Impianto GPL o Metano su Focus 1600, fattibile?

Aperto da vittorio1, 02 Gennaio 2014, 23:25:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vittorio1

Salve, ho una focus 1600 a benzina del 2008 e dovrò far installare un impianto a gas, devo decidere se a GPL o Metano, qualcuno ha informazioni se questo tipo di motore può creare problemi a gas, tipo usura precoce delle sedi valvole?
Grazie.

melyeclau

quello che ti so dire da possessore di auto a gpl "nativa" è che in fabbrica montavano una testa con valvole e sedi modificate,te in alternativa potresti farti montare una sacca di prodotto lubrificante tipo il flash lube.
per il risparmio sicuramente è meglio il metano per tutto il resto, ingombro, prestazioni e reperibilità meglio il gpl.
Io ho una 2000 16V sw va come un treno, a benzina avrà un paio di decimi di vantaggio sullo 0-100, praticamnte niente di apprezzabile nella guida di tutti i giorni.
i miei consumi= 30-32 euro ai prezzi attuali ci faccio 420km in extraurbano alla media di 110

ICEMAN

anche secondo me meglio il gpl...lo trovi più facilmente...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

patrigian72

Anche secondo me' e` meglio il gpl ,importante il lubrificatore per valvole perché molto delicate
Gianluca

vittorio1

Citazione di: melyeclau il 02 Gennaio 2014, 23:59:24
quello che ti so dire da possessore di auto a gpl "nativa" è che in fabbrica montavano una testa con valvole e sedi modificate,te in alternativa potresti farti montare una sacca di prodotto lubrificante tipo il flash lube.
per il risparmio sicuramente è meglio il metano per tutto il resto, ingombro, prestazioni e reperibilità meglio il gpl.
Io ho una 2000 16V sw va come un treno, a benzina avrà un paio di decimi di vantaggio sullo 0-100, praticamnte niente di apprezzabile nella guida di tutti i giorni.
i miei consumi= 30-32 euro ai prezzi attuali ci faccio 420km in extraurbano alla media di 110

Grazie, per le risposte.
Per il prodotto lubrificante per sedi e valvole cosa consigliate flash lube o altre marche?
Qualche esperienza diretta sull'utilizzo di questi prodotti o mi fido solo della "pubblicità" dei costruttori.

melyeclau

Su questo non ti so rispondere in quanto non lo monto,di flash lube ne parlano bene e male,nel senso che è necessario fare una taratura corretta per evitare di "ungere" il catalizzatore

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk


patrigian72

Ciao sicuramente il tuo impiantista ti consiglierà al meglio su che lubrificatore usare , però sfogliando su internet ho trovato questo articolo molto interessante http://www.alvolante.it/news/gas-gpl-kit-salva-valvole-auto-301154 , e sicuramente quando avrò la possibilità di farlo nella mia ne terrò presente , un impiantista della mia zona mi ha chiesto tra i 1200 1400 euro con lubrificatore per la mia.
Gianluca

MegaFord1993

Anche io ti consiglio il Gpl, sia per esperienza diretta e sia per maggiore reperibilità dei distributori. Io ho il tuo stesso motore con l' impianto originale con valvole rinforzate e ne sono soddisfatto. La differenza tra le due alimentazioni praticamente non si sente, a parte forse qualche vibrazione in più al minimo quando si va a gas, ma niente di che. Il metano è ancora più conveniente, ma oltre al fatto che spesso non ci sono distributori nell' arco di decine di chilometri, c'è anche il problema del peso delle bombole...rischi di avere anche 100-150kg in più sul posteriore e quindi ne risente anche la sicurezza di marcia, perché c'è il rischio che sul bagnato o in situazioni di emergenza la macchina "parta" più facilmente con la coda e in quei casi il testacoda è in agguato. Con il ciambellone del gas invece prendi forse 50kg, non di più, quindi la ripartizione dei pesi tra anteriore e posteriore rimane perfetta.
Dario


