Aiutatemi per favore è urgente

Aperto da Maxellgun, 30 Maggio 2020, 17:08:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Maxellgun

 :( :( :(  ho spanato il perno ruota . volevo saldare un tondino ma mi sono accorto che è vuoto  :icon_eek:.. vi è mai capitato? come risolvo ?  Un consiglio vi prego  :( :(
Quando il gioco si fa duro,  i duri cominciano a SMONTARE ...

Maya

#1
In teoria i perni filettati esistono come ricambio. Tempo fa ricordo che c'era un post nella sezione Focus MK2 in cui un utente aveva fatto questo lavoro. Ma riesci a levare il dado della ruota??


Tipo questi...
LINK

AGGIORNAMENTO:
non è che il perno (se vedi la foto del link capisci com'è fatto) sta girando a vuoto assieme al dado? Se così fosse è perchè i dentini che fanno presa sulla flangia dove si appoggia la ruota, hanno ceduto. Se così fosse non c'è modo di bloccare il perno da dietro perchè la ruota te lo impedisce - bisognerebbe lavorare di fianco.
Penso, ma se qualcuno ha una soluzione più geniale benvenga, che dovrai sacrificare il dado della ruota ed il perno
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Maxellgun

#2
Ok dopo madonne ancora sedute dietro sono riuscito a togliere il cappuccio  ricoprende . ma ora cè un perno da 18... :icon_neutral:
Quando il gioco si fa duro,  i duri cominciano a SMONTARE ...

Maya

#3
Ok tanto il coperchietto ormai era andato...

Prima di tutto verifica se girando il dado, ti si gira anche il perno:
-basta che fai un segnetto con un cacciavite sulla testa del perno che vedi in fondo al buco del dado.
-giri il dado di mezzo giro con una chiave.
-se anche il segno sul prigioniero si è spostato allora è il perno che gira a vuoto.

A quel punto, io al tuo posto farei così:
- procurati un calendario - li ci sono tutti i santi che vuoi;
- una punta da trapano nuova bella affilata, di diametro leggermente inferiore rispetto a quello del prigioniero.
- gli dai di trapano cercando di rimanere il più possibile centrato al perno, è molto importante, sennò finisci col rovinare il cerchio in lega. Vai dentro della lunghezza poco più del dado.
- ripassi il foro con una punta da trapano di qualche mm più grande in modo da "mangiare" il filetto.

Ovviamente dovrai sostituire il perno ed il dado.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Maxellgun

il perno è femmina . cmq credo di aver risolto, ho tolto il cappuccio, or ami rimane da comprare una boccola da 18 ....
Quando il gioco si fa duro,  i duri cominciano a SMONTARE ...

🡱 🡳