diminuizione liquido refrigerante.

Aperto da bolero65, 30 Aprile 2014, 16:10:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

elviorFORD

...dall'interno della mia C MAX

spotolo

Citazione di: elviorFORD il 17 Giugno 2014, 10:45:59
No...la mia non è questa.
E' quest'altra
http://www.ebay.it/itm/111139492709?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649
;)
Cmq, 70 euro il pezzo + 20-30 euro di montaggio risparmi almeno la metà di quello che ti hanno detto in Ford..
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

Daniele978

Citazione di: spotolo il 17 Giugno 2014, 23:15:11
;)
Cmq, 70 euro il pezzo + 20-30 euro di montaggio risparmi almeno la metà di quello che ti hanno detto in Ford..
Giusto. E se lo fai tu il lavoro ti viene anche fuori una pizza con la moglie [emoji482]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

elviorFORD

Certo che lo faccio io il lavoro...ma vorrei che le pizze fossero 2 e quindi trovarla a prezzo ancora minore visto che prima si era parlato di 35 eurozzi!!! Ognuno ha tasche di misure diverse  :icon_lol:
...dall'interno della mia C MAX

Daniele978

Scusa ma da tapatalk non vedo che auto hai?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

elviorFORD

Auto: Focus C-Max
Motore: 1.6 115cv
Anno: 2005
Alimentazione: Benzina/Metano
Km: 111.500
Allestimento: Ti VCT
...dall'interno della mia C MAX

ROPER

E' ripartita la perdita del liquido, ma è talmente poca che non riesco ad individuarla  :mad: :mad:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

spotolo

Citazione di: ROPER il 19 Giugno 2014, 12:14:28
E' ripartita la perdita del liquido, ma è talmente poca che non riesco ad individuarla  :mad: :mad:
Roper, è la valvola termostatica. Solo smontandola vedrai il rosso del liquido...Sono quasi sicuro, è capitato anche a me e ad altri amici con lo stesso nostro motore..
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

ICEMAN

sennò la devi mettere sotto pressione...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Kewind

Buongiorno ragazzi.... Dove si trova la valvola? Penso di aver qualche problemino anche io.

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Kewind

Ok, grazie.
Penso di aver intuito il posto. Appena suntera un po' di sole darò un occhiata..

triple68

Stamattina controllo la vaschetta refrigerante e la trovo al minimo

AAAAARGGGHHHHH  pensai  ....ora sono c.... miei    pensavo la testata

Invece vedo nella campana del cambio delle piccole pozze di liquido in direzione termostato plastica

Spero sia   quello       STAY TUNED
focus sw 1.6 90 cv  2006

spotolo

Nel 99% dei casi è quello. E' "programmato" per rompersi dopo tot anni.........
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

pupi73

Anche io ho la perdita dalla valvola. E' da qualche mese (prima dell'estate) che cala leggermente e trovo delle rigature rosate lungo la valvola. Volevo sapere se si rischia una rottura improvvisa e perdita del liquido repentina o se il guasto resterà più o meno di questa entità e si può andare avanti rabboccando di tanto in tanto....ovviamente tenendo d'occhio spesso il livello perché se dovesse aumentare la perdita rischio di restare a secco.
Inoltre, in merito al rabbocco, io l'ho effettuato fino ad ora, sempre con acqua distillata e mai liquido refrigerante. Credo che un buon litro litro e mezzo l'ho messo nei mesi. Mi conviene mettere un po' di liquido la prossima volta? Quello rosa come quello in dotazione vero? Basta il colore o ci sono altre caratteristiche da tenere presente?
Grazie

triple68

Anch'io vittima del termostato plasticato effetto giocattolo che montano le ns fofo 1.6 tdci

totalmente spaccato per cui ho rischiate di rompere tutto per insufficiente refrigerazione liquido

Nel frattempo ho cambiato dischi freni e pastiglie a 180,00 km  e sono gli originali


