Consumi C-max

Aperto da Mauro, 20 Febbraio 2007, 09:07:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

catalincata2101

piccolo aggiornamento, l'altro giorno ho pulito il debimetro, operazione alquanto semplice, come molte volte capita, più difficile a dirsi che a farsi (grazie  @bravo80 ed anche tutti gli altri per i preziosi consigli  ;) ) a livello di prestazioni non ho notato nessuna differenza, a livello di consumi si però, tutti dati letti nel computer di bordo (non ho ancora avuto modo di verificare la percorrenza reale, lo farò con il prossimo pieno tra un paio di giorni), partito da casa mia percorso circa 90 chilometri di strade extraurbane, 2 persone a bordo, clima acceso, bagagliaio quasi pieno, guida rivolta verso il risparmio, cioè cambiate sempre entro i 2500 giri, arrivavo a volte ai 3000 nelle scalate, accelerazioni dolci (ma non lente); il cdb mi ha segnato prima, per i primi 30km una media di 3.8, poi i restanti 60 si è stabilizzato su una media di 4.1\.2  :love: non saranno valori reali, bo non so, prima della pulizia era sempre intorno ai 6l, quindi comunque qualcosa è cambiato in meglio a quanto pare, e devo ancora fare il primo ciclo di tunap  :icon_smile:

Bravo80

Bene sono contento di averti aiutato.....

Dadoo

Citazione di: catalincata2101 il 19 Luglio 2014, 01:10:36
piccolo aggiornamento, l'altro giorno ho pulito il debimetro, operazione alquanto semplice, come molte volte capita, più difficile a dirsi che a farsi (grazie  @bravo80 ed anche tutti gli altri per i preziosi consigli  ;) ) a livello di prestazioni non ho notato nessuna differenza, a livello di consumi si però, tutti dati letti nel computer di bordo (non ho ancora avuto modo di verificare la percorrenza reale, lo farò con il prossimo pieno tra un paio di giorni), partito da casa mia percorso circa 90 chilometri di strade extraurbane, 2 persone a bordo, clima acceso, bagagliaio quasi pieno, guida rivolta verso il risparmio, cioè cambiate sempre entro i 2500 giri, arrivavo a volte ai 3000 nelle scalate, accelerazioni dolci (ma non lente); il cdb mi ha segnato prima, per i primi 30km una media di 3.8, poi i restanti 60 si è stabilizzato su una media di 4.1\.2  :love: non saranno valori reali, bo non so, prima della pulizia era sempre intorno ai 6l, quindi comunque qualcosa è cambiato in meglio a quanto pare, e devo ancora fare il primo ciclo di tunap  :icon_smile:
mmmmm .... mi sembra un po' troppo ottimistica.
Io anche dopo pulizia debimetro, e cambio EGR al primo vero giro principalmente extraurbano ed autostrada sono arrivato docile docile a 4,8 da cdb.
Per il resto in città sto sempre fisso a 6,7 massimo da cdb

hai davvero ancora valori nel misto ed uso quotidinia sotto a 6 ? a livello di cdb direi un grandissimo risultato.
Io sto a 4,8 massimo giusto se azzero e parto col misto extra-urbano ed autostrada a 90-110 max kmh

Bravo80

Si concordo con Dadoo, io che uso la macchina in città e poco in extraurbano nel periodo invernale arrivo a 6 l per 100 km, in estate con aria condizionata accesa ma con percorso città ed extraurbano al 50%, mi fermo sui 5.7/5.6 l per 100 km che equivale ad un 17,5 km per litro

catalincata2101


Citazione di: Dadoo il 21 Luglio 2014, 16:57:53
mmmmm .... mi sembra un po' troppo ottimistica.
Io anche dopo pulizia debimetro, e cambio EGR al primo vero giro principalmente extraurbano ed autostrada sono arrivato docile docile a 4,8 da cdb.
Per il resto in città sto sempre fisso a 6,7 massimo da cdb

hai davvero ancora valori nel misto ed uso quotidinia sotto a 6 ? a livello di cdb direi un grandissimo risultato.
Io sto a 4,8 massimo giusto se azzero e parto col misto extra-urbano ed autostrada a 90-110 max kmh
Citazione di: bravo80 il 21 Luglio 2014, 17:05:37
Si concordo con Dadoo, io che uso la macchina in città e poco in extraurbano nel periodo invernale arrivo a 6 l per 100 km, in estate con aria condizionata accesa ma con percorso città ed extraurbano al 50%, mi fermo sui 5.7/5.6 l per 100 km che equivale ad un 17,5 km per litro

