acqua nel motore:biella piegata

Aperto da tallotallo, 16 Dicembre 2011, 20:41:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

splendida c-max

ma il motore in merito quanti km ha???.....cosi potrebbe avere consigli piu precisi a riguardo....!!!...
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Claudio M

Daccordo ragazzi, ma qualcuno di voi sa se questa politica commerciale di dover cambiare tutto il motore o quasi per un pezzo rotto e' di tutte le case automobilistiche o solo di mamma Ford.

Fordista dal 1985.

U212A

In base al danno il meccanico o l'officina autorizzata consiglia il cliente sulle opzioni possibili.
E' normale che la casa opti x quello che è sempre più conveniente per lei.
Solo una biella ripeto è sostituibile ma a questo punto sarebbe meglio farne una revisoiine comleta specie se ha superato i 100000 km.
Dipende sempre dal tipo di danno se è più conveniente e fattibile sostituire un propulsore o acquistarne uno allo sfascio o nuovo/rotazione o alleggerito.
Dipende dallo stato dell'auto e dagli anni che ha nonchè dal valore commerciale che è quello di eurotax.
Tutte le case automobilistiche in genere adottano questa politica.
Sono delle industrie ed il loro interesse è guadagnare.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

hunte88

Citazione di: U212 il 18 Dicembre 2011, 17:03:58
Hunte anche i motori nuovi che escono dalla fabbrica possono avere problemi.
Il mio consiglio l'ho scritto nei post superiori.
Ti devi fidare anche perchè se il lavoro lo fai fare ti devi fare la ricevuta che ti vale come garanzia x il lavoro effettuato.
Comprendo i timori ma non sono tutti degli scarpari(con rispetto parlando).
Quello che devi valutare è solo il costo e se ne vale la pena revisionare il motore, cambiarlo o cambiare l'auto.
Ripeto queste sono solo delle decisioni che tu solo puoi prendere.
Noi possiamo solo consigliarti dal punto di vista tecnico.
Poi una sola biella si può sostituire l'importante è che rientri nei limiti di peso imposti dal costruttore.
Per rispondere alla sostituzione di un motore x il problema di una boccola bisogna vedere che cosa è successo se questa boccola sgretolandosi è andata in circolo e allora si che sono dolori.
U212A
Sono daccordo che ti devi fidare, però bo in questo caso credo che la spesa (parlando i cambio di motore e non di riparazione) sia rischiosa.
Anche sul discorso dei motori usciti fi fabbrica che possono essere difettosi sono daccordissimo.

Claudio M

Citazione di: U212 il 18 Dicembre 2011, 18:04:47
In base al danno il meccanico o l'officina autorizzata consiglia il cliente sulle opzioni possibili.
E' normale che la casa opti x quello che è sempre più conveniente per lei.
Solo una biella ripeto è sostituibile ma a questo punto sarebbe meglio farne una revisoiine comleta specie se ha superato i 100000 km.
Dipende sempre dal tipo di danno se è più conveniente e fattibile sostituire un propulsore o acquistarne uno allo sfascio o nuovo/rotazione o alleggerito.
Dipende dallo stato dell'auto e dagli anni che ha nonchè dal valore commerciale che è quello di eurotax.
Tutte le case automobilistiche in genere adottano questa politica.
Sono delle industrie ed il loro interesse è guadagnare.
U212A

Non e' proprio o sempre cosi, perche' l'amico di cui parlavo e il cui caso se ne discusse anche su IDAF, per una boccola ovalizzata ha cambiato tutto tranne le punterie, 3.800 euro. Il primo passo fu trovare una fiesta accidentata uguale, ma quelle UGUALI trovate differivano di micron (mi chiedo della stessa macchina e stesso motore quante diavolo di versioni fanno), allora si passo a richiedere il pezzo originale in Ford, la risposta fu che la Ford NON forniva ne solo la boccola ne solo la biellla e nemmeno tutto il pistone con biella e boccola ... scandaloso ma vero.

Fordista dal 1985.

Able007

x tallotallo di che zona sei?? se sei delle mie parti Prov. di Bari io ti consiglio la mia officina c'è uno dei meccanici che sta sempre a smanettare sui motori li apre e li rigira come un calzino è davvero in gamba!

U212A

In una officina di rettifica avrebbero fatto miracoli. come tanti che ho visto senza spendere un patrimonio. Anche ricostruire ed alesare al centesimo la boccola.
U212a
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

melyeclau

purtroppo quando si parla di questo tipo di cose ogni caso e fine a se stesso e comunque il motore va aperto e verificato come sta messo!

U212A

E si che è ogni caso non è mai ugaule ad un altro. Ma sono curioso di sapere come hanno determinato la biella piegata senza aprire il motore e i grafici che gli hanno mostrato se erano quelli della compressione cilindri.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

melyeclau

di sicuro erano quelli, avranno semplicemente sfilato la candeletta e misurato! però da qui a dire che c'è una biella piegata secondo me ce ne corre e tanto!!

