diminuizione liquido refrigerante.

Aperto da bolero65, 30 Aprile 2014, 16:10:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bolero65

Salve a tutti. E' qualche giorno che noto una diminuizione del liquido refrigerante della focus. Non trovo perdite sotto la macchina ma noto che il liquido diminuisce quando sono nel traffico e quindi la macchina si scalda di più. Termostato?
Ford FOCUS SW 1.6 TDCi 90CV

vincmass

non è che hai perdite dalla pompa acqua? per vederle devi smesso smontare il carterino della distribuzione.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Scitech

O guarnizione della testata. Spero di no.

elviorFORD

Ciao, controlla se la moquette dei pozzetti sotto l'acceleratore e lato passeggero è bagnata. In tal caso è il radiatorino aria calda
...dall'interno della mia C MAX

spotolo

A me è successo, era il termostato partito. La guarnizione perdeva leggermente ma inesorabilmente e non c'erano tracce di liquido rosso sotto alla macchina bensì nella zona del termostato. Se è così anche per te,con meno di 100 euro te la cavi manodopera compresa.
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

Pasquale S

in genere perde dalla guarnizione della termostatica, o dalla vaschetta o tappo,
sono anche da controllare le varie tubazioni e il radiatore egr
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

bolero65

Buongiorno a tutti e grazie per le risposte. Ho portato la macchina dal mio meccanico che dopo vari controlli ha visto una leggera perdita nella zona del termosotato ma mi ha detto che non è molto grossa. Prima di smontare il tutto mi ha versato nella vaschetta un liquido fosforescente per avere la certezza della perdita e mi ha detto di girarci un paio di giorni per poi ricontrollarla. Per quanto riguarda la guarnizione della testata anche a me è venuto questo dubbio ma lui l'ha esclusa. Vediamo cosa succede.
Ford FOCUS SW 1.6 TDCi 90CV

spotolo

Vai tranquillo è il termostato da sostituire. Sulle 1.6 tdci succede spesso dopo aver macinato tanti chilometri..
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

bolero65

Buongiorno a tutti. Ieri ho ripreso la macchina e il mio meccanico mi ha sostituito il termostato.  Me la sono cavata con una spesa di 70 euro (40 euro il pezzo e 30 euro per montare il tutto).
Ford FOCUS SW 1.6 TDCi 90CV

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

spotolo

Citazione di: bolero65 il 11 Giugno 2014, 11:31:32
Buongiorno a tutti. Ieri ho ripreso la macchina e il mio meccanico mi ha sostituito il termostato.  Me la sono cavata con una spesa di 70 euro (40 euro il pezzo e 30 euro per montare il tutto).
;)
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

ROPER

Anch'io ultimamente notavo un'abbassamento ma non capivo come dove e perchè, alla fine dopo aver rimboccato il liquido refrigerante rosso 3/4 volte, misteriosamente è rientrato tutto nella norma. Questa è anche Ford.  :icon_lol: :icon_lol:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Pasquale S

anche io l'hanno scorso ho avuto una situazione simile
dopo aver raboccato un paio di volte,anche di 1.5-2 litri.
non ha bevuto più.
mah
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

Forse col tempo si firmano microincrostazioni che tappano piccole perdite...
Il circuito è chiuso...l acqua non evapora...

dal fratello cinese dell s 4 :)

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

bolero65

Per essere sinceri anche a me per un circa un mese si era fermata la perdita, ma poi con l'arrivo del caldo è ripresa e dovevo rabboccare circa mezzo litro di acqua ogni due giorni.
Ford FOCUS SW 1.6 TDCi 90CV

ROPER

La mia invece al contrario, sembrerebbe che con il caldo, il calo del liquido refrigerante si sia stabilizzato al max del livello e non ho più rabboccato......mah....misteri della meccanica.  :icon_frown: :icon_frown:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

elviorFORD

forse la fessura della perdita si è calcificata e quindi chiusa!
...dall'interno della mia C MAX

riccardo225

CIAo a tutti anche a me e' successa una cosa simile e ho trovato la perdita che era in quella scatola nera attaccata al motore dove c'e' la termostatica ma ora tutto OK si e' tappata da sola la perdita, anche xche' il meccanico mi aveva chiesto 200€ x sostituire questa scatola che dice che si deforma meno male che si e' tappato ,anche se io ero andato alla conclusione prima di sostituire solo le guarnizioni al fai da te con 8 €.

