Primi 15000 con il tourneo custom 2016 .. le considerazioni

Aperto da losfastidios, 07 Gennaio 2017, 14:53:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

losfastidios

partiamo da quelle positive...
va da dio... e consuma il giusto ho fatto poco più di 2000 km tarifa/bologna in un unica tirata.. tutta autostrada e sfruttando i limiti di velocità al pelo ho fatto una media di 8.2 litri/100 km
differenza tra contachilometri e gps circa 5 km/h ai 130
rumorosità accettabile qualche fischio e qualche cigolio non ben identificato ma calcolando che ho montato un letto posteriore piu vari aggeggi non posso certo lamentarmi visot che i vari rumori potrebbero provenire proprio dai miei ciaffi
attorno ai 9000/10000 mi si è accesa la famosa spia adblue dandomi un preavviso di 2500 km circa prima di terminare l'additivo ... una buona riserva direi

ora le note un pò piu rognose:
partiamo dall'adbloue mi fermo al primo distributore che trovo e chiedo se hanno la pompa, no ...ma hanno le taniche benissimo ... ma quanto ce ne sta? sul libretto di istruzioni che mi hanno dato in dotazione non parla neppure di adblue ... quindi prendo 10 lt a 10 euro e inizio a versarne pochissimo alla volta con la paura di vederlo strabordare... visto che anche il benzinaio ha detto che ce ne sarebbero stati 5/6 litri... con stupore finisco la tanica da 10lt ...
preso dalla curiosita mi connetto in roaming dalla francia guardo nel manuale online fortunatamente aggiornato e leggo che ce ne stanno poco piu di 20 litri se non ricordo male...
nel tornare indietro dopo 5000km torno nuovamente in riserva con l'additivo ma stavolta in italia scarico un app che mi dici i distributori con la pompa peccato che una volta arrivato al distributore mi dicono che la pompa è nel lato dei camion ma da li non posso piu tornare indietro e quindi devo riprendere le taniche
1 tanica da 10 lt a modena 17 euro :-(
10 giorni prima in francia 10 litri 10 euri ca@@o... qua con ste taniche se la giocano...
provo a lamentarmi ma nulla da fare.... pago mi rodo e me ne vado....

la cosa che mi fa piu imbestialire è il riscaldatore ausiliario ( quello che danno come optional  a 960 euro)
se tutte le condizioni sono ok temperatura esterna sotto ai 15° , litri di diesel sufficienti nel serbatoio e carica della batteria non inferiore a ( non ricordo piu) il riscaldatore parte in 2 modalita o programmando l'ora o subito... peccato che in ogni caso dopo 30 minuti si spegne lasciandoti al gelo e costringendoti ad uscire dal lettuccio per tornare al volante per farlo ripartire...visto che parte solo spistolando nelle impostazioni del computer di bordo.... una vera palla....

altra piccola grande chioda che ho preso il parabrezza ... 2 mesi e 1/2 fa ho preso un sassolino e si è crepato ... ok nessun problema sono assicurato , per fortuna ( parabrezza + mano d'opera 2100€ da carglass)... cmq ho il parabrezza riscaldato con sensore pioggia e sensori luci... il mio parabrezza però ha 2 tondini nudi vicino allo specchietto e non solo 1 ... ho dovuto aspettare 2 mesi per avere il parabrezza con 2 tondini invece che 1 (che era già in magazino a milano) per poi scoprire mentre smontano il vecchio parabrezza che il secondo tondino è vuoto ... non c'è nulla non si capisce che cazz ci andrebbe visto che sia il sensore pioggia che luci sono nello stesso tondino... in pratica ho aspettato e rinviato le ferie per 2 mesi per nulla... sembra che i montatori si siano sbagliati a montarmi il parabrezza o forse avevano solo quello e se ne sono fregati ... insomma vaf... an...cu...

