DILEMMA PNEUMATICI.

Aperto da Claudio M, 16 Aprile 2018, 18:19:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Claudio M

Attualmente monto sulla mia C-Max pneumatici da neve (Nuove) MIchelin. Non le ho ancora cambiate con le estive, scadenza 15 aprile ma con proroga fino al 15 maggio. Quale e' il dilemma????? Il bussillis e' che il 1° maggio partiro' un a decina di giorni per il Trentino andro' in giro qua' e la', saranno in totale un 3500km.... che faccio le lascio? O passo alle estive? Come ben saprete tutti, le invernali (sia pur permesse come detto fino al 15 maggio) col caldo hanno un veloce degrado o usura e una minore tenuta, per questo sarei tentato al cambio... ma se poi trovo ghiaccio o possibilita' di neve???

Fordista dal 1985.

valy71

prova a verificare se a Trentino  non ce obbligo di gomme invernali per qualche ordinanza strana poi se le misure e indice velocità sonno come dal libretto vai tranquilo

Claudio M

Be ho gomme omologate... per il tempo fare affidamento a cosi lunga scadenza.....???

Fordista dal 1985.

mirkosv

#3
Io le cambierei se sono ancora in buono stato, le metti di piatto, ci butti del talco e le imbusti con delle buste nere, altrimenti se sono da buttare lasciale. Però 3500km con il caldo a me piange il cuore.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Claudio M

Miksov, sono nuove e quando le tolgo le metto sempre in  busta nera e me le tiene il gommista. Mi stai facendo ripensare, ero convinto di tenerle.

Fordista dal 1985.

Bravo80

Usura e prestazioni. Pur nel rispetto delle regole, tuttavia, c'è un aspetto tutt'altro che trascurabile. Le gomme invernali offrono le prestazioni ottimali sotto i 7°C. Allora con temperature di 15/20 gradi che succede? Innanzitutto l'usura del pneumatico è decisamente maggiore, ma soprattutto le prestazioni peggiorano sensibilmente rispetto alle gomme estive. Ciò significa, per esempio, che in fase di frenata una vettura equipaggiata con pneumatici da neve richiede uno spazio d'arresto maggiore rispetto alle gomme estive. Il consiglio, quindi, è di sostituirli quanto prima allo scadere dei termini previsti dalle ordinanze. Ne gioverà la sicurezza e il portafogli. Qui sotto l'elenco delle tratte stradali e autostradali interessati.

estrapolato da: https://www.quattroruote.it/news/sicurezza/2012/03/23/obbligo_ancora_in_vigore.html

Bosconovic

secondo me lascia su le gomme da neve che male nn fa.. non fa ancora abbastanza caldo, poi devi vedere se anche li hanno detto che il 15 aprile si possono togliere le gomme termiche, se fossi in te per nn aver problemi con polizia terrei le termiche

Claudio M

No mi avete convinto metto le estive anche perche' credo che male male che vada non trovero' gelo o neve.... stiamo parlando di maggio. Inutile usurarle, ci saranno almeno 2000km di autostrada sicuramente calda. E poi ho chiamato in Trentino e ho parlato con vigili che mi hanno detto che dopo il 15 aprile se si viaggia con gomme da neve si e' sotto infrazione... ma sono disinformati o cosa???

Fordista dal 1985.

🡱 🡳