Be' se devo essere onesto anche a me sembrano un po' ottimistici, non penso proprio che siano veri, fatto sta che comunque prima della pulizia del debimetro anche io stavo circa sui 6 l o poco più, con percorso più breve però, cioè tratti di circa 15-20 km per volta

Ieri, tornando a casa, clima spento solo io in macchina, senza bagagli, sempre i soliti circa 90 km, per la precisione 84, senza mai fermarmi, con guida tranquilla, ma non lenta, le solite accelerazioni docili e tirata mai oltre i 2200-2500giri ho fatto una media di circa 2.9 all'inizio, poi appena ho aumentato la velocità a circa 90-95 si è assestato sui 3.1, facendo poi successivamente l'aggiornamento delle letture si è un pelo alzato a 3.5 però lí ho anche accelerato io un po' di più
Percorso principalmente extraurbano, 90% circa, resto 10 % centri abitati dove ovviamente la velocità veniva ridotta a 50km/h

Ho fato delle fotine, stasera quando sono dal pc le posto :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bravo80

100km : 2.9L = 34,48 Km/l
100km : 3.1L = 32,25 Km/l
100km : 3.5L = 28,57 Km/l
Sono consumi non reali......

catalincata2101

Mi sono appena ricordato che le posso caricare con tapatalk :)





Comunque sisi direi proprio che non sono reali, be' magari lo fossero


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

cicciofocus

Citazione di: catalincata2101 il 21 Luglio 2014, 18:23:27
Comunque sisi direi proprio che non sono reali, be' magari lo fossero
Citazione



Sicuramente,sono consumi che ti determina il computer di bordo se raggiungi quella velocità e azzeri con il pulsante,praticamente ti da il consumo istantaneo in quel momento viaggiando con un filo di gas.
Dopo la pulizia dovresti staccare la batteria per una mezz'oretta così si resetta il tutto e puoi anche re-inizializzare la risposta della centralina in base al tuo stile di guida.

Able007

Già magari
Sent from my RM-875_eu_italy_237 using Tapatalk

catalincata2101

Citazione di: cicciofocus il 21 Luglio 2014, 18:36:00

Dopo la pulizia dovresti staccare la batteria per una mezz'oretta così si resetta il tutto e puoi anche re-inizializzare la risposta della centralina in base al tuo stile di guida.

Questa cosa della batteria non la sapevo  :icon_cheesygrin: dopo la stacco, poi la re-inizializzazione della risposta della centralina è una cosa che avviene in automatico, oppure una cosa che devo fare io?

Bravo80

Si lascia staccata la batteria per almeno 30 minuti e poi ricolleghi il tutto..... non serve fare altro.

ALESSIO one1

anche io percorso in citta' sto sui 5.6-5.7... be' diciamo che e' un consumo normale no??
M. N. M. O.

catalincata2101


Citazione di: bravo80 il 22 Luglio 2014, 12:16:43
Si lascia staccata la batteria per almeno 30 minuti e poi ricolleghi il tutto..... non serve fare altro.

Va bene, grazie! :)

Citazione di: ALESSIO big.lion il 22 Luglio 2014, 14:28:52
anche io percorso in citta' sto sui 5.6-5.7... be' diciamo che e' un consumo normale no??

In città penso che sia un ottimo consumo, però verifica anche tu i consumi reali, cioè con il conta km parziale insomma, decisamente più attendibile rispetto al cdb


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Dadoo

Citazione di: ALESSIO big.lion il 22 Luglio 2014, 14:28:52
anche io percorso in citta' sto sui 5.6-5.7... be' diciamo che e' un consumo normale no??
hai il cdb rotto ? ottimo risultato....io meno di 6.2/6.3 in città da sempre non riesco ....5.5 li faccio in autostrada

ALESSIO one1

no dadoo perche' dovrei avere il cdb rotto?? be' diciamo che e' un percorso citta'/misto e poi ho il piede-piuma, guido molto molto soft....  :icon_smile: :icon_smile:
M. N. M. O.

cicciofocus

Per fare la media precisa bisogna fare il calcolo del 'pieno su pieno.
Cioé fare il pieno,azzerare il contakm parziale e camminare con l'auto fino a lasciare meno di un quarto di serbatoio(diciamo fino a raggiungere la riserva)poi rifare il pieno e dividere i km fatti per i litri immessi nel serbatoio.
Rifarlo per due-tre pieni e così si può avere un riferimento molto preciso sui consumi medi ;) ;)

