c-max che tende a destra o a sinistra!!

Aperto da Titanium, 03 Novembre 2008, 15:41:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Titanium

Ciao ragazzi è un paio di settimane che mi sono accorto che la mia cmax tende durante la guida ad adare a sinistra, premetto che prima non lo faceva, che la guido solo ed esclusivamente io e che non ho mai preso marciapiedi o cose simili.
Ma mentre guido vedo lo sterzo che si gira di pochino verso la sinistra, quel tanto da portare la macchina a centro strada se lascio il volante.
Ho l'impressione che io faccia fatica nel braccio, a lungo, andare a tenere lo sterzo dritto.
Non è una questione di ruote sgonfie perchè le ho controllate ieri.
Secondo voi devo far fare una convergenza ed equilibratura?

Grazie
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Fofo74

convergenza sicuro, l' equilibratura non credo ma visto che ti trovi falla controllare, ma quanti km? sulla mia dopo 8500 km fatta la convergenza (tendeva un po a sx)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Titanium

Citazione di: fofo74convergenza sicuro, l' equilibratura non credo ma visto che ti trovi falla controllare, ma quanti km? sulla mia dopo 8500 km fatta la convergenza (tendeva un po a sx)
42.000 KM, e sotto le mie mani non è stata mai fatta, e mi sa pure nel vecchio propietario.
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Fofo74

senti non so se sei vicini al cambio (cosa monti i 15 o 16) puo dipendere anche dal consumo dei pneumatici? fai l'inversione ? puo anche essere che una sia stata sostituita(x una foratura) ed ora si nota che tira da un lato? poi dipende come guidava l'altro.
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

legis

Sicuro è un probelma di convergenza.
Vai da un buon gommista e falla rimettere a posto.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Titanium

Citazione di: fofo74senti non so se sei vicini al cambio (cosa monti i 15 o 16) puo dipendere anche dal consumo dei pneumatici? fai l'inversione ? puo anche essere che una sia stata sostituita(x una foratura) ed ora si nota che tira da un lato? poi dipende come guidava l'altro.
Monto i 16, e sono vicino al cambio.
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Fofo74

allora aspetta il cambio cosi fai tutto insieme (da me una convergenza son 25eurozzi) le cambi 45000?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

legis

Quoto fofo 74!!!
Ti conviene aspettare il cambio!!!
Arriva a 45000 e poi cambi!!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Fofo74

per curiosità (visto che monto pure io i 16) che tipo di gomme monti e come si sono consumate ( le mie sono michelin quasi 30000kme sono praticamente nuove sempre autostrada)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Luke III

titanium è successo anche a me ed è dovuta all'impostazione di fabbrica della convergenza della C-Max. A me fin da subito aveva cominciato a mangiarmi in modo irregolare le gomme anteriori (all'interno) e a "tirare a dx". Ho purtroppo sottovalutato la cosa e sono stato obbligato a cambiarle a 23.000 km. Il gommista mi ha aggiustato con il macchinario apposito la convergenza e da allora non ho più avuto problemi e le gomme si mangiano "regolarmente"
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

ninoger

A me è successo a circa 20.000 km che mi accorgessi che consumava le gomme anteriori verso l'interno. Ho fatto l'inversione e la convergenza e ho tirato fino ai 56.000 km (circa 50.000 fatti in autostrade disastrate), ma ho la focus 5 porte (non c-max). Non ha mai tirato nè verso sx nè verso dx. Adesso ho montato le Michelin Exalto PE2 205/55/16 sempre sui cerchi originali. Eccellenti gomme, niente a che vedere con le Bridgestone Turanza.

Saluti.

Nino

principedeimeccanici

Concordo sul fatto di attendere il cambio gomme! praticamente lo fai una volta e non se ne parla più! Miraccomando stacci dietro quando te la fanno e controlla che facciano tutto in maniera corretta e precisa!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

paiste

salve a tutti.ho fatto fare le convergenze dal mio gommista (che erano sballate sia anteriori che posteriori) ma nonostante cio l'auto continua a tirare a destra anche se il consumo delle gomme è regolare.km 7500 convergenze fatte a 5000km,cerchi da 17 pneumatici continental.

Tex

Tira costantemente a destra o lo fa solo in determinate situazioni (es frenata accelerazione etc)?

