Valvola EGR codice errori

Aperto da filvas, 16 Novembre 2019, 17:32:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

filvas

Buonasera, Ho una FORD Cmax del 2006 110cv con DPF con 194.000 Km Da qualche giorno al minimo l'auto tende a spegnersi come se non reggesse il minimo. Ieri si è accesa la spia gialla e facendo lo scan con Torque mi sono usciti i seguenti errori:
P042F
P0340
P0490
P1412
P2459


Provando a fare ricerche su internet e qui nel forum mi sembra di capire che il problema sia la valvola EGR. Potrei provarla  a pulirla oppure stando ai codici errori devo solo sostituirla? Lo chiedo perchè non essendo super pratico prima di avventurarmi con la pulizia se comunque va sostituita evito perdite di tempo e la porto dal meccanico.

Inoltre poiché ormai tra qualche mese devo sostituirla (abitando a Milano ho problemi con l'area B nonostante abbia il FAP),  secondo voi se stacco lo spinotto elettrico della valvola vado ad incontro a qualche problema più serio oltre al consumo maggiore di carburante?

Grazie mlille

vincmass

#1
ciao, ti metto qualche link dei tuoi errori:

https://www.idaf.it/index.php?topic=51547.0

Per la egr, conviene quindi staccarla, aprirla e pulirla., Se poi noti qualcosa di strano, cioè alberino piegato o motorino funzionante in mal modo, la cambi. Se stacchi il cablaggio della egr, dovresti vedere se ti entra in recovery la focus. Non ci sono problemi più seri in caso negativo. Sul forum c'è la guida per lo smontaggio egr.

il P0340 riguarda il sensore albero a camme difettoso.
il P 2459 riguarda invece il filtro antiparticolato, che dovrebbe essere pieno e quindi alla frutta. Hai provato a fare una rigenerazione forzata, lo hai mai sostituito?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

filvas

Grazie per i consigli.
Il fap l'ho rifatto intorno ai 120.000 km , mentre anno scorso ho aggiunto cerina

Ok proverò a smontarla seguendo la guida. Come attrezzatura è necessaria oltre a chiave bussola da 9 anche pinza per rimontare poi quella fascia di metallo?

Grazie

vincmass

#3
Servirebbe la pinza apposita. Ma qualcuno ci è riuscito anche  con la tenaglia da carpentiere.
Se la egr lavora male, nel senso rimane più aperta, il fap si sporca molto più facilmente. Controlla se rigenera con la stessa cadenza. Sul forum ci sono dei pid da inserire con torque, per il controllo del fap. Ora non ricordo se vanno bene per la tua focus.
P8 lite-2017
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

filvas

Problema si é aggravato. Questa settimana n on sono riuscito a fare la pulizia Egr e qui a Milano 6 meccanici Ford nessuno disposto a farlo tutti che mi hanno detto che non vale la pena fare la puljzia ma va sempre cambiata (questo detto da tutti telefonicamente senza neanche vedere l'auto).

Il problema é   che fa tantissimo fumo bianco e messo la marcia per partire il motore non riesce a partire manca la potenza , poi se non accellero strattona maledettamente Oltre all erg puo esere altro?  Dala duaskfno con torque dopo aver cancellato gli altri errori ora mi da solo il P1412
Grazie

vincmass

lascia perdere i meccanici o ford. loro sanno solo cambiare pezzi, smonta  e monta.
rimboccati le maniche e fallo tu, altrimenti non ti togli nessun dubbio, se invece vuoi spendere soldi, comprala e cambiala.

http://www.idaf.it/index.php?topic=56430.0
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

🡱 🡳