. Se l'indice è appena spostato può essere normale. Se è spostato di parecchio rispetto al suo centro allora è meglio cambiarla perché ripristinando la tensione, essendo tutti i componenti consumati, può essere che l'usura aumenti.

Ribadisco inoltre che la grossa vite delle pulegge dell'albero motore va cambiata con una nuova. L'albero motore, quando devi posizionare le spine (quella per bloccare il volano e successivamente quelle per la fasatura) va ruotato sempre e solo nel normale senso di rotazione e mai al contrario!
Inoltre quando avrai a che fare con la puleggia dentata della distribuzione fai molta attenzione a non avvicinare oggetti metallici (se non la spina di fasatura) ma soprattutto fonti magnetiche! La puleggia ha una fascia magnetica che serve per il sensore che sta lì in basso, se si smagnetizza una parte di questa traccia, il motore non si avvia!!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

mikelefocus

Citazione di: Maya il 02 Ottobre 2019, 11:25:40
Basati comunque sui km (l'originale la darebbero per 10 anni o 250mila km) ma non arrivare a quel termine. Se arrivi a 180mila km / 8anni direi che è sufficiente. Basati anche sul rumore..................
Allora se non ricordo male l'ultima volta che o fatto la distribuzione e stato dopo 6/7 anni e aveva 140000km....da quel momento son passati altri 5 anni e altri 60000km circa. 
Per quanta riguarda rumori non mi sembra di sentirne...
Ti ringrazio tanto per tutti i suggerimenti super dettagliati  ;)
Visto che alla fine farò il tagliando completo..o ordinato anche altro e intanto oggi sono arrivati i due filtri... Aspetto il resto :)
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

mikelefocus

Buona sera a tutti... Non penso ce bisogno di aprire un altro post.. Eventualmente se volete lo apro.
Oggi pomeriggio o sostituito il supporto completo dell'ammortizzatore più il supporto motore...
Poi o dato solo un occhiata alla cinghia distribuzione alla parte superiore... Secondo voi come vi sembra? (allego foto)
Si era fatto tardi e per oggi o dovuto rimandare questo lavoro...
Comunque per estrarre il supporto ammortizzatore o acquistato anche un kit per l'estrazione degli ammortizzatori ed è stato davvero ottimo... :)  ;) :icon_lol:
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

mikelefocus

Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

Fede88

Ragazzi oggi riapro il carter della cinghia, ho fatto circa 10.000 km dal cambio.

Fede88

La cinghia sembra essere ok. Ma ho trovato un altro piccolo problema cioè una perdita d'olio e infatti avevo l'alternatore tutto sporco. Avevo pulito tutto quando ho cambiato la cinghia. L'olio sembra provenire dalla pompa. Nel caso si riesce a cambiare quel pezzo... Cos'è un paraolio?
Al minuto 7:16.



Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


vincmass

La perdita in quella zona, può essere dovuta o al paraolio o alla pompa olio. In entrambi i casi bisogna togliere la distribuzione e la pompa per verificare la provenienza della perdita. Se è la pompa , si pulisce la superficie di appoggio e si rimette silicone, se è il paraolio si cambia il paraolio. Ma ti dico che dal momento che si toglie la pompa, quasi tutti i meccanici cambiano anche il paraolio, che costa pochi euro. Se la perdita è minima però, lascia stare tutto così. In caso contrario provvedi alla sostituzione.
Se sei pratico lo puoi fare anche da solo. Occhio alla chiavetta americana o spina.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Fede88

Buongiorno a tutti!!!! La perdita sembra provenire dal paraolio perchè è sporco propio dall'interno della puleggia. Per smontarlo non devo aprire la pompa giusto? Terrò sotto controllo il livello dell'olio è più in la vedo di cambiarlo, per ora devo risovere l'altro problema più importante.

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

🡱 🡳