Distribuzione CMax I

Aperto da Giansy77, 19 Maggio 2014, 11:13:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giansy77

Ciao a tutti!!! Vorrei chiedervi un piccolo consiglio, anche se la mia è la classica domanda da un milione di Euro.... Da circa due mesi ho la mia CMax tdci 2.0 136 cv. Come sapete meglio di me la distribuzione è garantita dalla casa per 200.000 km o dieci anni. La mia ha 154.000 km e quindi ci siamo perfettamente, ma siccome ha 10 anni (immatricolata ad aprile 2004) ho deciso di cambiarla per stare tranquillo e ho già prenotato dal mio meccanico di fiducia per giovedì prossimo. Il fatto è che da qui a giovedì prossimo logicamente l'auto la dovrò usare (prevedo di percorrere dai 500-600 km). La domanda, anzi, le domande sono queste: che faccio mi fido? La uso tranquillamente? C'è un modo per capire se è meglio non usarla fino a quando non cambio la cinghia (cosa ne so rumori strani o simili...)? Scusate le domande forse un pò stupidotte, ma sono un ignorantone in materia, e mi fido di voi  ;)

Grazie :) Buona giornata a tutti!!!

Dadoo

bhe dai, anche io pricipalmente su consiglio del Forum l'ho cambiata a 130000km ..... pompa acqua compresa, dopo 8 anni.
La cinghia mi hanno detto poi che era ancora in buonissimo stato.
Secondo me goditi sti 500km e poi la vai a fare.
Ho parlato di recente anche con meccanici che mi hanno detto frasi del tipo "Hai fatto la distruzione ? Ma guarda che potevi farla amche a 200mila!"

ps: questo almeno il mio umile pensiero

Bravo80

Tutto può accadere..... non avendo la sfera magica è un terno al lotto, detta questa fesseria, non dovresti avere problemi;)
Io ho sostituito la mia a 125.000 km e circa 10 anni di vita dell'auto e non mi sembrava così rovinata.... mentre quella della mia vecchia Panda 750 fire era tutta sfilettata ai lati con circa 80000 km all'attivo.....

Giansy77

Si infatti mi levo il pensiero e poi, in teoria, non dovrei più preoccuparmi della distribuzione (sinceramente spero fra 10 anni o fra 200.000 km di avere un'altra macchina...)!! Più che altro a me preoccupano i dieci anni di "scadenza" indicati da Ford. Ma non credo che a 10 anni e un mese si rompa... Speriamo!!! Altrimenti  :censored: :censored:

Dadoo

ormai non hai scampo...farai questi 500km con la sudarella e l'ansia.... ;-)

Giansy77

Citazione di: Dadoo il 19 Maggio 2014, 17:52:50
ormai non hai scampo...farai questi 500km con la sudarella e l'ansia.... ;-)

hahahahaha davvero!!! Ma no dai che sfiga!!!  :icon_cheesygrin:

Nunzio88-

nn penso che sei così sfigato..[emoji2]

Inviato dal mio HUAWEI Y530-U00 utilizzando Tapatalk

Porto rispetto a chi mi da rispetto.

elviorFORD

Salve, io lascio sempre l'auto tirando il freno a mano prima di lasciare la frizione in modo tale da non far sì che la cinghia sopporti il peso dell'auto. Lo faccio anche quando parcheggio l'auto in piano. Questo, a mio modestissimo avviso, allunga di molto la vita della cinghia. Lo fate anche voi?
...dall'interno della mia C MAX

Bravo80

Non saprei..... ma ho dei bubbi in merito all'allungamento della vita della cinghia di distribuzione, comunque ognuno è libero di fare ciò che ritine più corretto.

elviorFORD

Be! Lasciare sulla cinghia vari quintali in più rispetto alla tensione normale oggettivamente qualcosa fa. Con questo metodo ho cambiato la cinghia ben oltre le indicazioni di fabbrica. Va trattata bene comunque e sopratutto durante la marcia, naturalmente!!

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

...dall'interno della mia C MAX

muntonasu

Ciao ho fatto la distribuzione alla mia C max 1.6 90cv del 2008 a kmm 127000  con i seguenti prezzi:
kit distribuzione  148€ + liquido rosso 5lt 15€+ puleggia alternatore 88€ +  manodopera in nero 120 € .
Secondo  voi come sono andato come costi?

Bravo80

ottimo prezzo mi auguro che tu abbia cambiato anche la pompa dell'acqua?

muntonasu

#12
Sì sì tutto compreso nel kit.

Un altra cosa che mi è  successa oggi. Ho messo la cmax nella rampa di casa e  l'acqua del tergicristalli  contenuta nel serbatoio a incominciato a uscire dal tappo. Ma è  normale? Non mi era mai  successo.

mauro16v

a me il meccanico dell'officina Ford del concessionario medesimo, ha detto che ciò che usura di più la cinghia è la vita cittadina: traffico, fermate frequenti, eventuale traino, frequenti START&STOP...poi tutti gli accorgimenti necessari, non per l'allungamento della vita della cinghia ma per evitarle stress e usure premature, sono ben accetti.
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

hattori_hanzo

possiedo un c-max prima serie rest. del 2009 con il 1.6 90cv (no pdf) e sto per toccare quota 140.000 km.
il mio pensiero va quindi alla cinghia di distribuzione ma leggendo sia su questo forum che su altri ho molta confusione sul chilometraggio dettato da ford.
poco più su in questo post l'utente muntunasu ha compito l'intervento a 127mila km mentre da altri parti leggo che è tarata per 200mila km / 10 anni.

mi consigliate di fare l'intervento o posso attendere ancora un po'?
potessi aspettare non mi dispiacerebbe visto che ho in previsione di sostituire l'auto il prossimo anno almeno eviterei di spendere qualche biglietto da 100.. :icon_lol:

mauro16v

a 140.000km è un po' prestino cambiarla. Se si monta la Dayco HT (High Tenacity) puoi cambiarla benissimo a 200.000km. Cambiarla prima è solo puro scrupolo ma a me l'officina Ford ha ribadito che cambiarla prima dei 200.000km è perchè l'auto ha fatto percorsi gravosi e traino.
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

Bravo80


🡱 🡳