E' strano, con la convergenza a posto non dovrebbe assolutamente farlo. Il gommista ha controllato i braccetti e gli organi di sterzo e sospensioni?
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Able007

infatti se la convergenze è davvero apposto allora vanno esaminate sospenzioni,braccetti e sterzo

Davide1

a me tirava a dx ma tutto risolto con una buona convergenza. fatta a 37000 km, il gommista mi diceva che la fabbrica la fà di proposito in quel modo per avere maggiore stabiltà. non sò se corrisponde al vero, ma le gomme erono molto più consumate all'interno.
C MAX 1,6 90 cv 2008 
Fiesta 1.0 100 cv

focus_love

Ovviamente anche la pressione delle gomme, deve essere uguale a destra e a sinistra ... e' stata controllata, vero? Scusate per l'ovvieta' ...  :D

Ma sono passati 2.500 km da quando hai fatto la convergenza? Ho capito bene? E ha sempre avuto questo problema da quando l'hai fatta?
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

paiste

si esatto 2.500 la pressione è stata controllata a dire il vero l'auto ha sempre tirato un po' a destra cosi mi sono deciso a portarla dal gommista,secondo lui adesso la convergenza è ok ha detto di aspettare i 9000/10000 km che le inverte con quelle dietro e poi si vede

Titanium

C'è da calcolare anche che le strade, specie euelle a scorrimento veloce, hanno la pendenza a destra per le acque piovane, sempre che nn si parli di asfalto drenante, sembra una stupidagine, ma è un fattore che incide tanto, certo se la tendenza a destra è molto drastica allora, il fattore pendenza strada è del tutto irrilevante.
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

ANDREA-TN-71

Ciao Titanium ! La mia Cmax Titanium 1.6 tdci 110 cv Dpf (immatricolata il 30/12/09 e consegnatami il 13/1/10) tira a destra ed inoltre ha una continua vibrazione fin dal primo giorno di vita (su tutta la macchina) a partire da circa 50-60 kmh, il picco è a circa 115 kmh (cosa verificata anche dal capo-officina concessionario Ford che mi ha venduto l'auto. Durante l'ultima prova mi ha anche detto: "da qua non ne veniamo più fuori".......????). Sono andato avanti e indietro, casa mia-concessionaria, circa 25 km, per 6 mesi, senza soluzione alcuna. Mi hanno cambiato le gomme (da Continental a Michelin, senza esito però), ho fatto e rifatto bilanciatura e convergenza; l'ultima convergenza l'ho fatta fare con i dati che la stessa Ford consiglia. Sì perchè anche Ford Italia ha riconosciuto che sulle Cmax con cerchi da 17 e gomme Continental (ma evidentemente non solo quelle...) ci sono vibrazioni (lo stesso capo-officina mi ha fatto leggere il bollettino di Ford Italia, con la quale ho anche litigato telefonicamente ma, putroppo, come tanti se ne fregano). Non è cambiato niente, le vibrazioni ci sono ancora. Bisognerebbe fare una prova con cerchi da 16 (cosa che il concessionario non ha voluto fare...). Io comunque mi sono stufato, ho deciso di cambiare macchina. Ai signori Ford dico che, parlando di euro, non ho perso niente rispetto a quanto pagato da me, quindi mi è andata più che bene. Ed inoltre ho preso una macchina più spaziosa della cmax. Aspetto quindi la nuova auto tra una vibrazione e l'altra. Ciao e auguroni. Andrea

Able007

secondo me la prova di cambiare i cerchi dovevi farla! cmq che auto hai presdo adesso??

Tex

Citazione di: Able007 il 12 Agosto 2010, 14:12:55
secondo me la prova di cambiare i cerchi dovevi farla! cmq che auto hai presdo adesso??
quoto.... visti gli altri interventi non restava che provare a sostituire i cerchi...... come mai non è stato fatto ? anche con dei 17 al limite.....
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