GRANDE FORD FOCUS 2        NON TI CAMBIERO' CON NESSUN'ALTRA
focus sw 1.6 90 cv  2006

spotolo

@pupi73 ora che viene l'inverno col freddo, forse hai diluito troppo...io metterei valvola nuova e ne approfitterei per cambiare tutto il liquido. Sennò fai solo il rabocco con antigelo già pronto ma andarci avanti troppo con la valvola che perde...io avrei paura che durante un viaggio ti lascia del tutto e poi c'è solo il carro attrezzi (che costa molto di più della valvola stessa...)
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

pupi73

#52
Oggi provando ad effettuare un rabbocco (la perdita resta di modesta entità, ma volevo cmq prendere appuntamento con il meccanico) mi si è rotto il tappo della vaschetta. Mi spiego meglio. Svitando si è impuntato e non riuscivo più  a muoverlo...ho forzato e zac....ho continuato a svitare solo la parte in plastica superiore e mi è rimasta la parte del tappo con la valvola avvitata, senza possibilità di muoverla neanche con le pinze.
Ora ho riavvitato il tappo sopra, anche se non credo che serva a molto.
Mi trovo con il tappo (la parte con la valvola) leggermente svitato, impossibilità ad effettuare altri rabbocchi (e mi trovo in prossimità del minimo).....mi tocca per forzare andare dal meccanico..oggi lo sento e speriamo sia libero per domani.
Secondo voi con il tappo leggermente svitato rischio perdite? E' talmente duro che credo che la guarnizione mantenga comunque la chiusura!
Poi faccio benedire l'impianto di raffreddamento di questa macchina! :mad:

Piccolo aggiornamento fotografico della situazione perdita. Queste sono un paio di foto della parte (credo valvola, correggetemi se sbaglio) da dove sembrerebbe ci sia la perdita.





Che ne dite? Che ne pensate? Oltre al fatto che sicuramente la devo portare dal dottore?!?

ULTIMO AGGIORNAMENTO.
Sperando di fare cosa gradita agli altri possessori di focus, in particolare 1.8tdci, visto che si tratta di un guasto molto comune. Vi do la diagnosi della mia.
Con il mecca abbiamo provato come prima cosa a staccare il termostato e a mettere una pasta/silicone intorno alla guarnizione e rimontare il tutto (10min di lavoro) ho fatto un bel giro ma niente la perdita era ancora presente,
Smontata la parte posteriore ovvero il portatermostato (praticamente quella che si attacca alla testata) e c'era un pezzetto di plastica della cornice che sta intorno alla guarnizione rotto....da li quindi veniva la perdita.
Chiamato ricambi ford il pezzo completo veniva 146,00euro...io l'ho chiesto senza termostato perché il mio funzionava, ma credo che il ricambio venga venduto tutto compreso e che non abbia capito bene il magazziniere.
Alla fine l'ho preso di concorrenza all'autoricambi vicino casa a 70,00euro (costava 96,00).
Sostituito il tutto e rabboccato per 25euro di manodopera per un totale di 95,00euro spesi. Dopo tre giorni mi sembra tutto ok e niente calo di liquido.
Speriamo duri questo pezzo di concorrenza! Mi sono comunque tenuto il pezzo cambiato soprattutto per il termostato che funzionava perfettamente...non si sa mai mi dovesse servire ne ho gia uno pronto per il cambio.
Saluti

splendida c-max

anche io mi ritrovo nella tua stessa situazione.... 1.8 tdci.... praticamente anche a me trasuda un po di liquido dal tappo valvola termostatica.... vedendo le tue foto, sembrava che le avessi fatte al mio motore...stessa identica situazione...per il momento sto andando avanti con piccoli rabbocchi periodici.... più in la farò fare il lavoro
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Fofo74

non comprate quella in plastica se volete risolvere in maniera definitiva prendete quella in alluminio del 1.8 tddi io ho fatto cosi sta sia originale (costa un bel po) o allo sfascio
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

pupi73

@Fofo74 monta anche quello in alluminio del 1.8tddi? Sicuramente sarà anche stato detto ma me lo ero perso...e poi mi trovavo  sabato mattina con la macchina smontata e dovevo ormai risolvere!
Vabbè speriamo duri almeno altri 7 anni!

