Focus MK 2.5. Anabbaglianti e Radio problematici.

Aperto da Animalebestiale, 07 Febbraio 2020, 10:28:26

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Animalebestiale

Ciao a tutti,
chiedo il vostro aiuto per capire come procedere.
Due gg fa ho dovuto momentaneamente smontare la radio Android dalla plancia per sistemare i cavi che avevo lasciato in disordine per mancanza di tempo durante la settimana....
Potrei aver toccato qualcosa in modo maldestro e adesso ho questo problema: la presa originale che alimenta la radio non fornisce il 12+ sotto chiave e nel contempo i comandi al volante non funzionano.
Non ultimo non stanno più funzionando gli anabbaglianti e ieri sera ho trovato la data e ora non aggiornate sul cruscotto. Tutto questo nel giro di un giorno.
Ho controllato tutti i fusibili della scatola interna lato passeggero e sono sani.
Non ho ancora controllato i fusibili del vano motore e non ho ancora verificato se le lampade anabbaglianti si sono semplicemente fulminate (due lampade su due fulminate in un giorno... da guinness).
La scatola fusibili interna è subordinata a quella nel vano motore da due fisibili da 60 ampere.
Vorrei capire questo:
Se uno di questi due da 60 Ampere fosse bruciato, ipoteticamente non dovrebbero funzionare buona parte dei servizi gestiti dai fusibili della scatola interna?
Perché allo stato attuale, tranne quello che vi ho scritto sopra, il resto funziona.
Se staccassi e reinserissi i fusibili da 60 per controllarli, potrei creare danni?
Giusto per assicurarmi che non sia la batteria sottotono, che ha due anni e mezzo di vita, stamattina l'ho messa sotto carica...
Vi ringrazio per l'attenzione, buona giornata.


Vespista150

Magari prova a fare una diagnosi con elmconfig o forscan... Magari viene fuori qlc dtc che non fa funzionare correttamente qlc. Per sistemare i cavi.... Cosa intendi esattamente? Cablaggi modificati o solo ripiegati meglio???

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Animalebestiale

Ciao, premetto che non ho strumenti di diagnostica a parte il tester.....
in breve: nel vano autoradio i cavi del connettore originale della radio erano connessi con un vecchio modulo/adattatore iso che traduceva i comandi al volante per una radio Pioneer che ho sostituito. Ho rimosso quel componente che era ancora presente ma non più alimentato. Adesso ho una radio che utilizzando il connettore nativo della radio originale Ford non ha bisogno di alcun modulo aggiuntivo Stiamo parlando di un componente che comunque era alimentato sotto chiave.....
Piuttosto vorrei solo capire se ci sono particolari attenzioni da adottare se volessi ispezionare i megafusibili nella scatola nel vano motore da 60 ampere che controllano la scatola fusibili interna.... perchè quelli interni sono tutti sani....

Maya

Se hai il tester fai così per i mega fusibili a lamelle esterne:
Provi se hai tensione ai capi del fusibile.
Se trovi 0 Volt misura la resistenza. Se la resistenza è 0 Ohm allora il fusibile è buono.
Se invece leggi una tensione fermati e non misurare la resistenza: è bruciato!

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Animalebestiale

Update: gli anabbaglianti sono tornati a vivere, il fusibile n.115 era evidentemente posizionato male, mea culpa.
Mi resta da capire il comportamento del connettore dell'autoradio: a quadro spento, il +12 sotto chiave fornisce corrente, il +12 da batteria nulla. il CANH e CANL forniscono 11.8 e 12.2.
A quadro acceso il ne il +12 sotto chiave ne il +12 da batteria erogano corrente, CANH e CANL forniscono gli stessi valori di prima. .. ...voi sapete darmi qualche dritta?

Vespista150

Sembra strano che sia successo tutto questo. Le lampadine alla fine le hai controllate??
Il quadro strumenti se riporti l'ora corretta dopo la mantiene? ? ?

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giannicoter

Citazione di: Animalebestiale il 07 Febbraio 2020, 17:59:16
Update: gli anabbaglianti sono tornati a vivere, il fusibile n.115 era evidentemente posizionato male, mea culpa.
Mi resta da capire il comportamento del connettore dell'autoradio: a quadro spento, il +12 sotto chiave fornisce corrente, il +12 da batteria nulla. il CANH e CANL forniscono 11.8 e 12.2.
A quadro acceso il ne il +12 sotto chiave ne il +12 da batteria erogano corrente, CANH e CANL forniscono gli stessi valori di prima. .. ...voi sapete darmi qualche dritta?
Can h e can l devono lavorare su 3,3 volt mi sembra

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Maya

Citazione di: Animalebestiale il 07 Febbraio 2020, 17:59:16
Update: gli anabbaglianti sono tornati a vivere, il fusibile n.115 era evidentemente posizionato male, mea culpa.
Mi resta da capire il comportamento del connettore dell'autoradio: a quadro spento, il +12 sotto chiave fornisce corrente, il +12 da batteria nulla. il CANH e CANL forniscono 11.8 e 12.2.
A quadro acceso il ne il +12 sotto chiave ne il +12 da batteria erogano corrente, CANH e CANL forniscono gli stessi valori di prima. .. ...voi sapete darmi qualche dritta?

Se queste misure le hai fatte col tester hanno senso solo se metti il puntale negativo su +12V anziché a massa. Oppure la massa che stai utilizzando sul connettore non è effettivamente a massa. Non so se sono stato chiaro.
Controlla le tensioni con lo strumento mettendo il puntale negativo su un punto della carrozzeria.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Animalebestiale

Ciao a tutti,
il negativo utilizzato e' quello della luce di cortesia sopra lo specchio retrovisore... mi sembra affidabile perche' misurando il positivo della luce di cortesia permanente, per capirci quella che ti permette l'accensione della lampadina a quadro spento, ottengo 12,2 volt costanti. Potrei usare come negativo quello del connettore radio stesso, mi e' stato detto piu' volte che la carrozzeria essendo verniciata non e' una massa affidabile...

Maya

#9
Mmmmh... Col cellu non riesco a vedere lo schema elettrico ma sei sicuro che il negativo della plafoniera sia a massa permanente? Dovrebbe finire nella GEM per fare in modo che la lampadina attenui la luce dolcemente.

La massa sulla carrozzeria è affidabile visto che tutto l'impianto elettrico dell'auto prende i vari punti di massa da lì. Infatti il negativo della batteria va sul cambio e sul montante della sospensione. Ovvio che se c'è vernice debba essere rimossa altrimenti isola.

Sennò usa il negativo del connettore del sistema audio che quello va sicuramente a massa


EDIT: confermo che il negativo della plafoniera finisce nella GEM e viene pilotato attraverso un Mosfet
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Animalebestiale

Avevi ragione avevo considerato una massa permanente quello che evidentemente non lo e'.
In sostanza, funziona tutto ed io prima di fare certi esperimenti dovrei leggermi per bene lo schema elettrico di quello che vado a toccare....Scusate la demenza del principiante.

Maya

Ma vaaaaa figurati guarda! Nessuna demenza! È che certe volte si danno per scontato le cose più banali che poi ci fregano!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