elefantino verde

Io ho il 1.6ti vct ed ho montato un impianto GPL lovato....con l erogatore in aspirazione per il flash lube (esiste anche quello elettronico), però ti devo dire che nemmeno il flash lube ti garantisce la salvaguardia delle valvole. Io infatti dopo circa 90.000km ho dovuto sostituire sedi valvole e valvole con delle altre appositamente studiate per il gas...quelle originali a detta della ditta di rettifiche motori dove ho fatto rifare la testata fanno abbastanza pietà...ma non tanto le sedi quanto le valvole. Ora ci ho fatto circa 10.000km da allora è l auto va benissimo....io mi sento di dirtelo a crudo questo aspetto...proprio per evitare di trovarsi in situazioni in cui poi si debbano sborsare altri soldi. Per quanto riguarda il lubrificante, utilizza il flash lube, ma per il miscelatore ti consiglio di utilizzarne uno di marca diversa..quello flash lube mi ha deluso,,si è rotto dopo poco, ora n'è utilizzo uno della JLM(sotto marca landi) ed è fatto molto meglio, poi liquido flash lube, non ha paragoni! Spero di esserti stato utile.


Inviato dal mio iPad Air utilizzando Tapatalk

vittorio1

Grazie per le risposte.
Una domanda a chi utilizza il flash lube, serve a prolungare la durata delle sedi valvole o sono soldi buttati

Gasarolo

Pongo delle questioni dove ognuno può riflettere come crede:
La valvola di scarico è a contatto solo con i gas combusti mentre quella di aspirazione è l'unica che potrebbe giovare di qualcosa.
Ma la cosa principale è la costituzione delle valvole. Esagero ovviamente, ma il paradosso è per capirci: se le valvole sono burro, puoi mettere tutto il flashlube che vuoi ma non si eviterà di fonderle. Il problema non facile è capire che durezza hanno le sedi valvole e le valvole di fabbrica se queste sono di un motore nato solo per la benza.

elefantino verde

Ben detto..il flash lube male non fa, però se pretendete che vi salvi le valvole allora siete sulla strada sbagliata...è un protettivo e come tale va preso! Alla Ford già lo dicono che le valvole non vanno bene su GPL. ..infatti le versioni della casa montano una testata con valvole diverse.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2


patrigian72

Io ho fatto il test di compressione sabato sulla mia 1600 vct 85 kW ,e mi sono reso conto di avere una compressione di appena 7 bar invece che 11 12 ,115000 km e sempre andata a benzina,almeno credo,ho fatto la controprova di tenuta valvole, e come da previsto le valvole di scarico hanno detto ciao,appena verrà caldo smontero` la testa e andrò in retifica.
Gianluca

melyeclau

come a benzina hanno avuto tutto questo degrado ???
Se fosse a stata a gas ci facevi 40000 km si o no!

patrigian72

Citazione di: melyeclau il 17 Gennaio 2014, 15:26:58
come a benzina hanno avuto tutto questo degrado ???
Se fosse a stata a gas ci facevi 40000 km si o no!
purtroppo con l' usato  probabilmente male,e mancata registrazione valvole,e forse tirate a freddo succede , vedo l' ora arrivi il caldo per aprire.
Gianluca

elefantino verde

Guarda a me in rettifica hanno detto che le valvole si usurano sia su benzina che su gpl...proprio perché mi hanno spiegato che il nostro motore (1.6) ha delle valvole abbastanza pietose, mentre mi hanno affermato che le sedi valvole sono di buona fattura! L avranno fatto per risparmiare?!?! Non so. Però detto da esperti che rettificano centinaia di motori l anno ha un minimo di fondamento.  Patrigian ti consiglio di montarle rinforzate anche se non vai a gpl...perché le originali avranno comunque lo stesso difetto.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2


Nunzio88-

Porto rispetto a chi mi da rispetto.

