Inversione ruote

Aperto da vntmarco, 26 Marzo 2014, 10:25:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vntmarco

Ciao,
in vista di una prossima inversione gomme sulla mia Focus 1.6 TDCi 90cv Plus del 2008, mi vorrei preparare a "rompere" qualche bullone delle ruote, argomento già trito e ritrito ho visto.

Qualcuno sa dirmi se questi dadi sono ok per la mia auto? Vorrei ordinarli e fare che cambiarli tutti, ma non mi è ben chiara la cosa della conicità - sfericità che riporta il sito... non vorrei buttare 30 euro.

http://www.ebay.it/itm/170975654674?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649

Grazie
Marco

ROPER

Si, sono gli stessi che mi hanno dato insieme ai cerchi in lega, ma non credo vadano bene su quelli in ferro.  ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

vntmarco

Citazione di: ROPER il 26 Marzo 2014, 11:46:09
Si, sono gli stessi che mi hanno dato insieme ai cerchi in lega, ma non credo vadano bene su quelli in ferro.  ;)

Cavolo... davvero? Ma sul sito non parla di differenze tra cerchi... parla solo di modelli auto... adesso sono ancora più dubbioso...
Marco

ROPER

I bulloni dei cerchi in ferro sono diversi, dovrei anche averli se li trovo ti posto un foto. ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

vntmarco

Citazione di: ROPER il 26 Marzo 2014, 13:10:37
I bulloni dei cerchi in ferro sono diversi, dovrei anche averli se li trovo ti posto un foto. ;)

Io ho io cerchi in ferro... ma scusa, se sono conici... in cosa dovrebbero cambiare? Una volta inserito, per via della conicità, non dovrebbe adattarsi?
Non saprei come cercare su internet bulloni alternativi per focus e in più per cerchi in ferro...
Marco

ICEMAN

che io sappia sono quelli che hai linkato...però se la memoria non mi inganna li avevo trovati a meno...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ROPER

Poi ti faccio vedere quali sono quelli montati sul cerchio in ferro. ;)

Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Ronny

#7
scusa vntmarco ma se hai già i cerchi in ferro non capisco perchè devi comprare altri dadi,quelli che hai dovrebbero andare benissimo,
probabilmente sono tipo questi:


in alternativa puoi comunque utilizzare i dadi chiusi dei cerchi in lega tipo così:



ROPER

Questo e uno dei venti dadi utilizzati da Ford su cerchi in ferro, come puoi ben vedere non hanno il dado autocentrante come quello che si monta sui cerchi in lega.  ;)

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Ronny

in realtà il vecchio dado originale ford per cerchi in lega era dotato di rondellone,ora li fanno classico tipo senza rondellone e cappuccio inox graffato,
guarda qui che lo spiga bene  con foto ;)
http://www.idaf.it/index.php?topic=15591.50



vntmarco

Citazione di: ROPER il 26 Marzo 2014, 16:38:22
Questo e uno dei venti dadi utilizzati da Ford su cerchi in ferro, come puoi ben vedere non hanno il dado autocentrante come quello che si monta sui cerchi in lega.  ;)



si infatti quelli che ho adesso sui cerchi in ferro, mi sembrano così, con sopra il "coperchietto" di alluminio, quello famoso che dopo un po' di smontaggi salta via.
E quindi questi sono uguali a quelli di eBay che voglio comprare o no? Non capisco cosa cambia e perché mi avevi detto che quelli eBay sono per cerchi in lega...
Marco

vntmarco



in alternativa puoi comunque utilizzare i dadi chiusi dei cerchi in lega tipo così:

[/quote]

Ma questi sembrano infatti ruota e dadi che ho attualmente... quelli che poi lasciano saltare via il copribullone di alluminio.. motivo per cui vorrei acqusitare quelli di cui ho postato link eBay...
Marco

vntmarco

Citazione di: Ronny il 26 Marzo 2014, 16:47:00
in realtà il vecchio dado originale ford per cerchi in lega era dotato di rondellone,ora li fanno classico tipo senza rondellone e cappuccio inox graffato,
guarda qui che lo spiga bene  con foto ;)
http://www.idaf.it/index.php?topic=15591.50

E infatti io credo di avere proprio quelli... ora sinceramente non ricordo se per la conicità c'è il rondellone... (mi pare di si... la mia Focus è del 2008, era appena uscita)... ma sono quelli, con sopra il copridado di alluminio che mi si è gia' perso due volte su due bulloni, che ho dovuto ricomprare originali in Ford.
Marco

Ronny

#13
e quando metti la borchia i dadi rimangono a vista o non si vedono?
perchè se non si vedono puoi mettere anche i dadi semplici come quelli che ha postato roper (e che monto anche io su miei invernali).
sono così comuni che se vai a uno sfasciacarrozze magari te li regala ;)
(io li ho recuperati dalla mia vecchia fiesta 1.3 del 93)

quelli col rondellone non sono molto indicati per i cerchi in lega (giusto se per emergenza monti il ruotino),perchè con i cerchi in ferro prende solo la prima parte del dado(quella fissa) mentre il rondellone rimane libero e produce un fastidioso tintinnio mentre giri.


da quello che vedo da questa foto direi che i dadi sulla tua focus rimangono a "facciavista" perchè le borchie hanno fisicamente i fori dei bulloni,quindi ti servono per forza dai dadi chiusi ed esteticamente belli,
e direi che quelli dell'annuncio vanno benone sono quasi identi a quelli che usavo sui vecchi cerchi in lega ;)



vntmarco

Citazione di: Ronny il 26 Marzo 2014, 17:43:06
e quando metti la borchia i dadi rimangono a vista o non si vedono?
perchè se non si vedono puoi mettere anche i dadi semplici come quelli che ha postato roper (e che monto anche io su miei invernali).
sono così comuni che se vai a uno sfasciacarrozze magari te li regala ;)
(io li ho recuperati dalla mia vecchia fiesta 1.3 del 93)

quelli col rondellone non sono molto indicati per i cerchi in lega (giusto se per emergenza monti il ruotino),perchè con i cerchi in ferro prende solo la prima parte del dado(quella fissa) mentre il rondellone rimane libero e produce un fastidioso tintinnio mentre giri.