altra cosa che non mi piace per nulla sono i rapporti del cambio io ho il 2000 130 cv la prima è cortissima... ma veramente corta... la seconda un pò troppo lunga le altre ok
il problema si presenta in ripresa... o sgommo e salto come un canguro per 5 mt poi ingrano la seconda e gas magari sfrizzionando anche un pò altrimenti la seconda è fiacca... e sembro un idiota che parte a manetta poi mette la quarta o parto a lumaca ingranando la prima facendo appena girare le ruote poi inserendo la seconda solo che spesso mi ritrovo giu di giri... e sembro ancora piu idiota di prima... per partire bene bisogna stare ettentissimi in prima dosare il gas in maniera quasi chirurgica vi assicuro che si parla di mm e in una partenza normale questo si può fare senza problemi ... ma quando sei ad un incrocio un pò incasinato con gente che skizza ai 130 e dietro la fila di macchine che strombazza mettersi a trovare il mm giusto non è sempre facile..sono 26 anni che ho la patente e ho usato un pò di tutto ma questo cambio proprio non mi piace....
speravo fosse solo una questione di abitudine ma ho paura che la cosa sia un pò piu meccanica del previsto

conclusioni
ricomprerei questo ford tourneo custom 130 cv dopo averlo provato... meglio non dare una risposta avventata diciamo che ci devo pensare ancora un pò forse è ancora troppo nuovo o forse non è un progetto riuscito al 100% o spero tanto per tutti voi che il mio sia nato male con il parabrezza sfigato i rapporti sdentati i benzinai che mi inchiappettano e non dimentichiamo il tubo del liquido di raffreddamento che si stacca dai manicotti dopo 1000 km

va bè pero è bello :-D

Fabio





losfastidios

#1
Aggiornamento 18 Febbraio

CAzzz...... era ora!!!

dopo essermi incavolato ripetutamente con il concessionario e dopo averlo lasciato 3 giorni alla ford per "test" sono finalmente risaliti al problema...

la configurazione della centralina era sbagliata... non mi hanno detto che versione era installata e qual'era il problema
mi hanno venduto la cosa come.. " visto che il mio è stato uno  dei primi 2016 consegnati in europa bla bla bla..."

solo chiacchere e paraculismi vari...

l'importante è il risultato ora l'erogazione è decisamente più dolce ... in prima marcia non sembro piu un canguro e riesco a partire "normalmente"
ho gia provato a lanciarlo in autostrada e a fare qualche ripresa da fermo mi sembra tutto ok, anche i consumi sembrano in linea con prima
onestamente non ho termini di paragone prima dell'aggiornamento della centralina era inutilizzabile sopratutto in ripresa da fermo.. ora è guidabile e sgomma anche in cambiata e avendo un 130cv va piu che bene....

ci ho messo 15000 km e parecchie visite in concessionaria per fargli capire che non ero scemo del tutto ma qualcosa non andava.. sarei proprio curioso di parlare con il meccanico che dopo l'ennesima lamentela in concessionaria l'ha provato poi tornato in concessionaria ha detto che era tutto normale...  normale sto piffero....

cmq ora tutti i problemini sembrano essere risolti

unica cosa stana è rimasta l'autoradio una domenica mattina una cassa posteriore alta friggeva a volume assurdo nonostante l'autoradio fosse al minimo ho provato a spegnere e riaccendere il veicolo a cambiare da radio a usb ma il problema rimaneva, pensavo fosse partito un finale ero gia pronto a tornare in concessionaria l'indomani... ma il lunedi l'autoradio è partita regolarmente e la cassa si è "sistemata" da sola..
cmq me ne frego se si brucia o se mi da altri problemi monto un 2din con adattatore che onestamente mi piace anche molto di più..

posso finalmente ritenermi contentino del mio tourneo custom almeno è guidabile.... certo che da ford tutti questi problemi non me li aspettavo... speriamo bene!!!



🡱 🡳