aggiornamento sw c-max del 2004....

Aperto da baso70, 24 Gennaio 2014, 15:30:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

baso70

ciao a tutti, leggendo il topic di Mauro che si lamentava dei consumi della sua c-ma 1.6 che ha poi risolto con l'aggiornamento della centralina....mi chiedevo se e come posso sapere se ci sono aggiornamenti per il mio modello(2.0 tdci 136 cv..) e qual'è l'ultimo installato, visto che la mia c-max beve come un tedesco all'oktober fest (in città non faccio meno di 9/9.5 tl x 100 km...)se ci fosse disponibile un aggiornamento che mi riduce anche sensibilmente i consumi non mi dispiacerebbe saperlo....

Bravo80

Mi puoi indicare il topic di Mauro?  Grazie
Trovato scusate.....

ernesto

hai il piede bello pesante, io sto sui 15 km litro, altri stesso motore parlano di 18 km/litro
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

baso70

..non mi sembra di avere il piede pesante, cerco di non tirare le marce a volte non faccio entrare manco il turbo.....guido in modo parsimonioso ma non faccio più di quello che ho scritto, il bello è che tirando le marce e guidando in modo brillante i consumi non sono molto diversi, faccio circa 9 km/lt...quindi non c'è molta differenza, i consumi li calcolo io non il cdb (che purtroppo è esatto...)

ernesto

allora vedi che olio motore monti e metti un bel aditivo per pulizia iniettori nel serbatoio, o un po' di acetone, io con l'acetone ho diminuito i consumi e sento il motore anche più brillante
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

baso70

...per l'olio motore non ho idea quale ci sia ma devo fare ora il tagliando, ho fatto gli ultimi 4 pieni additivati con l'acetone ma i consumi sono rimasti invariati (il motore gira meglio, risponde meglio fa meno fumo e basta...)....ho questi consumi da quando ho l'auto, presa nuova nel 2004...mi riferisco ai consumi in città e non ai consumi città/extraurbano....solo città..fuori città le cose cambiano faccio anche 5/6 lt x 100 km a volte và anche meglio e in autostrada a 130 km/h consuma circa 6/7 lt x100 km

ernesto

hai il cambio automatico? va bene che sono due auto diverse, come ingombro e forse anche come peso, io in autostrada arrivo anche a 5,5/5,8 km/litro e nel misto te l'ho detto sopra, per misto intendo città  e  fuori città
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

baso70

#7
no cambio manuale a 6 marce....si è vero sono due auto diverse, forse credo che la mia pesi di più, non se sono sicuro.....

baso70

avendo sempre avuto questi consumi mi ci sono abituato e ho ritenuto tali come i suoi consumi abituali e solo leggendo su questo forum mi sono accorto che forse la mia c-max "beve"  un po troppo ma se guido in modo calmo questo consumo da cosa è dovuto ? cambio filtro gasolio ogni 2 tagliandi come il filtro olio....

ernesto

ti ho visto anche su un'altro topic, dove abega ha il c max come il tuo e consumi come il tuo, non so che dirti a questo punto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Vik

Il C-Max 2.0 TDCi 136 CV Titanium pesa 1.491 kg. Ha un coefficiente CX di 0,30, una superficie frontale di 2,45 metriquadri ed un fattore di resistenza di 0,74.
I consumi omologati sono: Consumo urbano (l/100 km) 7,6, Consumo extraurbano (l/100 km) 4,8, Consumo medio (l/100 km) 5,8.

La Ford Focus Berlina Titanium 2.0 TDCi 136 CV pesa 1.391 Kg. Ha un coefficiente CX di 0,32, una superficie frontale di 2,26 metriquadri ed un fattore di resistenza di 0,73.
I consumi omologati sono: Consumo urbano (l/100 km) 7,0, Consumo extraurbano (l/100 km) 4,5, Consumo medio (l/100 km) 5,5.