>MAX<

Ciao, io ho la 1600 16v zetec con un impianto a iniezione sequenziale landi renzo, la macchina so che ha valvole e sedi valvole delicate e dicono che si usurano precocemente con alimentazione a gas.
Questo lo sapevo ancora prima di farci il gpl e tengo sempre in conto che se dovesse rendersi necessario rifarei la testa un giorno...tanto faccio io il lavoro e con qualche centinaio di euro me la cavo.
Il mio installatore comunque mi ha detto che il gas rovina le valvole perchè i gas di scarico hanno una temperatura notevolmente superiore rispetto a quelli con un funzionamento a benzina e quindi si consumano prima le valvole di scarico (quelle di aspirazione non si accorgono di niente)....però secondo lui la mia macchina potrebbe avere problemi se facessi molti km di fila ad elevato numero di giri tipo se fai tanta  autostrada e tieni il motore a 4-5000 giri per molto tempo...con percorsi e guida normalo con il classico cilclo urbano ed extraurbano dice che non dovrei mai avere problemi alle valvole...in caso contrario tipo un rappresentante che fa autostrada tutti i giorni dopo 40.000 km la testa è brasata e va rifatta.
Comunque ho avuto 2 fiesta a gpl e ho fatto più di 300.000km con il gas senza aver mezzo problema alle valvole...idem un alfa 33 che ha ormai più di 200.000km di cui 120.000 a gpl e per ora problemi non ne ha dati.
Sui lubrificanti sono diffidente in quanto essendo u problema alle valvole di scarico dovuto alle alte temperature non vedo dove come possano servire...anzi per dirla tutta con i soldi che uno risparmia gli esce il lavoro x rifare la testa o quasi...sempre se serve.
Quindi per concludere se non fai mai o quasi autostrada vai tranquillo e se capita di farla qualche volta l'anno la giri a benzina cosi eviti l'usura precoce delle valvole e appena arrivi al casello ritorni a gpl.  :icon_cheesygrin:
>MAX<

vittorio1

Citazione di: >MAX< il 26 Gennaio 2014, 14:45:08
Ciao, io ho la 1600 16v zetec con un impianto a iniezione sequenziale landi renzo, la macchina so che ha valvole e sedi valvole delicate e dicono che si usurano precocemente con alimentazione a gas.
Questo lo sapevo ancora prima di farci il gpl e tengo sempre in conto che se dovesse rendersi necessario rifarei la testa un giorno...tanto faccio io il lavoro e con qualche centinaio di euro me la cavo.
Il mio installatore comunque mi ha detto che il gas rovina le valvole perchè i gas di scarico hanno una temperatura notevolmente superiore rispetto a quelli con un funzionamento a benzina e quindi si consumano prima le valvole di scarico (quelle di aspirazione non si accorgono di niente)....però secondo lui la mia macchina potrebbe avere problemi se facessi molti km di fila ad elevato numero di giri tipo se fai tanta  autostrada e tieni il motore a 4-5000 giri per molto tempo...con percorsi e guida normalo con il classico cilclo urbano ed extraurbano dice che non dovrei mai avere problemi alle valvole...in caso contrario tipo un rappresentante che fa autostrada tutti i giorni dopo 40.000 km la testa è brasata e va rifatta.

Comunque ho avuto 2 fiesta a gpl e ho fatto più di 300.000km con il gas senza aver mezzo problema alle valvole...idem un alfa 33 che ha ormai più di 200.000km di cui 120.000 a gpl e per ora problemi non ne ha dati.
Sui lubrificanti sono diffidente in quanto essendo u problema alle valvole di scarico dovuto alle alte temperature non vedo dove come possano servire...anzi per dirla tutta con i soldi che uno risparmia gli esce il lavoro x rifare la testa o quasi...sempre se serve.
Quindi per concludere se non fai mai o quasi autostrada vai tranquillo e se capita di farla qualche volta l'anno la giri a benzina cosi eviti l'usura precoce delle valvole e appena arrivi al casello ritorni a gpl.  :icon_cheesygrin:

Concordo....
Per curiosità: con la Focus quanti km hai fatto a GPL, grazie.

Maxbon

Quanto costa rifare testata completa con nuove valvole eguida valvole?

patrigian72

Citazione di: Maxbon il 28 Febbraio 2014, 00:44:43
Quanto costa rifare testata completa con nuove valvole eguida valvole?

A me facendomela in rettifica anno preventivato dai 300 ai 500 euro , dipende da quante valvole vanno a cambiare
Gianluca

Maxbon

Ciao. Ho conosciuto un meccanico di Roma associato alla carrozzeria dove ho fatto fare una riparazione al paraurti della mia autovettura. Parlando delle nostre amate Focus mi ha confermato che le valvole non sono idrauliche. Quindi mi ha consigliato caldamente il controllo del gioco valvole ogni 30.000 km e nel caso sia necessaria la registrazione del gioco costo circa euro 300. Nel caso del rifacimento della testata il costo è di circa 1.200 euro con valvole standard altrimenti da integrare con costo aggiuntivo per quelle rinforzate che comporta anche lavoro suppletivo alle sedi per un totale di circa 1.800 euro, euro + euro -