ALESSIO one1

si d'accordo questo e' il metodo migliore e piu' preciso per sapere i consumi reali non c'e' dubbio ma si parlava di cdb dei consumi segnati...
M. N. M. O.

cicciofocus

Ok,ma serve per fare un confronto con i consumi segnati da cdb e vedere quanto possano discostarsi ;)
Per farti un esempio,giovedì scorso gli metto 50€ di gasolio,il cdb mi segna 645 km di autonomia residua.
Due giorni e faccio 500 km circa e il cdb mi segna ancora 275 km residui,cioé 130 km in più rispetto al previsto;ecco che il cdb risulta molto poco affidabile sulle sue indicazioni...... :icon_lol: :icon_lol:

ALESSIO one1

Citazione di: cicciofocus il 22 Luglio 2014, 17:31:02
Ok,ma serve per fare un confronto con i consumi segnati da cdb e vedere quanto possano discostarsi ;)
Per farti un esempio,giovedì scorso gli metto 50€ di gasolio,il cdb mi segna 645 km di autonomia residua.
Due giorni e faccio 500 km circa e il cdb mi segna ancora 275 km residui,cioé 130 km in più rispetto al previsto;ecco che il cdb risulta molto poco affidabile sulle sue indicazioni...... :icon_lol: :icon_lol:
be e' chiaro, il cdb fa una media approssimativa dei km, poi dipende molto da noi, dallo stile di guida, dalla strada che si percorre...
M. N. M. O.

Bravo80

Con il pieno percorsi 670 km e mi trovo con l'indicatore del carburante tra la riserva e 1/4 diciamo che 700/720 km li drovrei arrivare a fare tranquillamente,  ma appena fatto rifornimento il cdb mi indicava 870 km.....
Diciamo che il cdb è molto molto indicativo.....

ALESSIO one1

Citazione di: bravo80 il 22 Luglio 2014, 18:14:48
Con il pieno percorsi 670 km e mi trovo con l'indicatore del carburante tra la riserva e 1/4 diciamo che 700/720 km li drovrei arrivare a fare tranquillamente,  ma appena fatto rifornimento il cdb mi indicava 870 km.....
Diciamo che il cdb è molto molto indicativo.....
e quanto ti e' costato il pieno per curiosita??
M. N. M. O.

Bravo80

Premetto che non vado mai in riserva detto questo circa 65 euro....
Se sei in riserva ce ne vogliono 75 di euro....

ICEMAN

@Alessio
Fammi un favore...non quotare sempre una risposta...
Usa la @ per rispondere a un utente...senno si allunga il topic...
Grazie.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ALESSIO one1

Citazione di: ICEMAN il 22 Luglio 2014, 20:47:38
@alessio
Fammi un favore...non quotare sempre una risposta...
Usa la @ per rispondere a un utente...senno si allunga il topic...
Grazie.
scusa ice ma non capisco come intendi...puoi spiegarmi meglio?? intendi forse la citazione??
M. N. M. O.

Dadoo

#199
Citazione di: ALESSIO big.lion il 22 Luglio 2014, 23:45:43
scusa ice ma non capisco come intendi...puoi spiegarmi meglio?? intendi forse la citazione??
tu clicchi troppo spesso sul pulsante/link citazione..... diciamo , percui come sto facendo io adesso ti scrivo e sopra leggi la tua risposta.
ora, in linea di massima quando non è necessario in altri forum sono più severi e non consentono l'uso della citazione (o quote) troppo spesso (alcuni forum la consentono fino ad un massimo di 3 righe) , insomma ad ogni risposta non si può citare/quotare TUTTO il testo del messaggio di un altro utente in maniera indiscriminata.
qua in idaf devo dire che è abbastanza consentito, ma ci vuole un minimo di dimestichezza ed etica nell'uso.
oltre ad una questione di ordine e moderazione è anche una questione di spazio di testo che va ad appesantire le basi dati dei forum

Se devi rivolgerti ad un utente in particolare , senza usare tutta la citazione dell'utente stesso (a meno appunto che non lo ritieni necessario) basta che fai la chiocciola seguita dal nome
@ALESSIO big.lion , non usare inutilmente la citazione eh eh

Morale della cosa ? In questo caso ho usato la tua citazione (che leggi ad inizio di questo post) in maniera inutile e superflua, bastava che usavo direttamente la @ALESSIO big.lion per rivolgermi a te.

ps: se usi il pc o browser che supportano vedrai che dopo la @ appena metti la lettere del nome ti appare i suggerimenti dei nomi che iniziano per le lettere che hai inserito (tipo google insomma)


ALESSIO one1

@Dadoo ok ho capito adesso-....grazie  ;)
M. N. M. O.