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

splendida c-max

ho fatto il lavoro del gruppo termostato.... anche io sono arrivato al punto che perdevo liquido ...purtroppo la plastica si deforma e perde... la perdita proveniva anche dall'attacco al monoblocco... ho preso il pezzo di nuovo in plastica e spero che duri almeno un 4-5 anni... il lavoro è fattibile, solo complicato per l attacco tubicino dietro il ragno degli iniettori...per il resto è abbastanza facile... dp aver svuotato l'impianto ho rimesso liquido lasciando il tappo della vaschetta aperta... motore in moto ed ho rabboccato all'occorrenza...l'impianto è auto spurgante...fa tutto lui da solo... questa è la mia esperienza, se qualcuno vuole maggiori info , non esitate a contattarmi..
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

pupi73

la maledizione dell'impianto refrigerante della mia fofo prosegue. Dopo una vaschetta ed un termostato cala nuovamente il liquido. Non vedo perdite. Devo provare a caldo.
Spero non sia la pompa dell'acqua.
Oltre a questa, al manicotto e alla vaschetta...mi vengono in mente solo i vari tubi e la base ed il radiatore (certo che seguire i tubi è un pò difficile!).
Cosa altro potrebbe essere?

pupi73

Aggiornamento a distanza di qualche mese....la perdita prosegue ed ogni 10gg circa devo rabboccare. Ebbene è la valvola che ho cambiato a dicembre 2014...mannaggia a prendere le marche di concorrenza.
Ora vorrei cambiarla. Quindi o vado di ford nuova (anche se in plastica, era durata 7 anni e mi andrebbe bene) o di ford per il tddi in alluminio, come fatto da @Fofo74
Avete indicazioni sul codice di quella per il tddi?
Grazie

Fofo74

Quella in alluminio costa molto sui 200 euro devi prenderla ad uno sfascio  però dopo to scordi del problema sulla mia sta montata do 5 anni o più
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

An92

Confermo presunto problema sulla mia Mondeo mk4 1.8 tdci 140k.km uguale alle foto postate in precedenza da pupi73, se ci ho visto bene dovrebbe provenire dalla giunzione con il monoblocco, c'è una guarnizione particolare o devo considerare come rotto e quindi nn riparabile?
Una domanda, è difficile da smontare e in caso da sostituire o rifare la guarnizione con il monoblocco?
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

pupi73

nel mio caso c'era una crepa e quindi non era riparabile. Dentro c'è comunque una guarnizione.
Lo smontaggio e rimontaggio è molto semplice.

An92

#63
Aggiornamento da parte mia... Ho smontato il supporto del termostato, il termostato e la sua guarnizione sembravano intatte..il tubo di sotto invece era macchiato dal liquido vecchio..credo che l'abbiano già cambiata in precedenza
La guarnizione che va fissata al monoblocco invece era leggermente corrosa e diciamo spessa a  raso con il porta termostato, invece la nuova usciva 1mm
Ho controllato il supporto se era deformato usando uno specchio con della carta vetrata sopra e grattando leggermente la faccia del supporto, consumo uniforme, cioè perfettamente piana e non deforme ( da notare che il supporto sono fatti da 2 plastiche incollate, non si sa se il collante fa perfettamente tenuta e per quanto, cmq a me sembrava apposto)
Mi sono recato in ford, sapevano già del problema.. guarnizione lato monoblocco 15€, ho comprato per sicurezza anche la guarnizione del termostato (la macchina ha quasi 10 anni e 140mkm.. non sapevo se cambiare anche il termostato) cmq guarnizione costata 4 € più 3 LT di antigelo Ford(quello giallino nuovo modello) 6€ a LT
Non sono riuscito a trovare il tappo di scolo del refrigerante così ho scolato il liquido dai tubi e buttato acqua pulita dalla vaschetta, in Totale ho rifornito 4lt su 8 mi sembra del circuito, ripartiti 50-50 tra acqua distillata e antigelo
Vaschetta aperta e ho lasciato in moto con la vaschetta piena fino al tappo, ma dopo 15 minuti la temperatura si è stabilizzata ma non ha succhiato nulla.. camminando un po' in città il liquido è sceso sino a un filo sopra alla tacca max, quindi per ora tutto ok..terrò sotto controllo il liquido, per ora non sembra perdere...
Il perditempo è stato il tubo di 10 cm sotto lo snodo del gasolio degli iniettori, se non si hanno le pinze adatte
Aggiornamento, ho controllato da stamattina dopo il lavoro e ho rabboccato poco più di un bicchiere, ho camminato nel pomeriggio e nulla, livello liquido ok, in serata controllo ed era di nuovo sceso,da max a metà tra max e min, possibile che l'impianto deve ancora spurgare per bene?
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

vincmass

Può darsi, oppure hai la perdita da altra parte. Hai controllato sotto il carterino dove sta la polpa acqua?

