Aggiornamento centralina c-max 1.6 109cv

Aperto da Baffo77, 22 Maggio 2011, 00:40:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Baffo77

Ciao a tutti, io ho una focus c-max 1.6 109cv del 2004 con 140000 km, ho un po di problemi su quel che riguarda l'accelarazione , come tutti hanno detto che era un problema di EGR cioè bisogna farla tappare e io l'ho fatto, ma non ho gran risultati anzi mi sembra che non tira + bene, ho letto in qualche forum precedente che qualcuno ha fatto un aggiornamento della centralina. Chiedo se qualcuno gentilmente mi può dare una mano al riguardo .

Able007

dicic esattamente i problemi che riscontri esattamente

Baffo77

Inpratica quando accellero sento che al'inizio da la spinta ma poi subito come se avesse un calo di potenza , oppure mentre vado al minimo con la 2  come se singhiozzasse, l'altro giorno il mio meccanico mi ha fatto una diagnosi con il computer, ed è risultato:se non ricordo male (mandata gasolio bassa- sensore aria bassa ed altre cose che ora non ricordo), lui mi ha cancellato i guasti e subito dopo la rifatta e non è risultato niente +, c'è da dire che da poco ho cambiato il debimetro. :( ho fatto anche il tagliando completo da pochi giorni cioè tutti i filtri e oilo, ma niente da fare impratica mi sembra che ho una macchina a metano delle volte. AAAA dimenticavo sempre per prova il mio meccanico mi ha scollegato il cavo della valvola EGR e l'abbiamo provata e andava abastanza bene ma però si era accesa la spia avaria motore, e cosa molto importante la valvola EGR l'ho cambiata poco tempo fà (per caso doveva far fare un test per farla riconoscere dalla centralina?) ???
Ripeto se qualcuno gentilmente mi può dare una mano a riguardo non so + come fare per farla andare bene , io poi sono contrario a far rimappare la centralina ma voglio solo sapere se faccio fare un aggiornamento del software risolvo qualcosa  :( :'(

Able007

allora se hai cambiato l'EGR poco fa' di norma non dovrebbe essere lei a darti fastidi e cmq non serve farla riconoscere dalla centralina si cambia e basta!

sarebbe stato utile sapere tutti gli errori che csono apparsi dalla diagnosi, cmq da quelli che ti ricordi e con il fatto che è stata appena tagliandata potrebbe essere la pompa gasolio che ti sta dando noie!

ora andiamo per gradi e iniziamo dalle cose meno dispendiose è piu' semplici, fai l'aggiornamento della centralina e dai un'ispezione a tutto il vano motore non si sa mai c'è qualche manicotto rotto o lesionato!

Baffo77

Ciao Able, riguardo ai manicotti ho fatto tutto controllare dal radiatore intercooler ad altri non ci sono segni di trasudurazione di olio o altro, riguardo alla centralina se si fà l'aggiornamento troverò miglioramenti? ??? Poi cosa intendi con pompa gasolio che da problemi, cioè vuoi dire che potrebbe rompersi? :'(
A dimenticavo , ho anche il catalizzatore tolto

Able007

beh solitamenti io consiglio di evitare gli aggiornamenti se la macchina va bene nel tuo caso potrebbe essere la soluzione, dicevo che potrebbe essere la pompa gasolio che sta andando a farsi benedire e ti provoca questi problemi ma e' sempre da verificare!

slemash

Citazione di: Able007 il 24 Maggio 2011, 09:23:59
beh solitamenti io consiglio di evitare gli aggiornamenti se la macchina va bene
mi vorrei dare 1000 martellate sulle pa...le. La mia fofo II andava bene e ieri il meccanico mi ha fatto un aggiornamento della centralina. Ora ho notato un evidente calo di potenza della macchina. Prima di 5 se ero sui 130 mi bastava premere il pedale che subito schizzava sui 150 e anche più. Ieri l'ho provata e ho subito notato che la macchina sembra aver perso qualche cavallo o che in 5 non scatta la turbina.
Able007ti prego  aiutami a capire cosa posso fare. Prima ero stracontento del motore ora mi sembra di avere tra le mani una 90cv.
Può essere che l'aggiornamento che mi ha installato è quello della 90cv e non del 110?
E pensare che tutto è nato dal toc del millerighe

splendida c-max

ma il catalizzatore non serve anche a dare la compressione al motore???? io sapevo cosi.....gli scarichi liberi si usano su motori con tantissimi cavalli i quali devono sfogare, mentre su motori cosi il catalizzatore ci vuole per dare contropressione allo scarico.....cmq detto cio, mettiti l anima in pace e fai fare na bella rimappata alla tua centralina.....non preoccuparti che anche se metti 120cv sul 1.6 non ti succede nulla.....120cv sono soltanto 10cv in piu rispetto agli originali....e questo non comporta problemi, nonostante i tuoi 140.000km....ciao facci sapere
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

melyeclau

avendo levato il catalizzatore la rimappatura è praticamente obbligatoria...
ma levato del tutto o ne hai messo uno metallico?

splendida c-max

io conosco i catalizzatori sportivi a 200celle o meno celle.....in base alla mappa della centralina
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Able007