macteo

come detto anche nell'altro post il 2.0 è assetato, specialmente nei percorsi cittadini e a motore freddo.
confermo che andando piano o ad andatura allegra i consumi praticamente non variano
non credo che un aggiornamento software (ammesso che ci sia) possa far diminuire i consumi... potresti provare con una buona rimappatura della centralina
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


ernesto

era matceo e non abega, chiedo venia
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

macteo

Citazione di: baso70 il 24 Gennaio 2014, 16:57:34
avendo sempre avuto questi consumi mi ci sono abituato e ho ritenuto tali come i suoi consumi abituali e solo leggendo su questo forum mi sono accorto che forse la mia c-max "beve"  un po troppo ma se guido in modo calmo questo consumo da cosa è dovuto ? cambio filtro gasolio ogni 2 tagliandi come il filtro olio....

io credo che sia "normale"... la mia ha sempre consumato così sin da nuova (ora ho >130.00km) sia che vado piano sia che vado forte... tagliandi ogni 18.000km (cambio sempre tutti i filtri) e adittivo gasolio ogni 5-10 mila km.
che misura di cerchi monti? perchè io ho sempre pensato che oltre al motore già assetato di suo, nel mio caso contribuissero anche la gommatura 18" e il cambio automatico.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


baso70

Gomme 205/55 R 16....ripeto che ci sono abituato a questi consumi e li ho sempre deputati "normali"....ho però letto altri che con la stessa auto vantano consumi quasi da auto elettrica ! O fanno male i conti o sono dei miracolati....

Fofo74

senti ma da quanto non viene aggiornata la macchina cioè in conce hanno mai fatto degli aggiornamenti? normalmente si ottengono risultati migliori come l'erogazione ma sui consumi sono quasi impercettibili (se la macchina non presenta grossi problemi)

hai mai montato il filtro sportivo e pulito i vari sensori?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

baso70

SW aggiornati fino al 2008....poi scaduta la garanzia non sono più andato in Ford, niente filtri sportivi mai messi , EgR chiusa, sensori puliti, almeno spero....

macteo

#17
Citazione di: baso70 il 24 Gennaio 2014, 17:26:12
Gomme 205/55 R 16....ripeto che ci sono abituato a questi consumi e li ho sempre deputati "normali"....ho però letto altri che con la stessa auto vantano consumi quasi da auto elettrica ! O fanno male i conti o sono dei miracolati....

a quanto pare la gommatura non incide particolarmente.
quindi dipende tutto dal tipo di tragitto. In città è una spugna, fuori (ad andatura moderata) consuma poco... secondo me è questa la principale differenza di consumo.

Ad es. fino a qualche mese fa abitavo a Milano città e facevo almeno 20km al giorno per il tragitto casa/lavoro/casa... consumavo di media 50€ a settimana.
Ora abito in provincia e faccio solo 4/5 km al giorno (a motore freddo e andatura da lumaca) e ho fatto 80€ 20 giorni fa e ho ancora 1/4 di serbatoio.
In tutto questo la media da cdb è sempre tra gli 8 e i 9 litri x 100km
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


ROPER

Anche la mia ha sempre consumato, anche con la seconda rinascita del motore nuovo, ho sempre pensato che fosse sempre un 2000 con 130 cv. ;)

Inviato dal mio LT30p utilizzando Tapatalk

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

baso70

...
Citazione di: macteo il 24 Gennaio 2014, 17:01:50
come detto anche nell'altro post il 2.0 è assetato, specialmente nei percorsi cittadini e a motore freddo.
confermo che andando piano o ad andatura allegra i consumi praticamente non variano
non credo che un aggiornamento software (ammesso che ci sia) possa far diminuire i consumi... potresti provare con una buona rimappatura della centralina
....ho sempre saputo della sete insaziabile della mia c-max e infatti mi pareva strano che in un altro topic un utente risolse in parte il problema dei consumi con un aggiornamento, cmq per pura curiosità andrò in conce a chiedere se esiste un sw aggiornato per il mio modello (se c'è ne sono ancora in giro...)e se hanno anche riscontrato una riduzione dei consumi, chiedere non costa nulla al massimo mi ridono in faccia (e ci devono provare...)

macteo

Occhio solo a non farti fregare soldi per un aggiornamenti che magari non risolve niente.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


🡱 🡳