Bravo80

Ieri rifatto il pieno 64 euro a 1.563 sono 40.94 litri di gasolio
710 km fatti equivale a 17.34 km/l
il cdb segna 5.7 l per 100km che sarebbe 17.54 km/l
quindi tirate le somme i conti tornano.....  ;)

ICEMAN

Grazie dadoo....
Esatto cosi.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

baso70

#203
...vedo..anzi leggo che le vostre c-max hanno consumi mirabolanti, per me sono un vero miraggio......con la mia (2.000 tdci 136 cv del 2004...)usandola in città con un pieno faccio circa 610/620 km quando va bene(a volte anche meno...), in strada extraurbana guida da pensionato puro o guidatore della domenica (uno strazio puro...)riesco a percorrere anche 780/810 km (contro i 720/750 km che percorro con guida più sportiva)....con molta fatica ma li faccio, senza quasi mai passare i 100 km/h, misuro i km che faccio partendo dal serbatoio pieno fino alla riserva poi rifaccio il pieno e conto km fatti e litri di gasolio.....devo anche dire che non ho una guida molto tranquilla, anzi, mi diverte molto ogni tanto una tiratina.....anche in città ogni tanto un accelerata non la nego....ma anche guidando come la scuolaguida sono molto lontano dai vostri consumi...meglio per voi !!! :icon_cry: :icon_cry:
nel mio caso il cdb non ha mai sbagliato a fare la media dei consumi, sempre precisa....purtroppo

Bravo80

@baso70 i consumi della tua 2.0 difficilmente posssono arrivare a quelli di una 1.6 comunque lo stile di guida è fondamentale per avere risultati soddisfacenti.....

baso70

#205
lo so lo so...purtroppo, il mio voleva essere più uno sfogo che altro.....ho provato a guidare in tutti i modi, anche andando pianissimo senza accelerare troppo e senza partenze brucianti al max facevo una media di 12/12,50 km/lt in città...tirando le cose cambiano di poco, 10/10,5 km/lt..vabbè ormai me se sono fatto una ragione, dopo 205.000 km...e pensare che credevo più parca nei consumi il 2.0 piuttosto che il 1.6 , per il rapporto peso/potenza...

ALESSIO one1

dopo circa 1600km di autostrada ad una media di 110km/h il mio cdb mi segna 4.7l per 100km
ed una velocita media rilevata sempre dal cdb di 79km/h.....
tutto cio' con 140 euro di diesel  ;)
M. N. M. O.

elanzeni

Ciao a tutti!!! Scusate la latitanza , scrivo qui perché dopo i 1200 € spesi in estate per cinghia distribuzione , secondaria e cinghia camme, la piccola 1.6 90cv ha iniziato a bere di meno, come aveva detto il mio meccanico : con gli ultimi due pieni ho fatto 880 km! Prima dei guai viaggiavo intorno ai 5,2 al lt. Ora sono intorno ai 4,7.


Sent from my Motorola Star Trek using Tapatalk

macteo

parlando di consumi, se a qualcuno può interessare pubblico le statistiche di consumi della mia c-max (2.0 tdci powershift).
Come evidenziato dalla media km/h i percorsi sono stati prevalentemente cittadini e con una guida non proprio volta al risparmio.
Manutenzione regolare ogni 18.000km e additivo gasolio ogni 15.000km circa (a partire dai 40.000km)

km percorsi: 131.701
lt consumati: 10.674
km/l: 12,34 (media calcolata sempre da pieno a riserva)
media del CDB km/l: 12,19
media del CDB lx100km: 8,2
media km/h CDB: 40
ore di esercizio (stima): 3292
consumo minimo registrato: 22,76 km/l (600km autostrada)
consumo massimo registrato: 9,26 km/l (v-power diesel + additivo + tiratina per pulire il sistema di alimentazione)


interessante vedere che c'è poco scostamento tra la media calcolata e il risultato del CDB.


per statistica finanziaria:
2206 giorni (dal 15/10/2008 al 20/06/2014)
km/giorno (media): 60
€/litro (prezzo medio): 1,379
€/giorno (media): 6,68
€/km (media): 0,11
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


ALESSIO one1

scusa la domanda forse scontata, ma tutti questi calcoli e numeri, te li da il cdb o te li sei fatti tu per conto tuo??  :book6:
M. N. M. O.

🡱 🡳