elviorFORD

Salve, io ho il 1.6ti vct del 2005 ed ho montato un impianto a metano. Mi trovo benissimo. A me hanno detto che le valvole sono idrauliche ma non ho la certezza matematica. Ho montato il flash lube regolato a 12 secondi per goccia con motore al minimo. In più l'impianto sequenziale eroga una minima quantità di benzina a partire dai 2500 giri in su. Per ora tutto ok. Preferisco il metano al GPL. Basta un distributore ogni 340 km. basta farsi la mappa prima di partire...è anche sfizioso...poi quando memorizzi i distributori è facile. Le bombole vanno messe una sull'altra il più avanti possibile (non stese nel portabagagli).
Il rapporto costi è: 100 benzina, 55 gpl, 35 metano
...dall'interno della mia C MAX

MegaFord1993

Il metano sicuramente è quello che abbatte i costi più di tutti, però quelle bombole così pesanti non mi hanno mai convinto....ho paura che pregiudichino la stabilità della macchina.

Oggi le auto con impianto di serie però hanno bombole ben più leggere. La nuova audi a3 per esempio ha un aggravio di peso di soli 55kg, tanto quanto una normale bombola di gpl messa nel vano della ruota di scorta.
Dario


elviorFORD

#24
Il problema delle bombole non esiste. Se sono 2 conviene installarle una sull'altra. Se si ha paura conviene mantenere la pressione delle ruote posteriori al valore indicato dalla casa costruttrice non a pieno carico, ma a valore normale. In questo modo il peso delle bombole addirittura aumenta la stabilità posteriore del veicolo. Ho il metano da 15 anni è le ho sperimentate tutte.
Comunque anche le bombole non di serie oggi sono un pò più leggere di quelle di prima.
Per quanto riguarda la lubrificazione delle valvole il GPL le usura di più perchè il gas non ha una componente oleosa come il metano. Un distributore mi ha fatto vedere come trasudava olio dal tubo di rifornimento...ed effettivamente era vero. Altro motivo per cui l'olio motore si cambia più tardi con il metano (durata in km non in mesi).
Poi il metano è più sicuro in caso di malaugurato  :censored: incidente. E' pur vero che oggi le bombole GPL hanno valvole di sicurezza...ma è sempre liquido.
...dall'interno della mia C MAX

MegaFord1993

Citazione di: elvior il 04 Aprile 2014, 12:22:43
Il problema delle bombole non esiste. Se sono 2 conviene installarle una sull'altra. Se si ha paura conviene mantenere la pressione delle ruote posteriori al valore indicato dalla casa costruttrice non a pieno carico, ma a valore normale. In questo modo il peso delle bombole addirittura aumenta la stabilità posteriore del veicolo. Ho il metano da 15 anni è le ho sperimentate tutte.
Comunque anche le bombole non di serie oggi sono un pò più leggere di quelle di prima.
Per quanto riguarda la lubrificazione delle valvole il GPL le usura di più perchè il gas non ha una componente oleosa come il metano. Un distributore mi ha fatto vedere come trasudava olio dal tubo di rifornimento...ed effettivamente era vero. Altro motivo per cui l'olio motore si cambia più tardi con il metano (durata in km non in mesi).
Poi il metano è più sicuro in caso di malaugurato  :censored: incidente. E' pur vero che oggi le bombole GPL hanno valvole di sicurezza...ma è sempre liquido.

Giusto x curiosità....con un pieno di metano quanti km fai di media e quanto paghi?
Io con 42 litri di Gpl spendo in genere 30-35€ e riesco a fare 400-450km andando abbastanza tranquilli.
Dario


elviorFORD

Guarda...vado anche io abbastanza tranquillo. Ho preso la C-max del 2005 pochi mesi fa e con un pieno di 15 euro ho fatto 330 km (30% ciclo urbano e 70% extraurbano normale). Secondo la mia esperienza, tutta autostrada dovrebbe fare tranquillamente 380-390 se non qualcosina in più con piede costante sui 115-120 Km/h. Ora ho anche cambiato candele e sto monitorando...ma non è detto faccia di più...potrei anche aver sbagliato candele. Nota...non ho il variatore d'anticipo...ho provato a farlo installare ma la macchina ha perso il 40% di potenza e si è accesa la spia motore (codice OBD che riguardava il camblaggio al sensore albero a camme). Installatore non proprio capace??? Disinstallato...tutto ok.
Non sono sicuro neanche che il gioco valvole, per quanto idrauliche, sia tanto perfetto. L'olio è un 5-40 invece del 5-30 consigliato (leggermente più attrito). Fai tu!!!
...dall'interno della mia C MAX