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

An92

Sinceramente non si nota nulla, e la pompa mi è già stata sostituita, resto perplesso perché da un giorno all'altro sotto al carter del termostato ho trovato tutto colato, quindi la perdita era per forza da lì, oltre che a vedere le scie di trasudazione dal carter termostato, ora ho rabboccato, speriamo che il calo sia perché ancora c'era qualche sacca di aria nel circuito, quando ho aperto il tappo stamattina per il rabbocco, il motore era a 70 gradi circa, e ho sentito uno sfiato dalla vaschetta..chiedo se sia fisiologico che sfiati a freddo o perché c'era qualche sacca di aria che era risalita verso la vaschetta causando quel calo di liquido
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

vincmass

Può darsi che c'era qualche sacca di aria.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

An92

#67
cerco di mettere ordine nel post e riscriverlo in maniera chiara:

giorno 0 - sera

dopo la  riparazione del gruppo termostato la sera noto un calo da max sino a metà min-max

giorno 1 -mattina

A macchina semi fredda aggiungo tra (min-max) sino a max così lasco in moto la macchina con l'aria calda al massimo (senza AC) per 5 minuti, la temperatura non saliva più di 70 gradi così mi stufo e la spengo..
Dopo un po' mi metto a girare per un oretta con l'auto in città , arriva naturalmente a temperatura, mi fermo e verifico in moto, liv. a max, in seguito quando mi fermo per lasciarla controllo di nuovo, con la macchina spenta.. liv. max..ok

giorno 1- pomeriggio

dopo aver controllato sempre il livello ogni ora a macchine ferma (al mio posto sotto casa )..tutto ok..segno max per 4 ore ferma
prendo l'auto, arrivo brevemente a destinazione, controllo..segno max

giorno 1-sera

La sera la riprendo e prima di mettere in moto controllo.. livello max
La uso per un oretta, temperatura 90, mi fermo e parcheggio su una strada leggermente in salita, spengo, il livello è max
Esco con la mia ragazza, dopo un paio di ore prima di rimettere in moto, ricontrollo il liquido ed era sceso a meta tra max - Min..
Non sapevo se era per via della strada lievemente in salita (ma secondo me il livello poteva essere falsato anche quando ho controllato appena arrivato... Cmq parto in preda a rabbia e rassegnazione, faccio 5 km e mi fermo in un distributore, controllo (liquido alla tacca max) penso allora che era la strada in pendenza e che cmq ad influire non sia solo la vaschetta ma l'intero circuito (che ancora non ho capito se si svuota o no quando si spegne l'auto)
Cmq arrivo a casa parcheggio l'auto sotto casa dall'altra parte della strada, a motore spento (livello max)

giorno 2- mattina

Stamattina ricontrollo, non l'ho avviata ( segno tra max - Min... era sceso di nuovo)
La sposto e la parcheggio lato sinistro al mio solito posto, apro e il livello era quasi a max, 1mm sotto...
Ora.. potrei dire che anche stamani il livello è sceso per via dell'incidenza della strada, ma tra l'auto in piano e il parcheggio mio solito sul lato sinistro della strada (un po' in pendenza) non ho mai visto livelli evidenti diversi rispetto all'auto quando è in piano
Dall'altro lato è la stessa pendenza, quindi ho pensato a delle teorie
1  il livello è sceso e istantaneamente appena si avvia l'auto il livello della vaschetta cresce (come a me ed è arrivato a max) e c'è una perdita
2 a motore caldo il liquido cresce, e se a freddo si trova su max, a caldo cresce e viene sputato dal tappo che regola il livello, non ci sono grossi segni di ossidazione vicino il tappo, e cmq ieri pomeriggio a pranzo è stata ferma 3 ore e il livello non è variato da motore appena spento a motore freddo, quindi dovrebbe essere da scartare
3 c'è una perdita, ma non ho capito il senso del perché per 2 giorni il livello si è sempre abbassato la sera, dopo circa  un paio d'ore ferma, (l'ho spenta con il  motore a temperatura, ma anche questa non ha senso perché durante il giorno la macchina ha sostato anche piu di 2 ore (dopo averla lasciata a motore a temp.) e il liquido non è calato, se c'è una perdita dovrebbe essere o a motore caldo o freddo ma non solo la sera o solo la mattina (  a parità di temperatura)tutto ciò non ha senso... vediamo come si sviluppa ... che rabbiaaa
Edit..sono andato in Ford e mi hanno confermato che a freddo si deve arrivare al max sulla vaschetta..anche al meccanico gli è sembrato stano che il liquido cala solo la sera dopo un paio di ore e mi ha detto di lasciarla settimana prossima di sera..in viaggio ho ricontrollato il liquido è salito di nuovo su max.. e mi è sorto il dubbio che l'auto non vuole più di tot liquido equivalente alla metà tra min e max perché a motore caldo il liquido sale sino a max, e se a freddo è eccessivo, e in moto lo getta fuori.. ora non rabboccherò piu e vediamo se il liquido scende sotto il Min o se quello che mi succede è la norma..
Ho pensato, la mia è 1.8 ,il circuito dovrebbe essere per il 2.0 e di 1.8 (parlo sempre di TDCi) Mondeo non ce ne sono di molte in giro, quindi meno conosciuti i problemi e le pecche...allora il 1.8 ha bisogno di meno liquido è quindi lo getta fuori.. mboh..vedremo
NEWS DA SHOCK...almeno per me
motore fermo da 2 ore, apro il cofano e il livello refrigerante era tra min e max, cosi che apro il tappo e sento un po di aria uscire, ho pensato... allora è normale che l'aria in pressione ci sia, cmq esce l'aria, do un occhiata al liquido per scongiurare le bolle di olio, sintomo di trafilazione acqua testata olio, nulla, liquido pulito, chiudo e guardo...il liquido era di nuovo al max...

