Ridurre rumore rotolamento Ford Focus II

Aperto da fiosco, 15 Aprile 2010, 16:48:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fiosco

Ossessionato dal rumore di rotolamento sopratutto proveniente dalle ruote posteriori e sopratutto quando cammino in autostrada su asfalto drenante ho deciso di intervenire. Apro e chiudo parentesi: secondo me la ford focus ha un'insonorizzazione pessima!!! Ho comprato un rotolo di buttiflex che è un antirombo non un fonoassorbente e a rigurado ho letto diversi forum. La prossima settimana farò l'intervento. Smonterò la moquette presente sui passaruota ed passerò il buttiflex che ha un lato adesivo nel baglagliaio, sui passaruota e sotto il divano posteriore. Non ho certo la pretesa di eliminare il rumore ma mi basterebbe ridurlo. Vi farò sapere quali risultati otterò nel frattempo volevo magari sapere se qualcuno di voi ha fatto una cosa simile, come l'ha fatta e che risultati ha ottenuto. Grazie :)


fiosco

secondo voi il rumore di rotolamento eccessivo potrebbe anche essere dovuto alla non perfetta convergenza della macchina? Se una macchina non è in convergenza il rumore di rotolamento aumenta oppure questo non conta niente?

Fofo74

se nn è fatta bene la convergenza:
1) errato consumo delle gomme
2) si sente molto rumore in curva
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Claudio M

Nono ha ragione fiosco il rumore di roto,amento e' forte specie nel posteriore e specie nel posteriore della c-max.

Comunque credo sia importante sapere bene anche dove andrebbe coperto con questi materiali, le zone e i punti.

Fordista dal 1985.

mopho

Tu hai una 3 o 5 porte? io ho una 3 porte,e ho risolto smontando i pannelli posteriori,applicato un foglio di catrame sulla carrozzeria e sul pannello,dopodiche ho riempito tutta l'intercapedine tra pannello e fianco di ovatta.
Sotto i sedile posteriore invece ho messo un foglio di alluminio rivestito di ovatta,devo dire ke la rumorosità è diminuita in maniera esagerata.Ora riesco a viaggiare tranquillo senza sentire particolari rumori 8)

Claudio M

Citazione di: mopho il 18 Aprile 2010, 19:48:16
Tu hai una 3 o 5 porte? io ho una 3 porte,e ho risolto smontando i pannelli posteriori,applicato un foglio di catrame sulla carrozzeria e sul pannello,dopodiche ho riempito tutta l'intercapedine tra pannello e fianco di ovatta.
Sotto i sedile posteriore invece ho messo un foglio di alluminio rivestito di ovatta,devo dire ke la rumorosità è diminuita in maniera esagerata.Ora riesco a viaggiare tranquillo senza sentire particolari rumori 8)


Caspita... un lavoro di fino.

La mia e 4 porte come da foto in firma.

Fordista dal 1985.

Fofo74

se vuoi levare il rumore prova prima con l'anti-rombo costa una 10 di euro levi i para sassi cosi stendi , fai una prova cosi verifichi se si attenua il rumore!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

DREAM FOCUS RS

Ragazzi vi racconto una storia: quando ho ritirato la mia focus, premettendo che scendevo da una vw polo del'96,molto silenziosa, nel tragitto concessionaria/casa mi è venuto il torcicollo perchè continuavo a girarmi dietro credendo di avere i finestrini aperti tanto del rumore che sentivo.Comunque tutto sommato è un ottima macchina ma un pò di insonorizzazione in più la potevano fare, glie le davamo ste 50,00€......
Ford Focus 1.6 Ti-VCT 115cv Gpl

fiosco

Oggi ho quasi del tutto risolto il problema del rumore di rotolamento. Ho infatti sostituito i mozzi comprensivi di cuscinetti delle ruote posteriori perchè molti meccanici mi hanno diagnosticato che questi "rullavano". Inoltre io avevo anche dei problemi di rumori in sterzata anche questi risolti con la sostituzione dei mozzi. Ho fatto anche fare la convergenza e mi hanno detto che la macchina era di poco fuori. Ho subito testato quindi in autostrada e devo dire che ora il rumore è nettamente diminuito, certo non è annullato ma credo che su una macchina media non si possa ottenere di più. Restano però secondo me il rumore del motore un po alto e fastidiosissimi fruscii aerodinamici a velocità autostradali.

Fofo74

scusa ma quanti km?? per sostituire tutto cio??
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

fiosco

Citazione di: Fofo74 il 19 Aprile 2010, 16:06:38
scusa ma quanti km?? per sostituire tutto cio??

100000 km. Comunque non è normale sostituire i cuscinetti a 100000 km purtroppo io sono stato sfortunato

Fofo74

sulla focus Ii son pochi i km ma sulla i son 200.000km mai avuto questi problemi!!
cmq porti carichi pesanti??
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

fiosco

Citazione di: Fofo74 il 19 Aprile 2010, 16:54:23
sulla focus Ii son pochi i km ma sulla i son 200.000km mai avuto questi problemi!!
cmq porti carichi pesanti??

Io no ma probabilmente il precedente proprietario si

focus_love

Non so se hanno apportato delle migliore, ma sulla versione restyling 2009 l'insonorizzazione non mi sembra cosi' male. Indubbiamente il rumore del motore e' un po' elevato, concordo. Invece non mi pare di aver notato grossi problemi al posteriore. Soprattutto, I fruscii aerodinamici si notano molto poco - vi assicuro che la Lancia Delta (versione 2009 - la guido talvolta perche' auto aziendale) e' molto ma molto! peggio della Focus per quanto riguarda i fruscii ;D
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

DREAM FOCUS RS

Guarda.... la mia ora ha quasi 6000km e mi sto convincendo sempre piu che il rumore è dovuto alle sospensioni un po durette e alle gomme Hankook, sulla precedente auto avevo le tenere Michelin ........"penso"........ ??? ??? ???
Ford Focus 1.6 Ti-VCT 115cv Gpl

Fofo74

Citazione di: fiosco il 19 Aprile 2010, 22:30:53
Citazione di: Fofo74 il 19 Aprile 2010, 16:54:23
sulla focus Ii son pochi i km ma sulla i son 200.000km mai avuto questi problemi!!
cmq porti carichi pesanti??