Maxbon

Elvior, sei sicurissimo che il tuo motore ha le valvole idrauliche? Nella stragrande maggioranza le ford hanno le valvole meccaniche con una registrazione molto costosa. ciao

elviorFORD

Guarda Maxbon, oramai anche la ford mi ha detto che sono idrauliche. Poi qualche giorno fa ho cambiato l'olio myself e quando ho riacceso l'auto per qualche secondo si è sentito un rumore come di bicchieri scarichi. Una volta riempiti tutto ok.
Per curiosità quanto verrebbe una regolazione delle valvole? Va smontata la testata?
...dall'interno della mia C MAX

Maxbon

Elvior, ti ringrazio
pultroppo in questo mare di motori ford è necessario che faccia chiarezza direttamente in officina se le mie valvole sono o non sono idrauliche (speriamo che lo siano)
Relativamente alla registrazione sembra che sia una procedura onerosa in quanto da quello che ho capito per ripristinare il gioco è necessario smontare la cinta della distribuzione e albero a camme
dal preventivo che mi hanno fatto (officina autorizzata ford) sembra costi intorno alle 300 euro
non va sicuramente smontata la testata altrimenti il costo è molto piu alto
ciao

elviorFORD

#30
Comunque anche le idrauliche vanno regolate. Mooolto meno frequentemente delle meccaniche....ma vanno regolate. Cambiate le punterie ed i bicchieri. Ma come su tutte le auto o quasi....specialmente se si fanno esperimenti con olii con gradazione diversa da quella indicata o se si usa l'auto vicino al suo limite. Una delle possibilità è permettere al motore di lavorare NON ad alte temperature. Questo allunga la vita delle valvole. Io proporrei (ma non so se sto dicendo una gastroneria colossale) di eliminare quel pirulino mobile della valvola termostatica in modo che una piccola parte di acqua circoli sempre in modo da abbassare la temperatura della testata e salvaguardare le valvole. Oltre a mettere il flash lube che io ho già montato.

Che ne dite?!!  :icon_lol:
...dall'interno della mia C MAX

Maxbon

elvior,
faccio pochi km (circa 9.000 all'anno) e in genere il 90 % urbano (sono di Roma)
Per cui adotto con il gpl diciamo uno stile di guida tranquillo
In piu anchio ho fatto installare un oliatore marca JLM settato a circa 5 gocce al minuto (consuma 50 ml di additivo ogni 500 km circa)
Nel caso del mio 10% di utilizzo autostradale ho scelto di andare a benzina ( è una scelta che non mi comporta un grosso sacrificio) e mi tolgo qualche soddisfazione (chiaramente entro i limiti dei 130 km/h)
Per cui spero che le benedette valvole mi durino parecchio con questa filosofia "stradale". Ciao a presto

MegaFord1993

#32
Io posso dire che la mia, con impianto di fabbrica, dopo 4 anni e 47.000km non ha ancora subito nessuna regolazione e non mi sembra nemmeno che ce ne sia bisogno (sgrat sgrat).
Dario


elviorFORD

#33
Ma infatti....
La regolazione a mio avviso va fatta per chi usa l'auto per lavoro a regimi oltre i 4000 giri per tragitti lunghi...ma questo sarebbe anche per chi non ha impianti a metano o gpl
...dall'interno della mia C MAX

MegaFord1993

Citazione di: elvior il 25 Aprile 2014, 08:50:38
Ma infatti....
La regolazione a mio avviso va fatta per chi usa l'auto per lavoro a regimi oltre i 4000 giri per tragitti lunghi...ma questo sarebbe anche per chi non ha impianti a metano o gpl

Considera che con il mio stile di guida il motore lo sfrutto molto...non è raro che tiri le marce anche oltre i 4000giri viaggiando a gpl e ad alta velocità. Quindi anche con una guida "nervosa" come la mia non credo possano esserci grossi problemi...non so, probabilmente è vero che le valvole sono effettivamente rinforzate per sostenere l' alimentazione a gas.
Dario


🡱 🡳