Mah.. Con il copricerchio montato i dadi non sporgono, senza copricerchio  vedo quello che vedi tu nella seconda  foto che mi hai girato... Se è questo che volevi sapere...
Per quanto riguarda la rondella conica non credo di aver capito.. Quella è fatta conica apposta, quando stringi il dado non si può muovere... Fa anche un minimo di centraggio... Per muoversi significa che è passante e passa dal foro del cerchio... Ma non sarebbe normale..
A me alla fine serve solo sapere se i dadi del link eBay vanno bene sui miei cerchi in ferro a stella, come quello della tua foto...
Marco

Ronny

penso di averti risposto sopra per il tuo quesito ebay
mentre per farti capire la differenza tra i dadi con rondella o senza basta che guardi questa foto:


quello a sinistra è senza rondellone ,quello a destra è con rondellone.
il rondellone fa presa solo sui cerchi in lega originali ford che hanno il foro molto grosso,mentre i cerchi di ferro hanno il foro appena più grosso della colonnetta dove si avvita il dado quindi il rondellone rimane libero e tintinna quando cammini (provato da me).  :book6: :weight_lift:



vntmarco

Citazione di: Ronny il 26 Marzo 2014, 19:12:04
penso di averti risposto sopra per il tuo quesito ebay
mentre per farti capire la differenza tra i dadi con rondella o senza basta che guardi questa foto:


quello a sinistra è senza rondellone ,quello a destra è con rondellone.
il rondellone fa presa solo sui cerchi in lega originali ford che hanno il foro molto grosso,mentre i cerchi di ferro hanno il foro appena più grosso della colonnetta dove si avvita il dado quindi il rondellone rimane libero e tintinna quando cammini (provato da me).  :book6: :weight_lift:

Grazie per la foto, ok, posso dirti che i miei dadi che uso con i cerchi in ferro, sono come quello a sinistra. Quelli del link eBay non sono così? A me sembrano uguali... O sbaglio? 
Se sono così li posso ordinare e sostituire in blocco...
Marco

Ronny

#17
per quanto riguarda l'inserzione di ebay ti avevo già risposto nel post #13 forse non hai letto bene :)

Citazione di: Ronny il 26 Marzo 2014, 17:43:06


da quello che vedo da questa foto direi che i dadi sulla tua focus rimangono a "facciavista" perchè le borchie hanno fisicamente i fori dei bulloni,quindi ti servono per forza dai dadi chiusi ed esteticamente belli,
e direi che quelli dell'annuncio vanno benone sono quasi identici a quelli che usavo sui vecchi cerchi in lega



comunque non sono proprio identici perchè quelli originali ford hanno una calotta di acciaio inox che tappa il dado e col tempo come successo a te si stacca,
mentre quelli dell'annuncio sono dadi monoblocco cromati,quindi non hanno una calotta che si staccherà e vai sicuro ;)



vntmarco

Citazione di: Ronny il 27 Marzo 2014, 10:24:35
per quanto riguarda l'inserzione di ebay ti avevo già risposto nel post #13 forse non hai letto bene :)

comunque non sono proprio identici perchè quelli originali ford hanno una calotta di acciaio inox che tappa il dado e col tempo come successo a te si stacca,
mentre quelli dell'annuncio sono dadi monoblocco cromati,quindi non hanno una calotta che si staccherà e vai sicuro ;)

Eccolo!!! E' proprio questo che volevo sentire!! La "calotta" è il motivo per cui voglio cambiare i dadi e prenderne di quelli fatti a pezzo unico!! Solo che avendomi detto che quelli del link van bene solo per i cerchi in lega (o almeno io avevo inteso così) e avendo io i cerchi a stella, in ferro, ero incerto sull'acquisto!
Allora vado tranquillo visto che van bene sui cerchi in ferro
Marco

ROPER

Certo, visto le borchie che hanno i dadi a vista, montare quelli cromati sicuramente fanno un'altra figura.  :icon_wink:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

vntmarco

Acquistati, grazie a tutti!
Vediamo se risolviamo sto problema della perdita delle calottine di acciaio... grande errore Ford  ;)
Marco

ROPER

Citazione di: vntmarco il 27 Marzo 2014, 11:19:13
Acquistati, grazie a tutti!
Vediamo se risolviamo sto problema della perdita delle calottine di acciaio... grande errore Ford  ;)
Non ci sono calotte quindi nessuna perdita, solo se avviti male perdi tutto il dado direttamente... :icon_lol: :icon_lol: :icon_wink:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

focuss

qualcuno sa dirmi il codice dei cerchi in ferro che simulano quelli in lega? essite qualche cerchio simile anche di altre auto che va bene? grazie

🡱 🡳