KUGA - Spia avaria motore e motore in protezione

Aperto da micci75, 23 Maggio 2018, 12:32:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

micci75

Salve a tutti, ho acquistato una Kuga del 2010 163cv dtci con powershitf usata un paio di mesi fa con sulle spalle 115000 km.
Durante le giornate calde con temperature esterna di almeno 26°C dopo circa 15-20 km appare la scritta avaria motore con annesso triangolino rosso e taglio della potenza. Dopo aver fermato l'auto per circa 10 min il messaggio di errore scompare e ritorna a marciare normalmente per altri circa 20km.
Acquistato OBDII per effettuare una diagnosi e chiaramente nessun errore rimane in memoria, ma effettuando  il test con il messaggio di errore presente mi da "p00bd"...


===PCM DTC P00BD:64-27===
Codice: P00BD - Circuito A massa o volume flusso aria fuori gamma nominale - Flusso aria troppo alto

Sintomo di guasto aggiuntivo:
- Difetto di plausibilità del segnale

Stato:
- DTC presente al momento della richiesta
- Spia avaria accesa per questo DTC

Modulo: Modulo gestione motore

Freeze Frame :
-GLOBTIM: 204638960 sec - Tempo reale globale
-TOTDIST: 118434.0 km - Distanza totale
-MAINECUV: 14.25 Volt - Alimentazione ECU principale
-ESTSERUN: No  - Stato motore - motore in funzione
-ESTSECRK: Sì  - Stato motore - motore in fase di avviamento
-INCARTMP: 24 °C - Temperatura interna
-OUTTMP: 24 °C - Temperatura esterna da sensore
-PWR_MODE_KEY: Avviare il motore  - Stato chiave modalità alimentazione
-PWR_MODE_QF: Power Mode Undefined  - Fattore qualità modalità alimentazione
-LOAD: 0.00 % - Valvola carico calcolato
-ECT: 80 °C - Temperatura refrigerante motore
-MAP: 100.0 KPa - Sensore pressione assoluta collettore
-RPM: 1346 giri/min - Giri per minuto motore
-VSS: 31.0 km/h - Velocità veicolo
-IAT: 27 °C - Temperatura aria aspirata
-MAF: 2.40 g/sec - Massa aria
-FRP: 33500.0 KPa - Pressione linea carburante
-BARO: 100.0 KPa - Pressione barometrica
-APP_D: 0.00 % - Posizione pedale acceleratore D

===END PCM DTC===

Qualcuno è già incappato nel problema? Lo ha risolto? Il mio meccanico ha visto un errore del bus di comunicazione, che se ho capito bene è frequente, e ha iniziato a dire che c'è un problema sulla centralina ecc,ecc...
gRazie in anticipo a tutti....


vincmass

Codice: P00BD - Circuito A massa o volume flusso aria fuori gamma nominale - Flusso aria troppo alto

Avete provato a pulire e controllare il debimetro, valvola a farfalla?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

micci75

Salve, non ancora perché il mio meccanico era occupato, ma il fatto che succeda solo quando all'esterno ci siano temperature "alte" mi fa più pensare ad un problema di sensori....
Inoltre lui mi diceva che se il debimetro era sporco o malfunzionante avrebbe dato problemi (fumosità o calo di potenza) sempre....

vincmass

Il debimetro è una resistenza, il cui valore varia con la temperatura dell'aria esterna. Se   è sballato, invia un segnale falsato alla centralina della quantità di aria che passa.
Ma non è detto che dia sempre i sintomi riferiti dal meccanico. Bisogna controllare il voltaggio che da.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

micci75

Grazie, lo farò presente al meccanico.... speriamo bene.... in vista dell'arrivo dell'estate mi preoccupa un po la cosa...

Mr_FunkiTarro

Buongiorno.. mi intrometto nella discussione dato che ho lo stesso problema con la mia Focus MK3 1.6 115cv.. ci sono novità? A fa sto scherzetto da settimana scorsa che ha iniziato a piovere.. prima andava un amore..

vincmass

ma la focus ti da qualche sintomo strano rispetto a prima?
hai provato a fare una diagnosi per vedere se ci sono errori in memoria?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Mr_FunkiTarro

In se l'auto va bene.. finché trotterello come un vecchietto.. appena capita che devo fare un sorpasso e spingo un attimo, il motore va in protezione e tramite uno scanner OBD mi da l'errore P00BD...

luka455

Salve a tutti, volevo sapere se poi qualcuno ha risolto il problema del Guasto Motore che veniva fuori dopo forti accelerate, con errore OBD P010F.
Grazie

🡱 🡳