Io no ma probabilmente il precedente proprietario si
nn so che dirti xke strano veramente
sul fatto che sia un po rumorosa la focus II o c-max molto dipende dalle gomme io sono passato dalle Michelin ad le Pirelli le prime sono buone ma lla luga fanno rumore le seconde appena montate quindi ti faro sapere io l'unico grosso problema di rumore son stati:
fruscii sportelli posteriori e il bagagliaio (si sentiva il gasolio)
ma ritornando sul tuo problema rimango dell'idea che è un po strano!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Fofo74

#17
un'altro tipo di rumore è questo:
sfregamento del para sassi
fig.1

fig.2


La soluzione:

Tagliate due pezzi di camera d'aria di biciclette di 2 cm.  Che vanno messi tra il rivestimento e la parte interna  (n. 2 Figura 1).  A tale scopo, la chiusura di gomma in mezzo al punto 3, figura 2.
se  è stato messo bene non fara piu il " TOK"
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

f360

scusate ma io ho delle goodyear e non fanno rumore rotolando e ppure avando una Focus I serie/04 e se dovesse uscire posso usare la soluzione Fai da te di fofo 74  grazie 

Fofo74

ma sulla focus I (xke anche io ho una del 2004) mai riscontrato questo rumore sull'anteriore sul  posteriore (focus I) si sente molto rumore (x quello sto facendo prove con anti rombo ecc poi seguire guida quando trovo la soluzione)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

f360

si e rumorosa il poterire specie la sw quella che ho io

Fofo74

devo fare delle provo (ora ho messo l'anti rombo costa 7/8 euro) gia è migliorata ma stavo vedendo x una schiuma fono assorbente che si usa x l'edilizia (sui 12 euro) dovrebbe rimanere gommosa ignifuga sopratutto è spray piu facile nella stesura  :)
cmq esistono i pannelli fonoassorbenti originali (anche se x la focus I) costano!! :-\
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

27 Rosso

Citazione di: Fofo74 il 28 Aprile 2010, 12:27:13
devo fare delle provo (ora ho messo l'anti rombo costa 7/8 euro) gia è migliorata ma stavo vedendo x una schiuma fono assorbente che si usa x l'edilizia (sui 12 euro) dovrebbe rimanere gommosa ignifuga sopratutto è spray piu facile nella stesura  :)
cmq esistono i pannelli fonoassorbenti originali (anche se x la focus I) costano!! :-\

Luca posteresti una foto della bomboletta della schiuma,e dove la  hai trovata ?? Grazie.

Fofo74

deve prenderla ancora, vista all' IPERCOOP poi ti dico il nome esatto xke oggi o al massimo domani devo prenderla faccio la prova e vi dico (cmq viene utilizzata x sigillare le finestre , schiuma espansa da 400ml )
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007

Citazione di: Fofo74 il 28 Aprile 2010, 12:45:22
deve prenderla ancora, vista all' IPERCOOP poi ti dico il nome esatto xke oggi o al massimo domani devo prenderla faccio la prova e vi dico (cmq viene utilizzata x sigillare le finestre , schiuma espansa da 400ml )

ho capito quello che dici!
l'ho usata quando lavoravo con il falegname!
occhio che quella schiuma si espande e serve per sigillare e fissare!!quindi non è che la spruzzi come uno spry e rimane li liscia, si gonfia<!!!
non penso propio vada bene poi dipende dove la vuoi utilizzare!!occhio che attacca in una maniera bestiale!!!

Fofo74

x questo ho detto che devo fare delle prove (nn sulla macchina) poi avrei fatto na prova nel baule posteriore in punti dove anche se si espande di molto nn fa nnt
esiste un prodotto che si gonfia ma il suo volume è relativamente piccolo (6/7 mm)
x questo devo fare verifiche!! :D
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Luke III

#26
Come avevo già detto alcuni anni fa in un vecchio post, la schiuma poliuretanica espansa non va assolutamente bene perchè con il tempo e con gli agenti atmosferici si sbriciola e si polverizza. Molto meglio lavorare con le guaine adesive bituminose con l'alluminio su un lato o i pannelli fonoassorbenti per quanto riguarda le parti interne all'auto
L'antirombo (e parlo per esperienza personale) bisogna metterne in abbondanza e diverse mani altrimenti non serve a niente ;)
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

Fofo74

io ho gia provato con l'antirombo è funge (come tu suggerivi piu strati) con questa schiuma io parlavo dell'interno in particolare questa che sto vedendo nn dovrebbe avere problemi con agenti atmosferici ! poi son prove (fatte nn sulla macchina) :)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Luke III

Ma la schiuma di cui parli è a base poliuretanica?
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

Fofo74

nn so dirti ho letto solo l'etichetta serve per sigillare gli infissi x esterno rimane un po gommosa
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Luke III

Allora mi sa che sia a base poliuretanica. Comunque considera anche che come isolamento termico è abbastanza valida, ma come isolante acustico non fa un granchè, perchè è un materiale a bassa densità
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

Fofo74

su questo riportava fonoassorbente (poi nn so ) appena ho tempo saro piu dettagliato nome e caratteristiche
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

🡱 🡳