Messaggi recenti

#71
Software e Diagnostica / Re: Fiesta Mk7 2020 - Attivazi...
Ultimo messaggio di Djweb74 - 05 Aprile 2024, 09:17:20
@NationalDb

Per gli AHB, inserendo la modifica asbuilt SCCM 724-02-01 xxxx-70xx-xx, se vai poi nella configurazione semplificata del modulo SCCM alla voce Auto high beam cosa ti dà come valore?

#72
Illuminazione interna ed esterna / Re: Quale fusibile per strisce...
Ultimo messaggio di Antonio Gigi - 05 Aprile 2024, 07:06:07
Ciao per caso hai trovato una soluzione ? Vorrei montare la striscia led alla edge
#73
FIESTA / ACM DAB (configurazione tra ap...
Ultimo messaggio di Gianny - 05 Aprile 2024, 00:24:20
Salve a tutti.
Ho sostituito il mio ACM con uno DAB (compreso antenna DAB).
Nel mio Sync erano già attivati tutti i gadget ed installato la versione 3.4 all'ultimo release.
Funzionava tutto perfettamente.
Quando ho sostituito l'acm, ho notato subito che qualcosa non andava, son stato giorni per trovare dei settaggi nelle stringhe tra apim e acm, perchè abilitando solamente il dab, si andava, ma non uscivano le foto e non si vedevano i preset dotto, dove si salvano le stazioni.
Dopo svariati tentativi sono riuscito a trovare una configurazione accettabile, ma però il mio problema e che non mi memorizza (SALVA) le stazioni preferite nei preset in basso, e mi da un errore in acm, sicuramente perche non si parlano perfettamente apim e acm, qualcuno può aiutarmi?
Grazie mille a tutti.
#74
FOCUS IV / Re: Cinghia pompa olio ecoboos...
Ultimo messaggio di lbastelli - 04 Aprile 2024, 16:44:45
Citazione di: Marelisa il 29 Marzo 2024, 14:52:58La mia Ecosport mi ha abbandonata sull'autostrada a colpa della cinghia con soltanto 50.000 km. Motore irrecuperabile, mi hanno chiesto 10.000 euro per un nuovo. Sono davvero scioccata.
Ciao, La Cinghia era quella della Distribuzione ??? Grazie
#75
MONDEO / Re: MONDEO MK5 - PROBLEMA POMP...
Ultimo messaggio di Maya - 04 Aprile 2024, 15:50:34
Siccome io penso sempre male, tu hai effettivamente visto la polvere metallica nel filtro del gasolio ???

Citazione di: Protospatario89 il 03 Aprile 2024, 19:16:59Infatti se la limatura era nel filtro del gasolio e ti hanno detto che sono pezzettini di pompa, sarebbe da cambiare quella a bassa pressione che è a monte del filtro gasolio al limite. L'altra pompa quella ad alta pressione è dopo il filtro del gasolio e se il filtro ha fatto il suo mestiere dovrebbe aver trattenuto la limatura.

Giusto una precisazione, se mi consenti:
SE la causa del problema è la CP4 (pompa alta pressione), è lei che genera le particelle metalliche che poi si trovano anche nel filtro.
Questo perché le particelle escono dalla CP4 attraverso il tubo di ritorno della pompa stessa e da quelli degli iniettori finendo in serbatoio per poi essere rimesse in circolo e finire nel filtro del carburante.
La pompa di bassa presente nel serbatoio non ha colpe ma in questi casi si sostituisce in quanto contaminata.

Ora se effettivamente la CP4 ha rilasciato particelle metalliche andrebbe quanto meno sostituita con una di rotazione. Però questo non esclude che il problema possa ripresentarsi.

Per gli iniettori a mio avviso proverei a farli revisionare / pulire senza sostituirli completamente. Infatti se è bastato uno spray (magari un pulitore per impianti di iniezione concentrato) per far funzionare correttamente il motore, non andrei -almeno per ora- a spendere altri soldi.
Allo stesso modo farei pulire per bene le tubazioni ed il flauto rail (al limite sostituire il sensore) dell'alta pressione oltre al serbatoio, le tubazioni e la pompa di bassa. Cioè cercherei di recuperare il più possibile.

