messaggio motore guasto riparare subito

Aperto da Paolo balzaretti, 15 Settembre 2014, 17:48:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Paolo balzaretti

Ciao a tutti come va?
Martedì scordo di mattina faccio per accendere l'auto e mi trovo la scritta "motore guasto riparare subito" provo a girare la chiave ma l'auto non parte. Prendo in mano il telefono e chiamo dove l'ho comprata (concessionaria multimarche) e dopo aver spiegato quello che mi è successo mi sento rispondere che potrebbe essere la batteria e mi dice di provare a collegare l'auto con i cavi. Chiamo mio cugino, ma prima di collegare le due auto provo agirare la chiave e il messaggio è scomparso e l'auto è partita. Dopo quella volta l'auto l'ho usata tutti i giorni per andare al lavoro e il messaggio non mi è più apparso. Domanda: cosa può essere successo? può essere che non mi abbia riconosciuto la chiave? (io non ho la key free). Grazie per le risposte.



Bravo80

leggo che la tua macchina è del 2013 quindi dovrebbe essere in garanzia?

Paolo balzaretti

#2
Citazione di: bravo80 il 15 Settembre 2014, 18:22:49
leggo che la tua macchina è del 2013 quindi dovrebbe essere in garanzia?
yes è che dove l'ho comprata in un salone multimarche mi hanno detto che può essere la batteria. E questo ,i sembra strano visto che se fosse la batteria mi sarebbe uscita la scritta batteria scarica. E' per questo motivo che ho chiesto se poteva essere la chiave non riconosciuta.

Bravo80

Scusami Paolo se hai la garanzia ti consiglio di non toccare l'autovettura e di portarla ad un centro assistenza Ford dove potranno eseguire una diagnosi e verificare l'origine dell'errore.

Fofo74

come detto non far nnt per via della garanzia l'unica cosa fai un test quadro strumenti cosi verifichi l'errore
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Paolo balzaretti

Citazione di: Fofo74 il 15 Settembre 2014, 18:39:15
come detto non far nnt per via della garanzia l'unica cosa fai un test quadro strumenti cosi verifichi l'errore
Scusa la mia ignoranza ma come si fa il test del quadro?

Fofo74

Serve per fare sia prove che controllare se ci sono errori (dtc)

Se vedi nelle guide sta spiegato :icon_cheesygrin:
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Paolo balzaretti

#7
Citazione di: Fofo74 il 15 Settembre 2014, 23:09:53
Serve per fare sia prove che controllare se ci sono errori (dtc)

Se vedi nelle guide sta spiegato :icon_cheesygrin:
Ok grazie ma se io faccio il test la garanzia non decade, giusto?

Fofo74

assolutamente serve solo a vedere se stanno errori ecc
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Paolo balzaretti

#9
Citazione di: Fofo74 il 16 Settembre 2014, 16:16:00
assolutamente serve solo a vedere se stanno errori ecc
ok grazie e come faccio a vedere se ci sono errori? Scusa e grazie per la tua pazienza

ICEMAN

Quadro spento tieni premuto tasto devioluci SX...accendi il quadro sempre premendo il tasto e ti entra in modalità test...
Lasci il pulsante e scorri con il cursore fino alla dicitura dtc....solitamente dice : dtc none....
Comunque sia anche se colleghi l elm e leggi imposti e monitori le varie funzioni non lasci tracce e la garanzia non decade....

Inviato dal mio 2206_jbla768_f utilizzando Tapatalk

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Paolo balzaretti

Citazione di: ICEMAN il 16 Settembre 2014, 20:46:23
Quadro spento tieni premuto tasto devioluci SX...accendi il quadro sempre premendo il tasto e ti entra in modalità test...
Lasci il pulsante e scorri con il cursore fino alla dicitura dtc....solitamente dice : dtc none....
Comunque sia anche se colleghi l elm e leggi imposti e monitori le varie funzioni non lasci tracce e la garanzia non decade....

Inviato dal mio 2206_jbla768_f utilizzando Tapatalk
Fatto test e l'auto mi dice no dtc quindi non dovrebbero esserci errori giusto?

Squalo71

Purtroppo la modalità test non mostra tutti gli errori di tutti i moduli.
Probabilmente ci sono altri errori visibili con ELM e Forscan, oppure in officina con IDS.

ICEMAN

Gli errori ci sono...ma per vederli devi collegare elm  IDS o altro strumento di diagnosi

Inviato dal mio 2206_jbla768_f utilizzando Tapatalk

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Paolo balzaretti

Citazione di: ICEMAN il 17 Settembre 2014, 10:19:39
Gli errori ci sono...ma per vederli devi collegare elm  IDS o altro strumento di diagnosi

Inviato dal mio 2206_jbla768_f utilizzando Tapatalk
Scusa la mia ignoranza ma seil motore avrebbe qualcosa si accenderebbe la spia, giusto? Mentre invece a me la spia non si è mai accesa e il messaggio motore guasto riparare subito mi è apparso una settimana fa e dopo non mi è più apparso e l'auto va bene. Secondo te cosa può averlo causato? Grazi per la risposta

ROPER

Secondo i centri assistenza FORD il problema deriva da un sensore di temperatura che andrebbe in conflitto a causa delle basse temperature.
Se l'auto si trova ad una temperatura esterna prossima o sotto lo zero, potrebbe apparirvi il seguente messaggio "Motore guasto riparare immediatamente".
L'aggiornamento e' gia' disponibile e i centri assistenza stanno contattando i clienti per il richiamo in officina per eseguire l'update del programma di gestione computer.
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Paolo balzaretti

Citazione di: ROPER il 17 Settembre 2014, 14:15:13
Secondo i centri assistenza FORD il problema deriva da un sensore di temperatura che andrebbe in conflitto a causa delle basse temperature.
Se l'auto si trova ad una temperatura esterna prossima o sotto lo zero, potrebbe apparirvi il seguente messaggio "Motore guasto riparare immediatamente".
L'aggiornamento e' gia' disponibile e i centri assistenza stanno contattando i clienti per il richiamo in officina per eseguire l'update del programma di gestione computer.
Grazie per la risposta ma  quando mi è apparso il messaggio l'auto si trovava in garage e la temperatura non era sotto lo zero anche perchè il messaggio mi è apparso martedì scorso.

ROPER

Questo lo dicono i centri di assistenza e visto che dal tuo profilo emerge che la tua focus è del 2013 quindi in garanzia, io un salto in concessionaria lo farei dicendogli di questo update. 
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Squalo71

Citazione di: ICEMAN il 17 Settembre 2014, 10:19:39
Gli errori ci sono...ma per vederli devi collegare elm  IDS o altro strumento di diagnosi

Inviato dal mio 2206_jbla768_f utilizzando Tapatalk


Fregato di 5 secondi :D

ICEMAN

:):):)

Inviato dal mio 2206_jbla768_f utilizzando Tapatalk

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Naomo

Vanno bene ste Mk3.... ahahahahah!!!
@Paolo balzaretti nulla di personale. Son considerazioni mie nei confronti di un auto che mi ha incarognito x 3 anni
suca

Paolo balzaretti

Citazione di: ROPER il 17 Settembre 2014, 14:41:08
Questo lo dicono i centri di assistenza e visto che dal tuo profilo emerge che la tua focus è del 2013 quindi in garanzia, io un salto in concessionaria lo farei dicendogli di questo update.
Ok grazie

🡱 🡳