Daniele978

Quale è sta scatola nera [emoji54][emoji54]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

spotolo

Citazione di: Daniele978 il 13 Giugno 2014, 09:38:22
Quale è sta scatola nera [emoji54][emoji54]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
E' la termostatica che in realtà è un blocco unico (la valvola cioè sta dentro al blocco di plastica).
Il prezzo che gli hanno chiesto non sta ne in cielo ne in terra invece...
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

Daniele978

Orca miseria! L'ho cambiata io qualche mese fa e pagata 40€! Che ladri!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

elviorFORD

Dove l hai acquistata?!
La più bassa l ho trovata a 90 euro

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

...dall'interno della mia C MAX

Daniele978

La termostatica l'ho presa da un normale negozio di ricambi dietro casa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

elviorFORD

Di dove sei?
A te, l attacco dello spinotto è ovale o rettangolare?

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

...dall'interno della mia C MAX

spotolo

Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

Scitech

#25
Citazione di: elviorFORD il 14 Giugno 2014, 08:35:05
Dove l hai acquistata?!
La più bassa l ho trovata a 90 euro

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
90€ mi pare un po' cara. Fai un giro in rete più approfondito.

elviorFORD

Alla ford mi hanno chiesto 274,00€. Altro che 90!!!

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

...dall'interno della mia C MAX

Daniele978

Sarà una valvola ricoperta di platino e oro.......dai vogliono darti il top........della fregatura. Io ho il 90cv TDCi. Per il benzina è diversa ma non credo che costi più di un kit distribuzione un'altro po.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

spotolo

Citazione di: Daniele978 il 15 Giugno 2014, 21:03:42
Sarà una valvola ricoperta di platino e oro.......dai vogliono darti il top........della fregatura. Io ho il 90cv TDCi. Per il benzina è diversa ma non credo che costi più di un kit distribuzione un'altro po.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Per il benza dovrebbe essere quello che ho linkato sopra, costa meno di quaranta euro...
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

elviorFORD

Provate a chiamare ford, dar loro il telaio e chiedere del pezzo.
Li stavo mandando...proprio li

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

...dall'interno della mia C MAX

pupi73

Anche io avevo una perdita penso dalla guarnizione della termostatica, è un paio di settimane che si è fermata. Ma, in caso, non si può sostituire solo la guarnizione?

ROPER

Invece a me sembra che si sia ripresentata, ma perde talmente poco che non riesco a capire da dove, sta di fatto che il liquido nella vaschetta ha iniziato a riabbassarsi di nuovo.  :hurted: :hurted:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

spotolo

Citazione di: pupi73 il 16 Giugno 2014, 10:32:12
Anche io avevo una perdita penso dalla guarnizione della termostatica, è un paio di settimane che si è fermata. Ma, in caso, non si può sostituire solo la guarnizione?
No, va cambiato tutto il pezzo...è di plastica e sigillato..Nessun meccanico credo ci metterebbe mano perdendoci qualche ora e poi visto il prezzo (che ribadisco è intorno ai 40 euro) non ha senso la riparazione..
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

elviorFORD

Ma non è che evapora dal tappo della vaschetta?!
Mi sa che il tappo va cambiato dopo un tot di km

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

...dall'interno della mia C MAX

spotolo

Se la perdita è nella zona della valvola te ne accorgi subito, perché vedi intorno del rosso...
Dal tappo è possibile ma non probabile. Diciamo che su 10 casi di perdita livello del liquido, 7 volte la perdita è nella valvola termostatica..
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

🡱 🡳