INTELETTUALITA' E APPARTENENZA POLITICA

Aperto da Claudio M, 31 Gennaio 2013, 21:49:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Claudio M

Scrive Marcovola:

Da sempre la sinistra è stata il partito degli "intellettuali" e di tutti coloro che usano la testa  non solo per spartire le orecchie e sfido chiunque a citarmi una persona di rilievo in campo intellettuale che voti per berlusconi..... questo è vero senza "purtroppo"!!!!

Rispone Legis:

Premesso che tra PDL e PD-L per me non c'è alcuna differenza ritengo che classificare una persona intellettuale e non intellettuale in base alla sua appartenenza politica sia riduttivo.
Se poi per te chi vota Bersani, la Bindi, la Finocchiaro, Vendola....  è intellettuale.... mi rendo conto che è un tuo pensiero e come tale lo rispetto ma non lo condivido.


Ribatte Focu Style:

Se lo dici tu... Non sapevo avessero fatto uno studio in tal senso. Dove l'hanno pubblicato? Su Science? Su Nature? Se faccio una ricerca su Pub Med trovo qualcosa?
Ritenersi superiori ed intelligenti solo perché si vota a sinistra...
Scusa, Matteo, ma questa è troppo forte. Me la devo segnare...


Si inserisce Aliseo (perdonatemi):

Vero che e' riduttivo come dice Legis, vero che non e' nessuna legge come dice Focus Style, ma pure Marcovola ha ragione a vedere bene gli appartenenti alla culutura , alla scienza e all'economia,  che votavano o votano PD-L. Ma lo facevano anche in tutte le sue fasi trasformiste (ma solo di facciata) da  PCI, poi Quercia poi DS e poi ancora PD-L.
Ma molti dopo aver capito il grande bluff e la non diversita' dagli altri, o, se ne sono andati ramengo, oppure ottusamente ma sopratutto inequivocabilmente ipocriti sono rimasti nel PD-L. Perche'? Cerco di spiegarmi.
La sinistra e badate dico sinistra e non l'aberrazione di centro sinistra (nato solo per far cassa di voti) da sempre e' stata all'opposizione, ben schierata ... da una parte la destra capitalistica liberale e privatista, e dall'altra una sinistra da sempre dalla parte dei lavoratori, nazionalista e popolare. Nascondere che queste ultime qualita' (parlo da uomo di sinistra, quella vera) sono venute a mancare vistosamente con l'avvento del baffetto malefico e poi col mortadellone e' innegabile, se non si sono mai fatte leggi tipo il conflitto di interesse e non aver bocciate le varie leggi ad personam (Berlusconi vive e vivra' a lungo grazie a loro), aver contribuito alla totale distruzione dello stato sociale e dello statuto dei lavoratori. 
Tutto questo per la destra erano cose naturali e scontate ma non per la sinistra. Bene di fronte a questa enorme metamorfosi e appiattimento verso destra, perche' mai dovrei considerare intellettuali i signori che continuano ad appoggiare questa linea politica se non sono nemmeno in grado di notare l'enorme presa in giro?

Fordista dal 1985.

linus16

ci sei mancato aliseo :) le tue sono crude realtà  :)

Claudio M

Citazione di: linus16 il 31 Gennaio 2013, 22:10:13
ci sei mancato aliseo :) le tue sono crude realtà  :)

NOn ero mancato .. aleggiavo ... come un ectoplasma.

Fordista dal 1985.

abega

cla, come al solito si parla di una parte del problema.
trascurando la diatriba intellettuali e non, dovresti anche spiegare che il pd ed altre sigle prima, NON sono sinistra bensì un ibrido chiamato ad arte "centrosinistra".
il mortadella era ed è un democristiano, più accettabile di altri a "centrodestra" ma pur sempre ex DC.
la sinistra rimane un concetto ma, più che altro un esercizio di stile. e forse altrettanto succede a dx.
ora, la cosa più assurda è che i valori propri della sinistra siano molto simili al suo peggior nemico:
la chiesa.
che, forse per aver ancora l'esclusiva, la vuole fuori da questo paese e lo fa con metodi che poco hanno di democratico,non perdo tempo a cercare di spiegarmi.
ecco, io a sentir definire comunista il mortadella e tanti altri, premettendo che comunista non sono e in più questo stato di cose mi ha anche tolto la possibilità di vantarmi del mio ideale, sento un grande amaro in bocca.
che amarezza, si direbbe sui cesaroni...

Claudio M

Citazione di: v_per_Abega il 31 Gennaio 2013, 22:31:58
cla, come al solito si parla di una parte del problema.
trascurando la diatriba intellettuali e non, dovresti anche spiegare che il pd ed altre sigle prima, NON sono sinistra bensì un ibrido chiamato ad arte "centrosinistra".
il mortadella era ed è un democristiano, più accettabile di altri a "centrodestra" ma pur sempre ex DC.
la sinistra rimane un concetto ma, più che altro un esercizio di stile. e forse altrettanto succede a dx.
ora, la cosa più assurda è che i valori propri della sinistra siano molto simili al suo peggior nemico:
la chiesa.
che, forse per aver ancora l'esclusiva, la vuole fuori da questo paese e lo fa con metodi che poco hanno di democratico,non perdo tempo a cercare di spiegarmi.
ecco, io a sentir definire comunista il mortadella e tanti altri, premettendo che comunista non sono e in più questo stato di cose mi ha anche tolto la possibilità di vantarmi del mio ideale, sento un grande amaro in bocca.
che amarezza, si direbbe sui cesaroni...