ANDREA-TN-71

Perchè non abbiano voluto montare i cerchi da 16 forse solo in Ford lo sanno, forse..... Pensate che le gomme di serie (Continental, poi cambiate con 4 Michelin nuove) erano ovalizzate ed il primo meccanico che ha provato la mia cmax ha detto di non sentire nessuna vibrazione....... Per questo dico "forse lo sanno il perchè" ! Ho provato a cercare io una macchina uguale alla mia che avesse dei cerchi da 16 ma non l'ho trovata purtroppo. Ora ho ovviamente cambiato marca e ho preso un Berlingo Xtr Theatre con lo stesso motore della Cmax, il 1.6 td da 110 cv: il propulsore si è dimostrato molto buono come resa e per quanto riguarda i consumi medi sono tra il 5,5% ed il 6%, a volte anche qualcosa di meno.
Da notare inoltre che la Cmax ha un rumore strano che proviene dalla zona centrale della plancia, ad ogni accensione si sente questo rumore, mi hanno detto che è la farfalla di chiusura del ricircolo e che bisognerebbe smontare TUTTO IL CRUSCOTTO !! Il rumore si ripete dopo qualche minuto dallo spegnimento del motore. Ancora, le portiere "suonano" male alla chiusura, sembrano come allentate o qualcosa di simile. Non vi racconto poi quanto successo in sede di trattativa e successivamente. In conclusione esperienza molto negativa con Ford, e pensare che ero alla mia terza auto Ford. Ciao a tutti.

Tex

Citazione di: ANDREA-TN-71 il 12 Agosto 2010, 17:10:07
Perchè non abbiano voluto montare i cerchi da 16 forse solo in Ford lo sanno, forse..... Pensate che le gomme di serie (Continental, poi cambiate con 4 Michelin nuove) erano ovalizzate ed il primo meccanico che ha provato la mia cmax ha detto di non sentire nessuna vibrazione....... Per questo dico "forse lo sanno il perchè" ! Ho provato a cercare io una macchina uguale alla mia che avesse dei cerchi da 16 ma non l'ho trovata purtroppo. Ora ho ovviamente cambiato marca e ho preso un Berlingo Xtr Theatre con lo stesso motore della Cmax, il 1.6 td da 110 cv: il propulsore si è dimostrato molto buono come resa e per quanto riguarda i consumi medi sono tra il 5,5% ed il 6%, a volte anche qualcosa di meno.
Da notare inoltre che la Cmax ha un rumore strano che proviene dalla zona centrale della plancia, ad ogni accensione si sente questo rumore, mi hanno detto che è la farfalla di chiusura del ricircolo e che bisognerebbe smontare TUTTO IL CRUSCOTTO !! Il rumore si ripete dopo qualche minuto dallo spegnimento del motore. Ancora, le portiere "suonano" male alla chiusura, sembrano come allentate o qualcosa di simile. Non vi racconto poi quanto successo in sede di trattativa e successivamente. In conclusione esperienza molto negativa con Ford, e pensare che ero alla mia terza auto Ford. Ciao a tutti.

Il rumore dal cruscotto lo emettono tutte le focus e cmax equipaggiate con il clima bizona automatico. si disinseriesce e si reinserisce il "ricircolo" ogni volta che si accende e si spegne la macchina. non è un problema......
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

ANDREA-TN-71

Ma secondo te, su una macchina da oltre 25.000 euro (prezzo di listino, la mia era sui 25300), è normale quel rumore ? Per me ASSOLUTAMENTE NO !!!
E, come dici te, il fatto che lo facciano tutte le focus e cmax con il bizona peggiora la cosa.
Ripeto, per me è stata una grande delusione anche perchè, oltre ad avere una macchina con varie anomalie (che in Ford non vogliono risolvere), sono stato preso in giro fin dall'inizio. Tralascio, come già detto, quanto successo e i vari aneddoti. Ti dirò inoltre che non siamo neanche difesi bene dal legislatore: la garanzia europea prevede per i beni di consumo, auto comprese, che dopo vari tentativi di sistemazione venga sostituito il bene. Se, nel caso dell'auto, il concessionario si rifiuta (infatti non è obbligato a farlo....) l'acquirente può fare causa al venditore: e qua volano via gli euro!. Ho preferito cambiare auto per risparmiare denaro e fegato. Ho iniziato inoltre a fare una "bella pubblicità" a Ford e al concessionario di Trento, e, con 2 persone che volevano acquistare Ford, sono riuscito a far cambiare loro idea. Hanno comperato auto di altro marchio. Poco tempo fa allo stesso concessionario hanno portato via 3 auto per complessivi 100.000 euro: chi la fa l'aspetti...... Un salutone a tutti, Andrea

Tex

Andrea, mi dispiace seriamente per tutti gli inconvenienti che hai incontrato e capisco benissimo la delusione verso il marchio ford. Anche io sarei nero se avessi un problema e non riuscissero a risolverlo specialmente su un'auto da più di 20.000 € praticamente nuova...

