diminuizione liquido refrigerante.

Aperto da bolero65, 30 Aprile 2014, 16:10:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

landtools

Citazione di: bolero65 il 30 Aprile 2014, 16:10:28
Salve a tutti. E' qualche giorno che noto una diminuizione del liquido refrigerante della focus. Non trovo perdite sotto la macchina ma noto che il liquido diminuisce quando sono nel traffico e quindi la macchina si scalda di più. Termostato?
ma questa diminuzione è costatata ? cioe, stai rabboccando la vaschetta ?

kikkolopez

Si la perdita è constatata, a volte la vedo sulla vaschetta quando rabbocco, oggi invece ho visto anche un accumulo di liquido sopra il cambio.....spero li che sia solo la guarnizione, mentre il vaso di espansione va sostituito....

landtools

Citazione di: kikkolopez il 10 Marzo 2019, 19:33:45
Si la perdita è constatata, a volte la vedo sulla vaschetta quando rabbocco, oggi invece ho visto anche un accumulo di liquido sopra il cambio.....spero li che sia solo la guarnizione, mentre il vaso di espansione va sostituito....
se usi l'antigelo nuovo dovrebbe lasciare una polverina quando si secca e facilitare a capire dove c'è il problema

kikkolopez

Venerdi appuntamento in conc. Per i lavori , vi terrò aggiornati

kikkolopez

Aggiornamento sulla perdita,  sostituito vaso espansione ma la perdita continua, pensavo al gruppo valvola termostatica, invece da un controllo in officina Ford è risultato lesionato il gruppo di raffreddamento, ecco perché trovo il liquido di faffreddamento sopra la scatola del cambio, lunedì ordina il pezzo per la sostituzione, speriamo bene, vi terrò aggiornati, buona domenica a tutti

landtools

Citazione di: kikkolopez il 16 Marzo 2019, 19:47:05
Aggiornamento sulla perdita,  sostituito vaso espansione ma la perdita continua, pensavo al gruppo valvola termostatica, invece da un controllo in officina Ford è risultato lesionato il gruppo di raffreddamento, ecco perché trovo il liquido di faffreddamento sopra la scatola del cambio, lunedì ordina il pezzo per la sostituzione, speriamo bene, vi terrò aggiornati, buona domenica a tutti
cioe è il radiatore che perde ?

entony14

Forse scambiatore di calore ?

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk


kikkolopez

No ,  il pezzo dovrebbe risultare dietro non davanti

landtools

Citazione di: kikkolopez il 17 Marzo 2019, 13:03:02
No ,  il pezzo dovrebbe risultare dietro non davanti
scusami, ma non riesco a  capire.... dietro ??? dove ?

kikkolopez

Dovrebbe essere sulla sinistra del filtro gasolio,

entony14

Forse il radiatorino della valvola EGR?

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk


landtools

Citazione di: entony14 il 17 Marzo 2019, 18:33:01
Forse il radiatorino della valvola EGR?

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
se è una macchina diesel allora si.... oppure, non so' se lo porta lo scambiatore acqua olio sulla bancata del motore

kikkolopez

Buonasera, aggiornamento diminuzione liquido, dopo un controllo effettuato in concessionaria, la perdita del liquido anche dopo la sostituzione della vaschetta è stata individuata nei tubi di raffreddamento ( un gruppo di due o tre tubi uniti,  simili alle guaine dei cavi elettrici ) , sostituito il gruppo con una spesa di circa 250 euro la perdita continuava , morale della favola il gruppo nuovo era difettoso, sostituito in gararanzia con un altro nuovo il problema sembra risolto. Il gruppo dovrebbe partire dalla valvola termostato e passa dietro dove c'è il filtro gasolio, infatti proprio sotto il filtro trovavo il liquido raccolto in due pozzette ricavate sopra la scatola del cambio.

entony14

Sicuramente allora era il radiatorino della valvola egr

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk


kikkolopez

Non era il radiatorino,, era proprio un tubo del gruppo di raffreddamento....

entony14

Citazione di: kikkolopez il 30 Marzo 2019, 18:52:51
Non era il radiatorino,, era proprio un tubo del gruppo di raffreddamento....
Okok [emoji1303][emoji1]

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk


landtools

Citazione di: kikkolopez il 30 Marzo 2019, 18:52:51
Non era il radiatorino,, era proprio un tubo del gruppo di raffreddamento....
forse mettendo il liquido  ti ha aperto la falla che avevi in passato e mettendo l'acqua avevi chiuso con il calcare.... ecco perche non è un'ottima cosa mettere l'acqua al posto del liquido

kikkolopez

Messo sempre liquido , mai acqua. Oggi controllando, il livello è sceso nuovamente, verificando ho notato che perde dallo stesso punto, le domande sono due : il secondo pezzo di ricambio che dicono di aver sostituito era nuovamente rotto, oppure hanno rattoppato il primo pezzo spacciandomelo per nuovo, perché ho notato toccando sotto nei tubi una specie di calza che prima risultava sotto la valvola termostatica, ora invece risulta molto più in basso dove perdeva.

landtools

Citazione di: kikkolopez il 31 Marzo 2019, 17:10:01
Messo sempre liquido , mai acqua. Oggi controllando, il livello è sceso nuovamente, verificando ho notato che perde dallo stesso punto, le domande sono due : il secondo pezzo di ricambio che dicono di aver sostituito era nuovamente rotto, oppure hanno rattoppato il primo pezzo spacciandomelo per nuovo, perché ho notato toccando sotto nei tubi una specie di calza che prima risultava sotto la valvola termostatica, ora invece risulta molto più in basso dove perdeva.
Forse il secondo ;)

nuz81

Sarebbe interessante vedere una foto del punto in cui hai le perdite. Si capisce che è vicino all'egr però sarebbe utile poter vedere il punto preciso in cui perde.

triple68

ragazzi , oltre alla scatola termostato il problema piu' grande e' nel gruppo tubi posteriore al motore che costano 230 euro in ford e sono messi in una posizione pazzesca
focus sw 1.6 90 cv  2006

kikkolopez

Esatto triple68, proprio quelli...

🡱 🡳