Citazione di: slemash il 02 Ottobre 2011, 10:43:38
mi vorrei dare 1000 martellate sulle pa...le. La mia fofo II andava bene e ieri il meccanico mi ha fatto un aggiornamento della centralina. Ora ho notato un evidente calo di potenza della macchina. Prima di 5 se ero sui 130 mi bastava premere il pedale che subito schizzava sui 150 e anche più. Ieri l'ho provata e ho subito notato che la macchina sembra aver perso qualche cavallo o che in 5 non scatta la turbina.
Able007ti prego  aiutami a capire cosa posso fare. Prima ero stracontento del motore ora mi sembra di avere tra le mani una 90cv.
Può essere che l'aggiornamento che mi ha installato è quello della 90cv e non del 110?
E pensare che tutto è nato dal toc del millerighe


che dirto prova a riandare in ford per capire che cosa hanno caricato, magari possono rimettere quella che avevi sempre se l'hanno salvata!
cmq dai un'ochiata ai manicotti non si sa mai grezzi come sono te ne hanno crepato uno se hanno messo mani nel vano motore

slemash

Citazione di: Able007 il 05 Ottobre 2011, 18:04:49
che dirto prova a riandare in ford per capire che cosa hanno caricato, magari possono rimettere quella che avevi sempre se l'hanno salvata!
cmq dai un'ochiata ai manicotti non si sa mai grezzi come sono te ne hanno crepato uno se hanno messo mani nel vano motore
Se non l'hanno salvata allora addio vecchia pantera agressiva!
Dimmi che c'è un modo per risalire alla mappa originale da fabbrica! Dimmi di si!
Per fortuna mani al motore non ne hanno messe.

emilio82

ho chiesto in officina ford se era possibile un aggiornamento della centralina della mia fofo con quella della nuova...mi hanno detto che non si può fare, perchè loro non possono aggire sul software...secondo voi è vero?
Kuga 2.5 150 cv PHEV - St-line - Frozen White - cerchi 18.

slemash

Citazione di: emilio82 il 06 Ottobre 2011, 16:28:37
ho chiesto in officina ford se era possibile un aggiornamento della centralina della mia fofo con quella della nuova...mi hanno detto che non si può fare, perchè loro non possono aggire sul software...secondo voi è vero?
Ca@@ata! Allora nel mio caso siamo difronte ad un caso di Intelligenza Artificiale!
Certo che ne sparano di Pu@@@ate nelle officine.
Non passa giorno che mi dica "Imparerò a fare il meccanico, imparerò a fare il meccanico!"

emilio82

la vera soluzione hai problemi è il forum idaf...tra un po farò il primo tagliando non in ford...100000km...metterò quello che voglio e spenderò molmto ma molto meno...e sicuramente risolverò alcune cose che per le officine ford sono "normali"...
Kuga 2.5 150 cv PHEV - St-line - Frozen White - cerchi 18.

slemash

Citazione di: emilio82 il 07 Ottobre 2011, 02:04:43
la vera soluzione hai problemi è il forum idaf
è proprio vero!
Se ti installi etis capisci che se il meccanico leggesse per filo e per segno le guide ford risolverebbe i problemi in maniera corretta e senza far perdere soldi e tempo alle persone.
Sono guide abbastanza semplici che ti spiegano passo passo tutto!
E noi invece che ci facciamo fare danni alle macchine xkè loro non vogliono leggere!

babu19741

ciao hai fatto dare una occiata alla sonda del debimetro io o avuto lo stasso problema tuo un mio caro amico elettrauto mi a risolto il problema a canbiato la sonda e adesso tutto ok
ford focus titanium 1.6 110 cv bianca titanium pack city pack sensori parcheggio

Ford kuga titanium bianco forzer 2.0 163cv 4x4 barre sul tetto cambio power shift titanium pack cerchi da 18 navigatore

emilio82

ciao babu...ci sto pensando anche io al debimetro o qualcosa nel sistema di aspirazione (manicotti o raccordi ti tenuta) o anche il filtro stesso...in ford dicono che non c'è nessun problema con la diagnosi...mi hanno fatto anche la rigenerazione del dpf...però tutto è rimasto uguale...
Kuga 2.5 150 cv PHEV - St-line - Frozen White - cerchi 18.

Able007

Citazione di: slemash il 06 Ottobre 2011, 11:57:33
Se non l'hanno salvata allora addio vecchia pantera agressiva!
Dimmi che c'è un modo per risalire alla mappa originale da fabbrica! Dimmi di si!
Per fortuna mani al motore non ne hanno messe.


devi chiedere a loro non so se hanno la possibilita di caricare aggiornamenti vecchi

slemash

Citazione di: Able007 il 08 Ottobre 2011, 17:27:39
devi chiedere a loro non so se hanno la possibilita di caricare aggiornamenti vecchi
Ho risentito l'officina e mi ha detto che se non ha fatto il backup proverà a farsi mandare il file della centralina da roma. Speriamo bene!

Able007

speriamo, io sono stato sempre del parere, come scritto su' se la fofo va bene mai fare aggiornamenti!

slemash

Citazione di: Able007 il 09 Ottobre 2011, 15:16:35
speriamo, io sono stato sempre del parere, come scritto su' se la fofo va bene mai fare aggiornamenti!
Mi è di lezione!

tmax50072

come dettoin vari altri post ho gli stessiproblemi..una specie di soffocamneto soprattutto in seconda dai 1600 ai 2100 giri...a breve cercherò di far aggironare la centralina...e speriamo bene...intanto ho messo su un bmc (filtro aria) sportivo e l'auto va davvero meglio.

vincenzo2011

ciao sle ma come si fa ad installare etis?
lo vorrei fare pure io perchè mi hanno detto che è molto risolutivo e fatto abbastanza bene per risolvere problemi.
grazie..
Ford Focus C-Max GHIA 2007 Full optional 1.6 TDCi 110 CV.

el peck

Scusa ma al tagliando hanno cambiato il filtro gasolio?

🡱 🡳