Ancora vibrazione...-.-''

Aperto da Assordante, 01 Settembre 2012, 08:39:23

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Assordante

Ragazzi, dopo la disavventura con la scatola sterzo (che causava terribili vibrazioni sul volante), dopo quindi una riduzione dell'80% del problema, torno qui a rompervi xk l'auto ANCORA vibra -.-''

Appurato che:

Dischi freno NUOVI + pastiglie NUOVE

Cerchi in perfette condizioni

Mozzi controllati perfettamente dritti

Scatola sterzo cambiata

Gomme nuove di zecca (2 giorni di vita)


Ma non è che a questo punto ho qualche problema sugli ammo?? mi spiego sento l'auto anteriormente troppo ondeggiante nelle curve si piega troppo specialmente se giro verso destra (quindi poggia su ammo sinistro)...

La mia domanda è, cosa causano gli ammo scarichi???


Saluti

Marco.
Si vis pacem, para bellum...

oscky84

ciao, e' un po' che seguo le tue disavventure.....( anchio avevo problemi di vibrazione con le gomme da 18" risolti con il cambio gomme per fortuna)  ma lo faceva anche con le gomme che hai cambiato 2 giorni fa? o solo dopo averle cambiate?
io mi ricordo che con la Bravo di mio fratello e gli ammo scarichi aveva solo poca tenuta e ondeggiava su ogni buca ma di vibrazioni non mi pare.....

oscky84

ho trovato anche questa scheda tecnica:

INTRODUZIONE
L'ammortizzatore dell'auto serve per diminuire le oscillazioni delle sospensioni, sia in fase di compressione che di estensione. Queste oscillazioni se non fosse così farebbero dei danni sulla carrozzeria e sulle parti meccaniche dell'auto, con un elevato rischio di rottura. Senza ammortizzazione, le ruote dell'automobile colpendo una buca, si staccherebbero da terra con grande perdita di aderenza e di stabilità del veicolo. L'ammortizzatore è composto da due cilindri coassiali, uno esterno anulare e uno interno nel quale passa uno stantuffo con lo stelo bloccato al telaio. Lo stantuffo esterno è sempre lubrificato con olio, quello interno contiene poco olio e c'è una valvola di compressione e una di compensazione che collegano i due cilindri coassiali, una valvola di rimbalzo e una di aspirazione.



TENUTA DI STRADA:
L'ammortizzatore porta la ruota verso il suolo in modo che il pneumatico si attacchi alla strada in modo permanente ed in tutte le circostanze.
La sospensione di un'automobile influisce su:
1)La comodità
2)La tenuta di strada in curva
3)La frenata o l'accelerazione
4)Le distanze di frenata




L'USURA DEGLI AMMORTIZZATORE:
Lenta e progressiva avrete tendenza ad adattare il vostro stile di guida per compensare le debolezze della meccanica.


IL COMPORTAMENTO GENERALE DELL'AUTOMOBILE SI CONSUMA, E COMPORTA I RISCHI CORRENTI:
Perdita di controllo in certe situazioni come: curve, dossi, aquaplane (in caso di pioggia), aumento delle distanze di frenata.
Per Esempio: Ad 80 km/h su strada diritta e asciutta, un solo ammortizzatore difettoso o consumato prolunga la distanza di frenata di 2,60 metri.


Attenzioni: Per valutare lo stato di invecchiamento degli ammortizzatori confrontate il comportamento della vostra automobile con quello di un'altra ammortizzata nel giusto modo, questo potrebbe rendere la valutazione molto chiara.

SCHEMA DI AMMORTIZZATORE:
È costituito da 10 parti:
1 Silentbloc
2 linea di pistone
3 maschera polvere
4 unita
5 camera di lavoro
6 tubo di riserva
7 tubo di lavoro
8 camera di compressione
9 pistone (rilascio)
10 valvola di base (compressione)



I SINTOMI DI USURA:
Le ragioni per cambiare un ammortizzatore sono queste:
1)La vostra automobile perde il controllo dalla parte posteriore.
2) è sensibile al vento laterale in occasione dei sorpassi.
3)le distanze di frenata sono grandi.
4)il passaggio su un dosso causa piccoli rimbalzi.
5)L'automobile diventa particolarmente instabile.
Bisogna controllare igli ammortizzatori ogni 20.000 chilometri.


CONSIGLI DI MANUTENZIONE:
Gli ammortizzatori scarichi danneggiano diverse parti dei pneumatici. Aspettare troppo a lungo per sostituirli è una cattiva idea.
Un sistema d'ammortizzatori consumato produce molte vibrazioni e scosse che consumano prematuramente delle parti meccaniche quali giunti di direzione, cuscinetti di rotolamento, differenziali e anche i pneumatici quando quest'ultimi devono lavorare in cattive condizioni (la loro durata di vita può anche essere ridotta dal 20% al 30%).

CONCLUSIONE:
Gli ammortizzatori sono elementi invisibili sul vostro veicolo e perciò è difficile valutare da sè la loro usura. Anche se il veicolo potrebbe sembrare comodo, è importante fare verificare regolarmente le sospensioni dell'auto da uno specialista. Nei centri specializzati è possibile effettuare questo. Bisognerebbe verificare le sospensioni ogni 20.000 km e cambiare gli ammortizzatori ogni 50.000 km.

ICEMAN

#3
credo di aver finito le ipotesi...davvero un calvario...
comunque:
l'ammortizzatore inteso senza molla serve a smorzare l'estensione della molla cioè a rallentarne la sua estensione...quindi principalmente il suo effetto si verifica dopo la compressione della molla...poi ci sono gli ammortizzatori doppio effetto che smorzano anche la compressione della molla...
un ammortizzatore scarico fà rimbalzare letteralmente la ruota sull'asfalto...sembra incredibile ma in velocità il peso che grava sulla ruota si annulla e di conseguenza ad ogni avvallamento o imperfezione dell'asfalto la ruota salta...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Assordante

Citazione di: iceman. il 01 Settembre 2012, 12:55:22
credo di aver finito le ipotesi...davvero un calvario...
comunque:
l'ammortizzatore inteso senza molla serve a smorzare l'estensione della molla cioè a rallentarne la sua estensione...quindi principalmente il suo effetto si verifica dopo la compressione della molla...poi ci sono gli ammortizzatori doppio effetto che smorzano anche la compressione della molla...
un ammortizzatore scarico fà rimbalzare letteralmente la ruota sull'asfalto...sembra incredibile ma in velocità il peso che grava sulla ruota si annulla e di conseguenza ad ogni avvallamento o imperfezione dell'asfalto la ruota salta...

quindi potrebbe centrare qualcosa? perchè io ad alte velocità superati i 130 sento cmq l'auto mezzo rimbalzare, e il volante se mollato (senza mani sopra) va per i fatti suoi, leggermente a destra e poi a sinistra lievemente ma veloce nel farlo... -.-'' come se l'auto sia su dei binari che cambiano di continuo direzione...
Si vis pacem, para bellum...

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

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