giorno 3 mattina

parcheggio ieri sera la macchina che era a temp., spengo l'auto e controllo, livello max
stamattina, macchina spenta e fredda, livello sceso tra max e min (non di più, questo è buono perché ieri non ho rabboccato), decido cosi di aprire la vaschetta per vedere se esce di nuovo l'aria in pressione e il livello sale, apro ed esce pochissima aria, e il livello non sale

mi spiegate per favore cosa sta accadendo... continuerò a monitorare..

Giorno 6
Aggiornamento dopo tre giorni di conteolli random ieri sera ho notato un piccolo calo sia quando il liquido sale a caldo che quando scende  a freddo, ho notato però che sotto al tappo della vaschetta ci sono Delle macchie di filatura di liquido che mi ricordavo di aver tolto apposta per controllare il tappo.. credo che ci sia la possibilità che il termostato del tappo sia andato, so che a parte il supporto e termostato, una causa probabile sia da imputare proprio al tappo,
Se fosse quello, il calo del liquido sino a metà vaschetta dall'inizio sarebbe spiegato..
Questi tappi sono fatti per buttare il liquido in eccesso, se non aprisse più a quella pressione , ovviamente più liquido del normale butterebbe fuori..credono
Conviene cambiarlo..vado di originale o anche uno di concorrenza andrebbe bene, perché in Ford qui da me non ne hanno e mi dovrò spostare...
Tappo comprato e montato, originale Ford pagato 15€
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

kikkolopez

Buonasera, anche la mia fofo ha iniziato a consumare liquido di raffreddamento, ho notato inizialmente che quando aggiungevo il liquido nella vaschetta, da dietro fuoriusciva del liquido, quindi ho ordinato una nuova vaschetta, ma non convinto  ho controllato qua nei forum dedicati, e ho scoperto che causa di perdita poteva essere il gruppo della termostatica......morale vado a controllare e in effetti, sopra il gruppo cambio c'è del liquido refrigerante. Domando, è consigliabile sostituire tutto il gruppo, quanto costa il  pezzo originale,  grazie

An92

Quello mi pare originale intorno ai 200 euro.. Le guarnizioni termostato e portatermostato intorno ai 20.. Smonta il porta termostato e controlla la superficie che va a contatto con il monoblocco su un pezzo di vetro grosso per vedere se è deformato o no.. A me era solamente la guarnizione rovinata.. Resta il fatto che il precedente proprietario aveva già sostituito tutto il pezzo...
Ora sulla mia ho fatto fare un test di pressione in Ford e non perde.. Avevo un oring del tubo di recupero rovinato, morale il tubicino intero 50 euro solo originale... In oltre ho ordinato online il tracciante uv da immettere nel liquido radiatore, con una torcia da pochi euro posso controllare in futuro se ho trasudazioni o perdite senza uscir pazzo
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

🡱 🡳