Detto ciò anche io ho avuto un paio di inconvenienti sulla mia Focus (uno molto grave) ma prontamente risolti dall'officina. sicuramente hai fatto bene a fare cattiva pubblicità a quella concessionaria visto il comportamento che hanno tenuto con te. Anche io avrei fatto la stessa cosa...

Quello che non capisco in particolare è l'accanimento verso il rumore dei deviatori flusso aria che si chiudono e si aprono dopo aver spento ed acceso l'auto.. comunque penso che nel tuo caso sia un "problema" sommato a molti e quindi abbia più importanza.

Non credere comunque che altri marchi si comportino meglio nei confronti dei clienti o che confezionino prodottio nettamente migliori (a parità di costo ovviamente)...

C'è una marea di gente che dice "Peste e Corna" di Fiat (gruppo), Renault, Peugeot, Citroen etc...

Con le macchine, come nella vita, ci va un po' di "sedere"... nel tuo caso non c'è stato...

Mi dispiace e goditi il nuovo Berlingo!
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

paiste

salve
come gia postato in precedenza la mia cmax con cerchi fa 17 e gomme michelin continua a tirare vistosamente a destra nonostante convergenze fatte a 5000 km e inversione gomme a 9000.a questo punto potrebbe essere un problema delle gomme continental?

Able007

beh altri utenti che hanno le tue gomme non presentano questo problema, cmq tra quanto ti toccherebbe cambiare le gomme???

ma sei sicuro che sia stato fatto tutto a regola d'arte? i cerchi sono stati controllati??
bracetti e sterzo controllati a dovere???

se si io cambiere officina!

LELESPL

quoto able.. cambia officina.....
io ho avuto le continental per 40 mila km... nessun problema....

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

paiste

ho poco piu di 10000km e ho già cambiato officina ,visto che la garanzia scade tra qualche mese vorrei venirne fuori per tempo,premetto che l'auto gira bene nessuna vibrazione il consumo delle gomme a vista sembra regolare ma se lasco lo sterzo vira subito a dx.

Mystral

Anche io sin dall'inizio ho sempre avvertito che l'auto tirasse da un lato, ma non sempre dallo stesso, a volte a dx a volte a sx, ma più spesso a sx, da quando ho messo le nuove molle (Eibach) sembra che il problema sia sparito e il volante è diventato anche meno duro.
Devo fare ancora un pò di strada per testare meglio, ma considera che io devo ancora fare la convergenza dopo il cambio molle.

paiste


Mystral

Io le molle le ho cambiate solo per migliorare la stabilità e la tenuta, ma ho notato anche quetsa cosa.
Ma come ti ho detto prima devo ancora fare la convergenza dunque aspetto prima di esprimere un giudizio definitivo.

giman

Salve, io avevo il famoso problema di stabilità, tiraggio a destra etc. sulla mia focus, vi aggiorno, ho fatto fare la convergenza, equilibratura e Campanatura (quest' ultima secondo il gommista la + importante), e ho risolto + o - l' 80 % dei miei problemi, ma dopo un 2500 km sto risentendo di nuovo l' auto che tira lievemente di nuovo a destra...., ma il gommista mi ha consigliato di cambiare i cerchi in lega (da 16) perchè ovalizzati....booo.
ford focus 2.0 tdci 136 cv 3 porte argento

Able007

Citazione di: giman il 01 Novembre 2010, 12:26:31
Salve, io avevo il famoso problema di stabilità, tiraggio a destra etc. sulla mia focus, vi aggiorno, ho fatto fare la convergenza, equilibratura e Campanatura (quest' ultima secondo il gommista la + importante), e ho risolto + o - l' 80 % dei miei problemi, ma dopo un 2500 km sto risentendo di nuovo l' auto che tira lievemente di nuovo a destra...., ma il gommista mi ha consigliato di cambiare i cerchi in lega (da 16) perchè ovalizzati....booo.

i controlli da fere sono quelli!!!

se i cerchi sono ovalizzati allora o li rettifichi o li cambi!

🡱 🡳