procedura autoapprendimento dopo scollegamento batteria

Aperto da cicciograzioano, 12 Maggio 2014, 18:32:19

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cicciograzioano

Qualcuno sa se esiste e come va eseguita la procedura autoapprendimento della centralina della fiesta 1,4 tdci dopo il reset della stessa scollegando la batteria per alcune ore?
Ci sono varie filosofie di pensiero nel web alcuni parlano di tenerla in moto al minimo altri di tirarla con tutti i dispositivi accesi ( lunotto fari etc. etc.)
Ma e' vero che come rispondera' la macchina in futuro dipende da come si cammina i primi 8 km dopo il ricollegamento della batteria?
C'e' una guida da parte di FORD?
Aspetto fiducioso

Ronny

ciao la mia esperienza è che quando ricollego la batteria guido normale come sempre prima un pò piano poi accelerate e non ho mai avuto problemi.
però una volta un utente aveva un problema di minimo basso con l'A/C accesa e ha risolto staccando la batteria e rifacendo l'apprendimento con a/c accesa ;)



cicciograzioano

#2
Ti ringrazio per la risposta  ;)

Ho notato che con i fari accesi la macchina cammina meno
Possibile che dipenda dall autoapprendimento che ho provato a fargli fare l ultima volta?
Ho scoperto da poco questa cosa e forse conviene riprovare tale procedura con tutto acceso.
Chi ha esperienza in merito?
Grazie a tutti :book6:

alepav


patrigian72

Io giro il quadro senza accendere il motore per 1 minuto e sento la farfalla che autoapprende, dopo faccio un giro di 12km con clima spento e guida normale, e basta non faccio altro
Gianluca

andgek

Questo è un estratto preso dal programma Ford-etis dal titolo :

Scollegamento e
collegamento della batteria

5. NOTA: Lo scollegamento e il ricollegamento della batteria causa la perdita dei valori del
minimo/di guida memorizzati nel modulo di gestione motore (PCM). Per completare la procedura di
riprogrammazione del modulo PCM, procedere come segue.
Avviare il motore e mantenerlo al minimo per tre minuti.

6. Quando il motore raggiunge la temperatura d'esercizio, aumentare il regime del motore a 1200
giri/min e mantenerlo a questo regime per circa due minuti.

7. Guidare il veicolo per circa otto chilometri in diverse condizioni di guida.

Claudio1960

Sono esterefatto :icon_eek: pensavo di trovare 500 post sull' argomento e invece tutto qui?
Io intanto domani mattina ci provo con il reset  perchè l' auto non vuole proprio andare, minimo basso irregolare , sensazione che la macchina vada a tre cilindri, spia arancione motore che lampeggia a intermittenza. Intanto ho sostituito le candele poi vediamo se funziona. :icon_confused:

Daniele978

Si ma tra il punto 5 e il punto 6 mi manca qualcosa. Come faccio a tenerlo al minimo per farlo arrivare a temperatura ma per 3 minuti? Per farlo arrivare a temp occorrono più di tre minuti.


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Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

antys86

Se si accende la spia motore c'è sicuramente un errore segnalato in centralina. Semplicemente resettando non risolvi nulla se non trovi il problema! Cerca di leggere l'errore.

gianni05

Si potrebbe interpretare che bisogna tenerlo al minimo per 3 minuti e poi.....quando avrà raggiunto la temperatura di esercizio e cioè dopo aver viaggiato e raggiunta la temperatura, solo allora tenerlo a 1200giri per 2 minuti.

Daniele978

Ok @gianni05 ma si capisce come se a 1200 giri debba restare a folle e non in corsa. Anche perché poi dice di guidare per circa otto km......... Un po da interpretare.


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