ZA

Aperto da Claudio M, 19 Giugno 2009, 12:52:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Claudio M

A raga' ma mi dite che sono queste targhe italiane che cominciano con ZA, se ben sappiamo che stiamo entrando ancora  nella E??
E poi fatto strano le targhe che cominciano con ZA le ho viste solo su grossi SUV. Ne ho una nel garage e per fino mia moglie che lavora in assicurazione ne e' meravigliata.

Fordista dal 1985.

fantomax

Citazione di: Aliseo il 19 Giugno 2009, 12:52:40
A raga' ma mi dite che sono queste targhe italiane che cominciano con ZA, se ben sappiamo che stiamo entrando ancora  nella E??
E poi fatto strano le targhe che cominciano con ZA le ho viste solo su grossi SUV. Ne ho una nel garage e per fino mia moglie che lavora in assicurazione ne e' meravigliata.

Caro Aliseo potrebbe essere la targa di Zagarolo  :P  :P  :P  :P  :P

Claudio M

Citazione di: fantomax il 19 Giugno 2009, 12:53:40
Citazione di: Aliseo il 19 Giugno 2009, 12:52:40
A raga' ma mi dite che sono queste targhe italiane che cominciano con ZA, se ben sappiamo che stiamo entrando ancora  nella E??
E poi fatto strano le targhe che cominciano con ZA le ho viste solo su grossi SUV. Ne ho una nel garage e per fino mia moglie che lavora in assicurazione ne e' meravigliata.

Caro Aliseo potrebbe essere la targa di Zagarolo  :P  :P  :P  :P  :P


Mavaffaaaaa  ;D

Fordista dal 1985.

korteghen

La sigla iniziale ZA viene usata nelle targhe quadrate ;)

principedeimeccanici

La numerazione da ZA 000 AA a ZZ 999 ZZ è riservata ai veicoli nei quali si usa un formato di targa quasi quadrato, con la numerazione disposta su due righe: le prime due lettere sulla prima riga, i tre numeri e le ultime due lettere sulla seconda.
Inizialmente le "quadrotte", così vengono chiamate le targhe ZA, erano un decimo di quelle normali che sono su una sola riga e vengono distribuite insieme a queste alle singole motorizzazioni civili delle varie province:
il gruppo ZA 0xx AA era dato con quello AA xxx AA,
ZA 1xx AA con AA xxx AB, ZA 2xx AA con AA xxx AC e così via; successivamente, però, questa regola è stata trascurata e anche per le "targhe ZA". Sul sito www.targheitaliane.com esistono delle tabelle che permettono di risalire alla provincia a cui è stata assegnata.
Esse non hanno nulla a che vedere con il tipo d'immatricolazione;
all'atto dell'immatricolazione del veicolo occorre specificare il tipo di targa;
fate caso che anche le auto datate (FIAT 500) hanno le targhe quadrate e che, ove recentemente ritargate per qualunque ragione, hanno la targa ZA.
Esse sono, quindi, riservate a quei veicoli che hanno l'alloggiamento targa tipo auto americane, più lungo in altezza e più stretto in lunghezza. Presto avremo le targhe YA per i veicoli della polizia municipale.
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Claudio M

Citazione di: principedeimeccanici il 19 Giugno 2009, 13:24:58
La numerazione da ZA 000 AA a ZZ 999 ZZ è riservata ai veicoli nei quali si usa un formato di targa quasi quadrato, con la numerazione disposta su due righe: le prime due lettere sulla prima riga, i tre numeri e le ultime due lettere sulla seconda.
Inizialmente le "quadrotte", così vengono chiamate le targhe ZA, erano un decimo di quelle normali che sono su una sola riga e vengono distribuite insieme a queste alle singole motorizzazioni civili delle varie province:
il gruppo ZA 0xx AA era dato con quello AA xxx AA,
ZA 1xx AA con AA xxx AB, ZA 2xx AA con AA xxx AC e così via; successivamente, però, questa regola è stata trascurata e anche per le "targhe ZA". Sul sito www.targheitaliane.com esistono delle tabelle che permettono di risalire alla provincia a cui è stata assegnata.
Esse non hanno nulla a che vedere con il tipo d'immatricolazione;
all'atto dell'immatricolazione del veicolo occorre specificare il tipo di targa;
fate caso che anche le auto datate (FIAT 500) hanno le targhe quadrate e che, ove recentemente ritargate per qualunque ragione, hanno la targa ZA.
Esse sono, quindi, riservate a quei veicoli che hanno l'alloggiamento targa tipo auto americane, più lungo in altezza e più stretto in lunghezza. Presto avremo le targhe YA per i veicoli della polizia municipale.

Interessante, ora che scendo in garage notero se la targa posteriore del fuoristrada e' quadrata.

Fordista dal 1985.

principedeimeccanici

daccordo!!! sotto casa mia c'è un galloper ed è targato così! ;)
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

27 Rosso

quoto luca,anche anni fa era cosi,perche i primi fuoristrada ad essere importati da noi sono stati giapponesi,e lo spazio per le loro targhe era quadrato,dato che non erano progettati per il nostro mercato e arrivavano tramite i conc. paralleli.

Claudio M

Allora grazie, svelato l'arcano.

Fordista dal 1985.

Able007

questa non la sapevo!!!  8)

27 Rosso

Se vi ricordate anche le prime auto giap che sono arrivate tipo nissan silva, 200sx e similari avevano la targa za.

Gabriel-Focus

Ma...... ero certo che le auto targate ZA fossero immatricolate Autocarro bohhh  :)
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

Claudio M

Citazione di: 27 rosso il 19 Giugno 2009, 22:15:38
Se vi ricordate anche le prime auto giap che sono arrivate tipo nissan silva, 200sx e similari avevano la targa za.

Infatti la macchina in garage e' una Nissan mastodontica verde.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Verissimo, anche la <Nissan in garage ha la targa quadrata, chi l'avrebbe immaginati.

Fordista dal 1985.

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

korteghen

Le targhe quadrate, generalmente, non sono sul sederozzo dell'auto?

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Claudio M


Fordista dal 1985.

principedeimeccanici

credo che sia l'unica su taranto e spesso viene a parcheggiare sotto casa mia.. a meno che non abbia una gemella!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Claudio M

Citazione di: principedeimeccanici il 20 Giugno 2009, 14:09:15
credo che sia l'unica su taranto e spesso viene a parcheggiare sotto casa mia.. a meno che non abbia una gemella!

Nono, ne ho vista un'altra con quelle targa, non so se fosse Nissan.

Fordista dal 1985.

FabioKuga

ecco un esempio

Ford Kuga St-line

🡱 🡳