U212A

Avranno collegato il grafico e penso il racconto del cliente.
Poi bisogna vedere come si è piegata la biella visto che il motore anche se limitato funzionava senza battiti.
Aprendolo sicuramente si avrà il responso di quello che è successo.
Mi sembra strano che aspirando acqua non abbia subito in primis uno schock termico e poi la rottura per l'incomprimibilità dell'acqua. Mha mistero. :o
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

legis

Citazione di: U212 il 18 Dicembre 2011, 23:09:59
Mi sembra strano che aspirando acqua non abbia subito in primis uno schock termico e poi la rottura per l'incomprimibilità dell'acqua. Mha mistero.

Quello che dicevo sopra.
La cosa mi sembra molto strana.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

melyeclau

sicuramente hanno proposto un motore di rotazione per evitare di perdere tempo a fare  un preventivo preciso temendo un rifiuto del cliente vista la spesa

U212A

E' probabile.Come certo saprai oggi si tende a proporre la soluzione più veloce e conveniente (a volte per l'officina) e ridurre i tempi di fermo del veicolo e creare meno disagi al cliente.
La realtà è che oggi vi è troppo consumismo e non si ripara più il componente ma lo sostituisce in toto o quasi. E questo vale per la maggioranza delle casa automobilisitche.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

dajkato

io di motori con questi danni ne ho visti e più di uno , è il mio mestiere, e ti dico che ne ho viste di piegate anche visibilmente senza fare gran rumori, tant'è che i problemi erano stati imputati da altri agli iniettori e o la pompa. poi la prova di compressione già diede un primo responso, dopo di che si passa a smontare e li poi trovi conferme. non mi sembra difficile , si smonta la testa e già si può capire.
sui molti motori benzina ford non fornisce ricambi per la revisione del motore, ma non per questo non si possono revisionare, le officine di rettifica ci sono per questo, tutto dipende sempre e solo dal fatto se ne vale la pena o no
per ora mondeo2 tdci,fino alla prossima occasione

U212A

dajakto beato te nella mia di carriera motoristica di motori che avevano preso acqua ne ho visti anche io tanti e tutti avevano subito danni ingenti e criccature da schock termico. In camera ci sono anche 500°C sulle valvole di aspirazione e circa 700° su quelle di scarico per non parlare delle pareti della camicia.
Sarà casualità?Ma sinceramente motori con bielle deformate che non avessero battiti strani non me ne sono mai capitati.
Per dirtene una ho visto il motore di una tdci sbiellato per il semplice grippaggio del compressore del climatizzatore. :(
Ed il motore era in revisione alla rettifica con seri danni.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

dajkato

l'ultimo revisionato era una mondeo tdci 2200 del 2005 con 3 bielle piegate , di cui una visibilmente ad occhio, partiva a fatica e dispari da freddo fumando azzurro da nafta bruciata male, aveva un leggerissimo battito sempre da freddo ma da caldo quasi scompariva , tralasciando i dtc, la macchina proprio non sembrava avere danni di quel tipo. con questo non voglio dire che i danni sono sempre così in caso di acqua in un motore, ma la prova di compressione da già una prima diagnosi che non lascia molti dubbi sulla gravità,poi se si vuole veramente vedere cosa è successo si deve almeno smontare la testata e poi si decide se e come procedere
per ora mondeo2 tdci,fino alla prossima occasione

U212A

Più che la testata smonterei prima la sottocoppa. Da sotto si vede subito il danno di una  biella.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

splendida c-max

luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

dajkato

#54
da che mondo e mondo si procede con lo smontaggio della testata, per fare misure corrette e perchè i danni sono sempre in camera di combustione e o sul cielo del pistone. quindi un ana biella piegatacomporterà i o il pistone ad altezze diverse dallo standard, però se uno sa già che non la riparerà può anche procedere da sotto, è più economico, per provare ad avere conferma. personalmente ho sempre rimosso la testata però ognuno procede come crede, io lo dico da meccanico che farei così
per ora mondeo2 tdci,fino alla prossima occasione

U212A

Ma la piegatura potrebbe incidere sulla geometria del manovellismo andando a toccare la parete interna della camicia. essendo i moderni motori quasi sempre ad interferenza il motore si dovrebbe bloccare per il pistone che si scontra contro i funghi delle valvole e non avviarsi. Nel caso in esame il motore gira o girava.
Tutti i porpulsori che hanno preso acqua e che io nel mio caso ho visto hanno creato rotture della camicia e a volte sfondamento del monoblocco.
Aprendo da sotto se ci sono danni serie anche al cielo del pistone si dovrebbero vedere.
In ogni caso un motore che ha preso acqua è sempre da revisionare.
Anche perchè la parte calda del motore ha avuto uno schock termico che non oggi non domani ma tra qualche giorno potrebbe creare nuovi e seri problemi.
In merito al nostro amico gli consiglio di valutare bene il valore dell'auto e considerare che anche il resto delle parti meccaniche hanno lo stesso kilometraggio del motore.
Di conseguenza valutare per un motore dello sfascio (ma non si sa quanti km ha all'attivo) e provenienza
motore nuovo (costo elevato+manodopera)
motore di rotazione (minoro costo+ manodopera smontaggio vecchio montaggio nuovo)
Motore alleggerito o semicompleto (minor costo possibilità di utilizzare parti del vecchio propulsore+manodopera smontaggio montaggio motore e trasferimento eventuali parti dal veccio al nuovo).
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

🡱 🡳