Ti ringrazio per la tua precisa e corretta correzione, che concordo in toto.

E' una giusta puntualizazzione, ma non credi che quel che dici rafforza il pensiero che tanto maldestramente ho su citato?

Se il postulato e' sinistra=intelettualita', io aggiungerei intelettualita=ottusita'.

Fordista dal 1985.

abega


marcovola

Questo 3D me lo ero perso.... dov'era nascosto?
Che dirvi, tralasciando la diatriba intelletuali e non ed entrando nel merito bisogna tener presente che oggi il mondo del lavoro non è quello di 30 anni fa, la globalizzazione ed  i paesi emergenti che ormai emergenti non lo sono più ci portano a riconsiderare il rapporto Padrone/operaio e le ideologie non aiutano a costruire una Italia migliore...
Voi stessi più volte segnalate le condizioni in cui versano gli artigiani e le piccole imprese e pensare ad un rapporto come quello di trent'anni fa vuol dire essere fuori dal mondo.
Oggi il dipendente è parte integrante dell'azienda in cui lavora e ne segue il destino nel bene e nel male, in Germania gli operai decidono lo stipendio dei propri manager e noi ancora stiamo a parlare di lotte di classe.... mi dispiace, io all'eterna opposizione qui auspicata preferisco una sinistra che governi e non per ideologia ma perche sono convinto che meglio di altri possa fare l'interesse mio e dei miei figli.
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

abega

ma allora avevate quasi ragione.
preso le dovute cautele in quanto nell'articolo non è riportato il metodo usato e la quantità-qualità dei test, direi che ci siamo.
ice, non metterti a fare scommesse, ora!  :)

http://www.zeusnews.it/index.php3?ar=stampa&cod=18939

luckya

Citazione di: v_per_Abega il 01 Marzo 2013, 13:51:36
ma allora avevate quasi ragione.
preso le dovute cautele in quanto nell'articolo non è riportato il metodo usato e la quantità-qualità dei test, direi che ci siamo.
ice, non metterti a fare scommesse, ora!  :)

http://www.zeusnews.it/index.php3?ar=stampa&cod=18939

ahahahahahaahaahahhhahahaha
lì però si parla di Repubblicani e Democratici, non PD e PDL.

Non vorrai mica confondere zuppa per panbagnato? :)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

abega

in linea di massima si può, non serve entrare nei singoli programmi.

Claudio M

Citazione di: marcovola il 04 Febbraio 2013, 16:45:43
Questo 3D me lo ero perso.... dov'era nascosto?
Che dirvi, tralasciando la diatriba intelletuali e non ed entrando nel merito bisogna tener presente che oggi il mondo del lavoro non è quello di 30 anni fa, la globalizzazione ed  i paesi emergenti che ormai emergenti non lo sono più ci portano a riconsiderare il rapporto Padrone/operaio e le ideologie non aiutano a costruire una Italia migliore...
Voi stessi più volte segnalate le condizioni in cui versano gli artigiani e le piccole imprese e pensare ad un rapporto come quello di trent'anni fa vuol dire essere fuori dal mondo.
Oggi il dipendente è parte integrante dell'azienda in cui lavora e ne segue il destino nel bene e nel male, in Germania gli operai decidono lo stipendio dei propri manager e noi ancora stiamo a parlare di lotte di classe.... mi dispiace, io all'eterna opposizione qui auspicata preferisco una sinistra che governi e non per ideologia ma perche sono convinto che meglio di altri possa fare l'interesse mio e dei miei figli.

Ma dipende da caso a caso. In Germania e' come tu dici, ma in Italia pensi che sia lo stesso? Io non credo, da noi spesso accade che se l'impresa ha i frutti il padrone ne guadagna, senza dare nulla, se ci sono perdite paga il lavoratore, magari perdendo il posto del lavoro. In Germania, ripeto, e' come hai detto, ovviamente per quanto mi riguarda per sentito dire.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: v_per_Abega il 31 Gennaio 2013, 22:31:58
cla, come al solito si parla di una parte del problema.
trascurando la diatriba intellettuali e non, dovresti anche spiegare che il pd ed altre sigle prima, NON sono sinistra bensì un ibrido chiamato ad arte "centrosinistra".
il mortadella era ed è un democristiano, più accettabile di altri a "centrodestra" ma pur sempre ex DC.
la sinistra rimane un concetto ma, più che altro un esercizio di stile. e forse altrettanto succede a dx.
ora, la cosa più assurda è che i valori propri della sinistra siano molto simili al suo peggior nemico:
la chiesa.
che, forse per aver ancora l'esclusiva, la vuole fuori da questo paese e lo fa con metodi che poco hanno di democratico,non perdo tempo a cercare di spiegarmi.
ecco, io a sentir definire comunista il mortadella e tanti altri, premettendo che comunista non sono e in più questo stato di cose mi ha anche tolto la possibilità di vantarmi del mio ideale, sento un grande amaro in bocca.
che amarezza, si direbbe sui cesaroni...

Ma hai detto esattamente quel che penso, incredibile. Questo e' il problema del PD.

Comunista il mortadella ma quando mai, ecco perche' quando qualcuno grida al comunista io gli rispondo... Comunista?? Comunistachi? Dove?

Fordista dal 1985.

🡱 🡳