Sicuramente una cosa che sarà da fare per i primi tempi è quella di sostituire il filtro gasolio a brevi intervalli in modo da raccogliere eventuali tracce di polvere metallica che possa essere rimasta da qualche parte nell'impianto. In questo modo si tiene anche sotto controllo la situazione.

In rete si trovano ditte che vendono modifiche e pompe rinforzate ma non ti so dire se siano efficaci o meno. Di certo i possessori di Audi e BMW (ma anche molte altre marche di auto) ne sanno di più.





#76
FIESTA / Re: errore p0106 e p0420 su 1....
Ultimo messaggio di FraShad - 04 Aprile 2024, 14:00:53
Ciao, come ho risposto in un altro post, a me con il P0420 hanno sostituito il catalizzatore in garanzia (35k km).
Però la macchina andava bene, a parte la spiaggia avaria mai un problema.
Stessa tua motorizzazione
#77
FIESTA / Re: P0420, sonda lambda o cata...
Ultimo messaggio di FraShad - 04 Aprile 2024, 13:52:42
Ciao, mi è successo anche a me (1.0 EcoBoost 100cv 2018).
Purtroppo, dopo aver resettato l'errore un paio di volte, l'ho portata in officina autorizzata dove dopo due tentativi mi hanno cambiato il catalizzatore in garanzia.
#78
Software e Diagnostica / Re: Novità su Securialert?
Ultimo messaggio di luigimita - 04 Aprile 2024, 12:54:05
non penso la reintrodurranno mai piu...
#79
FOCUS II / Re: Gasolio base iniettori
Ultimo messaggio di Maya - 04 Aprile 2024, 11:05:16
Molto probabilmente quell'olio esce dal castelletto degli alberi a camme perché la tenuta è assicurata da un sigillante e non da una guarnizione.

In questa foto puoi vedere il blocco inferiore ovvero la testata vera e propria e appena sopra il coperchio che contiene gli alberi a camme e che esternamente è la parte metallica dove vai a fissare gli iniettori, il collettore di aspirazione, ecc...

<<<LINK>>>

Se fosse davvero così hai due soluzioni:
1. fai smontare il coperchio per rifare la sigillatura. Questo però comporta staccare di nuovo gli iniettori, togliere e quindi sostituire la distribuzione... quindi con una spesa abbastanza importante
2. togli gli iniettori e le viti prigioniere che servono per il loro fissaggio. Si puliscono i fori filettati e si spalma del sigillante sulla base dei prigionieri (che andrebbero sostituiti) in modo che avvitandoli alla testata il sigillante chiuda lo spazio dove può filtrare l'olio.

Se non erro qualcuno su questo forum ha già provato questa soluzione però non ricordo se aveva impiegato la "pasta nera" siliconica oppure il frenafiletti.
Se trovo la discussione te la linko qui sotto.



PS:
Controlla che il tubo che esce dal coperchio punterie e che si innesta prima della turbina, sia libero di far ricircolare i vapori di olio! Un utente in passato aveva quel tubo bloccato e la sovrappressione faceva uscire l'olio come da te.
#80
MONDEO / Re: MONDEO MK5 - PROBLEMA POMP...
Ultimo messaggio di Protospatario89 - 03 Aprile 2024, 19:16:59
Infatti se la limatura era nel filtro del gasolio e ti hanno detto che sono pezzettini di pompa, sarebbe da cambiare quella a bassa pressione che è a monte del filtro gasolio al limite. L'altra pompa quella ad alta pressione è dopo il filtro del gasolio e se il filtro ha fatto il suo mestiere dovrebbe aver trattenuto la limatura.
Almeno che non sia entrata porcheria quando hai fatto rifornimento.
Ad ogni modo la diagnosi degli iniettori con te presente è un ottima cosa, vedrai comunque che risolvi con loro e probabilmente a meno prezzo che in Ford.
Tienici aggiornati.
La macchina adesso va bene?
🡱 🡳